Dubbio attroce...
Il documento è stato creato con Word 2003, ma credo che la difficoltà principale sia rappresentata dalla assoluta assenza di elementi che contraddistinguono i futuri campi del record, ovvero:
- il capitolo/gruppo,
- la fonte,
- l'autore,
- l'anno,
- il testo della citazione.
Penso che per poter essere riconosciuti come campi di un record dovrebbero essere prima contrassegnati, records e campi che lo compongono uno ad uno, perché oggi sono solo riferimenti che costituiscono parte integrante del testo, inoltre non sono sempre nella stessa posizione rispetto agli altri elementi che compongono il record.
Da precisare che lo stesso autore non è sempre presente con la stessa stringa, a volte è nome e cognome per esteso, altre volte cogniome e nome, oppure solo il cognome esteso e l'iniziale del nome puntata e messa prima o dopo il cognome.
Stessa anomalia per la data che può presentarsi in diversi modi: 1950, Aprile 1950, 10 aprile 1950, 10/04/1950, 10-4-1950, 4-50 ecc.
Esiste qualche "bacchetta magica" capace di contrassegnare in modo corretto i records e i campi presenti al suo interno?
Se allo stato attuale non sarà possibile automatizzare il processo, sarà necessario contrassegnare gli oltre 2000 records e relativi campi?
Se così fosse, converrebbe forse procedere a manina accollandosi oltre 8.000 copia-incolla?