Back to top

Autore Topic: JoomlaFap e Dublin Core  (Letto 11988 volte)

Offline mariotto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:JoomlaFap e Dublin Core
« Risposta #20 il: 16 Lug 2011, 11:26:38 »
Ti chiedo, vista la tua disponibilità, un consiglio sul sito della mia scuola (http://www.scuolacestari.it). Come lo vedi?
Ho testato l'accessibilità sia dal punto dell'html che dei CSS e sembra perfettamente validato.
Ti prego di darmi qualche suggerimento.
Grazie
Mario

uik32

• Visitatore
« Risposta #21 il: 16 Lug 2011, 12:25:27 »
Ciao Mario,
per cominciare devresti, secondo un mio modestissimo parere, migliorare l'aspetto grafico, apportando delle personalizzazioni più marcate al template.
In relazione all'accessibilià, non limitarti alle sole verifiche strumentali che, pur fondamentali, non sono le uniche alle quali riferirsi.
Non è possibile, ad esempio,  indicare le voci di menu con abbreviazioni che potrebbero risultare non comprensibili (e quindi non accessibili).
Dovresti inserire delle etichette (corredate dagli attributi title e alt) per rendere immediatamente visibili i link a questioni come l'Operazione Trasparenza, i PON, etc
Altro problema: deve essere segnalato quando un link è riferito ad un sito web esterno.
Quando importi documenti, incollali prima su un editor di testo (es. Notepad++) per eliminare tutte le formattazioni, poi, una volta inseriti nell'editor di joomla devi comunque ritoccarli per modificare il carattere, la dimensione e l'impaginazione.
Deve essere segnalato quando un link apre un documento doc, pdf, etc
Migliora il banner che, come ti è stato già segnalato, tende a "stirarsi" con risoluzioni alte. Inoltre le informazioni della scuola (codice meccanografico, codice fiscale, pec, mail istituzionale, etc.) non possono essere solo di tipo grafico, ma come ti è stato già segnalato da 56francesco (che saluto), devono essere di tipo testuale o, se di tipo immagine, corredate dagli attributi title e alt.
Inoltre dovresti migliorare la disposizione delle voci di menu: renderle tutte immediatamente visibili equivale, spesso, a rendere il sito troppo dispersivo.
Mi auguro di esserti stato utile.
Fammi sapere

Offline mariotto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 16 Lug 2011, 19:54:02 »
Ti disturbo ancora una volta, ma mi dai una dritta per risolvere il problema delle intestazioni di menu che sono troppo lunghi?
Non so come fare.
Ad esempio: Codice disciplinare dipendenti pubblici
Grazie
Mario

uik32

• Visitatore
« Risposta #23 il: 18 Lug 2011, 17:08:38 »
Citazione
Ad esempio: Codice disciplinare dipendenti pubblici
Il Codice Disciplinare deve essere necessariamente inserito in una sezione ben precisa chiamata "Operazione Trasparenza".
In relazione ai titoli "lunghi" delle voci di menu esistono varie soluzioni che, tuttavia, dipendono dall'impostazione "gerarchica" che dai al sito.

Offline mariotto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Lug 2011, 23:10:53 »
Finalmente sono riuscito, dopo una giornata di lavoro, a capire come trattare il logo a diverse risoluzioni.
Ora vedrò di risolvere il problema dei titoli di menu troppo lunghi.
Grazie infinitamente per tutto l'aiuto.
Ciao
Mario

Web Design Bolzano Kreatif