Back to top

Autore Topic: Modificare tipo e dimensione carattere in articoli  (Letto 2752 volte)

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
Negli articoli ho come default il carattere sans-serif e come dimensione 16px, vorrei modificare in modo stabile in Tahoma e 18px
Mi indicate come fare?

Grazie.

Ciao
Tony Bart
www.matchnews.it
www.peperoncinoipsedixit.it
“Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare”.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modificare tipo e dimensione carattere in articoli
« Risposta #1 il: 30 Mar 2023, 17:29:01 »
Con css ma serve un link alla pagina.

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
www.matchnews.it
“Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare”.

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2023, 15:24:01 »
Ho inviato il link, qualcuno può dirmi come fare?
Grazie mille.

Ciao
TonyBart
www.matchnews.it

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2023, 17:16:47 »
Grazie xplosion, ma lo screenshot non si legge, è scritto piccolissimo.
E' il primo paragrafo vero?

ciao
Tony Bart
www.matchnews.it

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2023, 20:52:01 »
Grazie xplosion, ma lo screenshot non si legge, è scritto piccolissimo.
E' il primo paragrafo vero?

ciao
Tony Bart
Puoi aprire l'immagine in una nuova pagina, così la vedi molto grande.
Senno, vedi la mia guida qui: https://www.tanase.it/come-aggiungere-font-personalizzati-su-cassiopeia

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mag 2023, 18:03:20 »
Grazie xplosion, la guida è molto chiara. Ho fatto tutti i passaggi e inserito i codici indicati in user.css (vedi link al mio sito www.matchnews.it).

Solo una cosa, quando inserisco un nuovo articolo mi appare ancora sans serif 16x come devo fare per cambiarlo?
Io in user.css ho inserito questo codice:

@import url('https://fonts.googleapis.com/css2?family=Titillium+Web:wght@400;600&;display=swap');
:root {
 --cassiopeia-font-family-body: "Titillium Web", Tahoma;
 --cassiopeia-font-family-headings: "Titillium Web", Tahoma;
 --cassiopeia-font-weight-headings: 600;
 --cassiopeia-font-weight-normal: 400;
}
www.matchnews.it

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2023, 17:13:07 »
Non ho ancora risolto, vorrei negli articoli per default tahoma 18x
Grazie.
www.matchnews.it

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mag 2023, 19:27:46 »
Scusami, ma quando applichi una guida, devi cercare anche di metterci due dita di ragionamento.
Tu hai inserito questo codice,

Codice: [Seleziona]
@import url('https://fonts.googleapis.com/css2?family=Titillium+Web:wght@400;600&;display=swap');
:root {
 --cassiopeia-font-family-body: "Titillium Web", Tahoma;
 --cassiopeia-font-family-headings: "Titillium Web", Tahoma;
 --cassiopeia-font-weight-headings: 600;
 --cassiopeia-font-weight-normal: 400;
}
Intanto l'hai preso in maniera errata dalla guida, poichè sans-serif è una specificazione, non un carattere, che puoi aggiungere a qualsiasi font. Di solito si fa:
font-family: 'NOME-FONT', sans-serif;

E poi "titillium web" è già un font di google.Quindi scrivendo titillium web, tahoma, stai indicando i nomi di due font.

Inoltre è errato anche il link perchè si riferisce sempre al font titillium
Codice: [Seleziona]
import url('https://fonts.googleapis.com/css2?family=Titillium+Web:wght@400;600&;display=swap')Il link corretto per il font che vuoi utilizzare lo prendi ogni volta dal singolo font così

Il codice corretto sarebbe "Tahoma", sans-serif, ma Tahoma non rientra nei font di google (ho provato a cercarlo su google font), quindi credo tu non possa utilizzare il sistema della guida.
E comunque, a occhio, mi pare sia già tahoma. Ho sostituito la "i" con la "y" in biblioteca (vedi allegato) e la y è proprio quella di tahoma.

ps. un ultima cosa, ma a gusto personale... ma perchè tahoma?!sfoglia tra i caratteri di google e prendine uno più carino

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mag 2023, 19:33:00 »
Ho sbagliato allegato
questo è con la y

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Mag 2023, 14:22:44 »
Scusami, ma quando applichi una guida, devi cercare anche di metterci due dita di ragionamento.
In realtà, a mio modesto parere, visto la tipologia di messaggi dove l'utente non chiede "per imparare a fare" ma chiede "che venga fatto" il buon Tony Bart ha preso questo forum come un servizio di assistenza per sedicenti webmaster in difficoltà quindi perchè metterci due dita di ragionamento se c'è qualcuno che lo fa per te (e pure gratis)?
Nessuna polemica, ognuno è libero di utilizzare questo forum come più ritiene opportuno, tutti gli utenti hanno il pieno diritto di porre delle domande e, in caso, di ottenere risposte.

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2023, 11:49:26 »
Ringrazio Mariarosaria e cercherò di metterci del mio, hai ragione, ma ti assicuro che non ho alcuna preparazione in ambito webmaster, cerco risposte, non gratis, ma in quello che è la configurazione del forum. Ti ringrazio anche anticipatamente per i prossimi dubbi futuri che avrò, se vorrai aiutarmi ancora.

Ringrazio per la loro disponibilità giusebos (top), tomtomeight e xplosion.losion.

Rilevo la poca empatia del "buon" marine, che si conferma ancora una volta quello che è.

Ora studio la soluzione, altrimenti cercherò ancora una volta di sapere qualcosa da chi ne sa più di me.

Infine, a proposito del "sedicente" webmaster, etichetta che mi è stata indirizzata dal poco empatico, credo che siamo in tanti, in quanto la mia discussione ha ricevuto oltre 400 visite, quasi al primo posto come argomento di interesse.

Grazie mille.

Ciao
Tony Bart
« Ultima modifica: 10 Mag 2023, 18:11:58 da Tony Bart »
www.matchnews.it

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2023, 15:08:09 »
Infine, a proposito del "sedicente" webmaster, etichetta che mi è stata indirizzata dal poco empatico, credo che siamo in tanti, in quanto la mia discussione ha ricevuto oltre 400 visite, quasi al primo posto come argomento di interesse.
É più probabile che siano fans della mia spiccata sincerità e poca empatia visto che la maggior parte della gente che frequenta questo forum sa come cambiare il font del proprio sito o comunque con una ricerca sul forum/google impara a farlo... sù sù buon Tony Bart non nasconderti dietro al dito che indica il contatore delle visite, a te piace la pappa pronta e finchè trovi chi te la fornisce è un tuo diritto approfittarne.

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mag 2023, 16:15:56 »
Non rispondo alle provocazioni che non sono oggetto di questo forum anzi, dovrebbero essere segnalate ai moderatori.
Vado avanti nel risolvere il mio problema se qualcuno vorrà aiutarmi.

Forse mi sono spiegato male e allora allego uno screenshot.

Quando inseriamo un articolo ci troviamo di fronte alla schermata allegata che prevede di default sans serif 16x. C'è un modo per far apparire di default Tahoma o Roboto 18x?

Spero di essere stato chiaro e saluto i miei fan che nel corretto uso del termine in italiano va scritto senza la s.

Grazie mille.

Ciao
Tony Bart

« Ultima modifica: 10 Mag 2023, 18:12:43 da Tony Bart »
www.matchnews.it

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mag 2023, 18:37:30 »
Devi considerare che il forum riguarda problemi inerenti a joomla.

Quella che tu poni è una domanda riguardante css e html (tra l'altro la maggior dei tuoi post riguardano argomenti del genere).
Anche a me è capitato di chiedere cose del genere sul forum, dato che non sono espertissima, ma devi considerare che sono domande per cui (ahimè, sarebbe anche interessante) non c'è una sezione specifica nel forum.
Per questo ti dicevo anche di usare un po' di ragionamento... Per quanto uno sia inesperto, lì è questione di logica e lingua italiana.
Non lo dico per "offenderti", ma perché da quella guida era facile capire che  titillium era un font, o comunque ci saresti potuto arrivare con un po' di ragionamento (appunto), cercando anche di interpretare quello che leggi.
Te lo dico perché nel mondo del web se non fai così non imparerai mai. Io sono partita da 0 e a furia di guardare i vari siti e studiarne il codice con i semplici strumenti dei browser, ho imparato qualcosa, addirittura sono riuscita a copiare pezzi di codice css per riprodurre cose che mi piacevano.

Quindi se ti rispondo io è perché un po' posso comprendere la difficoltà di chi si trova alle prime armi con questioni anche "semplici", ma non è che tutti siano "tenuti" a rispondere.

Credo che marine si riferisca più al tuo modo di porre la domanda, che comunque anche io trovo "errato".
Nel senso "voglio questo e questo e fatto così e così". Non è nello spirito del forum.

Solitamente prima di postare una discussione ci si dovrebbe documentare, cercare sul forum discussioni simili e, in caso di "insuccesso" allora chiedere eventualmente aiuto mostrando eventualmente i tentativi che si sono fatti e provando a capire perché non funzionano.

Comunque il carattere dei tuoi articoli è già tahoma. E sans-serif, ribadisco, non è un font.
Ma tu non avevi mai ancora accennato al fatto dell'editor e che volevi che fosse predefinito lì.
Questa sarebbe già una cosa più interessante per tutti, ma non si era capito.

Riguardo al numero di visite... Beh, non pensare che sia a tuo favore.......  ;D
Forse è stato aperto così tante volte perché ad una richiesta talmente "banale" (nel senso di vista e rivista) uno apre per la curiosità: ma quale grande novità si nasconderà dentro questo post???  :o
« Ultima modifica: 10 Mag 2023, 18:53:58 da mariarosaria »

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mag 2023, 18:45:48 »
Comunque adesso non ho sotto mano il pc e non rieaco a distinguere se usi tinymce o jce.

Già con una piccola ricerca ho trovato un video https://youtu.be/TecGKiJiAsE.
E tante tante altre discussioni...

Comunque a questo punto ti consiglio di correggere il titolo del post magari con "stile carattere predefinito dell'editor jce" o qualcosa del genere

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Mag 2023, 15:11:37 »
Nel senso "voglio questo e questo e fatto così e così". Non è nello spirito del forum.

Solitamente prima di postare una discussione ci si dovrebbe documentare, cercare sul forum discussioni simili e, in caso di "insuccesso" allora chiedere eventualmente aiuto mostrando eventualmente i tentativi che si sono fatti e provando a capire perché non funzionano.
Riguardo al numero di visite... Beh, non pensare che sia a tuo favore.......  ;D
Attenta mariarosaria che passare dal ricevere ringraziamenti all'essere poco empatici è un attimo.. ah no, tu sei quella che gli fornisce la pappa pronta quindi per il momento sei salva, per il momento...  ::)

Offline Tony Bart

• Appassionato
  • www.matchnews.it
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Mag 2023, 09:58:07 »
Buongiorno,
vorrei segnalare ai moderatori le provocazioni continue di marine.

Grazie.

Tony Bart
www.matchnews.it

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Mag 2023, 10:02:01 »
C'è l'apposito tasto "segnala al moderatore" in basso a destra di ogni post.

Web Design Bolzano Kreatif