Back to top

Autore Topic: Reindirizzare alla stessa pagina con le SEO/SEF attive  (Letto 2063 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho un modulo composto da due pagine esterne a Joomla!, una contenente il modulo stesso (modulo_contatti.php) e l'altra che recupera i dati e li invia (processo_modulo.php). La pagina modulo_contatti.php è inserita in un articolo scritto con Joomla! attraverso l'uso del componente Jumi (che permette appunto di inserire codice php negli articoli).
Dopo questa premessa il problema è questo: la pagina processo_modulo.php oltre ad inviare i dati del modulo controlla che questi siano corretti ed in ogni caso dovrebbe lavorare in background, ovvero fare quello che deve e poi reindirizzare alla pagina di provenienza che è appunto modulo_contatti.php. Nel reindirizzare deve anche passare dei valori in GET, che indicano se il modulo è stato inviato oppure no e se no il motivo per cui i dati non sono corretti. Il problema è che attivando le SEO/SEF l'estensione delle pagine cambia da php ad html ed i valori passati in GET non vengono interpretati.
Vorrei sapere se qualcuno usa metodi simili per creare dei moduli in massima libertà (so che esistono componenti per i moduli ma mi trovo meglio a scrivere a mano il codice) e come ha risolto il problema.
Clastiweb

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Reindirizzare alla stessa pagina con le SEO/SEF attive
« Risposta #1 il: 10 Lug 2010, 09:59:42 »
Ciao.
Io utilizzo ARTIO JoomSEF che è un componente per la personalizzazione della riscrittura degli URL (e altre cose).
Tramite questo componente puoi dire che per certi componenti non venga fatta la riscrittura degli URL, nel tuo caso del componente Jumi.
Ciao.
KioSirio

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Lug 2010, 10:31:35 »
Grazie, da quanto ho capito è proprio quello che cercavo, ora proverò ad usarlo.
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2010, 14:42:57 »
Dopo aver installato ARTIO JoomSEF non ho comunque risolto il problema e volevo fare qualche considerazione.

A parte il mio problema, non ho capito esattamente a cosa serve ARTIO se uno non ha il mio problema; comunque non riesco a farlo funzionare avendo settato i tre parametri di Configurazione SEO di Joomla tutti su Sì il sito è accessibile, ma quando poi metto JoomSEF Enabled su Sì le pagine non sono più raggiungibili.

Tornando invece al mio problema non credo che comunque ARTIO mi aiuti a risolverlo, vado un po' ad intuito dato che non riesco a farlo funzionare, ma mi sembra di capire che con ARTIO si possano personalizzare i vari componenti, mentre Jumi è sì un componente ma il contenuto in php è incluso in un normalizzimo articolo di Joomla!.

Per risolvere il problema ci vorrebbe un sistema per cui Aggiungi il suffisso agli URL metta .php invece di .html, oppure un sistema per non cambiare l'indirizzo dell'unico articolo che contiene il modulo. Credo che non riuscirò a risolverlo anche perchè non riesco ad avere in locale lo stesso ambiente di lavoro che ho sul web.
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2010, 17:03:20 »
Dopo varie e varie prove sono riuscito a far funzionare ARTIO JoomSEF che non funzionava a causa del fatto che tutte le pagine erano scritte con K2 e quindi andava attivato; così ho visto che è possibile personalizzare ogni singolo url ed ho risolto il problema. L'unica cosa è che la versione free di JoomSEF scrive un link sulle pagine.
Clastiweb

Web Design Bolzano Kreatif