Back to top

Autore Topic: Community Builder / Gallery / Pms / Forum  (Letto 12956 volte)

Offline Marco Trani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Community Builder / Gallery / Pms / Forum
« il: 18 Nov 2010, 16:11:04 »
Salve,
mi ero già rivolto al Forum ed avevo subito trovato risposta quando mi era balenato di iniziare con Joomla, ora, con la collaborazione di un amico, stiamo concretizzando l'installazione.

Il target è costruire un portale di community fotografica che abbia come punti forza almeno tre moduli che coesistono tra lor:
- gallery per ogni singolo utente
- forum
- sistema di messaggistica privata

Abbiamo installato Joomla (ultima versione) e funziona correttamente, abbiamo quindi aggiunto il community builder, che sembra funzionare MA lato "community gallery" (il modulo aggiuntivo gallery per il cb) ci fa riscontrare il seguente errore: processo di caricamento immagine e creazione thumbnail effettuato ma poi l'immagine sul sito non si vede, il primo problema è questo, posso chiedere se qualcuno ha già riscontrato lo stesso errore? (ho letto che può trattarsi dei permessi in cartella ftp, ma già cambiati ed il problema non si risolve)

Abbiamo girato un pò tra i molti moduli disponibili ma siamo spaesati, vorremmo sapere da voi che di certo conoscete meglio i moduli stessi, quali potrebbero andare bene per le nostre esigenze.

Ho installato anche il Kunena Forum, su di una parte del servere che NON monta il CB (per non creare casini) e come prima cosa vorrei sapere se (soprattutto lato database gestione utenti) possono coesistere, oppure la registrazione di uno fa casini con quella dell'altro?

In ogni caso cosa mi consigliereste per avere allo stesso tempo un forum ed un sistema di messaggistica privata tra utenti (tipo questo su cui sto scrivendo per esempio) ed una integrazione di una gallery dove ogni utente può caricare X immagini a testa, linkate al suo nome utente e non in una cartella pubblica.

Perdonate per le domande molto basiche, ma siamo davvero agli inizi ed un qualsiasi input verso la direzione giusta potrebbe farci risparmiare molto tempo, ovviamente approfondimento degli argomenti per installare a modo i moduli sarà nostra premura :)

Per intanto grazie anticipate a chi vorrà darci qualche suggerimento, Joomla è fantastico ma dobbiamo ancora diventare un pò suoi amici... e di tutti i suoi moduli :)

Saluti a tutti

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Community Builder / Gallery / Pms / Forum
« Risposta #1 il: 18 Nov 2010, 20:02:47 »
Community builder+uddeim per la messaggistica privata+joomgallery+kunena  ;D
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

Offline Marco Trani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2010, 00:30:32 »
Cioè tu vuoi dire che in UNA SOLA RIGA hai risolto tutti i miei problemi :) ?

Disarmante :-)))

Inanzitutto grazie, poi sicuramente hai scritto con senno il suggerimento, ma io, che sono notoriamente pignuolo prima di mettermi dietro ad approfondire, ti faccio l'ultima domandissima: pensi o sei sicura che quegli elementi possano coesistere?

Perchè se mi dici che sei sicura faccio un yuppi e ti mando un mazzo di rose, nell'altro caso comincio a temere il peggio...

Joomgallery l'avevo vista, ma mi sembrava di avere capito fosse una gallery globale e non su utente specifico, di certo mi sbaglio io.

Attendo la tua conferma prima di partire con scaricamento, manualistica e installazioni varie e ti rinnovo un sincero grazie!
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 00:32:40 da Marco Trani »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2010, 12:16:01 »
Community Builder funziona con UddeIM.
JoomGallery ha uno specifico plugin per Community Builder (lo dicono anche sul sito dell'estensione).
Kunena è un'ottima estensione e nel forum del sito ufficiale spiegano bene come integrare CB con kunena.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2010, 14:27:04 »
ho fatto una verifica: Kunena è integrabile con Community Builder e con UddeIM

Configurazione Kunena > Integrazione:
- Integrazione Avatar (scegli Community Builder)
- Impostazioni Profilo (scegli Community Builder)

esiste anche l'opzione per impostare UddeIM come PMS è scritta subito dopo quella dell'avatar e del profilo.

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Nov 2010, 00:10:43 »
Ne sono certissima perchè li uso sulla mia community integrati alla perfezione ^_^

Offline Marco Trani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Nov 2010, 10:35:44 »
Vi ringrazio davvero molto, ora sta girando sul mio Joomla! Kunena alla perfezione, ho integrato UddeIM che sembra funzionare correttamente ed attendo che il mio socio installi Community Builder (che avevamo su di uno spazio a parte, solo quello, per testarlo senza altri fronzoli di mezzo) insieme agli altri due.

Dopo provo a metterci mano per farli funzionare insieme.

Siete, come ogni volta, gentilissimi, grazie!

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Nov 2010, 11:25:11 »
Ti do un consiglio: Community builder è meglio reinstallarlo direttamente sullo spazio che passarlo da uno spazio all'altro. Tanto se ha già sperimentato tutto a reinstallarlo ci vuole poco  ;D

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Nov 2010, 14:07:34 »
scusatemi l'intrusione c'e un modo per integrare pure IDoblog a tutte le altre componenti?

@bettyb_87: per integrare cb a kunena hai eseguito la stessa operazione indicata da jeck?

Grazie

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Nov 2010, 14:17:11 »
Si lo stesso modo ma in più ho attivato il plugin di community builder per il forum. Lo trovi nella gestione plugin di CB  ;D

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Nov 2010, 14:35:44 »
Si lo stesso modo ma in più ho attivato il plugin di community builder per il forum. Lo trovi nella gestione plugin di CB  ;D

Uff solo io non riesco a selezionare la voce community builder dal meù a tendina!!! che versione usi di cb e kunena?

P.S.: bello il tuo sito, sei molto brava

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Nov 2010, 14:58:49 »
Grazie  :) A forza di stare qui sul forum diventerai anche più bravo.
Comunque le versioni che uso sono cb1.2.3 e kunena1.5.13.  La 1.6 non l'ho provata quindi se tu usi quella non so se è la stessa cosa  ::). Se invece come me usi la serie 1.5.x fai così:
Vai in componenti-->community builder-->plugin management e trova il plugin che si chiama forum integration. Nel menu a tendina a destra scegli kunena. Poi vai in componenti-->kunena e clicca configurazione. vedrai che il menù a sinistra si apre e ti da più opzioni, clicca su integrazione e seleziona avatar e profilo di community builder. Spero di essere stata più chiara possibile! Facci sapere  ;)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Nov 2010, 15:16:23 »
nada de nada. Ora provo ad aggiornare cb  (io uso al 1.2.2) e speriamo in bene. Ho visto che kunena nella versione 1.5.x è solo in inglese

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Nov 2010, 15:25:40 »
Ma quale passaggio non ti riesce? ???

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Nov 2010, 15:34:24 »
Allora in cb ho tutti i pluing installati (spunta la V verde) poi quando in kunena configurazione -integrazione- avatar mi appare il menu a tendina con: Auto-detect; alphauserpoints; communitybuilder; joomsocial; Kunena e infine None.
Il problema è che da questo menù le uniche voci selezionabili sono: Auto-Detect, Kunena e None!

Sto uscendo pazzo ih ih ih

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Nov 2010, 15:42:24 »
Ehm se spunti auto-detect che succede?  ::)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Nov 2010, 15:50:06 »
che le due componenti sono autonome.
Per esempio in locale ho "registrato" l'utente user che ha in cb questa foto (quella che io ho qui come foto profilo) ma in kunena non spunta un tubo!!!

La situazione si fa sempre più complicata

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Nov 2010, 15:52:42 »
Non so più che dire. Ma il plugin di cb oltre ad averlo attivato l'hai pure settato su kunena?

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Nov 2010, 16:06:53 »
quale plugin devo settare su kunena?

Offline Marco Trani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Nov 2010, 16:48:48 »
scusatemi l'intrusione c'e un modo per integrare pure IDoblog a tutte le altre componenti?

@bettyb_87: per integrare cb a kunena hai eseguito la stessa operazione indicata da jeck?

Grazie

Si, forse mi sono spiegato male, è quello che faremo. Anzi farà il mio socio che lo ha già installato sul sito provvisorio perchè io mi sto occupando di altro (e siccome lo ha già installato una volta lascio fare a lui, a me sembra incasinato :) -limite mio ovviamente-) .

Ho appena installato JoomGallery, la trovo fichissima, meglio di quella built-in nel CB, guardavo tra i settaggi della stessa, credo di averli scorsi tutti, ma non trovo nulla che dica come si abilita la Gallery / per / Singolo Utente, praticamente a me interessa che non ci siano gallery comuni ma ognuno abbia la sua, magari il top sarebbe che fossero accessibili direttamente dalla pagina del profilo utente.

Profilo Utente + Link Sua Gallery + Link a PM diretto all'utente (lo standard insomma).

...Betty io non vorrei approfittare della tua gentile disponibilità, ma ogni dritta che mi dai vale oro :)

Il sito in totale fase di test è attuamente online qui: www.modelavenue.it

Web Design Bolzano Kreatif