Non è stato ancora sufficientemente chiarito, ed è oggetto di discussione, se le circolari destinate alle singole componenti (Docenti, Genitori-Alunni, Personale ATA) possano essere di dominio pubblico. In ogni caso, non esistendo una direttiva chiara, ma solo interpretazioni, consiglierei di evitare di pubblicare le circolari nell'albo pretorio, ma di farlo in aree ad accesso riservato (utilizzando DOCman).
Sicuramente è individuabile una Sezione "Sicurezza" all'interno della quale vi sono almeno due categorie "Sicurezza sul lavoro" e "Privacy". Nella prima bisognerebbe inserire il documento relativo alla valutazione dei rischi, mentre nella seconda bisognerebbe inserire il D.P.S. (documento programmatico sulla sicurezza) che deve essere rinnovato entro il 31/03 di ogni anno. L'albo pretorio on line fornirebbe (finalmente) la data certa della pubblicazione di questi documenti.
Un'altra sezione che dove essere considerata è quella relativa ai quadri degli scrutini di fine anno scolastico che, come ho già chiarito nella discussione "Pubblicazione scrutini scuola", devono essere pubblicati per assicurare la data certa della pubblicazione dei quadri e per evitare eventuali "manomissioni inspiegabili".
Un'atra sezione è quella relativa al "Documento del 15 Maggio" obbligatorio per tutte le scuole secondarie superiori: le categorie potrebbero essere nominate col nome delle quinte classi di pertinenza.
Per le altre questioni, purtroppo, non estiste "accordo" fra i vari Dirigenti Scolastici e le varie suddivisioni che ho proposto in tempi diversi e a soggetti diversi non hanno trovato unanime consenso.
Il mio modestissimo consiglio è quindi quello di concordare di volta in volta con il Dirigente interessato la suddivisione dell'albo, aspettando gli esiti degli incontri delle varie conponenti (associazioni Presidi, associazioni sindacali, etc.) sul tema relativo all'articolazione dell'albo pretorio nelle scuole, incontri che avverranno a partire dal prossimo anno scolastico.
Ultima cosa: le informative ai genitori, al personale e ai fornitori (relative alla privacy) non devono essere pubblicate, ma fornite brevi manu agli interessati, i quale dovranno controfirmarle per accettazione.