Back to top

Autore Topic: componente per gestire eventi  (Letto 75814 volte)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
componente per gestire eventi
« il: 31 Mar 2011, 11:04:32 »
Salve, ho creato un nuovo componente per joomla 1.6, è ancora in fase di test, e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che volesse provarlo o controllarlo...
il componente si chiama Xcal, le sue funzioni sono:

admin:
- creazione di eventi catalogabili per categoria

- pubblicazione eventi in un calendario

sito:
- googlemap integrata per la locatin dell'evento

- stampa degli eventi del giorno

- ricerca degli eventi in data (attraverso il calendario)

Lingua:
- Italiano
- file inglese incompleto

lo scheletro è stato generato con qb joomla component creator http://ultratools.org/qbjoomla2c e successivamente modificato e ripulito.

qualcuno è interessato a provarlo?

Offline fsxmission

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:componente per gestire eventi
« Risposta #1 il: 31 Mar 2011, 12:16:43 »
ti mando mp  ;)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2011, 12:09:00 »
grazie a fsxmission e al creatore di shallmanager abbiamo fatto dei passetti avanti nel progetto, ecco le attuali funzioni:

Admin:
- creazione categorie di eventi
- creazione e catalogazione eventi
- possibilità di creare eventi prolungati nel tempo (data inizio e data fine)
- inserimento eventi in un calendario
- inserimento coordinate googlemap per l'evento
- gestione delle map singola per evento (possibilità di scelta dell'altezza e dello zoom)

Site:
- stampa degli eventi del giorno
- stampa di un calendario navigabile
- ricerca di eventi per data attraverso il calendario
- stampa della mappa per la location dell'evento

lingue:
- Italiano
- Inglese (incompleto)

versione:
- 0.1 Beta

work in progres:
- soluzione piccoli bug per casi specifici
- grafica maggiormente personalizzabile
- stesura di una guida
- colore eventi per categorie

ricordo che chi vuole aiutarci può scrivermi un MP così che gli invio il pacchetto di installazione
« Ultima modifica: 01 Apr 2011, 12:10:34 da jonxduo »

Offline fsxmission

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2011, 13:00:13 »
Ciao jonxduo, sono appena rientrato da una settimana di ferie e dopo tanto spam mi sono reso conto di aver cancellato la nuova versione che mi avevi inviato, me la puoi rimandare, grazie.
Ti mando in mp l'eventuale relazione, ciao

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2011, 15:24:53 »
Ciao sarei interessato anche io a testare il vostro calendario, in cambio potrei offrirmi per le traduzioni di inglese se sono ancora incomplete! fatemi sapere... Grazie!

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2011, 11:49:32 »
ciao ragazzi scusate se scrivo solo ora... ma a lavoro sono molto impegnato ed ho dovuto faticare anche il fine settimana... ergo... ci sono stati pochi sviluppi in questi giorni... però è comunque quasi pronta una nuova relase, anche se non ho potuto eseguire tutti i cambiamenti in programma, ho sistemato un pò di cose...

il nuovo pacchetto che vi invierò in serata o al massimo domani mattina... ha le seguenti novità:
- corretti piccoli bug (tranquilli si verificavano solo a seguito di specifici settaggi del php)
- possibilità di inserire un immagine (locandina) riferita all'evento

vi annuncio inoltre che è in fase di sviluppo un modulo con effetto slide (in jquery) che stampa i prossimi eventi, dal più vicino in poi... la sua versione alfa però non sarà molto personalizzabile...

oltretutto ho deciso, per il momento, di non assegnare alle categorie di eventi un colore specifico. Questa funzione verrà presa nuovamente in esame più avanti, nel frattempo potete dirmi se secondo voi è utile, e potete proporre qualche idea per gestire il calendario in caso ci siano eventi di più categorie nello stesso giorno... per capirci meglio... se domani ho un concerto (rosso) ed una partita di calcio (verde)... di che colore dovrebbe essere il 12 aprile nel mio calendario? rosso o verde?

si affaccia all'orizzonte invece la possibilità di creare un percorso sulla mappa... questo sarebbe utile in eventi come: cortei, manifestazioni, maratone, corse ecc...
cosa ne pensate? è utile? qualcuno di voi conosce bene le api di googlemaps e sa consigliarmi?

vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto... continuate a mandarmi le vostre segnalazioni... GRAZIEEE :)

Offline magicfix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2011, 12:22:37 »
ciao se me lo inoltri anche a me, sarò lieto di farti da tester..
ho discreta esperienza in altri componenti per gestione eventi.

in bocca al lupo per il progetto

Saluti

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2011, 13:04:00 »
Certamente :) anzi vi dirò di più... dato come stanno andando le cose oggi... probabilmente nel pomeriggio avrete tutti il link con l'ultima release in MP :) GRAZIE dell'aiuto ;P

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2011, 14:06:26 »
vi ho inviato un MP a tutti con il link al nuovo file :)

oltre alla possibilità di inserire immagini è stato modificato il separatore per le coordinate, dai due punti alla virgola, ora basta copiare interamente le coordinate da googlemap ed incollarle...

inoltre l'evento di esempio autoistallato risulta completo

il file style.css ubicato nella cartella "miosito/components/com_xcal/css/" è stato commentato in ogni sua parte, per rendere la sua modifica più semplice...

altra piccola modifica: se la data di inizio evento e di fine evento coincidono ne apparirà una sola

mi auguro che insieme riusciremo a rendere questo componente un pò più stabile...

grazie ragazzi :) per qualsiasi problema fatemi sapere...

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Apr 2011, 15:09:20 »
RAGAZZI SONO STRALIETO DI ANNUNCIARE UNA GRANDE NOVITA' (almeno per me)

tutti voi che avete testato il componente avrete certamente notato una scritta nella zona amministrativa:
Citazione
Attenzione! il componente ha una piccola limitazione, a causa di un bug gli eventi a cavallo di due mesi vengono gestiti male, finchè non avremo risolto il problema, vi invitiamo a procedere come da guida sul sito ufficiale.
Ad ogni modo basta inserire due eventi distinti uno per un mese ed uno per un altro.

bene vi annuncio che dalla versione 0.1.2 che sarà disponibile nei prossimi giorni... quella scritta scoparirà, ho appena terminato di implementare i controlli, e sono riuscito a sbarazzarmi di questo bug :)

purtroppo nella versione che vi ho mandato prima c'è ancora... il fatto è che non credevo minimamente di riuscire in così breve tempo... :)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Apr 2011, 15:04:13 »
Bene.
Domani sarà disponibile, per coloro che mi accompagnano in questa avventura, la versione 0.1.2 del componente, sono riuscito come annunciato a gestire anche gli eventi a cavallo di due mesi, oltre a questo ho reso i link gestibili anche con htaccess attivato, ma non ho ancora testato a pieno questa fase. Inoltre ho ripulito il codice da tutte le "zozzerie" dovute ai continui cambiamenti, e l'ho avvicinato maggiormente all'architettura MVC di joomla, ora vi si integra a pieno.

Che dire, molti cambiamenti ma davvero pochi sono visibili all'utenza. Dopo segnalazione ho aggiunto un messaggio "Non ci sono eventi oggi" nel caso non vi siano eventi nel giorno corrente... probabilmente la prox versione (che credo sarà la definitiva sotto l'aspetto funzionale) prevederà un messaggio personalizzato in questo caso.

Altra segnalazione, dare la possibilità di aprire i singoli eventi, non so se sia utile, voi che ne dite? in questo caso la pagina eventi potrebbe non ospitare la mappa ed il testo intero, ma forse solo il titolo l'immagine e parte del testo, con un link che porti ad una pagina dedicata al singolo evento... che ne pensate?

pensavo inoltre di dare la possibilità agli utenti di iscriversi agli eventi, o magari di condividerli su facebook... ma per queste cose devo avere il tempo di mettermici su (non tanto facebook, ma l'iscrizione all'evento sembra un pò complessa a vederla da lontano) quale credete che sia più utile? quella che scegliete mi metterò a studiarla per prima :)

va bene ragazzi domani avrete la nuova versione, grazie dell'aiuto... scrivetemi le vostre impressioni e le vostre idee :)... ciao.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Apr 2011, 10:09:27 »
la versione 0.1.2 è pronta i link sono inviati... ora tocca a voi...

come news estrema (dell'ultimo minuto) vi annuncio che è stata introdotta la possibilità di condividere gli eventi sui social (grazie a addthis), e  nel form amministrativo (cosa che mi avranno detto 200 persone) la descrizione sarà inserita con un editor... proprio come gli articoli veri e propri di joomla.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Apr 2011, 13:11:12 »
ragazzi scusate tantissimo... nel ripulire il codice ho commesso un madornale errore.. è una stupidaggine ma fatto sta che non funge bene... purtroppo me ne sono accorto solo ora, e non ho il tempo di metterci mano :( crascia non appena si inserisce un secondo evento... domani o lunedì vi mando una versione corretta :( scusate...

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Apr 2011, 13:19:26 »
ok l'ho corretto :( ora vi mando un nuovo link

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Apr 2011, 15:35:43 »
Ciao jonxduo,
complimenti per la realizzazione di questo nuovo componente ;)
una volta stabile verrà rilasciato gratuitamente?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Apr 2011, 16:55:28 »
si certamente... lo inserirò qui nel sito... non appena sarà stabile (ci siamo quasi) ed avrò capito come fare :) ma in questa ultima cosa potete aiutarmi voi ;P

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Apr 2011, 17:05:12 »
certo che possono aiutarti, gli utenti più avanzati.

nel caso inserisci le richieste di supporto nella sezione sviluppo,  è quella la più frequentata dagli utenti avanzati.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Apr 2011, 17:32:14 »
ormai questo progetto è quasi completo... a saperlo avrei postato lì tutto... varrà per il prox :) che forse si affaccia già all'orizzonte...

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Apr 2011, 19:06:38 »
Ho spostato la discussione nella sezione Sviluppo ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline fsxmission

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Apr 2011, 17:50:02 »
ciao jonxduo,
ho provato a scaricare la nuova versione postata su rapidshare ma mi da errore., potresti inviarmi quella aggiornata via mail ? grazie

edit: Tutto ok era un mio errore ;)
« Ultima modifica: 19 Apr 2011, 17:51:50 da fsxmission »

Web Design Bolzano Kreatif