Back to top

Autore Topic: Scuole e Albo Pretorio On-Line  (Letto 93606 volte)

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scuole e Albo Pretorio On-Line
« il: 06 Feb 2011, 20:02:50 »
Mi piacerebbe sapere se ci sono utenti che stanno lavorando su siti scolastici.
Forse si potrebbe avviare una sezione apposita.

Cmq in attesa pongo il seguente quesito: come organizzare l'albo pretorio scolastico ovvero quali sezioni e quali categorie?

Io, adesso, sono un poco confuso. Mi domando è il caso di verificare il protocollo della scuola e vedere come è organizzato?

Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Scuole e Albo Pretorio On-Line
« Risposta #1 il: 07 Feb 2011, 10:05:38 »
Sono le scuole organizzano catorie e sezioni in base alle loro necessità.

Nell'elenco delle amministrazioni che usano albo ci sono alcune scuole puoi dare un'occhiata a come si sono organizzate.

http://www.ititnmb.it/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=finestra_avvio
http://www.scherillo54cd.it/albo-pretorio.html
http://www.itcglagonegro.it/albo_pretorio/

quelli sopra sono alcuni a memopria ma ce ne sono altre nell'elenco

http://forum.joomla.it/index.php/topic,105737.0.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2011, 16:05:29 »
Visto, ma non ho trovato quello che cercavo, almeno x il momento.

Offline gill

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2011, 08:40:20 »

ciao pross, l'ho installato ieri........aspetto istruzioni dall'amministrazione.....

l'avevo già installato a settembre 2010 ma in ufficio nn ne sapevano niente

x vales: mille grazie per la tua applicazione!

gill

Offline annarita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2011, 20:11:35 »
Sezione Organi Collegiali                      Categorie Consiglio di Istituto, Giunta, Collegio Docenti
            Graduatorie                                         Docenti, Ata, di Istituto, Supplenti
            Albo Sindacale                                     Assemblee, Comunicati, Contrattazioni
            Sicurezza                                            Sicurezza nella scuola, Tutela della salute, Verbali
            Contratti                                             Supplenze
            Elezioni                                               Rappresentanti di classe, dei genitori, consiglio istituto, Giunta,
            Privacy                                               Informativa ai genitori, al personali, ai fornitori
            Avvisi                                                 Circolari
            Regolamenti                                         Codice disciplinare, Regolamento di Istituto

Io suggerisco queste Categorie e Sezioni, qualcuno ne ha altre da suggerire?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2011, 21:25:48 »
Grazie del contributo annarita.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

uik32

• Visitatore
« Risposta #6 il: 05 Lug 2011, 22:53:36 »
Non è stato ancora sufficientemente chiarito, ed è oggetto di discussione, se le circolari destinate alle singole componenti (Docenti, Genitori-Alunni, Personale ATA) possano essere di dominio pubblico. In ogni caso, non esistendo una direttiva chiara, ma solo interpretazioni, consiglierei di evitare di pubblicare le circolari nell'albo pretorio, ma di farlo in aree ad accesso riservato (utilizzando DOCman).
Sicuramente è individuabile una Sezione "Sicurezza" all'interno della quale vi sono almeno due categorie "Sicurezza sul lavoro" e "Privacy". Nella prima bisognerebbe inserire il documento relativo alla valutazione dei rischi, mentre nella seconda  bisognerebbe inserire il D.P.S. (documento programmatico sulla sicurezza) che  deve essere rinnovato entro il 31/03 di ogni anno.  L'albo pretorio on line fornirebbe (finalmente) la data certa della pubblicazione di questi documenti.
Un'altra sezione che dove essere considerata è quella relativa ai quadri degli scrutini di fine anno scolastico che, come ho già chiarito nella discussione "Pubblicazione scrutini scuola", devono essere pubblicati per assicurare la data certa della pubblicazione dei quadri e per evitare eventuali "manomissioni inspiegabili".
Un'atra sezione è quella relativa al "Documento del 15 Maggio" obbligatorio per tutte le scuole secondarie superiori: le categorie potrebbero essere nominate col nome delle quinte classi di pertinenza.
Per le altre questioni, purtroppo, non estiste "accordo" fra i vari Dirigenti Scolastici e le varie suddivisioni che ho proposto  in tempi diversi e a soggetti diversi non hanno trovato unanime  consenso.
Il mio modestissimo consiglio è quindi quello di concordare  di volta in volta con il Dirigente interessato la suddivisione dell'albo, aspettando gli esiti degli incontri delle varie conponenti (associazioni Presidi, associazioni sindacali, etc.) sul tema relativo all'articolazione dell'albo pretorio nelle scuole, incontri che avverranno a partire dal prossimo anno scolastico.
Ultima cosa: le informative ai genitori, al personale e ai fornitori (relative alla privacy) non devono essere pubblicate, ma fornite brevi manu agli interessati, i quale dovranno controfirmarle per accettazione.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Lug 2011, 07:39:16 »
Ciao a tutti. anche io sto approntando l'albo per la mia scuola e lho organizzato in questo modo.

Sezioni

Organi collegiali (consiglio di istituto, collegio dei docenti, giunta esecutiva)

Personale  (  Contratti docenti, contratti personale ATA, graduatorie docenti, graduatorie 
                    personale ATA)

Alunni/ Didattica (  libri di testo... per il momento non me ne vengono in mente altre)

Regolamenti ( codice disciplinare, regolamento d'istituto )

Contabilità ( programma annuale, conto consuntivo )

Effettivamente non avevo pensato ad una sezione sulla sicurezza ed ora la inserirò.
Per quanto riguarda le circolari,  noi abbiamo fatto lascelta di non inserirle nell'albo.
Il mio DSGA vorrebbe inserire anche una sezione riguardante la trasparenza, ma secondo me non è l'albo il posto in cui inserire tale voce, anche se ho visto alcune scuole che l'hanno fatto.

uik32

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Lug 2011, 10:20:53 »
  Sono assolutamente d'accordo: ritengo che l'operazione trasparenza non debba essere inserita nell'albo pretorio on line, ma essere inserita in una “location” separata all'interno del sito. In essa, infatti, bisogna pubblicare:

• le retribuzioni annuali del D.S.
  • il curriculum vitae del D.S.
  • gli indirizzi di posta elettronica del D.S. e del D.S.G.A.
  • i numeri telefonici ad uso professionale dei D. S. e del D.S.G.A.
  • i dati relativi ai tassi di assenza e presenza del personale aggregati per ciascun ufficio.
E' necessario inserire una sezione relativa ai PON all'interno della quale considerare le categorie suddivise per anno scolastico.

Per ultimo, non è necessario inserire l'elenco dei libri di testo nell'albo pretorio on line: è sufficiente pubblicarli in un menu in evidenza sul sito.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Lug 2011, 10:58:30 »
Buongiorno a tutti, sono anche io alle prese con gli adempimenti di cui dite.
La DS mi lascia abbastanza spazio in questo senso e io mi sono organizzata le sezioni, grosso, modo come avete detto, consultando frequentemente digit pa.
Durante questa settimana avevo intenzione anche di pubblicare gli indirizzi email del personale con i nominativi e gli uffici.
L'elenco dei libri di testo l'ho inserito in menu news che rimanda a phocadownload, non ad albo pretorio.
Se rimaniamo in contatto potremmo consigliarci a vicenda...
Devo anche preparare la relazione sul questionario B1 relativa stato dei servizi dopo il primo semestre di attivita', anche voi?
(Francescoooooooooooo............!! dovei sei?!rispondi please)

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Lug 2011, 11:03:15 »
Sezione Organi Collegiali                      Categorie Consiglio di Istituto, Giunta, Collegio Docenti
            Graduatorie                                         Docenti, Ata, di Istituto, Supplenti
            Albo Sindacale                                     Assemblee, Comunicati, Contrattazioni
            Sicurezza                                            Sicurezza nella scuola, Tutela della salute, Verbali
            Contratti                                             Supplenze
            Elezioni                                               Rappresentanti di classe, dei genitori, consiglio istituto, Giunta,
            Privacy                                               Informativa ai genitori, al personali, ai fornitori
            Avvisi                                                 Circolari
            Regolamenti                                         Codice disciplinare, Regolamento di Istituto

Io suggerisco queste Categorie e Sezioni, qualcuno ne ha altre da suggerire?

Neanche tu vuoi andare al mare quest'anno, vero ?  ;)

Offline annarita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Lug 2011, 12:55:01 »
Per CinCin
Ancora niente mare.... Ho promesso alla mia DS l'inserimento dell'Albo pretorio e sono settimane che mi aggiro su questo forum, leggo di tutto ma ho una paura di fare pasticci...
Grazie per i contributi.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Lug 2011, 13:28:19 »
Ciao Annarita,
ho avuto questa fase di rodaggio qualche mese fa anch'io.
Non so se la PA in questo momento ci darà risposte più tecniche rispetto a questo forum, verso il quale io nutro molta fiducia (non si vive di sola normativa...)
Hai ragione naturalmente sulla tipologia delle sezioni e mi è venuto il desiderio di riorganizzarle come proponi tu.
La mia DS come penso la/il tuo/tua vuole una cosa a norma, nel rispetto della privacy e degli alunni e nella correttezza formale, insomma nella piena legalità: paletti che dobbiamo rispettare.
Cinzia

Offline annarita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Lug 2011, 16:53:06 »
Aiuto... lo sapevo che sbagliavo qualcosa........ le voci dei menu puntano tutte ad Atti in pubblicazione..
che faccio???

uik32

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Lug 2011, 17:06:47 »
Spiegati meglio !

Offline annarita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Lug 2011, 17:16:53 »
solo il primo menu, atti in corso di pubblicazione collegato ad albo_pretorio è giusto, gli altri, ricerca, storico puntano sempre ad atti in corso di pubblicazione, eppure ho connesso ad ricerca_albo_pretorio,albo_storico_accessibili e ricerca_archivio_accessibili , la finestra avvio va bene... Grazie

uik32

• Visitatore
« Risposta #16 il: 06 Lug 2011, 17:50:49 »
Se ho ben capito: oltre alla voce di menu principale collegata alla connessione albo_pretorio (per la quale non hai problemi), collegando un'altra voce di menu (ad es Ricerca atti in pubblicazione) alla connessione ricerca_albo_pretorio, vieni comunque riportata su albo_pretorio. Giusto?

Offline annarita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Lug 2011, 17:54:45 »
si è così
Sevuoi ti posto in pvt lindirizzo web. Grazie sei gentilissimo

uik32

• Visitatore
« Risposta #18 il: 06 Lug 2011, 18:00:24 »
va bene

uik32

• Visitatore
« Risposta #19 il: 06 Lug 2011, 19:24:04 »
Ho notato che alcune voci di menu le hai collegate come link esterno, altre con Chrono Connectivity2.
Il giusto procedimento per collegare la voce di menu è la seguente:
Nuova Voce di menu -> Chrono Connectivity2 -> Parametri Standard
in "Connection name" inserisci il nome della connessione che ti interessa (ad es ricerca_albo_pretorio).
Fammi sapere

Web Design Bolzano Kreatif