Back to top

Autore Topic: Che fine fa la 1.5?  (Letto 10427 volte)

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Che fine fa la 1.5?
« il: 29 Giu 2010, 22:55:52 »
La celerità con cui procede lo sviluppo della versione 1.6 facilita sicuramente la distribuzione di questo fantastico CMS.

La cosa che invece mi preoccupa è che fine farà la versione 1.5.

Continueranno per esempio ad essere forniti gli aggiornamenti?  ... soprattutto quelli sulla sicurezza.

La questione non è di poco conto in quanto le estensioni per la versione 1.5 sono numerosissime e molte consentono già di fruire delle funzionalità della versione 1.6 (es. ACL).

Abbandonare la verione 1.5 allo stadio attuale di diffusione per una versione (la 1.6.) che appare a mio parere solo una  "deviazione" lungo un ipotetico percorso lineare di sviluppo, mi sembra molto azzardato. 

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Che fine fa la 1.5?
« Risposta #1 il: 30 Giu 2010, 10:41:53 »
Io credo che la 1.5 continuerà ad essere aggiornata ancora per un bel po' visto che la 1.6 non sarà perfetta già alla prima release definitiva, ma essendo (a quanto dicono) incompatibile dalla 1.6, sarà molto difficile che la nuova vada a sostituire la vecchia. Ad un certo punto cesserà di venire aggiornata e quindi ci toccherà rifare tutto in chiave 1.6, suppongo.
Alessandro
;-)
http://www.alexp.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2010, 11:03:30 »
sembra che il supporto per la 1.5 durerà un anno dal rilascio della versione stabile della 1.6

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2010, 11:16:57 »
solo un anno?
a roma io avevo capito che l'avvento della 1.6 avrebbe costituito un miglioramento, ma che non si sarebbe reso necessario il passaggio dalla 1.5 alla 1.6 a meno di non voler usufruire delle feature che propone la 1.6

beh, magari fraintendo pero la frase "non passate i siti dalla 1.5 alla 1.6 a meno che nn vi sia necessario" adesso assume una connotazione diversa... se il supporto e' di un anno non diventa automaticamente necessario?
a questo proposito, ho letto in rete, non sembra verra' prevista una procedura di "uprade", risulta anche a voi?
altra notizia magari errata che ho letto spulciando e' che nn esistera' l'equivalente del legacy mode (quello adesso presente tra 1.0 e 1.5), anche questo vi risulta?

preciso che, mea culpa, nn ho ancora avuto il tempo di testare la 1.6..

pero ecco.. a questo punto un po' mi preoccupo...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2010, 11:25:17 »
ti faccio un esempio, per la versione 1.0 di Joomla è stato chiuso il supporto il 22 Luglio 2009 ma questo non ha significato che chi utilizza tale versione sia stato costretto a passare alla 1.5, no, ci sono ancora molti milioni di siti realizzati con la 1.0 che funzionano ancora benissimo, ed è passato un anno da quando è stato chiuso il supporto. Anche il sito del JoomlaDay Italia è ancora con la versione 1.0 e va benissimo e non c'è ragione che ci porti ad aggiornarlo.
Quindi se il supporto ufficiale per la 1.5 verrà chiuso dopo un anno dal rilascio della 1.6 stabile non c'è bisogno di preoccuparsi  :)
Come consigliato non è necessario passare i siti sviluppati con la 1.5 alla 1.6   chi vorrà farlo potrà farlo, sarà resa disponibile una procedura di migrazione. Ma chi ha un sito strutturato con la 1.5 può benissimo mantenerlo alla 1.5 ancora per molto tempo, poi è ovvio e nella natura dei siti Internet che dopo qualche anno siano destinati ad essere rivisti ed aggiornati....
Si, ti confermo anche che non esisterà il legacy nella 1.6

Altro riferimento... dopo sei mesi dall'uscita della 1.6 stabile sarà aperto il progetto della 1.7
« Ultima modifica: 30 Giu 2010, 11:27:57 da alexred »

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Giu 2010, 11:35:29 »
Ma, Alex... non ci saranno problemi di sicurezza? Io già da ora ho un sito in 1.5 che continua a mandarmi notifiche di nuovi account registrati parecchio dubbi, anche perchè con mail dalla Russia e dintorni... e si tratta di almeno 5 o 6 al giorno! Ovviamente tutti utenti mai attivati, ma la cosa mi scoccia non poco!
Alessandro
;-)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2010, 11:37:47 »
se usciranno bug di sicurezza noti credo che ovviamente questi saranno corretti dal team di Joomla.org con i relativi aggiornamenti come accaduto fino ad oggi.

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2010, 11:39:40 »
Male che vada... migreremo!
Alessandro
;-)

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Giu 2010, 11:41:52 »
grazie dei chiarimenti.
una curiosita', trovi tutte queste info su joomla.org, in rete o con contatto diretto?

non e' che voglio farmi i fatti tuoi, ma anche dover sempre chiedere e' un po una palla. :)
se mi dici che trovo tutto su joomla.org io vado e leggo da la! ;)

Offline Trok

• Esploratore
  • **
  • www.maw-superaereo.it
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2010, 12:24:51 »
io la vedo dura! Semplicemente non si vuole dire che sarà un macello! Prima dicono che ci sarà l'upgrade, poi dicono di no.... mah! E' fondamentale aggiornare il sito e credo che dovrebbe essere fatto anche con semplicità. Uno che ha la 1.0 o la 1.5 ed ha bisogno un un sistema di gestione ACL dovrà aggiornare per forza e poi dire che ci sono molti siti con la 1.0 non è che poi una risposta molto risolutiva al problema... anzi! Se fra 3 anni dovesse uscire una grande falla nella 1.0 come si fa???  E' folle pensare di fare i propri siti completamente da zero se si vuole la 1.6. A questo punto mi viene da pensare che joomla è un altro cms adatto a siti che non durano più di 5-6 anni, ma uno che ha un sito che dovrebbe durare come fa???

Ah ovviamente è normale che stiamo parlando di un gruppo di volontari che porta avanti il progetto, quindi possono sbattersene di noi, ma visto che dietro Joomla ora c'è anche un business e non ditemi di no.. credo che realizzare qualche richieste di utenti anche più esigenti potrebbe essere una buona cosa.

E cortesemente, vorrei ricevere risposte più cotruttive di quelle che scrive spesso un moderatore... della serie... se non ti piace cambia cms.
« Ultima modifica: 30 Giu 2010, 12:33:12 da MAW_Trok »
Stormo virtuale di volo www.maw-superaereo.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Giu 2010, 13:02:49 »
io la vedo dura!
...sei un ottimista di natura :)

Prima dicono che ci sarà l'upgrade, poi dicono di no....
Evitiamo per cortesia di fare della disinformazione su questo forum, ti chiedo sempre per cortesia di indicare con precisione "chi" dove e quando, altrimenti non è utile a nessuno una frase come questa.

E' fondamentale aggiornare il sito e credo che dovrebbe essere fatto anche con semplicità.

Certo, magari dovrebbe farlo in automatico il sito stesso senza doverti disturbare....

dire che ci sono molti siti con la 1.0 non è che poi una risposta molto risolutiva al problema... anzi!

chiedo umilmente scusa per aver dato una risposta non risolutiva e che anzi possa aver creato problemi, scusatemi, eviterò di tornare in futuro su questo argomento, sono costernato.

Se fra 3 anni dovesse uscire una grande falla nella 1.0 come si fa???

...se il mondo finisce nel 2012 siamo nei termini...... ma che senso ha quello che scrivi? ...con i se e i ma non si va da nessuna parte.

E' folle pensare di fare i propri siti completamente da zero se si vuole la 1.6

conosco persone che sono riuscite a fare siti da zero prima con la 1.0 e poi addirittura non ci crederai anche con la 1.5 e non sono folli, anche io ho creato siti da zero con la 1.5 e posso affermare che ne farò da zero anche con la 1.6 ....a voi stabilire se questo atteggiamento è folle.

A questo punto mi viene da pensare che joomla è un altro cms adatto a siti che non durano più di 5-6 anni, ma uno che ha un sito che dovrebbe durare come fa???

si, se vuoi un sito che duri 20 anni......  hai scelto il CMS sbagliato, forse se lo realizzi sono in html puro riesci a durare 20 anni, ma non saprei con la variazione dei protocolli che c'è ora e l'aggiornamento dei sistemi dei server credo sia comunque rischioso non aggiornare un sito per 20 anni, ma sei libero di fare quello che preferisci. Sicuramente come dici tu Joomla non è il cms per te.

grazie per l'aiuto

Offline Trok

• Esploratore
  • **
  • www.maw-superaereo.it
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Giu 2010, 13:09:38 »
Ammetto forse di aver scritto il post con toni poco adatti e chiedo scusa. In ogni modo mi sta quindi dicendo che joomla è un CMS adatto a siti che durano solo pochi anni giusto?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Giu 2010, 13:15:42 »
io dico che solo tenere il sito non aggiornato per due giorni è un errore terribile. E per sito intendo il cms, le estensioni installate, le versioni di php e sql ecc....   tutto il sistema deve rimanere costantemente aggiornato e seguito giornalmente.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Giu 2010, 13:18:15 »
MAW_Trok scusa se mi intrometto,
ma quansiasi cms non e' "adatto" a durare x sempre tanto quanto i sistemi.
Qualsiasi.
Il server su cui sta si aggiorna, le regole di accessibilita si aggiornano, i parametri w3c si aggiornano, i software per produrre codice (arg) si aggiornano, perfino i software stessi si aggiornano :P etc etc.

per nn parlare della sicurezza. sempre sempre sempre in aggiornamento/modifica/miglioramento

Personamente ritengo l'avanzamento una cosa positiva, probabilmetne chiede e richiede sbattimento, ma garantisce, normalmente, miglioramento.
e possibilita di studio, che nn guasta mai.

Non so esattamente cosa cerchi, ma anche un passaggio dalla 1.5.17 alla 1.5.18 e' sbattimento se vuoi fare un sito enn toccarlo +.
Mi premeva capire se era prevista una procedura di conversione dalla 1.5 alla 1.6 (io avevo trovato la notizia della non esistenza spulciando in rete) ma se c'e', dov'e' il problema?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Giu 2010, 13:58:59 »
grazie dei chiarimenti.
una curiosita', trovi tutte queste info su joomla.org, in rete o con contatto diretto?
ciao ellezero,
molte informazioni si possono cogliere durante gli appuntamenti che il team offre settimanalmente in chat, il testo di queste chat viene poi riportato sul sito per essere consultato da chi non è potuto essere presente, spesso gli orari sono proibitivi per noi europei.

Qui Elin che è un responsabile del team di Joomla scrive in riferimento alla migrazione da 1.5 alla 1.6 :
Citazione
[2:23pm] elinw: so there willl be a migration script from what i understand
[2:23pm] elinw: there is a team in jbs working on that
[2:203pm] elinw: and they could use helping hands
[2:24pm] elinw: also docs about differences --- really a great place to jump in and learn 1.6

qui Mark_Dexter membro del team indica la strategia del ciclo di rilascio delle future versioni:
Citazione
[16:31] <Mark_Dexter> Yes. This is why we are very excited about the new release cycle strategy.
[16:31] <Mark_Dexter> Our plan is to have new releases twice a year.
[16:32] <Mark_Dexter> So, for example, version 1.7 is planned to release approximately 6 months after the 1.6 production release.

Qui
Ian MacLennan membro del team conferma il supporto alla 1.5:
Citazione
[9:27pm] elkuku:somewhat related: can you confirm that once 1.7 is out, that means end of life for 1.5 ?
[9:27pm] ian_mac_:not necessareily
[9:27pm] ian_mac_:we have committed
[9:27pm] ian_mac_:IIRC to 1.5 support for 1 year after 1.6 is released
[9:27pm] ian_mac_:so
[9:27pm] ian_mac_:that would mean that support for 1.5 would end approximately 6 months after 1.7 is released
[16:32] <Mark_Dexter> and 1.8 six months after that.

Ovviamente sono tutte previsioni ed intenzioni da prendere con le molle, queste sono le linee guida del team, e di questo team che come spesso è accaduto con Joomla cambia componenti e quindi strategia ecc....
« Ultima modifica: 30 Giu 2010, 14:00:36 da alexred »

Offline Trok

• Esploratore
  • **
  • www.maw-superaereo.it
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Giu 2010, 20:19:41 »
io sono disposto a sbattermi, anzi mi fa piacere perchè miglioro le mie conoscenze e mi diverte creare, modificare e fare tutto. Mi sono avvilito perchè ci metto passione nei siti che creo e mi tocca rifarli daccapo. A questo punto anche se è difficile la migrazione, va bene, però non vorrei che sia impossibile. Io a questo punto, sono disposto a passare mesi interi per cercare di migrare dalla 1.5 alla 1.6... ma purchè si possa fare. Se devo creare da zero il sito, quindi chiedere agli utenti di iscriversi nuovamente, e fare tutto daccapo, questo non credo sia tanto piacevole.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Lug 2010, 09:09:14 »
Se devo creare da zero il sito, quindi chiedere agli utenti di iscriversi nuovamente, e fare tutto daccapo, questo non credo sia tanto piacevole.

su questo scusa, ma mi viene in mente che importando la tabella degli utenti non dovrebbe creare probemi. Alla peggio, vado a logica eh ribadisco che nn ho neanche provato la 1.6, dovrai fare degli aggiustamenti tu in termini di permessi.
Anche se, ehm sempre a logica, suppongo che verranno mantenute le stesse credenziali che esistono adesso (e che quindi puoi semplicemente importare) ed al limite ne verranno aggiunte altre.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Lug 2010, 09:13:13 »
Qui Elin che è un responsabile del team di Joomla scrive in riferimento alla migrazione da 1.5 alla 1.6 :

figata!
non sapevo neanche che ci fosse un posto del genere... ottimo, allenero' il mio inglese.
grazie mille x le info.
(non sarebbe carino fare che ne so, un post, un articolo, un qualsiasi_cosa, dove scrivere cosa fare se qualcuno vuole seguire in diretta lo sviluppo o magari partecipare alle chat etc? che so un boxettino da qualche parte in evidenza sul sito, ovvio che se c'e' e non l'ho visto io, beh, non faro' che confermare nuovamente che sono una distratta :) )

Offline LucaMa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Lug 2010, 12:28:07 »
ti faccio un esempio, per la versione 1.0 di Joomla è stato chiuso il supporto il 22 Luglio 2009 ma questo non ha significato che chi utilizza tale versione sia stato costretto a passare alla 1.5, no, ci sono ancora molti milioni di siti realizzati con la 1.0 che funzionano ancora benissimo, ed è passato un anno da quando è stato chiuso il supporto. Anche il sito del JoomlaDay Italia è ancora con la versione 1.0 e va benissimo e non c'è ragione che ci porti ad aggiornarlo.
Quindi se il supporto ufficiale per la 1.5 verrà chiuso dopo un anno dal rilascio della 1.6 stabile non c'è bisogno di preoccuparsi  :)
Come consigliato non è necessario passare i siti sviluppati con la 1.5 alla 1.6   chi vorrà farlo potrà farlo, sarà resa disponibile una procedura di migrazione. Ma chi ha un sito strutturato con la 1.5 può benissimo mantenerlo alla 1.5 ancora per molto tempo, poi è ovvio e nella natura dei siti Internet che dopo qualche anno siano destinati ad essere rivisti ed aggiornati....
Si, ti confermo anche che non esisterà il legacy nella 1.6

Altro riferimento... dopo sei mesi dall'uscita della 1.6 stabile sarà aperto il progetto della 1.7

Quoto in toto, non avrei potuto scriverlo meglio!

Offline RdG

• Appassionato
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Lug 2010, 14:13:15 »
Beh io ho scaricato la 1.6 beta 2 per dare un'occhiata, non vedo l'ora che sia stabile perché ci sono delle migliorie fantastiche del tipo organizzare categorie ad albero non limitate, un miglioramento che effettivamente mi aspettavo perché quando ho cominciato dalla 1.5 (la 1.0 non l'ho mai usata, sono un pivello :-)) mi stava stretto il tipo di albero sezione-categoria.

Meglio avere aggiornamenti continui che mummificarsi con vecchie release.
Riguardo invece all'HTML 5 e joomla?
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Web Design Bolzano Kreatif