Allora.....
Ho avuto server sia in Italia sia all'estero, per poi tornare in Italia.
Sulla base della mia esperienza posso dire questo:
- server in California: prezzo assai basso rispetto alla concorrenza italiana (parliamo di 1/3 di costo), ma latenza estremamente alta (oltre 220 ms)
- server in Italia (nella mitica Via Caldera): prezzo estremamente alto, ma niente di paragonabile a livello di latenza (media di 50 ms ovviamente anche in HSDPA) e anche di assistenza
Morale della favola, ho preferito spendere di più e tenere i miei server in Italia.
Cosa dirti per il servizio, tu parli di mediocrità!!!
Che ti posso dire, sicuramente non ti posso dare torto, ma dipende tutto anche da chi c'è dall'altra parte......
Io preferisco non svendermi come fanno i grossi..... chiedere adeguatamente per l'assistenza prestata..... e devo dire che è la mia carta vincente!!!
Proprio per questo ti suggerisco, prima di spostarti, di informarti sempre sul tipo di assistenza che i fornitori danno.
Un esempio? Un mio cliente spendeva con me le "vecchie" 300 mila lire l'anno..... un giorno, in prossimità della scadenza annuale.... mi dice: "... eh però tu mi costi tanto.... ho sentito parlare di sgaragnao che costa gli attuali 29 euro"....
Anche se non mi aveva dato regolare disdetta, ho voluto che ci sbattesse il naso... e quindi l'ho tranquillamente fatto andare dove voleva, per spendere apparentemente meno.
Ovviamente gli faccio notare una cosa: "... senti, solo una cosa, ma quante telefonate mi hai fatto l'anno scorso, senza considerare che oltre la metà erano telefonate che nemmeno riguardavano disservizi, e la totalità erano dovute a tue scarse conoscenze? forse almeno 100 volte in un anno?"
Chi ha orecchie per intendere intenda..... alla fine dopo un anno è tornato indietro, anche perchè di là ha visto che l'assistenza telefonica era inesistente, e ha capito che tutto il tempo che perdeva per rincorrere dei tecnici l'ha spesa in tempo perso......
Che vi devo dire...... non cercate sempre il risparmio assoluto.... ogni tanto, guardate anche la qualità.... ed in Italia c'è.... basta guardare ad un metro in più dal proprio naso.