Back to top

Autore Topic: Miniguida per far indicizzare il tuo sito da Google  (Letto 120410 volte)

Offline DiremaWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Miniguida per far indicizzare il tuo sito da Google
« Risposta #80 il: 04 Nov 2008, 15:53:38 »
Scusate tutti per l'intromissione un pò fuori post,
ho un problema.
Un mio concorrente ha il nome "direzze.it"
io invece "direzzepubblicita.it" difatti come priorità di ricerca
su google è direzze.it, e spesso comporta confusione per i miei clienti saltuari.
Tra l'altro neanche appare il mio sito tra le ricerche anche se ho indicizzato il mio sito con joomap e i ragnetti sono passati da me.
Come posso risolvere la faccenda?

Offline moris

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 07 Dic 2008, 14:51:29 »
ragazzi una volta che il sito è verificato da google e tutto a posto ?

Offline micuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 08 Dic 2008, 01:26:18 »
Seguendo i consigli che ho trovato in questo thread (grazie Andrea) per indicizzare il mio e ho installato xmap, ho inserito il link in robot.txt e mi sono registrato su google, ma non c'e' verso di vedere caricata la mappa del sito: ricevo sempre errore 403.

come posso ovviare?

ecco il link delle mappe del sito (provvisorio ovviamente):
http://www.domatecno.it//index.php?option=com_xmap&sitemap=1&view=xml&no_html=1
http://www.domatecno.it//index.php?option=com_xmap&sitemap=1

come posso risolvere?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 08 Dic 2008, 12:25:39 »
ci sono due slash subito dopo il dominio.
Accertati che in configuration.php tutte le path e anche il live site siano senza lo slash finale  ;)

Offline micuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 08 Dic 2008, 12:39:13 »
ci sono due slash subito dopo il dominio.
Accertati che in configuration.php tutte le path e anche il live site siano senza lo slash finale  ;)

Effettivamente la path live era con lo slash finale. Ho corretto e richiesto a google di aggiornare il sito.
Noto che alcuni link hanno un solo slash dopo il domino, altri ne hanno due, sapresti dirma cosa dovrei modificare per normalizzare la cosa?

Vediamo tra qualche minuto cosa dice google e intanto grazie tante ;)

« Ultima modifica: 08 Dic 2008, 12:49:25 da micuzzo »

Offline micuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 08 Dic 2008, 18:52:00 »
Grazie al consiglio di Sali40 sono riuscito ad eliminare parzialmente il doppio slash negli indirizzi, parzialmente perche' nel sitemap XML appare in alcuni link:

http://www.domatecno.it/2008-12-08T15:41:53Zdaily0.5
http://www.domatecno.it//index.php?option=com_virtuemart&Itemid=192008-12-08T15:41:53Zdaily0.5
http://www.domatecno.it//component/page,shop.browse/category_id,585/option,com_virtuemart/Itemid,19/2008-12-08T15:41:53Zdaily0.5
http://www.domatecno.it/content/view/16/31/2008-12-08T15:41:53Zdaily0.5
http://www.domatecno.it/component/option,com_contact/Itemid,3/2008-12-08T15:41:53Zdaily0.5
http://www.domatecno.it/component/option,com_fireboard/Itemid,39/2008-12-08T15:41:53Zdaily0.5

In particolare, noto che accade nei link di virtuemart, ma se modifico il config di VM come indicato da sali40 non riesco a navigare nei prodotti e mi ritrovo costretto a riimpostare il sito con lo slash finale.
Consigli su come ovviare al problema?

Tornando all'indicizzazione del sito, ecco che errore mi scrive google dopo quasi 6 ore:

Errore HTTP generale: Errore HTTP 403 (Non consentito)
Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala.

Cosa mi consigliate di fare?
Sembra che google non abbia i permessi per vedere il file del sitemap, c'e' da impostare qualcosa?
Io ho solo aggiunto al file robot.txt il link al sitemap xml.
« Ultima modifica: 08 Dic 2008, 19:11:19 da micuzzo »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 08 Dic 2008, 22:46:14 »
nel config di virtuemart, prova a togliere quello iniziale, di slash.
Per quanto riguarda l'indicizzazione, prova a dare una direttiva allow all'indirizzo della sitemap.

In ogni caso, puoi provare, con gli strumenti di google, il funzionamento del robot.txt prima di renderlo definitivo.

Scrivi le direttive (una per riga) nell'apposito box degli strumenti per webmaster e vedi l'effetto di quella direttiva su googlebot

Offline micuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 09 Dic 2008, 14:12:05 »
nel config di virtuemart, prova a togliere quello iniziale, di slash.
Per quanto riguarda l'indicizzazione, prova a dare una direttiva allow all'indirizzo della sitemap.

In ogni caso, puoi provare, con gli strumenti di google, il funzionamento del robot.txt prima di renderlo definitivo.

Scrivi le direttive (una per riga) nell'apposito box degli strumenti per webmaster e vedi l'effetto di quella direttiva su googlebot

Ti sono molto riconoscente per l'aiuto che mi hai dato che mi ha permesso di capire dove intervenire per altre impostazioni.

Per tutti, alla fine l'indicizzazione non andava a buon fine perche' avevo impostato delle limitazioni di IP nel .htaccess. Ora le ho rimosse tutte, ma non so quale sia l'IP utilizzato da google.
Faro' la prova abilitando una limitazione per volta.

Grazie tante Sali40 ;)

Offline sasa87reloded

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Indicizzare il proprio sito su Google
« Risposta #88 il: 12 Gen 2009, 21:18:35 »
ciao a tutti!
mi suso nel caso ci dovesse essere post più giusto per pubblicare ciò che ora andrò a fare.
sono Sasà e sono mesi che lavoro alla mia community,sono soddisfatto del mio sito joomla (visto che partivo praticamente da zero),una cosa però mi è rimasta sullo stomaco e sto cercando di risolverla ma i post fino ad ora letti non mi aiutano,forse c'è un problema di nomeclatura ma proverò a spiegarmi come posso...

digitando 'indirizzo del mio sito o in generale nelle ricerche di google(www.squirtle.it) al posto del nome del mio sito ovvero "RADIO Squirtle" e la descrizione...continua ad apparire il nome "Login" + descrizione.

Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ne sarei molto grato ed eternamente riconoscente.magari è una cavolata ma non ci riesco.
grazie a tutti.
Sasà

Offline sasa87reloded

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 12 Gen 2009, 21:21:37 »
Sono sempre io e volevo sapere se questa cosa qui mi può aiutare per il mio problema...

ovvero...

Aprite le seguenti cartelle : components/ com_content e li dentro troverete il file : content.php, apritelo con macromedia dreamweaver, nella riga 193 troverete :  $mainframe->SetPageTitle( $menu->name ); sostituitelo con :$mainframe->SetPageTitle( 'nome del vostro sito' ); Ora eliminiamo il trattino (-) Grin Grin aprite la cartella "includes" troverete il file "joomla.php" apritelo e nella riga : 509 troverete scritto : $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' - '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; sostituitelo con : $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . '  '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename'];  Grin Grin Salvate i due file e updateli nelle rispettive cartelle
Ora la vostra home page avrà un titolo appropriato e ottimizzato, così verrete trovati dai motori di ricerca in base alle chiavi che avete inserito nel titolo della home page.
ottimizzazione delle url
Come noterete le url non sono proprio un granchè... per migliorarle scaricate e installate il componente open sef

tratto da:
http://www.comunicati.net/comunicati/aziende/internet/29805.html

Offline yoko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: 18 Gen 2009, 00:13:54 »
Salve a tutti un info

o prqaticamente seguito tutte le operazioni per inserire il mio sito nell'indice di google, oggi dopo una settimana ottengo ancora questo messaggio quando wado a fare la scansione web (lo strumento di google per la verifica:
Nessun errore da segnalare. Il processo di scansione viene eseguito regolarmente, controlla le statistiche aggiornate in un secondo momento.
Per sicurezza , oggo,ho inserito ancora il mio sito in dmoz e planet-directory.net, secondo voi c'e' qualche problema nel mio sito opp devo ancora aspettare.
Vi ringrazio per l'attenzione

Offline micuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 18 Gen 2009, 12:07:58 »
Ho avuto i tuoi stessi timori anch'io all'inizio: la visualizzazione delle informazioni e' piu' lenta di quel che sembra. Se ho capito bene, l'importante e' che l'importazione del sitemap sia avvenuta con successo.

Spero di esserti stato utile ;)

Offline yoko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 18 Gen 2009, 15:29:13 »
Ho avuto i tuoi stessi timori anch'io all'inizio: la visualizzazione delle informazioni e' piu' lenta di quel che sembra. Se ho capito bene, l'importante e' che l'importazione del sitemap sia avvenuta con successo.

Spero di esserti stato utile ;)
grazie minuzzo, piu che altro mi tranquillizzi, ma quanto ci mette in genere a indicizzare?

Offline micuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 19 Gen 2009, 01:09:31 »
grazie minuzzo, piu che altro mi tranquillizzi, ma quanto ci mette in genere a indicizzare?

Infatti, era proprio il mio intento. Se ricordo bene, ho visto i primi dati dopo un paio di settimana e circa un mesetto per ritrovar informazioni in tutte le pagine, o forse meno. Verifichi che tutto e' ok dal regolare aggiornamento del download del site map.

Ciao

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 19 Gen 2009, 12:22:49 »
Buongiorno a tutti,
ho la seguente configurazione:
- Joomla versione 1.0.15
- MisterEstate
- XMap

ho installato anche (per il componente xmap) i plugin Content Plugin1.0.1 e EstateAgent Plugin1.0.0, ma non riesco a creare il file xml sitemap completo,mancano i riferimenti agli oggetti di MisterEstate, mentre nel corrispondente file HTML sono inserite tutte le pagine anche quelle di MisterEstate. Sbaglio qualcosa nella configurazione oppure mi manca qualche plugin?

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 19 Gen 2009, 12:42:38 »
Buongiorno a tutti,
ho la seguente configurazione:
- Joomla versione 1.0.15
- MisterEstate
- XMap

ho installato anche (per il componente xmap) i plugin Content Plugin1.0.1 e EstateAgent Plugin1.0.0, ma non riesco a creare il file xml sitemap completo,mancano i riferimenti agli oggetti di MisterEstate, mentre nel corrispondente file HTML sono inserite tutte le pagine anche quelle di MisterEstate. Sbaglio qualcosa nella configurazione oppure mi manca qualche plugin?

Offline aleksander

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 22 Gen 2009, 17:44:44 »
Secondo il problema grave è la versione di joomla che utilizzi!!

nessuno si sbatte a darti indicazioni se tu nemmeno aggiorni le tue versioni!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 22 Gen 2009, 18:04:23 »
Secondo il problema grave è la versione di joomla che utilizzi!!

nessuno si sbatte a darti indicazioni se tu nemmeno aggiorni le tue versioni!

Non è esattamente così.

La release 1.0.15 è aggiornata per la versione 1.0.

Il punto è che, io, ad esempio, considerato il particolarissimo tipo di problema, non sono in condizione di rispondere.

Occorre, infatti, che si abbia avuto esperienza di misterestate e di xmap congiuntamente, per affrontare il quesito.

Quindi, io personalmente suggerirei di dare una occhiata ai forum di misterestate e di xmap per vedere di trovare qualcuno con lo stesso problema.

Considerato, quindi, che non posso essere di alcun aiuto, preferisco non rispondere per evitare che qualche amico moderatore o del team, vedendo che ho risposto possa pensare che io abbia preso in carico la questione

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 04 Feb 2009, 15:04:23 »
salve a tutti
ho un problema con il mio sito joomla (versione 1.5.8 e con la patch seo installata) con l'inicizazione con google, ovvero all'inizio ero presente su google ora non più.
la site map è presente non mi da nessuno errore l'unica cosa strana e che su 25 url presenti nella sitemap solo uno mi dice chè è indicizzato.
poi altra stranezze che se cerco su google site:http://viptouring.altervista.org/
come risposta da google ho molte pagine del mio sito ma se cerco un intero titolo di una delle pagine presenti nela ricerca site: in google non ci sono???
ma secondo voi come mai???
sono demoralizzato  :'(
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline SadDarkAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 16 Feb 2009, 18:17:07 »
è la prima volta che posto qui sul forum, e fino ad ora è l'unico problma che ho avuto con joomla.
Mi servirebbe una mano  ??? ho provato centinaia di volte a inserire la sitemap su google ma ogni volta ho il solito errore
"Errore HTTP generale: 404 non trovato
Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala."

vi metto anche il link della sitemap che mi genera xmap,

http://iolepicture.altervista.org/index.php?option=com_xmap&sitemap=3&view=xml&no_html=1

Per ora il sito è in costruzione, quindi ci sono solo 3 link, però sò che si aggiornerebbero automaticamente mentre aggiorno il sito, quindi il mio unico problema è risolvere questo errore, ho copiato anche il link nel robots.txt in questo modo

User-agent: *
Disallow: /administrator/
Disallow: /cache/
Disallow: /components/
Disallow: /images/
Disallow: /includes/
Disallow: /installation/
Disallow: /language/
Disallow: /libraries/
Disallow: /media/
Disallow: /modules/
Disallow: /plugins/
Disallow: /templates/
Disallow: /tmp/
Disallow: /xmlrpc/
http://iolepicture.altervista.org/index.php?option=com_xmap&sitemap=3&view=xml&no_html=1

cosa sbaglio aiutooo :(

Web Design Bolzano Kreatif