1) Collegare il componente che sto usando con il database del gestionale, con i rischi derivanti da eventuali falle nella sicurezza.
----------------------------------------------
se tutto è correttamente incapsulato non succede nulla, in pratica devi fare una query su un altro db nulla di che. Il problema principale è che dovendo creare una connessione all'altro db devi inserire i dati di connessione, quindi se ti bucano joomla non hanno la minima difficoltà a perscarci dentro
2)Collegare il gestionale al database di joomla
(oppure uno ad hoc creato per il componente che sto usando).
----------------------------------------------------------------------------
no, l'oppure lascialo perdere. Anche qui potendo inserire codice non vedo la difficoltà.
La difficoltà qui mi pare stia nell'eseguire il login con i privilegi da un ambiente esterno a joomla, per potere leggere scrivere e cancellare dati sul DB.
----------------------------------------------------------------
assolutamente no, per lavorare sul db ti basta autenticarti con lui, joomla è utente pure lui di quel db... non è suo
le cose a cui dovrai stare attento è di rispettare le tabelle in relazione... es. per un user non basterebbe la sola tabella jos_users e poi di non modificare record slegandoli dalla logica con cui sono stati inseriti. Operando al di fuori del Framework puoi fare tutto e se da un lato è un bene dall'altro crea enormi problemi.
Sostanzialmente il problema sicurezza è legato al fatto che moltiplichi le possibilità di attacco in modo esponenziale.
Se io ho un applicazione e devo attaccarlo ho dei punti precisi dove vado a cercare le vuln... l'appz, il server, i servizi (sostanzialmente) per la tua applicazione se la mia mira è il gestionale ho:
2 applicativi
2 database
2 server
2 codici implementati
.... penso non potrei trovare uno scenario migliore.... perchè esponenziale?
- perchè se arrivo ad una relazione, anche se indiretta tra le due appz posso usare una per bucare l'altra.
- perchè se sommi gli accessi amministrativi delle due appz ne hai un sacco, ne basta uno che becca un malware.
Poi creo un problema Mooolto grosso dal punto di vista aziendale il Role Management ... questo diventa insormontabile con quello che vuoi fare..... piano piano anche il posteggiatore avrà l'accesso a visualizzare i conti dei clienti
M.