Back to top

Autore Topic: Le Modifiche al sito e agli articoli non compaiono attivando "vedi sito"  (Letto 7817 volte)

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
mi illudo di essere abbastanza pratico di Joomla, quindi evito di ricorrere al FORUM, ma stavolta non ne vengo proprio a capo.
Ho installato Joomla 1.6, ho creato io un template con lo strumento che inizia per "A", ed uso JCE come editor.
Ebbene, qualsiasi cosa io faccia o modifica io applichi (dal cambiare template, editor, o fare delle aggiunte ad un articolo) queste non compaiono quando attivo "vedi sito".
Il bello è che non compaiono neppure se guardo il sito con un altro computer. Evidentemente non è un porblema di cache (ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata di vuotarla in ogni modo possibile).
In sintesi, in questo momento un certo articolo in cui avevo apposto una foto, anche se correttamente salvato, quando faccio "vedi sito" continua ad apparire senza foto.
A questo punto, per escludere che si tratti di un problema di template, ho attivato Beez come predefinito.
Niente: il sito continuava ad essere visto col mio template. Per evitare complicazioni ho rimesso il mio template come "predefinito".
Poi, sconfitto, ho provato ad uscire dal Back End, e poi - dopo essere uscito da tutto, incluso il browser - ho rilanciato il sito et voilà... la prima pagina esponeva l'articolo modificato con la foto.
Pensando quindi di aver risolto il topic (con la conclusione che occorre uscire dal backend per vedere il sito correttamente aggiornato - cosa sgradevolissima, ma comunque provvisoriamente accettabile) ho cliccato su una voce di menu diversa dalla prima pagina e... tale pagina mi è apparsa "templata" con Beez, mentre la prima pagina mostrava il template fatto da me.
Dopodiché mi sono arreso e ora chiedo aiuto al FORUM.
Qualcuno ha detto che qualsiasi sistema sufficientemente complesso è prossimo alla magia... ma questa è MAGIA NERA!!!! Grazie a tutti

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Le Modifiche sono comparse dopo quindici minuti!!!!!
« Risposta #1 il: 30 Lug 2011, 15:11:35 »
Ho continuato le prove. Per accertarmi che in un articolo il problema non fosse di configurazione ho semplicemente modificato una parola. Ho salvato, vuotato la cache, riaperto il backend e la parola risultava modificata. Sono uscito e sono rientrato nel sito da un altro computer e con un altro browser.
Ho anche vuotato nel browser del secondo PC la cache: la parola nuova non compariva, oltre a nessuna modifica di lay out.
Ho rinunciato. Ho fatto altre cose. Ho navigato in internet per altre necessità. Ora ho riacceso il primo browser nel PC principale: le modifiche sono apparse, parola e layout cambiati.
Con Joomla 1.5 non mi era mai successo nulla di simile.
C'è qualcuno che sappia interpretare la causa di queste modifiche che appaiono a scoppio ritardato e senza nessun nesso di causalità evidente?
Comprenderete che lavorare in questo modo è impossibile e tornare all'1.5 significa quasi ricominciare da capo perché dovrei re-installare almeno 10 tra plug in ed estensioni, riconfigurare tutto e migrare il database. Non ci voglio nemmeno pensare!!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
prova ad usare un attimo uno dei template base di joomla e fai la prova a scrivere qualcosa con l'edito disabilitato, ovvero editor di default "nessuno".
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Da non credere. Ho cambiato template, ho messo beez, ho tolto l'editor selezionando nessuno. Ho salvato, sono anche uscito, per sicurezza. Poi sono rientrato, ho cambiato una riga ad un articolo, sono di nuovo uscito chiudendo il backend, ho lanvciato il sito... e non ha neppure cambiato il template. Sono sicuro che fra un paio d'ore i cambiamenti appariranno da soli. C'è da diventare matti!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Sembra il comportamento tipico di quando hai la cache attivata.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Sembra il comportamento tipico di quando hai la cache attivata.

Oppure di quando non hai im permessi sul file configuration.php
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Beh, i permessi dovrei averli automaticamente, visto che entro come super admin e che poi dopo qualche ora le modifiche appaiono.
Quanto alla cache, non solo è "OFF", ma la svuoto accuratamente prima di ogni modifica. E lo strano è che ogni volta faccio prove con PC diversi. Ora l'ultima modifica l'ho fatta con un Ipad, (sempre con editor "nessuno" e come al solito per ora non è apparsa.
Quello che mi sembra strano è che se si tratta di un bug, non stia capitando anche ad altri...

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Informazione. Ora ho aperto il sito, che è www.latinanet.net, e la modifica fatta un'ora fa sull'Ipad, che sull'Ipad non appariva anche a cache svuotata, ora compare:nella quarta riga del prima articolo prima c'era la parola "vorremmo" che per fare la prova avevo sostituito con "vogliamo".
Proprio non so cosa pensare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Facciamo una prova in real time fai adesso una modifica poi ci posti quale ed io verifico subito se presa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Io credo che hai lo stesso problema che ho avuto io un paio di mesi fa, sul server c'èra una impostazione di caching, ho risolto con l'hosting; mi hanno spostato in un altro server.

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho appena così modificato il secondo capoverso dell'articolo in home: "Il web è effimero ed ancor più distratto e saltuario è l'uso che se ne fa quando ci si vuole informare."

Rispondo comunque a Giusebos: può essere una prova. Domani contatto l'hosting aruba segnalando il problema
(mi scuso se cito un provider, ma in questo caso se dipendesse da lui credo che sia utile per i partecipanti al Forum sapere che in caso di siti hosted con determinati provider, con Joomla 1,6 occorre organizzarsi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Modifica riscontrata adesso con tablet galaxy tab

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Il problema lo riscontrato su un hosting che ultimamente ha collaborato con i pompieri.  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Se gli altri come me vedono i cambiamenti in tempo reale c'entra poco il provider.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Se gli altri come me vedono i cambiamenti in tempo reale c'entra poco il provider.

Ha non lo avevo letto! E se fosse un problema di cache sia lato server che da lato client? Questo problema potrebbe interessare la redazione di Mistero a questo punto!!  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Escluderei caching del server,ed eventuali imputazioni a questi sarebbero in ogni caso limitati magari per blocco o rallentamento in fase di aggiornamenti e o sovraccarico. La causa sta nel pc o nei pc o linea adsl di lorenzo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Potremmo fare una prova noi ad inserire un articolo o a corregerne uno, se ci attiva un account.....

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vi ho mandato in privato i dati d'accesso

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ho provato ad inserire alcuni caratteri in fondo ad alcuni articoli presenti in prima pagina, ma questi non venivano visualizzati ne dal computer con cui li ho aggiunti ne con un altro computer.

Questi carateri, "-##-" erano però da subito visibili nella verione astesa dell'articolo.
Ho fatto un paio di volte la prova, nella prima ho inserito -#- e poi subito la prova cancellato. La seconda volta ho inserito -##- , cancellando anche questa volta.

All'interno del pannello di controllo ho notato in alto, sulla stessa riga della scritta esci, questa voce
"JAT3 Clean Cache".....lo ritrovo fra i plug-in con ID 10003   , ho provato a disabilitarlo ma la situazione non cambia, notando fra l'altro che andando nell'articolo della modifica dove ho inserito nuovamente -#- , che rientrando trovo -##-.

La mia diagnosi è un problema di caching nel server dove risiede il sito, se non è stato fatto proverei a salvare i pochi contenuti e rifarei un installazione pulita, se il problema persiste dovra essere risolto dall'hoster.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Non sono riuscito a far visualizzare le modifiche, xx inserite dopo la prima parola del primo articolo. Ho notato qualcosa di strano, il configuration.php risulta non scrivibile ed in esso sono mascherati i dati di accesso al db, per cui non si dovrebbe avere accesso al sito, invece il sito e' navigabile, forse u. n estensione di sicurezza o forse altro. Prova a rimettere in chiaro i dati di accesso db.

Web Design Bolzano Kreatif