Certo, mica ce lo vengono a dire a noi che sono diretti in quel senso.
--------------------------------------------------------------
..ma in che senso? ... non puoi svegliarti una mattina, intuire una cosa solo tua e spacciarla per verità universale...
Anch'io sono abbastanza irritato per il comportamento degli sviluppatori, ma tutto ciò che dici non trova riscontro ne nel passato ne da ciò che allo stato attuale si presume per il futuro.
Io mi baso solo su quello che vedo in un determinato momento - La JED una volta era piena di componenti, moduli ecc non a pagamento - ora è quasi tutto a pagamento.
------------------------------------------------------------------
... e vedi che ti basi male..! la JED è un'altra cosa che con il CMS centra marginalmente... mica li sviluppa, ne testa il team joomla... infatti è un pozzo di vulnerabilità.
Se sono a pagamento è perchè persone come te e come me una volta regalavano, ora si fanno pagare ma non un soldo finisce a joomla.
Quello che non e commecial, ha di fatto limitazioni o loghi invadenti per spingerti verso l'aggiornamento alle versione a pagamento.
Io vedo questo dai tempi della 1.0
-----------------------------------------------
... questo cosa? .. ma hai capito almeno la differenza tra la 1.0 e la 1.5? E' importante perchè insieme a drupal è stato uno dei primi cms ad usare oop ed è stato un balzo in avanti in possibilità e sicurezza notevole.
Ai proclami non credo, soprattutto se noto queste cose.
----------------------------------------------------------------------------
...quali cose? ... quali proclami?
Mi sembra una critica mooolto superficiale la tua, probabilmente da user più che da sviluppatore, da persona che ha sempre pescato aggratis nel laghetto e ora non può più.
Guarda che chi sviluppa componenti esisterà sempre... se è un momento di stallo e non ne vedi molti è perchè se io fornisco una cosa gratis per la 1.5 non ho molta fretta a portarlo per 1.6 1.7 1.8 ... mi paghi tu? lentamente ma appariranno o ne appariranno di nuovi.
Trovi quelli commerciali perchè loro sono pagati o ne traggono profitto quindi hanno tutti i loro interessi ad adattarli immediatamente.
Ma di una cosa gioisco sommamente... gli improvvisati sviluppatori saranno sempre meno... non basterà e non si potrà più cambiare il pezzettino di codice anzi, bisognerà partire da un progetto e da un knowhow di base,... un po' di serietà anche in questo mondo

M.