Back to top

Autore Topic: Sondaggio sul numero di versione per la prossima release di Joomla!  (Letto 38039 volte)

Offline caedar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sondaggio sul numero di versione per la prossima release di Joomla!
« Risposta #60 il: 03 Ago 2011, 13:01:24 »
Scusami per i toni risentiti. Stavo facendo l'upload via FTP, quindi non potevo metterlo offline, se non agendo sull'hosting del dominio. Ma per un momento di upload mi pareva troppo. Grazie comunque per il suggerimento. Buona giornata.

Offline caedar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 03 Ago 2011, 13:09:21 »
Hai ragione. Ma stavo facendo l'upload FTP. Quindi o vado a gestire l'hosting del dominio, ma con A...a è abbastanza un rebus, o metto su tutto e poi installo. Cosa che ho fatto.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 08 Ago 2011, 20:05:17 »
Se x.5 sta ha significare versione con supporto a lungo termine (LTS) sono per la 2 così è chiaro da subito il concetto.

P.S.) Non mi fa entrare per il voto.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 09 Ago 2011, 20:28:01 »
la votazione è chiusa,
527 voti
257 per Joomla 1.8    48%
272 per Joomla 2.5    52%

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 09 Ago 2011, 20:39:22 »
quindi la prossima LTS si chiamerà Joomla 2.5 :)

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 09 Ago 2011, 20:41:32 »
La meno logica ma pur sempre funzionale, a parer di popolo che sia 2.5..
Speriamo bene  ;D

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 09 Ago 2011, 20:42:43 »
riguardo la logica... la cosa appare più sensata se si considera che la LTS precedente era la 1.5.x quindi viene spontaneo pensare alla 2.5 come prossima LTS :D

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 09 Ago 2011, 20:44:29 »
Più che logica è "tradizionale" xDDD

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 09 Ago 2011, 22:33:42 »
Quando i software erano seri (e quindi prima che uscisse Windows  ::) ) le releases si riconoscevano sempre da tre numeri intervallati da un punto, ma i tre numeri avevano un peso ben diverso! Il terzo numero indicava piccoli aggiornamenti per lo più di natura estetica o di comprensione o di vocabolario; il secondo numero indicava delle variazioni più consistenti o delle aggiunte di funzioni; il primo numero indicava infine un cambiamento sostanziale e presupponeva - al contrario degli altri due - l'incompatibilità con le versioni precedenti.
Per conto mio quindi la versione 1.6 di Joomla, essendo assolutamente incompatibile con la 1.5 doveva chiamarsi 2.0 e la versione 1.7 doveva chiamarsi 2.1
Io sono passato dalla 1.6.0 alla 1.6.1 e poi avanti così fino alla 1.6.4 transitando per un paio di minuti alla 1.6.5 solo perché era necessario per transitare alla 1.7.0
Dalla 1.6.0 alla 1.7.0 non ho avuto alcun problema di compatibilità, tutto quello che funzionava all'inizio funziona ancora oggi.
Non mi interessa molto - se non per ragioni di estetica - come si chiameranno le prossime versioni: sarà solo importante che, contemporaneamente al loro rilascio, vengano chiarite le compatibilità a ritroso: e soprattutto che le compatibilità vengano cercate dagli sviluppatori. Difatti il peggior torto che posso dare a tutto il sistema è che, contemporaneamente al rilascio della 1.6 non sia stato rilasciato anche un pacchetto di migrazione serio e funzionante. Probabilmente ne valeva la pena, ed oggi gli utenti di 1.7 sarebbero molti di più.
Fabrizio
(PS. Non fatevi fuorviare dal mio "attributo" di Newbie, io lavoro in informatica dall'aprile del 1969!)
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 10 Ago 2011, 10:44:55 »
infatti il newbie è un livello che viene attribuito agli utenti solo in base al numero di post nel forum e non ha assolutamente nulla a che vedere con il livello di esperienza dell'utente e tu ne sei un esempio :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 10 Ago 2011, 14:16:19 »
Una mia curiosità ma decidono a livello globale solo con questo nostro sondaggio, cioè 15 persone hanno così peso nella community?

Offline crobi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 25 Nov 2011, 10:53:18 »
salve a tutti
la mia domanda è: Come è andata a finire?
ho cercato in giro ma ad una prima ricerca non ho capito se la decisione sulla numerazione è stata presa.
ho visto che dal sondaggio dovrebbe essere 2.5 ma da qui http://www.joomla.org/index.php?option=com_content&view=article&id=5381 mi sembra di capire 1.8.

avete notizie fresche?
grazie
robi

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 25 Nov 2011, 11:05:22 »
2.5  ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 25 Nov 2011, 11:14:16 »
Crobi, la pagina che hai segnalato sarà anche di joomla.org, ma se vai a vedere, nel download di 1.7 ti offre la 1.7.0, mentre io ho già la 1.7.3...
Proverbio evangelico-organizzativo: "Non sappia mai l'ufficio di destra quello che fa l'ufficio di sinistra!".
Io resto della mia idea, sempre in tema di serietà.
Se J 1.0 era la partenza:
J 1.5 doveva essere J 2.0
J 1.6 doveva essere J 3.0
J 1.7 doveva essere J 3.1
Aspetto di sapere quale sarà la relazione fra la prossima long term release e la 1.7 per decidere quale numero avrei usato io.  ::)
L'impresa valga l'attesa.
Per tomtom aggiungo: ai 15 voti va aggiunto il premio di maggioranza!  ;D
Fabrizio
« Ultima modifica: 25 Nov 2011, 11:15:59 da Fabrizio Fiorita »
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 25 Nov 2011, 11:16:54 »
la 1.7 è una Standard Release, mentre la 2.5 sarà una LTS (come la 1.5)
quindi il numero di versione minor .5 indicherà le LTS: 1.5, 2.5, 3.5, ecc.
le altre saranno Standard semestrali a quanto sembra.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 25 Nov 2011, 11:30:02 »
Tanto per avere poche idee ma ben confuse:
  • la prossima sarà 2.5!
  • la successiva sarà 2.4 o 2.6?
  • se la 1.7 era una SR che cos'era la 1.6, che ha segnato uno stacco deciso con la 1.5 - che secondo le indicazioni era una LTR (basta fare un giro sul forum per vedere che rivoluzione c'è stata al cambio)?
  • Perché le LTR partono da .5? Forse per lasciare posto a delle versioni beta? Ma se sono necessarie delle versioni intermedie (.1 .2 .3 .4), perché non prendono il major dalla precedente anziché dalla successiva?
Booh :-\
Fabrizio

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 25 Nov 2011, 11:39:25 »
Perché le LTR partono da .5? Forse per lasciare posto a delle versioni beta? Ma se sono necessarie delle versioni intermedie (.1 .2 .3 .4), perché non prendono il major dalla precedente anziché dalla successiva?

il rilascio delle versioni con triplette di numeri diversi ha questa convenzione numerica per motivi ben precisi, come puoi leggere da qui:
  • una major release  indica una  notevole riscrittura del codice di base oppure un grande cambiamento nella struttura del CMS. Tipicamente è completamente incompatibile con le release precedenti;
  • una minor release indica un cambiamento significato nelle funzionalità. Non sempre è compatibile con le versioni precedenti con stesso major;
  • infine una maintenance release indica la correzione di bug o risolti problemi relativi alla sicurezza. A volte vengono aggiunti piccoli miglioramenti e nuove funzionalità limitate. Tipicamente è compatibile con la stessa minor release.
« Ultima modifica: 25 Nov 2011, 11:41:41 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 25 Nov 2011, 12:03:03 »
Non mi sembra di aver detto niente di diverso.
L'unica cosa che non condivido è la non compatibilità fra minors della stessa major.
Non spiega perché le majors partano da una minor .5

• una major release  indica una  notevole riscrittura del codice di base oppure un grande cambiamento nella struttura del CMS. Tipicamente è completamente incompatibile con le release precedenti;
  • una minor release indica un cambiamento significato nelle funzionalità. Non sempre è compatibile con le versioni precedenti con stesso major;
Per me, lette le due caratteristiche, il passaggio da 1.5 a 1.6 era da major e non da minor.
FF
Fabrizio

Offline crobi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 25 Nov 2011, 12:08:42 »
grazie per le risposte superapide

quindi visto che sarà 2.5 questa immagine direi che è attendibile !?
http://www.joomlacommunity.eu/images/stories/nieuws/joomla-development-strategy-en-jc.jpg

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 25 Nov 2011, 12:21:19 »
Crobi, grazie per l'immagine, che è illuminante.
Difatti, se per luglio 2012 è prevista una 3.0, che dovrà sfociare dopo un anno in una LTS 3.5, non si capisce la funzione della 2.5.
Oòtretutto insisto nella necessità che gli sviluppatori, contemporaneamente al rilascio di nuove versioni che tagliano i ponti con le precedenti, rendano disponibili strumenti di aggiornamento FUNZIONANTI, SEMPLICI e SICURE. In caso contrario il numero dei "vecchi clienti" che passano alle nuove releases è destinato ad assottigliarsi sempre più, e questo non è certo lo spirito di Joomla!
Sbaglio?
Fabrizio
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif