Ho risolto con il componente joomla docman:
http://www.liceopascolibz.it/liceopascoli/index.php?option=com_docman&Itemid=58
nel nostro sito scolastico realizzato con joomla, i docenti possono inserire programmi, piani di lavoro, relazioni finali, desiderata e congedo ordinario.
Vorrei precisare il mio "A che pro" osservando che non vedo la necessità di pubblicare on line, anche in area riservata, le relazioni finali e i piani di lavoro individuali che sono atti d'ufficio. Questi due documenti, infatti, fanno parte integrante del registro personale del Docente e documentano gli interventi metodologico-didattici effettuati per il raggiungimento degli obiettivi relativi all'apprendimento e al comportamento degli allievi, anche, in relazione alla situazione iniziale della classe. Pertanto, non essendo atti sottoposti a pubblicità legale, anzi documenti dai quali, anche in via indiretta, si potrebbe risalire a qualche situazione delicata riferita a qualche allievo in particolare, ritengo che non solo non sia utile, ma addirittura rischioso pubblicarli.
In secondo luogo, i desiderata vanno consegnati a chi è l'incaricato alla realizzazione dell'orario e quindi vedrei meglio un form, realizzato con chronoforms, collegato alla e-mail di chi realizza l'orario.
Le domande di congedo ordinario vanno prima protocollate e poi poste all'approvazione del Dirigente Scolastico e quindi a che serve metterle sul web?
Per quanto concerne i programmi, invece, ho realizzato con DOCman i gruppi nominati come le classi, all'interno di ciasun gruppo (leggi classe) ho abilitato i genitori di pertinenza che avevo precedentemente registrato come utenti. All'interno di ciascuna classe sono stati inseriti i programmi svolti dagli insegnati: questo ha sollevato molto la Segreteria dalle richieste dei programmi da parte di chi aveva avuto la sospensione di giudizio.
Come già sottolineato da Vales, e come inequivocabilmente chiarito nella nota pubblicata all'indirizzo
http://www.innovazionepa.gov.it/media/835812/vademecum%202011_modalita%20di%20pubblicazione%20dei%20documenti%20nell%20albo%20online.pdf, purtroppo Docman, che è uno strumento utilissimo per tante cose, non è assolutamente adatto per la realizzazione dell'Albo on Line.