Dopo aver installato ARTIO JoomSEF non ho comunque risolto il problema e volevo fare qualche considerazione.
A parte il mio problema, non ho capito esattamente a cosa serve ARTIO se uno non ha il mio problema; comunque non riesco a farlo funzionare avendo settato i tre parametri di Configurazione SEO di Joomla tutti su Sì il sito è accessibile, ma quando poi metto JoomSEF Enabled su Sì le pagine non sono più raggiungibili.
Tornando invece al mio problema non credo che comunque ARTIO mi aiuti a risolverlo, vado un po' ad intuito dato che non riesco a farlo funzionare, ma mi sembra di capire che con ARTIO si possano personalizzare i vari componenti, mentre Jumi è sì un componente ma il contenuto in php è incluso in un normalizzimo articolo di Joomla!.
Per risolvere il problema ci vorrebbe un sistema per cui Aggiungi il suffisso agli URL metta .php invece di .html, oppure un sistema per non cambiare l'indirizzo dell'unico articolo che contiene il modulo. Credo che non riuscirò a risolverlo anche perchè non riesco ad avere in locale lo stesso ambiente di lavoro che ho sul web.