Back to top

Autore Topic: Sondaggio sul numero di versione per la prossima release di Joomla!  (Letto 38040 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sondaggio sul numero di versione per la prossima release di Joomla!
« Risposta #20 il: 01 Ago 2011, 15:41:20 »
siete totalmente fuori strada, state farneticando.......    vi allarmate su cose inesistenti.
Se le estensioni vengono scritte e sviluppate in modo corretto seguendo il framework di Joomla queste saranno facilmente aggiornate da una versione all'altra, come è accaduto per le buone versioni ad essere adattate dalla 1.5 alla 1.6 e come abbiamo visto per le buone estensioni il passaggio dalla 1.6 alla 1.7 non ha richiesto quasi nessun impegno.
L'esempio che hai fatto è su una estensione che non è stata scritta correttamente seguendo il framework di Joomla, è ovvio che poi si trova in difficoltà a seguirne lo sviluppo.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 01 Ago 2011, 15:43:19 »
Fa comunque parte della community ed è tra le più diffuse  ;D

Come Kunena, che ha fatto un pochino di difficoltà.

Il bridge consigliato anche da voi guru della community italiana di Joomla: Jfusion. Ancora non esiste per J1.6/.7 eppure è tra i più diffusi  ;D

Io un sito fatto di pacchetti di Joomla lo vedo come un sito mediocre e semplicemente rappresentativo. Un sito fatto Con Joomla (non solo i pacchetti, ma con il concetto di Joomla stesso e tutto ciò che gravita intorno a questo CMS così elastico) è un sito ottimo, potentissimo, professionale e molto spesso più che produttivo!
E' la community che rende grande Joomla, e ciò è concesso (fin'ora) dall'incredibile elasticità del CMS che permette di sviluppare (più o meno semplicemente) applicazioni compatibili con esso.. Si le migliori attualmente sono compatibili con pochissimo sforzo. Ma un estensione come un Forum completamente integrato o un E-Commerce hanno una complessità veramente molto elevata e, credo, che è per questo che forse non hanno seguito alla perfezione il framework..

A mia opinione, per correttezza, andrebbero aspettate se non addirittura aiutate..
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 15:48:45 da dreeg »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 01 Ago 2011, 15:47:15 »
continui a nominare estensioni non scritte secondo il framework di Joomla,
saranno pure popolari.......  ma non possono essere prese in esame in questa analisi.

Io consiglio sempre di installare solo estensioni scritte secondo il framework di Joomla.
Devi riuscire a comprendere che il Team di Joomla non può e non deve prendere in esame situazioni che non sono state sviluppate secondo le sue procedure, non avrebbe senso e non si finirebbe mai...... ci sono centinaia di programmatori che sviluppano a loro modo e con i propri standar..... ma Joomla deve seguire la sua strada non quella di questi sviluppatori.
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 15:49:34 da alexred »

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 01 Ago 2011, 15:49:29 »
Si alexred hai ragione, ma io penso più al concetto di Joomla che al codice scritto.. è compito del team di sviluppo adattare il codice al concetto che si propone  ;D

Noi possiamo... anzi no.. DOBBIAMO aiutare il team di sviluppo, ma con le release con un ciclo di rilascio così stretto ci mette i bastoni tra le ruote ;)  tutto qui..

[...] Joomla deve seguire la sua strada non quella di questi sviluppatori.

Si, ma sta guidando una ferrari alla testa di tante fiat xDDD ok la smetto con questi esempi così banali hahahha
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 15:52:07 da dreeg »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 01 Ago 2011, 15:51:16 »
Devi riuscire a comprendere che il Team di Joomla non può e non deve prendere in esame situazioni che non sono state sviluppate secondo le sue procedure, non avrebbe senso e non si finirebbe mai...... ci sono centinaia di programmatori che sviluppano a loro modo e con i propri standar..... ma Joomla deve seguire la sua strada non quella di questi sviluppatori.

Quindi sbagli molto ad affermare che "è compito del team di sviluppo adattare il codice al concetto che si propone", non è in Joomla e se questo è il vostro problema fare benissimo a cambiare piattaforma, con Joomla non vedrete mai uno sviluppo in queste direzioni assurde.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 01 Ago 2011, 15:54:35 »
Evvabbè.. io la penso così.. continuerò ad utilizzare joomla.. chissà se tra qualche tempo inizierò a sviluppare per Joomla. Ma ora non ci penso proprio  ::)  Stavo iniziando con la 1.5 ma mi son fermato prima di subito leggendo la sconcertante notizia del ciclo di rilascio  :-X

Come è stato introdotto di punto in bianco, chissà se non lo fermeranno nello stesso modo quindi per ora sto qui buono buono a vedere che succede xD

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 01 Ago 2011, 15:56:07 »
bisogna pensare che non tutte le estensioni godono di una community che sviluppa e propone modifiche o miglioramenti.
purtroppo per alcune estensioni il ciclo di sviluppo è più lento... anche perché non tutte sono prodotte da sviluppatori professionisti... inoltre sono estensioni per lo più gratuite e open source, ergo non credo che gli sviluppatori di tali estensioni ricavino da esse il pane per campare... quindi qualche giorno per adeguarsi credo glielo si possa concedere no?

Per quanto riguarda l'esempio VirtueMart o K2, si tratta di estensioni veramente corpose, il cui adeguamento alle nuove logiche di Joomla 1.6 e successive non è immediato, per quanto esse possano essere adeguate all'MVC.

K2 nello specifico, implementa una sorta di gestore ACL che verosimilmente deve essere adeguato a quello di Joomla 1.6/1.7 pertanto queste operazioni necessitano di un po' di tempo.
E' scontato che il sistema di ACL, la vera grande rivoluzione di Joomla 1.6/1.7, rimarrà pressoché invariato a livello strutturale nelle prossime LTS, pertanto le estensioni compatibili con 1.6 e scritte seguendo i paradigmi MVC sono già compatibili con Joomla 1.7 (e magari la mancanza del bollino dipende da una mancata spunta da parte dello sviluppatore nella relativa scheda su JED) e verosimilmente saranno compatibili con Joomla 1.8 e successive.

La vera difficoltà si presenta nel caso di estensioni originariamente scritte per Joomla 1.0 e portate a Joomla 1.5, le quali non seguivano l'MVC e garantivano la compatibilità grazie a qualche workaround oppure ricorrendo al Legacy Mode di J! 1.5

Il discorso originario di questo post è da prendere più alla leggera, si tratta infatti di scegliere un sistema di numerazione delle release, mentre non è in discussione il nuovo ciclo di sviluppo.

Ribadisco il mio discorso precedente, chi non vuole avere un sito in "rolling-release" può sempre optare di aggiornare la propria installazione di 1.7 attuale alla prossima LTS e seguire le relative Minor Releases.

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 01 Ago 2011, 15:56:34 »
siete totalmente fuori strada, state farneticando.......    vi allarmate su cose inesistenti.
Se le estensioni vengono scritte e sviluppate in modo corretto seguendo il framework di Joomla queste saranno facilmente aggiornate da una versione all'altra

probabilmente starò esagerando (meglio avere paura che toccarne dice il proverbio), ma mi puoi spiegare per quale ragione non dovrei preoccuparmi?

io avevo una mia piccola estensione, niente di che, lo ammetto, scritta seguendo a menadito la "bibbia" di Joomla (Mastering Joomla 1.5 second edition) e con la conversione alle 1.6/7 mi sono trovato a riscrivere molta roba.

innanzi tutto la parte relativa al javascript: dalla versione 1.11 di mootools siamo passati alla 1.3, anche alcune piccole funzioni sono cambiate (ad esempio JDate) ecc ecc.

insomma di modifiche ce ne sono state.
la mia paura è questa: dovrò veramente fare un lavoro del genere per ogni release?
credo che se non altro dovrebbero parlare di questo argomento, non del numero di versione...

chiamatela Pippo!
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 01 Ago 2011, 16:00:16 »
............
A mia opinione, per correttezza, andrebbero aspettate se non addirittura aiutate..
io la penso esattamente all'opposto.......  sono gli sviluppatori che dovrebbero iniziare a contribuire al progetto Joomla.

vamba

• Visitatore
« Risposta #29 il: 01 Ago 2011, 16:03:50 »
Citazione
Evvabbè.. io la penso così.. continuerò ad utilizzare joomla.. chissà se tra qualche tempo inizierò a sviluppare per Joomla. Ma ora non ci penso proprio  ::)  Stavo iniziando con la 1.5 ma mi son fermato prima di subito leggendo la sconcertante notizia del ciclo di rilascio  :-X
Secondo me qui sbagli...
Pensando in questo modo non svilupperai mai nulla. Lascia perdere le versioni le major release, le Release candidate, le minor release , le alpha le beta le gamma ...
Non credo sia possibile iniziare adesso a scrivere un'estensione per essere sicuri che sia mantenuta nelle release future ... vedo più ovvio scrivere un'estensione adesso e, semmai, pensare di poterla adattarle agevolmemte per le release future.
Il percorso iniziato da joomla dalla versione 1.5 è instradatato in questo senso ...
Le estensioni che hanno seguito le specifiche sono portabili agevolemente ... le estensioni create da strumenti nativamente stand alone (come e-commerce e forum da voi citati) ovviamente faticheranno un attimino di più ad adattarsi.

« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 16:05:23 da Euridamante »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 01 Ago 2011, 16:06:18 »
innanzi tutto la parte relativa al javascript: dalla versione 1.11 di mootools siamo passati alla 1.3, anche alcune piccole funzioni sono cambiate (ad esempio JDate) ecc ecc.
si, certo, ora viene fuori che è stato sbagliato aggiornare mootools........
ma dove siamo?  LE future versioni di Joomla avrebbero dovuto rimanere alla vecchissima versione di mootools ancora per 25 anni perchè gli sviluppatori di estensioni non voglio aggiornarle???
Ma siamo fuori?

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 01 Ago 2011, 16:14:27 »
io la penso esattamente all'opposto.......  sono gli sviluppatori che dovrebbero iniziare a contribuire al progetto Joomla.

Ma infatti sono d'accordo.. il problema del quale mi lamento è che con questo ritmo il progetto Joomla non si fa aiutare :P

Secondo me qui sbagli...
Pensando in questo modo non svilupperai mai nulla. Lascia perdere le versioni le major release, le Release candidate, le minor release , le alpha le beta le gamma ...
Non credo sia possibile iniziare adesso a scrivere un'estensione per essere sicuri che sia mantenuta nelle release future ... vedo più ovvio scrivere un'estensione adesso e, semmai, pensare di poterla adattarle agevolmemte per le release future.
Il percorso iniziato da joomla dalla versione 1.5 è instradatato in questo senso ...
Le estensioni che hanno seguito le specifiche sono portabili agevolemente ... le estensioni create da strumenti nativamente stand alone (come e-commerce e forum da voi citati) ovviamente faticheranno un attimino di più ad adattarsi.

Si, posso pure provare, ma mi rifiuto di correre appresso al ciclo. Come Jacko ha ricordato bene, sarebbero Open Source e per trovare il pane e campare faccio altro, per cui lo sviluppo di estensioni open source per la community sono sottratte al mio tempo libero, e se devo sprecarlo tutto a rincorrere Joomla. Passo il turno grazie :P ma se non seguo tutte le release l'estensione non acquista popolarità per cui non sarà utile alla community e non mi va di "buttare" il tempo..

Ed è proprio perché le più grandi ci mettono tempo ad adeguarsi che sono contrario alle Major Release ogni sei mesi
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 16:17:30 da dreeg »

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 01 Ago 2011, 16:16:11 »
Citazione
si, certo, ora viene fuori che è stato sbagliato aggiornare mootools........
ma dove siamo?  LE future versioni di Joomla avrebbero dovuto rimanere alla vecchissima versione di mootools ancora per 25 anni perchè gli sviluppatori di estensioni non voglio aggiornarle???
Ma siamo fuori?

perfavore, non mettermi in bocca cosa che non ho detto.

ho detto che è stato cambiato, NON che era sbagliato.
grazie al cielo lo hanno fatto (e con molto ritardo a mio avviso).

quello che ti ho proposto io era un semplice esempio di cosa può cambiare anche se uno segue a menadito le linee guida. guarda già adesso che cosa tocca fare per avere estensioni compatibili con la 1.5/1.6/1.7

ripeto il mio concetto di fondo:
ben vengano le nuove versioni, l'importante è che abbiano una retrocompatibilità almeno fino alla precedente LTS.
esempio pratico: mettere una classe/metodo deprecato nelle versioni STS e poi cancellarlo completamente nelle LTS.

altrimenti passiamo il tempo a rincorrere...

per concludere:

W LO SVILUPPO
W LA COMPATIBILITA'
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 01 Ago 2011, 16:17:08 »

Ma infatti sono d'accordo.. il problema del quale mi lamento è che con questo ritmo il progetto Joomla non si fa aiutare :P
ma chi lo dice questo?
In ogni notizia su Joomla.org c'è l'appello ad essere aiutati. Serve molto l'aiuto degli sviluppatori esterni, dovrebbe essere fondamentale.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 01 Ago 2011, 16:19:56 »
ma chi lo dice questo?
In ogni notizia su Joomla.org c'è l'appello ad essere aiutati. Serve molto l'aiuto degli sviluppatori esterni, dovrebbe essere fondamentale.

alex battiamo sullo stesso chiodo da lati diversi..
Mi pare più che logico che si facciano questi appelli, ma se Joomla corre e si richiede un aiuto Open Source e non retribuito risponderanno sempre meno sviluppatori secondo me..
In soldoni ti pare che posso perdere tempo perché il team ha la brillante idea di correre? :P

Posso mai fondere il motore della mia fiat per rincorrere il team di Joomla che ha voglia di correre con la ferrari? :P
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 16:22:46 da dreeg »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 01 Ago 2011, 16:25:31 »
no, hai ragionissima tu. Ti chiedo umilmente ed in ginocchio scusa, le mie più sentite e sincere e vere scuse.
Mai ti sia chiesto di perdere del tuo prezioso tempo da dedicare addirittura gratuitamente ad un progetto di cui non condividi lo sviluppo ma di cui utilizzi codice.

Perdonami.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 01 Ago 2011, 16:31:13 »
Ah vabbè ho capito.. qui a lavare il ciuccio si spreca acqua e sapone.. continua con la tua bellissima satira da quattro soldi..

Non accettate neanche una critica? E allora fate come ve pare  :-X  Chiusi mentalmente a livelli inauditi. Il padron Joomla decide ciò e allora tutti fedeli a difendere a spada tratta tutto.. Stamo proprio in Italia..

Buonz prosecuzione... se siamo a questi livelli scannatevi tra voi.. a discutere con qualcuno che se si va contro le sue idee si mette a far effimere battutine senza capire il senso del discorso si perde altro tempo..

Se reputi il tuo tempo così futile da correre appresso ai capricci del team di sviluppo mi dispiace per te, io vado ad utilizzare il mio tempo in altri modi.. Quando le condizioni di sviluppo per Joomla saranno adeguate mi ci riaffaccerò.. Ma finché lo si pubblica OpenSource lo utilizzerò quanto mi pare, ma non aprite una community dove tutti son liberi di dire la propria se poi non accettate le critiche..

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 01 Ago 2011, 16:32:48 »
Tornando all'oggetto, voto il metodo due perchè se la major release deve avere x.5 tanto vale iniziare da subito....  Dal prossimo gennaio avremo così: 1.0 - 1.5 - 2.5 (che sarà valida per 18 mesi non per 6!)
Il che vuol dire che seguendo il ciclo di aggiornamenti della 1.6 / 1.7 si andrà avanti due anni e mezzo con una versione che sarà ben stabile e che avrà acl avanzata, multilingua e commenti integrati.
Per le estensioni io non mi porrei tutte queste turbe che vedo qui. A quel che ho capito e che ho visto si adatteranno di sicuro  :)
Ma se qualcuno si trova bene con la 1.5 non lo sfratta mica nessuno! Continui pure a tenere il suo sito e il su K2 o virtuemart che vanno benissimo. Ci sono ancora centinaia di migliaia di siti che funzionano con la 1.0 che ha superato persino il passaggio a php 5.3 con la semplicissima sostituzione di 2 (due) files e i siti continuano a girare  tranquilli.
Francamente non capisco per niente tutto questo stracciarsi le vesti per uno sviluppo rapido e a date prefissate con scadenze che vengono rispettate... Si dovrebbe gioire per questo, altro che demoralizzarsi!
 :D
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 16:35:23 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

vamba

• Visitatore
« Risposta #38 il: 01 Ago 2011, 16:34:21 »
Citazione
Si, posso pure provare, ma mi rifiuto di correre appresso al ciclo. Come Jacko ha ricordato bene, sarebbero Open Source e per trovare il pane e campare faccio altro, per cui lo sviluppo di estensioni open source per la community sono sottratte al mio tempo libero, e se devo sprecarlo tutto a rincorrere Joomla. Passo il turno grazie :P ma se non seguo tutte le release l'estensione non acquista popolarità per cui non sarà utile alla community e non mi va di "buttare" il tempo..
Bene ... ripetto il tuo punto di vista ..... ma ci tengo a sottolineare che se tutti facesero quest'equazione non esisterebbe nulla ... nè release, e di conseguenza nè cose da sviluppare.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 01 Ago 2011, 16:40:34 »
Bene ... ripetto il tuo punto di vista ..... ma ci tengo a sottolineare che se tutti facesero quest'equazione non esisterebbe nulla ... nè release, e di conseguenza nè cose da sviluppare.

;)  non siamo robot.. siamo persone con un cervello e fortunatamente della fantasia..

Joomla esiste da moltissimi anni, ci si può anche concedere 6 mesi (per rimanere in tema xD) magari proprio dopo 6 mesi dall'uscita di una Major Release, e creare un maxi sondaggio di ciò che si vuole implementare nell'attuale versione o quali sono le estensioni esterne più quotate e che ancora non sono passate (difatti virtuemart è un estensione molto popolare, ed utilissima, ma dopo 7 mesi dall'uscita della 1.6 ancora non si è adattato) alla nuova versione e contribuire (si, il team di sviluppo si ferma un attimino) all'aggiornamento delle più popolari estensioni.. dopodiché può ricominciare a correre verso la nuova release.. Se si vuole fare un progetto con la community che contribuisce ad esso, si deve prevedere anche l'inverso, aiutarla questa community.. se non erro il team ha messo sul sito un ottimo filtro di "proposte" per joomla.. potrebbe essere applicato lo stesso criterio.. Ma ora meglio che torno a sistemare delle cose che tanto dopo questa "idea" di un utente partiranno le peggiori accuse..

Anzi, chiedo scusa sin da ora se un utente ha espresso una sua idea ed un'opinione riguardo alla community dentro la stessa

Web Design Bolzano Kreatif