Back to top

Autore Topic: pagine in php  (Letto 1511 volte)

Offline biagiosurace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
pagine in php
« il: 17 Nov 2010, 10:08:29 »
Buongiorno sono nuovo da queste parte,ho la necessità di creare delle pagine in php credo che dovrei utilizzare qualche modulo particolare, avevo fatto qualcosa del genere ma visto che le pagine in php sono a cascata, se rendo invisibili le pagine non riesco a trovarle.
Come potri fare a inserire le pagine nel template di joomla?
esempio:
http://www.joomlieri.org/righi/
sulla destra ecdl ci sono quattro pagine collegate bisognerebbe vedere solo iscrizione e le altre nasconderle. come fare per vederli.
Scusatemi il modo di esposizione .
biagio

mau_develop

• Visitatore
Re:pagine in php
« Risposta #1 il: 17 Nov 2010, 10:14:29 »
ma visto che le pagine in php sono a cascata
--------------------------------------------------------------
in joomla quello che stai cercando di fare si chiama creare un componente, trovi molte guide in rete e qualcuna anche in wiki.joomla.

M.

Offline biagiosurace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Nov 2010, 10:52:26 »
Non sono esperto, se inserisci : User surace e  pass IT1950 ti renderai conto.
Il problema è se le pagine successive le rendo invisibili, quando inserisco il primo dato ed invio , mi da errore non trovata la pagina.
In questo modo se clicchi sull'ultimo link mi inserisce un record nel db in bianco.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Nov 2010, 12:26:02 »
infatti, in questo modo non ne esci, o sviluppi qualcosa o trovi qualcosa di già sviluppato da riadattare.
Prova nelle extensions.joomla se c'è qualcosa di simile poi si verdrà come fare.

Oppure decidi di farle stare al di fuori del framework aprendole in un wrapper .. ma qui non so, sono cose che non mi piacciono e non cerco nemmeno di impararle. (...tantomeno di insegnarle :) o suggerirle )

M.

Offline biagiosurace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2010, 08:08:48 »
Buongiorno,
ho cercato per mari e monti ma non riesco a capire dove trovare  qualcosa di già pronto.
Con website evo 8, che utilizzo attualmente, la cosa è fattibile in quanto creo le pagine e le rendo invisibili.
A questo punto Ti chiedo, se hai qualcosa che puoi aiutarmi in quanto vorrei trasferire il mio sito www.itgrighi.rc.it  su joomla.
Grazie Biagio

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Nov 2010, 09:55:09 »
in realtà di strade ce ne sono ma devi fare compromessi.

Il problema dei tuoi script è che non rientrano nella struttura "incpsulata" di Joomla per cui sono appz a sè senza nessuna possibilità di iterazione con Joomla e i suoi valori/parametri/metodi.
Quindi quì, purtroppo vedo un bivio ... (trivio :) )
- Impari a scrivere ad oggetti e ti integri con l'mvc joomla
- Trovi una extensions simile che gestisce liste e form e la "plasmi" verso la tua
- Non usi Joomla

... a rovescio....

Nell' ultimo caso, il discorso finisce quì.

Nel penultimo vai in joomla extensions.org e cerchi un addons che faccia qualcosa di simile (credo che K2 ad es. gestisca delle liste) e inizi a lavorare di ragionamento portando l'extensions verso la tua appz... ma ci saranno punti in cui dovrai magari cambiare alcune logiche della tua appz per adattarti all'extensions.

Nella prima, che consiglio sempre nel caso uno sappia già scrivere codice, ci sono moltissimi tutorial in rete alla key "scrivere componente joomla" ... certo, il primo impatto è un po' duro ma con Joomla poi non hai più problemi....

Il jolly c'è ma ti garantisco che è veramente deprecabile ed inoltre non so i limiti, cerca jumi che è un integratore di script php in framework joomla

M.

Offline biagiosurace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2010, 11:31:43 »
Carissimo, Grazie per l'interessamento accetto i Tuoi consigli.
Chi utilizza cms sia joomla o altri  è per il fatto che non è esperto di linguaggi di programmazione avanzata ma conosciamo appena qualche scrittura di script in php o altro.
Spesso ho visto che per far funzionale cms ,è vero che non è necessario una grande preparazione,   o aggiungere componenti e altro diventa veramente macchinoso.
Tu mi hai parlato di mvc, di estensioni ecc.., è arabo in primo acchitto.
Mi convinco di lasciar perdere fino a quando non troverò un sistema semplice per inserie le mie pagine in php e portare avanti il progetto che ho realizzato con evo8.
Grazie Biagio

Web Design Bolzano Kreatif