Back to top

Autore Topic: multi risoluzioni video  (Letto 4565 volte)

Offline ishka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
multi risoluzioni video
« il: 01 Mag 2011, 01:32:09 »
Ho provato a cercare in vano.

Mi sono accorto sul tablet della mia compagna che il sito al quale sto lavorando con la risoluzione che ha il tablet si vede troncato a destra mentre con la risoluzione del mio pc si vede perfettamente.

C'e' la possibilita' con joomla di rilevare la risoluzione video del computer che visita  il sito e far scalare il template in automatico?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:multi risoluzioni video
« Risposta #1 il: 01 Mag 2011, 09:08:12 »
per il  tablet potresti sistemare il sito lavorando sul template,  per altri dispositivi ci sono dei plugin che riconoscono il dispositivo e selezionano un altro template  con dei propri menù ed una selezione di contenuti idonei per il dispositivo stesso.
il concetto questo sarebbe.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ishka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2011, 14:21:23 »
per il  tablet potresti sistemare il sito lavorando sul template,  per altri dispositivi ci sono dei plugin che riconoscono il dispositivo e selezionano un altro template  con dei propri menù ed una selezione di contenuti idonei per il dispositivo stesso.

altri dispositivi tipo Iqualcosa non sono molto interessato mi serve ottimizzare  per 1024x 768 e 1280x1024.
Cio' perche' considero che il sito verra' visitato da altre aziende e che le risoluzioni piu' diffuse con gli lcd son quelle.

Da come dici mi pare di capire che dovrei approntare un template scalato per ogni risoluzione che mi necessita giusto?

Bene questo lo sospettavo gia'.

Io il template credo di riuscire a scalarlo ma poi come faccio a fare in modo che chi lo visita vede alla risoluzione corretta in automatico?

Chi visualizza poi non e' gente molto sveglia, mettergli il bottone per il cambio risoluzione non credo sia molto funzionale.

Mi sai indicare un plugin che possa farmi questa cosa?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2011, 15:32:22 »
Citazione
per il  tablet potresti sistemare il sito lavorando sul template,  per altri dispositivi ci sono dei plugin

eppure mi pare molto chiaro quello che ho scritto.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ishka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mag 2011, 16:40:30 »
eppure mi pare molto chiaro quello che ho scritto.

ne sei sicuro?

a casa mia si capisce che per il tablet devo modificare il template e amen, pero' come fare a switchare la risoluzione io non l'ho capito

mentre per dispositivi diversi ( presumo iphone e simili) devo modificare il template e mettere un plug in

io sono stupido se qualcuno e' ingrado di tradurre cio' che hai scritto e spiegarmi cosa hai detto ben venga.

Ti ringrazio della risposta ma la domanda resta.

Una volta implementato il template scalandolo per altra risoluzione come faccio a farlo switchare automaticamente?

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2011, 09:02:27 »
ne sei sicuro?

a casa mia si capisce che per il tablet devo modificare il template e amen, pero' come fare a switchare la risoluzione io non l'ho capito

mentre per dispositivi diversi ( presumo iphone e simili) devo modificare il template e mettere un plug in

io sono stupido se qualcuno e' ingrado di tradurre cio' che hai scritto e spiegarmi cosa hai detto ben venga.

La risposta di Francesco è chiarissima!

Ti devi sistemare i tuoi template per ogni dispositivo nel quale vuoi far si che il tuo sito si visualizzi e tramite un plugin che trovi nella JED fai si che in automatico si switchino in base al dispositivo con il quale viene visualizzato il sito.

Offline ishka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mag 2011, 15:42:33 »
La risposta di Francesco è chiarissima!

Ti devi sistemare i tuoi template per ogni dispositivo nel quale vuoi far si che il tuo sito si visualizzi e tramite un plugin che trovi nella JED fai si che in automatico si switchino in base al dispositivo con il quale viene visualizzato il sito.

Premetto che non voglio far polemica.
Perdonami ma non concordo.

C'e' grossa differenza tra la tua risposta e' quella di Francesco.
La tua e' chiara e non non da adito ad interpretazioni quella di Francesco no.
L'italiano non e' uno sport ma una lingua complessa e' facile fraintendere in particolar modo se e' scritta e non parlata.

Detto cio', ringrazio entrambi.
E ti chiedo, dato che non mi e' chiaro cosa sia l'acronimo JED ( sara' il repository dei file plug in per joomla ) mi potresti gentilmente indicare un plug in che faccia lo switch delle risoluzioni video?

vamba

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Mag 2011, 15:47:39 »
Citazione
L'italiano non e' uno sport ma una lingua complessa e' facile fraintendere in particolar modo se e' scritta e non parlata.
Dato che con l'itaGliano., sia scritto che parlato fo' a cazzotti ... vediam se riesco a illuminarti con un disegnino ;D

http://javascript.html.it/articoli/leggi/1735/layout-dinamici-in-base-alla-risoluzione/2/

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mag 2011, 15:57:04 »
Oltre al post di Molajo, se vuoi prova a vedere qualcosa qui:

http://extensions.joomla.org/extensions/mobile/mobile-display

ma per joomla 1.6 mi sa ke c'è poko e niente.

Offline ishka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mag 2011, 16:20:59 »
... vediam se riesco a illuminarti con un disegnino ;D

http://javascript.html.it/articoli/leggi/1735/layout-dinamici-in-base-alla-risoluzione/2/

un disegnino vale 1000 parole per il resto c'e' mastercard :D

grazie mille dell'aiuto

Offline ishka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mag 2011, 16:23:02 »
Oltre al post di Molajo, se vuoi prova a vedere qualcosa qui:

http://extensions.joomla.org/extensions/mobile/mobile-display

ma per joomla 1.6 mi sa ke c'è poko e niente.

beh intanto vedo quello che c'e' poi mi regolo, magari un plug in per 1.5 che riesca ad andare anche con 1.6 in attesa di qualcosa di nativo.

GRAZIE 1000

Web Design Bolzano Kreatif