Back to top

Autore Topic: Problema migrazione database e sito joomla  (Letto 10076 volte)

Offline DjAxo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema migrazione database e sito joomla
« il: 08 Set 2009, 12:40:27 »
Ciao a tutti ragazzi.
Premetto che ho cercato sul forum ma non riesco a trovare tutte le informazioni che vorrei.
sto facendo un sito per una azienda il sito è pronto il database pure ma solo in locale.
Ora, siccome questa azienda ha già il sito vorrei prima fare una migrazione in una cartella specifica da me creata con filezilla sul server (es. www.miosito.it/prova/)per provare se tutto fila liscio e poi spostarla in futuro nella root del server.
Non ho capito come usare phpmyadmin in remoto per caricare il database. Ho capito il procedimento per l'importazione e esportazione database ma solo in locale  ma quali cartelle devo caricare e dove per usare phpmy admin in remoto sul sito?
vi prego aiutatemi perche ho fatto tanto lavoro e non vorrei perderlo per dei dubbi che sicuramente per voi saranno più che banali.
Ci sarebbero altre domande ma per ora ho cosi tanta confuzione in testa che per ora questo basta :o
Grazie per la vostra pazienza :D
« Ultima modifica: 09 Set 2009, 16:52:37 da maicolstaip »

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline erminio1955

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMA MIGRAZIONE DATABASE E SITO JOOMLA
« Risposta #2 il: 08 Set 2009, 17:18:09 »
ciao gagarin, ho anch'io il tu stesso problema. Hai risolto?

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Set 2009, 17:22:07 »
ciao  erminio1955,

il probl è di DjAxo.....
solo x precisione  ;)

ma vale anche per te hai seguito la guida? se si in che punto trovi il problema?

Offline erminio1955

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Set 2009, 17:27:15 »
il problema mio sta in:
ho www.mosito.t/joomla e www.miosito/phpmyadmin.
Entrambi sono stati trasferiti con ftp
che cavolo di file di configurazione devo variare per entrare in entrambi. perdona la mia confusoe ma sono newjoomla. in locale mi va perfettamete tutto

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Set 2009, 17:36:05 »
ciao,
scusa se insisto ma nella guida trovi tutti i punti ...

passo dopo passo ... Tasferimento da locale a remoto...

allora il file configuration.php lo trovi nella catella principale

poi sei riuscito ad importare il db da locale a remoto? (per farlo devi usare il phpmyadmin) del hoster....

segui la guida e dimmi dove trovi difficoltà

Offline erminio1955

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2009, 01:19:55 »
 ;)
non sono sparito.
Riprenderò domani perchè ho la testa che fuma.

Offline DjAxo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2009, 10:06:46 »
ciao  erminio1955,

il probl è di DjAxo.....
solo x precisione  ;)
Ciao gagarin grazie per la gentilezza ultimamente sono sommerso dal lavoro appena ho tempo in questi tre giorni la leggo attentamente e provo!

PS Come non detto ho trovato il tempo l'ho letta e non mi è stata molto utile punti che non capisco
1) nella guida è scritto "accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale." accedendo al server dell'hosting non ho nessun pannello di controllo per creare un database ne tantomeno per importarne uno esistente;so bene come crearne uno nuovo (l'ho fatto 1000 volte in locale) ma non trovo sto benedetto pannello in remoto. Ho provato da me a importare easyphp in remoto per caricare il database e ho creato nella root dell'host la cartella "phpmyadmin" dove al proprio interno ci sono tutte le altre cartelle (apache, home, php, mysql ecc) ma quando scrivo www.miosito/phpmyadmin mi da " You don't have permission to access /phpmyadmin/ on this server. "
Toglimi solo una curiosità...hai detto bisogna usare il phpmy admin dell'hoster ma significa che l'hoster ha un suo php my admin o che te devi caricarlo con le sue cartelle nella root?
Scusa ma sono veramente nei guai perche il tempo che mi da questa ditta non è tantissimo ??? :'(
« Ultima modifica: 09 Set 2009, 10:41:28 da DjAxo »

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Set 2009, 14:22:27 »
ciao,

Credo che il problema sia proprio qui..

Tu devi usare gli strumenti che ti fornisce  il tuo hoster..

il tuo hoster avrà un pannello  di controllo i cui dati di accesso ti sono stati forniti al momento dell'acquisto dello spazio web

da questo pannello vi sono vari strumenti (ogni pannello pero' è diverso) dove dovresti vedere vari menu tipo gestione dB dominio ecc

e tra i quali anche il phpmyadmin...

ed ü con questo che devi lavorare....

sul tuo spazio web hai bisogno di caricare solo le cartelle di joomla, poi il db (salvato precedentemente in locale) lo "carichi" tramite il phpmyadmin del hoster....

se hai problemi a trovare il phpmzadmin nel tuo pannello hosting prova a mandare un e-mail a quelli del supporto del tuo spazio web

Offline spaino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Set 2009, 15:35:45 »
ciao,
scusa se insisto ma nella guida trovi tutti i punti ...

passo dopo passo ... Tasferimento da locale a remoto...
allora il file configuration.php lo trovi nella catella principale

poi sei riuscito ad importare il db da locale a remoto? (per farlo devi usare il phpmyadmin) del hoster....

segui la guida e dimmi dove trovi difficoltà
la guida non è precisa
non è così dettagliata come dici, altrimenti leggendola io ed altri avremmo già dovuto risolvere i nostri problemi

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Set 2009, 16:26:42 »
Non è precisa ?

dove incontri difficoltà ?

ti spiego velocemente.

1) Copia dal tuo lamp (qualsiasi tu utilizzi wamp, xampp ecc ecc) la cartella joomla, trasferisci tutti i file tramite FTP nel tuo server remoto (attenzione se vuoi puoi fare un installazione pulita in modo da generare il file configuration.php senza che la vai ad editare dopo)

2) Vai in phpMyadmin, che hai in locale
3) seleziona il database, seleziona tutte le tabelle, ed esportalo in formato .sql (nella guida ci sono le immagini)

3) adesso vai in phpMyadmin remota, seleziona il database (se non è presente lo devi creare, ma credo chè l'hosting te lo da già disponibile) ed importa il file (nella guida è specificato come fare se il database è nuovo o sono presenti tabelle da cancellare)

4) apri il file configuration.php che hai nella root del server remoto, e vai a modificare i parametri indicati dalla guida (i percorsi, il nome del database e la password del database)

Se fai tutto con attenzione, riuscirai nell'intento.

Offline spaino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Set 2009, 16:30:41 »
ho esportato sia la cartella joomla che il database
se vai sul sito infatti vedi che iniziano a vedersi i contenuti (www.ricciviaggi.it), ma non mi legge il template

a questo punto credo che sia il punto 4 il problema, o meglio il percorso da indicare sul file configuration.php perchè probabilmente non mi trova i contenuti di joomla, perchè il backend funziona correttamente

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Set 2009, 16:51:53 »
Citazione
La guida non è precisa
non è così dettagliata come dici, altrimenti leggendola io ed altri avremmo già dovuto risolvere i nostri problemi

Ciao spaino,
a volte si cliccano opzioni a casaccio senza sapere le conseguenze ed allora si dà la colpa alle guide o ai suggerimenti non precisi.
Bisognerebbe invece comprendere le conseguenze di alcune operazioni che si attuano in modo da venirne fuori da soli tranquillamente.

Metti in pratica il mio suggerimento:
Vai nel backend e disabilita le frienly urls.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline spaino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema migrazione database e sito joomla
« Risposta #13 il: 09 Set 2009, 17:27:32 »
su questo hai perfettamente ragione

il problema per chi spiega (e quindi per chi crea le spiegazione) è che molte cose involontariamente le dà per scontate, mentre per un novizio non lo sono

Offline DjAxo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Set 2009, 11:14:07 »
ciao,

Credo che il problema sia proprio qui..

Tu devi usare gli strumenti che ti fornisce  il tuo hoster..

il tuo hoster avrà un pannello  di controllo i cui dati di accesso ti sono stati forniti al momento dell'acquisto dello spazio web

da questo pannello vi sono vari strumenti (ogni pannello pero' è diverso) dove dovresti vedere vari menu tipo gestione dB dominio ecc

e tra i quali anche il phpmyadmin...

ed ü con questo che devi lavorare....

sul tuo spazio web hai bisogno di caricare solo le cartelle di joomla, poi il db (salvato precedentemente in locale) lo "carichi" tramite il phpmyadmin del hoster....

se hai problemi a trovare il phpmzadmin nel tuo pannello hosting prova a mandare un e-mail a quelli del supporto del tuo spazio web
Beeeneeeee non potevo chiedere i meglioooo visto che la ditta e' giapponese e l7hosting pureeeeee! tutto in giapponese e la mia conoscenza in kanjiii e mooolt limitata!avevo gia dato un occhiata nello spazio hosting per vedere se c era ualcosa ma non ho trovato niente.In questi giorni lo rispulcio un altra volta e ti faro sapere presto. In attesa ti ringrazio d nuovo.Ciao!

Offline DjAxo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Set 2009, 13:24:33 »
Ho telefonato al servizio clienti dell-hosting mi hanno detto che non hanno nessuna intrfaccia per caricare il database e che devo usare il mio phpmyadmin. Significa che posso usare quello mio online? come si puo fare? grazie ;)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Set 2009, 21:18:57 »
Hai un indirizzo phpmyadmin dell'hosting ?

Allora devi utilizzare quello per caricare i dati in tuo possesso.

Offline DjAxo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Set 2009, 03:10:01 »
Hai un indirizzo phpmyadmin dell'hosting ?

Allora devi utilizzare quello per caricare i dati in tuo possesso.
non posso mettere nello spazio web via ftp il php my admin in mio possesso.
ora vedro un attimo e ti aggiorno, grazie ancora :D

Offline DjAxo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Set 2009, 10:20:21 »
Scusate ragazzzi vermanete non ce la faccio piu vi prego aiutatemi!!
Il server dove ho il sito ha fatto una guida (in giapponese perchè è un host giappo) di come utilizzare phpmy admin. In pratica bisogna copiare la cartella phpmyadmin dopo aver modificato il file sample.config.php e sostituito con config.php.
Poi dice di scrivere www.nomesito/phpmyadmin e dovrebbe apparire la pagina del phpmy admin ma mi vede una pagiona bianca con un errore php che dice "Parse error: parse error, unexpected T_STRING, expecting T_OLD_FUNCTION or T_FUNCTION or T_VAR or '}' in /www/a-mail/nomesito.co.jp/public_html/phpmyadmin/libraries/Error_Handler.class.php on line 25
non so piu dove sbattere la testa.

PS nel file sample.conf.php (che è diventato config.inc.php) ho modificato il campo
$cfg['Servers'][$i]['host'] = "qui ho messo il nome del server del database indicato dal hoster"
UTILIZZO easy php 3.1.1 con
Php 2.5.6
Apache 2.2.11
mysql 5.1.30
VI PREGO...SONO IN ALTO MAREEEEEE!!! ??? :o

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Set 2009, 10:23:37 »
Se metti anche il nome del sito, forse potremmo darti un aiuto in piu'.

Web Design Bolzano Kreatif