Back to top

Autore Topic: Scuole e Albo Pretorio On-Line  (Letto 94392 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Scuole e Albo Pretorio On-Line
« Risposta #80 il: 16 Gen 2012, 18:25:56 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla marqui,

Come detto in altri post la versione di albo per joomla 1.7 al momento è in progettazione spero di risolvere alcuni nuovi problemi al più presto compatibilmente con il tempo disponibile.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 21 Gen 2012, 15:26:55 »
salve ragà, nel 2007 ho costruito il sito web di una scuola, la quale ora mi chiede il trasferimento su nuovo dominio causa cambio denominazione dell'istituto.

Volevo sapere, in tal caso includo il servizio nella prestazione, se l'albo pretorio (obbligatorio per le PA9 è anch'esso obbligatorio per gli istituti scolastici pubblici. E in caso, la normativa di riferimento è la stessa per le PA ??

ps. gestisco già il sito web di un comune.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 21 Gen 2012, 17:13:58 »
salve ragà, nel 2007 ho costruito il sito web di una scuola, la quale ora mi chiede il trasferimento su nuovo dominio causa cambio denominazione dell'istituto.

Volevo sapere, in tal caso includo il servizio nella prestazione, se l'albo pretorio (obbligatorio per le PA9 è anch'esso obbligatorio per gli istituti scolastici pubblici. E in caso, la normativa di riferimento è la stessa per le PA ??

ps. gestisco già il sito web di un comune.

Si l'uso di un albo on line è previsto per tutte le pubbliche ammininistrazioni.

La normativa di riferimento, salvo regolamenti specifici adottati da ogni PA, è quella nazionale che trovi sul sito sottoindicato ed altri.

http://www.digitpa.gov.it/notizie/siti-web-della-pa-albo-line-dominio-govit-pubblicate-le-nuove-linee-guida-i-vademecum

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 31 Gen 2012, 17:04:45 »
Io sto sperimentando Joomla 2.5 come sito base e in una subdirectory ho installato la versione 1.5 essenziale con Albo pretorio, linkandola al sito primario: funziona tutto perfettamente.
Come server: Debian virtualizzato su HyperV

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 31 Gen 2012, 17:21:01 »
che tipo di template stai usando ?

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 02 Feb 2012, 12:20:01 »
Scusa se rispondo in riardo.
Io ho utilizzatto le tue stesse cat. o quasi. Cmq ritengo che
  • Avvisi non è il caso di mettere le convocazioni deglio organi colleggiali (colleggio docenti, di istituto etc.) queste normalmente vanno al registro ora io metto in apposita pag. des sito con accesso limitato ai docenti
  • Privacy anche questa non metto in albo pretorio ma in apposita pagina del sito
  • Contabilità come x privacy
  • Incarichi anche qui ho una pag apposita dove sono elencati gli incarichi e i contratti.
  • Documento del 15 maggio e scrutini  non credo vadano in albo.
In sostanza mi sto regolando su quello che normalmente avveniva con il cartaceo.
Inoltre l'art.32 della L.n.69 del 18 giugno 2009 recita " le amministrazioni e gli enti pubblici tenuti a pubblicare sulla stampa quotidiana atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci, oltre all'adempimento di tale obbligo con le stesse modalità previste dalla legislazione vigente alla data di entrata in vigore della presente legge, ivi compreso il richiamo all'indirizzo elettronico, provvedono altresì alla pubblicazione nei siti informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le materie di propria competenza."
Parla di pubblicazione nei siti informatici, pertanto ritengo che la struttura dell'albo calza perfettamente per tante cose, ma altre come bilanci, recapiti, c.f., cod. meccanografigo, mail e pec della scuola, elenco dei contratti e incarichi esterni, curriculum del D.S. etc. possono essere pubblicate a parte in apposite pagine.

Molto utile è il Link http://www.digitpa.gov.it/notizie/siti-web-della-pa-albo-line-dominio-govit-pubblicate-le-nuove-linee-guida-i-vademecum segnalato da Vales

La mia scuola è un Istituto professionale per l'Albo abbiamo pensato di strutturarlo così:

Sezione                                                       
Categorie

Avvisi                                                Convocazioni Organi Collegiali Altri Enti

Bandi e Gare             PON, POR, Materiali da consumo, Materiali didattici, Beni strumentali

Delibere                                             Delibera Consiglio d’Istituto

Provvedimenti                                               Ordine Servizio Docenti
                                                                         Ordine Servizio ATA

Graduatorie                                        Docenti

Contratti                                            Personale tempo determinato

Albo Sindacale                                  Contratto integrativo di sede

Privacy                                               Informativa ai genitori, al personale, ai fornitori

Contabilità               Programma annuale Conto consuntivo, Modifica al Programma annuale

Incarichi – Consulenze       Incarichi obbligatori Personale,  Incarichi facoltativi Personale, Consulenze esterne

Documento del 15 Maggio                VA ODO 2011/2012

Tabelloni Scrutinio Finale                  I A ODO

Si accettano consigli grazie

« Ultima modifica: 02 Feb 2012, 12:40:22 da pross »

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 02 Feb 2012, 12:59:49 »
Onde dipanare ogni dubbio vorrei mettere a disposizione dei colleghi tutta la normativa riguardante l'albo per le scuole datomi ad un apposito corso ministeriale, lo potete trovare qui
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 03 Feb 2012, 15:45:10 »
Grazie molto interssante.

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 06 Feb 2012, 19:55:39 »
Per Vales. Ho un problema, quando entro nell'albo registrandomi come amministratore, quando entro nella sez atti e allegati per inserire un allto, non mi visualizza più le sezioni e le categorie...sparite tutte (stessa cosa per qualsiasi ricerca). ma se vado in modifica sezioni me le fa vedere tutte. non ho ancora scaricato l'ultima versione ma non penso che c'entri.
aiuto!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 06 Feb 2012, 20:07:02 »
Controlla di non aver inserito qualche sezione o categoria con dei caratteri speciali in particolare apostrofi.

Verifica anche quale versione di albo stai usando perchè le ultime hanno un controllo su questo problema e lo segnalano.

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: 07 Feb 2012, 08:00:42 »
Grazie! sei un grande...c'era un apostrofo.

Offline knori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 13 Feb 2012, 13:24:00 »
Anche io sto provando a usare l'albo pretorio per il sito della mia scuola (www.iscacquasanta.it). Sto avendo un piccolo problema con l'installazione, che spero di risolvere presto.
Ringrazio davvero Vales per la splendida applicazione
Per le sezioni, intanto studio un po' quello che avete scritto...

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 13 Feb 2012, 19:42:20 »
ciao knori, benvenuto!
Per vales, io vorrei aggiornare la versione ma non ho ben chiaro cosa devo fare. Qual è il file dell'aggiornamento? come lo carico? non vorrei fare danni ora che funziona tutto bene...
grazie.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 13 Feb 2012, 23:53:33 »

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 03 Mar 2012, 08:38:38 »
Ciao Vales, ho un problema, il sito della scuola   www.liceonorbertorosa.net  con explorer visualizza il menu in mezzo allo schermo invece che in alto, mentre con firefox e tutto ok. come posso correggerlo?
grazie in anticipo!

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 05 Mar 2012, 23:35:10 »
Ciao Vales, uso da poco più di un mese Joomla per la costruzione del sito della mia scuola.
Vorrei installare e usare "Albo Pretorio On Line" ma il problema che uso Joomla 2.5, inoltre seguendo il link delle istruzioni non mi sembra di aver visto le estensioni Chronofroms e Chronoconnectivity2 per Joomla 2.5. Ho letto che per la versione 1.7 consigliavi di installare la 1.5 in una sottocartella. Pensi si possa fare lo stesso con la 2.5? E, se si, potresti indicarmi come?
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto.

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 06 Mar 2012, 00:10:10 »
devi semplicemente usare la versione 2.5 sulla root del tuo sito. e poi installare una versione 1.5 in una sottocartella, e lì installare albo pretorio online...

un esempio www.icsalemi-vita.it

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 06 Mar 2012, 08:01:03 »
Scusa Vales se ti scoccio ma ho notato che il problema non lo fa con tutti i pc che hanno explorer, quindi magari tu non lo vedi...ti do il link dell'immagine: http://www.liceonorbertorosa.net/foto.html
come vedi le scritte del menu invece di stare dove c'è la barra nera di sfondo sono molto in basso...in qualsiasi pagina navighi. ciò impedisce anche di aggiungere atti nell'albo...mi puoi aiutare?
grazie

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 06 Mar 2012, 15:51:32 »
devi semplicemente usare la versione 2.5 sulla root del tuo sito. e poi installare una versione 1.5 in una sottocartella, e lì installare albo pretorio online...

un esempio www.icsalemi-vita.it
Grazie Ago, proverò in questi giorni e vi farò sapere.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 06 Mar 2012, 19:45:40 »
Scusa Vales se ti scoccio ma ho notato che il problema non lo fa con tutti i pc che hanno explorer, quindi magari tu non lo vedi...ti do il link dell'immagine: http://www.liceonorbertorosa.net/foto.html
come vedi le scritte del menu invece di stare dove c'è la barra nera di sfondo sono molto in basso...in qualsiasi pagina navighi. ciò impedisce anche di aggiungere atti nell'albo...mi puoi aiutare?
grazie

Infatti con il mio IE 8 vedo tutto regolare.
Con quale versione ti crea il problema ?

Web Design Bolzano Kreatif