Back to top

Autore Topic: E' arrivato Joomla!® 1.6.0!  (Letto 50246 volte)

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
Re:E' arrivato Joomla!® 1.6.0!
« Risposta #40 il: 12 Gen 2011, 20:22:44 »

cin cin ragazzi l'acl integrato e le categorie nested ci(mi se non altro) semplificheranno la vita di brutto!

piccola nota per i nuovi...
fate un backup prima di migrare!
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 13 Gen 2011, 09:48:02 »
una mia perplessità è la roadmap delle nuove versioni.

ogni 6 mesi......  ??? ??? ???

Ubuntu 9.04 - Toshiba A100-149

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 13 Gen 2011, 09:58:34 »
una mia perplessità è la roadmap delle nuove versioni.

ogni 6 mesi......  ??? ??? ???

Se non ricordo male ogni 6 mesi le versioni successive ossia tra sei mesi dovrebbe uscire la 1.7
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 13 Gen 2011, 12:33:54 »
Se non ricordo male ogni 6 mesi le versioni successive ossia tra sei mesi dovrebbe uscire la 1.7

appunto.... dipende da cosa si intende per versione successiva a questo punto....

se ogni volta l'introduzione di nuove features o nuovi steps richiedono "sangue e sudore" per migrare dalla versione precedente diventa a mio modesto parere un suicidio.
Pensate a chi gestisce siti istituzionali o molti siti..... ogni 6-7 mesi l'eventualità di dover testare provare sito e controllare se sono compatibili o presenti le estensioni utilizzate.

se al contrario la migrazione o "update" è indolore come fossero aggiornamenti di sotto versione allora ok..... (anche se ho i miei dubbi che sia così)

questa è la mia perplessità.
« Ultima modifica: 13 Gen 2011, 12:36:14 da dampyrD »

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 14 Gen 2011, 00:36:21 »
Specialmente se significa anche dover avere un Template e/o le estensioni specifiche per la "nuova" versione...

C'è però una considerazione da fare...
Non credo che nel DevTeam siano tutti impazziti :-)
Quindi è probabile che dalle versioni successive gli aggiornamenti saranno indolore o quasi.

Infatti Joomla 1.x e 1.5 erano abbastanza diversi perché ci si voleva/doveva "scostare" da Mambo.
Se con la 1.6 hanno completato (o quasi) questo passaggio, probabilmente le prossime release
saranno realmente più facili da aggiornare alla nuova versione.

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 14 Gen 2011, 07:23:04 »
lo spero..... se il "core" della 1.6 e successive fino ad un nuovo cambio "radicale" è comune ok....in caso contrario mhhhh ho da rivedere la bilancia dei pro e contro nell'uso di joomla.

;)

vamba

• Visitatore
« Risposta #46 il: 14 Gen 2011, 12:09:25 »
Citazione
C'è però una considerazione da fare...
Non credo che nel DevTeam siano tutti impazziti :-)
Impazziti no .......ma ogni major release ha avuto un Team di sviluppo differente che ha integrato la sua visione in ogni versione.

Citazione
Infatti Joomla 1.x e 1.5 erano abbastanza diversi perché ci si voleva/doveva "scostare" da Mambo.
Se con la 1.6 hanno completato (o quasi) questo passaggio, probabilmente le prossime release
saranno realmente più facili da aggiornare alla nuova versione.
Il discorso "scostare" da Mambo da mambo può valere al massimo nel passaggio dalla release 1.0 alla 1.5 dove si è iniziato a parlare di MVC  (anche se in forma non necessariamente completa) nella struttura del framework.
In quel caso la migrazione non fu semplice, non tanto per i contenuti o gli add-on del core, ma soprattutto per gestioni personalizzate appoggiate a strumenti di terza parte.

Adesso con il passaggio 1.5  1.6 si ripresenta la stessa problematica ma, questa volta, leggermente più problematica anche a livello di dati legati al semplice core di joomla.

L'abbandono delle sezioni, le modifiche di categorie e contenuti,  e la modifica sostanziale nella gestione delle estensioni (non più moduli plugin e componenti ma estensioni) potrebbero rendere la migrazione più problematica del passaggio da 1.0 a 1.5 anche a livello di semplici dati del core e non solo, come accaduto tra 1.0 e 1.5, nelle estensioni di terza parte.

La speranza è che almeno con questa versione si sia raggiunta la stabilità e che i tracciati da seguire siano portati avanti sempre dello stesso gruppo o, in alternativa, da un gruppo che cerchi di evitare grossi stravolgimenti ogni qual volta si passa ad una release superiore, e pare che nelle parole dell'atuale vertice sia trasparita tale possibilità.
Un passo avanti decisivo in questo senso mi pare l'integrazione del tool per l'aggiornamento automatico, tool che funzionerà bene se anche tutti gli sviluppatori di terza parte lo useranno.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 14 Gen 2011, 13:02:14 »
Impazziti no .......ma ogni major release ha avuto un Team di sviluppo differente che ha integrato la sua visione in ogni versione.

Questo non lo sapevo...
Certo che se cambia il DevTeam e ognuno applica le proprie idee stravolgendo il core, si complica il lavoro di chi usa Joomla.

Citazione
Il discorso "scostare" da Mambo da mambo può valere al massimo nel passaggio dalla release 1.0 alla 1.5 dove si è iniziato a parlare di MVC  (anche se in forma non necessariamente completa) nella struttura del framework.

Io pensavo proprio a questo... cioè che con la 1.6 si fosse completato o quasi quel passaggio...
Purtroppo non sono addentro a come funziona il core e come viene sviluppato/aggiornato...
Mi limito ad usare Joomla  ;D
Anche perché il resto è fuori dalla mia portata...

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 14 Gen 2011, 13:36:14 »
Aggiornati in area download i file lingua italiani alla versione 2
it-IT_joomla_lang_admin_1.6.0_v2.zip
it-IT_joomla_lang_site_1.6.0_v2.zip

Rispetto ai precedenti sono state apportate le seguenti modifiche:
- piccole correzioni di cui abbiamo parlato nei precedenti post
- inseriti i file it-IT.lib_joomla.ini e it-IT.localise.php in entrambi i pacchetti.

Per aggiornare i pacchetti è sufficiente mettere come predefinita la lingua inglese per entrambi i lati sito e amministratore, disinstallare i file lingua come una normale estensione e reinstallare i nuovi pacchetti.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 14 Gen 2011, 17:04:32 »
Aggiornati in area download i file lingua italiani alla versione 2
it-IT_joomla_lang_admin_1.6.0_v2.zip
it-IT_joomla_lang_site_1.6.0_v2.zip

Ottimo, alcune domande:

Ancora dopo anni nella traduzione dell'amministrazione, nel tooltip per la casella delle parole chiave, c'è scritto di usare la FANTOMATICA quotazione singola per dividere le frasi e la virgola per dividere le parole.

Che ne dite di cambiare questa ambigua frase? Inserendo ad esempio al posto di quotazione singola la parola "virgola" e specificando che non ci devono essere spazi tra una keyword e l'altra se non tra le parole che compongono una frase?

Sarebbe bello infatti che tutti i tooltip dell'amministrazione fosse molto più autoesplicativi: anche in quello della translitterazione, nuovo in joomla, sarebbe bello nel tooltip spiegare con più dettaglio il come e il perchè. In alcuni tooltip già viene fatto.

Ne ho visti alcuni in altre lingue (non inglese) che scrivono praticamente mini guide :P.

Sarebbe bello far eccellere le traduzioni italiane fino a questo livello, credo aiuterebbe ancora di più la diffusione di joomla!  ;)

Ultima domanda: http://www.joomlaitalia.com/ ma questo che era il sito "delle traduzioni" mi pare sia stato defacciato... nessuno se ne è accorto?  ???

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 14 Gen 2011, 17:22:02 »
Ancora dopo anni nella traduzione dell'amministrazione, nel tooltip per la casella delle parole chiave, c'è scritto di usare la FANTOMATICA quotazione singola per dividere le frasi e la virgola per dividere le parole.

Che ne dite di cambiare questa ambigua frase? Inserendo ad esempio al posto di quotazione singola la parola "virgola" e specificando che non ci devono essere spazi tra una keyword e l'altra se non tra le parole che compongono una frase?
Ciao simbus82,
grazie per la segnalazione, effettivamente anche nel file lingua inglese è stata modificata la frase rispetto alla 1.5, la cambio in questo modo
COM_CONFIG_FIELD_METAKEYS_DESC="Inserisci le parole chiave e le frasi che meglio descrivono il tuo sito. Separa le parole chiave e le frasi con virgole."

Sarebbe bello infatti che tutti i tooltip dell'amministrazione fosse molto più autoesplicativi: anche in quello della translitterazione, nuovo in joomla, sarebbe bello nel tooltip spiegare con più dettaglio il come e il perchè. In alcuni tooltip già viene fatto.

Ne ho visti alcuni in altre lingue (non inglese) che scrivono praticamente mini guide :P.

Sarebbe bello far eccellere le traduzioni italiane fino a questo livello, credo aiuterebbe ancora di più la diffusione di joomla!  ;)
Se hai dei suggerimenti su alcuni specifici tooltip benvengano ;)

Offline Razzo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 14 Gen 2011, 22:09:01 »
come template per la 1.6 c'è anche questo: http://www.joomlapraise.com/downloads/doc_download/39-genesis-template-for-joomla-16
serve la registrazione (gratuita) per il download
Razzo.Org

vamba

• Visitatore
« Risposta #52 il: 14 Gen 2011, 22:13:15 »
Citazione
Ultima domanda: http://www.joomlaitalia.com/ ma questo che era il sito "delle traduzioni" mi pare sia stato defacciato... nessuno se ne è accorto?  ???
Certo!! Io me ne sono accorto.
Difficilmente avrfei potuto non accorgermio dato che ciò che tu intendi come  "defacciato" e praticamente opera mia.
Definitivamente possiamo asserire che mi sono autodefacciato.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 14 Gen 2011, 22:29:35 »
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D h ah aha ha morooooo dalle risate!
Dopo l'autoclave e l'autoerotismo siamo arrivati dunque alla autodefacciazione!
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 15 Gen 2011, 15:11:44 »
da correggere nella lingua italiana,
in Gestione menu: Nuovo menu  il tab del parametro "Descrizione"

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 15 Gen 2011, 15:50:03 »
Gestione menu: Nuova voce di menu --> Opzioni blog
c'è un parametro non tradotto:  JGLOBAL_SUBSLIDER_BLOG_EXTENDED_LABEL

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 15 Gen 2011, 16:26:42 »
Gestione menu: Nuova voce di menu --> Opzioni blog
c'è un parametro non tradotto:  JGLOBAL_SUBSLIDER_BLOG_EXTENDED_LABEL
ok corretto per prossima versione e in più quando si crea un nuovo modulo modificato quanto segue
- Search in Cerca
- Articoli - Articoli correlati  in Articoli correlati
- Breadcrumbs in Percorso
- Notizie recenti in Articoli recenti
- Statistiche in Informazioni di sistema
- Weblinks in Link web

Quando si crea una voce di menu tra le opzioni del parametri "Al click, apri in:"
sostituito "Principale" con "Stessa finestra"
« Ultima modifica: 15 Gen 2011, 17:19:54 da ste »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 15 Gen 2011, 20:30:09 »
come template per la 1.6 c'è anche questo: http://www.joomlapraise.com/downloads/doc_download/39-genesis-template-for-joomla-16
serve la registrazione (gratuita) per il download
Grazie per la segnalazione Razzo, ho inserito questo ed un altro template per la 1.6

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 16 Gen 2011, 15:38:15 »
per chi desidera aiutare nelle traduzioni qui un post di riferimento:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,123730.0.html

Offline Razzo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 16 Gen 2011, 18:31:00 »
Grazie per la segnalazione Razzo, ho inserito questo ed un altro template per la 1.6

di nulla :)
ho trovato pure questi: http://joomla-mart.com/category/joomla-1-6-templates/

edit: va modificato anche il template del forum perchè manca il sottomenù dei template che invece è presente sul portale ;)
« Ultima modifica: 16 Gen 2011, 18:33:13 da Razzo »
Razzo.Org

Web Design Bolzano Kreatif