Back to top

Autore Topic: Joomla su piattaforma Windows 2000?  (Letto 7197 volte)

Offline e-Compa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla su piattaforma Windows 2000?
« il: 07 Giu 2011, 16:52:21 »
Ciao a tutti,

è possibile far funzionare Joomla su una piattaforma Windows 2000?

Quali sono tutti i requisiti minimi?

Grazie
e-Compa Web Site
www.e-compa.com

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla su piattaforma Windows 2000?
« Risposta #1 il: 07 Giu 2011, 17:11:03 »
intendi nel tuo pc?
se riesci ad installare una lamp dopo joomla girerà comunque a prescindere dal sistema operativo, come per tutti gli altri software open source.
http://www.apachefriends.org/it/xampp.html

se invece intendi un verso server non saprei, sarà competenza del sistematista sistemare la cosa, le caratteristiche minime le trovi comunque qui tutto quello che potrebbe servirti/gli
http://www.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2011, 17:11:43 »
La versione 1.6 ha anche la possibilità di funzionare su server IIS (windows) ma non so dirti di più, in passato con la versione 1.5 ci sono stati grossi problemi....poi hanno fatto una versione dedicata.

Il mio consiglio è di utilizzare un server LAMP (Linux Apache MySql PHP) , è il suo ambiente naturale, soprattutto risponde piu velocemente con un sito sviluppato in PHP e per ultimo considera il fatto che in questo forum troverai moltissime persone ferrate su questo tipo d'installazione........
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline e-Compa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2011, 17:15:40 »
La versione 1.6 ha anche la possibilità di funzionare su server IIS (windows) ma non so dirti di più, in passato con la versione 1.5 ci sono stati grossi problemi....poi hanno fatto una versione dedicata.

Qual è la versione dedicata? Grazie!

Vorremmo fare un sito con delle procedure aziendali, però mi dicono che hanno a disposizione solo server Windows.
e-Compa Web Site
www.e-compa.com

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2011, 17:19:18 »
Citazione
però mi dicono che hanno a disposizione solo server Windows.
si  spaventano  per meno di 100 euro l'anno di hosting? evidentemente non gli interessa.
 ;)
in teoria su win dovrebbe girare, dovrebbe.. ma un server è sempre un microcosmo a se stante, quindi non mi metterei neanche a perder tempo..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline e-Compa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2011, 17:22:21 »
si  spaventano  per meno di 100 euro l'anno di hosting? evidentemente non gli interessa.
 ;)

Pensa te che siamo un'azienda telefonica con servizio di hosting, ma a quanto pare non abbiamo server linux  ;D

in teoria su win dovrebbe girare, dovrebbe.. ma un server è sempre un microcosmo a se stante, quindi non mi metterei neanche a perder tempo..

Come diceva l'amico sopra, esiste per caso una versione per IIS? Non potrebbe fare al caso mio?
e-Compa Web Site
www.e-compa.com

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2011, 17:25:36 »
..e dopo undici anni non vi pare il caso di aggiornare almeno il sistema operativo!?  ;D

Approfitto per allegare un articolo interessante sullla questione: http://blog.html.it/05/05/2010/microsoft-punta-su-joomla-16-e-iis/

[edit] non so se questo addon possa fare al caso tuo... personalmente non mi sono mai fidato dei prodotti della casa di redmond, nonostante a volte sia stato (o lo sono) costretto ad usarli: http://www.microsoft.com/web/gallery/joomla16.aspx
« Ultima modifica: 07 Giu 2011, 17:29:45 da giovi »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Giu 2011, 17:29:05 »
non esistono diverse versioni di joomla
capisco che dal mondo di win e del software proprietario è difficile capire il concetto, ma è così
- joomla come tutti gli altri software open source girano in un ambiente, come dire che i pesci nuotano in acqua salata,  se poi il mare è lo jonio o l'adratico piuttosto che il tirreno che sia mia o tuo, che sia italia o grecia o francia non importa,  quindi una volta installato l'ambiente lamp  (linux, apache, mysql e php) della macchina non gliene importa nulla..
quindi se nel server (inteso some macchina) riesci ad installare una lamp qualsiasi  allora hai una lamp dove gira di tutto.

Offline e-Compa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Giu 2011, 17:52:28 »
Adesso vedo se riesco a farmi mettere a disposizione una macchina LAMP  :-\
e-Compa Web Site
www.e-compa.com

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Giu 2011, 20:21:17 »
Qual è la versione dedicata? Grazie!

interessa anche a me, non riesco a trovarla

M.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Giu 2011, 20:40:16 »
interessa anche a me, non riesco a trovarla
M.
Credo che si riferisce a questo: http://www.microsoft.com/web/joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Giu 2011, 21:20:07 »
...che è l'esatto opposto di quella affermazione, ovvero hanno fatto un pacchetto per riuscire ad avere il minimo dei required su iis...

Ricordo una fantastica pubblicità del bambino che pianta il diedro nello slot del cilindro... e ci riesce! Credo sia una soddisfazione enorme ...ma non è proprio la stessa cosa, ovvero iis non differisce da apache solo per queste cose.

--------------------
WebMatrix provides everything you need including the web server, MySQL, and PHP. It also includes our URL Rewrite module for “Pretty Permalinks” in Joomla! and WinCache to ensure your Joomla! site runs fast on Windows.
--------------------

il ragionamento è questo: se mio nonno aveva 4 ruote e una pertichetta era un tram! :)

M.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Giu 2011, 22:08:57 »
La versione 1.6 ha anche la possibilità di funzionare su server IIS (windows)
Se quello che è stato detto è vero, non vedo più il problema! Personalmente non l'ho mai testato, ma se qualcuno potesse sostenere tale tesi con qualche esperimento riuscito penso che il dubbio non sussista più. giusebos facci sapere di più!
In fondo perchè ostinarsi ad utilizzare la versione meno recente quando si è appena all'inizio e si può cominciare con una versione più sicura ed aggiornata?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Giu 2011, 22:22:22 »
Se quello che è stato detto è vero, non vedo più il problema! Personalmente non l'ho mai testato, ma se qualcuno potesse sostenere tale tesi con qualche esperimento riuscito penso che il dubbio non sussista più. giusebos facci sapere di più!
In fondo perchè ostinarsi ad utilizzare la versione meno recente quando si è appena all'inizio e si può cominciare con una versione più sicura ed aggiornata?

Sinceramente non ho molta voglia di configurare una macchina con IIS solo per provare JOOMLA su windows, io non installero mai joomla su windows, non e utile, non serve, la riscrittura delle URL non funziona.......insomma l'unico motivo che mi porterebbe ad installare JOOMLA su windows, perdonami, ma sarebbe il "CAZZEGGIO"......e scusami ancora preferisco altri tipi di cazzeggio.

Mi sembra strano che ancora si parli di far funzionare le macchine a gasolio se sono state progettate per andare a benzina. Esistono alcuni CMS che lavorano in ASP e che sono opensource, forse meglio usare quelli per un server windows.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Giu 2011, 22:35:59 »
:)  eheh a me sembrava che fossi stato tu il primo a dire... "SI PUO' FARE!!!" per questo avevo riposto una speranza nel tuo intervento ;) E' chiaro che io non sono un sostenitore di m***ft perchè nononstante il lavoro che sta facendo continuo a pensare che non sia nulla in confronto a quello che una community in via di crescita, che può sembrare ancora così piccola rispetto ad una multinazionale che fino a poco tempo fa deteneva il monopolio dei sistemi, sta riuscendo a realizzare senza scopo di lucro alcuno. Lo trovo più che ammirevole, personalmente.

Qui cerchiamo di dare una mano al nostro amico, se c'è una possibilità di farlo perchè non provarci ;) purtroppo il mondo non è ancora pronto al cambiamento radicale del modo di vedere il software, per cui ci sarà sempre qualcuno che avrà la necessita di usare sistemi tradizionali... vorrei non ostacolare quel qualcuno perchè, una volta scoperte le potenzialità ed i vantaggi dell'open source, sono sicuro che sarà molto propenso a cambiare idea ;)

In definitiva io e te giochiamo nellla stesa squadra, il punto ora è come tirar fuori e-Compa da questo problema!
Saluti a tutti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Giu 2011, 22:50:27 »
:)  eheh a me sembrava che fossi stato tu il primo a dire... "SI PUO' FARE!!!" per questo avevo riposto una speranza nel tuo intervento.....

Si siamo nella stessa squadra ma leggi meglio, queste le mie parole
Citazione
La versione 1.6 ha anche la possibilità di funzionare su server IIS (windows) ma non so dirti di più,

Aiuto volentieri le persone, ma non vorrei passare dalla posa della prima pietra alla realizzazione di tutta l'opera  ;) . In questa discussione le basi per lavorarci su ci sono, se poi e-compa ha dei problemi piuò chiedere e siamo qui.

Web Design Bolzano Kreatif