Back to top

Autore Topic: Sondaggio sul numero di versione per la prossima release di Joomla!  (Letto 37815 volte)

vamba

• Visitatore
Re:Sondaggio sul numero di versione per la prossima release di Joomla!
« Risposta #40 il: 01 Ago 2011, 16:49:47 »
Citazione
;)  non siamo robot.. siamo persone con un cervello e fortunatamente della fantasia..
E ci mancerebbe altro
Ma visto che siamo persone e, fortunatamente viviamo alimentati dalla fantasia ,... a volte è meglio scoprire piuttosto che attendere, altrimenti ci alimentiamo solo delle fantasie degli altri.

Pure a me, credo sia evidente dai precedenti miei interventi, non entusiasma il nuovo sistema e probabilmente non parteciperò al sondaggio ma questo non mi frenerà in alcun modo dal continuare a spendere parte del mio tempo libero in questo progetto.

Faber est suae quisque fortunae
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 16:51:27 da Euridamante »

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 01 Ago 2011, 16:55:45 »
Io sono più per l'occhio per occhio, dente per dente. Se il team pensa alla concorrenza degli altri CMS e vuole correre beh, io penso alla concorrenza con i miei problemi e mi sviluppo le cose senza pubblicarle. Mi pare che sia equa no? A questo punto con la prossima Major Release secondo me dovrebbe cambiar nome: "Dikteta" deriva sempre dallo Swahili.. xD

Scherzi a parte.. io continuo ad usare Joomla ma sono contrario, come molti altri..

Offline Rick66

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 01 Ago 2011, 17:20:33 »
Per il sondaggio ho votato l'opzione 1.

Comunque non mi piace molto come stanno gestendo le release, credo che gli sviluppatori di estensioni faranno fatica a stargli dietro.
Alcune estensioni che uso, compreso il template, sono ferme alla 1.5 e addirittura una è nel limbo. Parlo di Joomleague, la cui ultima versione stabile funziona in legacy mode.
FEDEROSSOBLU
IL BOLOGNESE
IL TAVOLO DI WOLF IL PALCOSCENICO

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 01 Ago 2011, 17:35:37 »
ciao Rick66,
se lo sviluppo di quella estensione è fermo da moltissimi anni e non ha mai seguito le specifiche del framework di Joomla non può e non deve essere ritenuto un problema di Joomla e del suo team di volontari.
Probabilmente queste osservazioni andrebbero fatte agli sviluppatori di questa estensione.

Offline Rick66

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 01 Ago 2011, 17:42:43 »
Certo Alex, forse mi sono espresso male. Nn era mia intenzione incolpare gli sviluppatori di Joomla! dello stallo di Joomleague.
Era solo un esempio di cosa potrebbere succedere a mio avviso. Dietro a estensioni molto usate non so chi ci sia, forse un gruppo di sviluppatori velocissimi e bravissimi o forse un solo sviluppatore.
Mi sono solo messo nei panni di quel solo sviluppatore. :)
FEDEROSSOBLU
IL BOLOGNESE
IL TAVOLO DI WOLF IL PALCOSCENICO

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 01 Ago 2011, 17:44:48 »
C. V. D.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 01 Ago 2011, 17:50:36 »
si Rick66,
spesso dietro ad alcune estensioni esterne non si cela un vero gruppo di sviluppatori, ma sono solo esercizi di stile di singoli elementi che poi magari non riescono più a gestire il carico che un lavoro di solo volontariato può richiedere, e spesso dalla community non arrivano molti aiuti a supporto di questi sviluppatori, ma piuttosto richieste di aggiunte e richieste di supporto che portano ancora più carico di lavoro a questi singoli elementi.

Fortunatamente per una vecchia estensione che non viene più supportata nascono altre estensioni da nuovi sviluppatori sullo stesso genere ecc..., quando si tratta di estensioni open source gratuite non possiamo certo pretendere molto da chi ci mette a disposizione il codice.

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 01 Ago 2011, 17:51:13 »
Più che altro bisognerà vedere se il team Joomla riuscirà nel tempo a realizzare, sia sul piano strutturale che funzionale, un sistema di aggiornamento ben fatto, al livello di quello di wordpress.
Attualmente, per sito un di grosse dimensioni (e non è solo un problema di estensioni) aggiornare dalla 1.5 alla 1.6 o 1.7 comporta un lavoro decisamente importante non esente da rischi

Cmq l'impressione esterna (e lo dico senza alcuna polemica) è effettivamente quella di una situazione confusa.
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 01 Ago 2011, 18:28:33 »
ok, ma ora cerchiamo di rimanere in tema con la discussione sul numero della prossima versione, per altre analisi o polemiche fini a se stesse utilizziamo altri canali.

Offline Yoghi_gm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 02 Ago 2011, 13:12:12 »
sono abbastanza indifferente sul tipo di numerazione in se non mi piacciono nessuna delle due.

avrei preferito adoperare la numerazione della major release per indicare quella stabile

quindi la 1.8 l'avrei chiamata 2,0,0 lts e finchè non si fa un'altra lts tutte rimangono come 2.*

la nuova lts prederebbe 3.* lts è vero che così non si sa quale numero ha la release ma è più importante che si noti un cambio di numero per la qualità per novità e per assistena long. che per una sts

come voi sono scettico sulla gestione delle estensioni e su come si rischia di fare molti casi soprattutto

se non si gestisce con attenzione le estensioni.

ora sono perplesso ma anche molto fiducioso aspetto di vedere dove vanno e sprattutto sono curioso di vederee capire megli il framework 11.1 che hanno rilasciato.

gabriele
Da Gimu88 a Yoghi_gm

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 02 Ago 2011, 21:58:50 »
cmq, rimanendo in topic, io farei semplicemente:

2.0, 3.0, 4.0 ecc... per le relase a lungo termine
2.x, 3.x. 4.x ecc... per le relase intermedie

Che poi è ciò che si fa per il 99% dei software, OS compresi.
La numerazione proposta, a mio avviso non ha veramente senso, aumenta soltanto la confusione.

Ad ogni modo, anche una numerazione classica avrebbe senso se aggiornare fra le relase intermedie fosse semplice (ovvero, si potesse passare senza difficoltà dalla 2.0 alla 2.9, per esempio), e gli aggiornamenti più impegnativi fossero solo quelli da una relase a lungo termine ad un'altra (es. da 2.9 a 3.0).
« Ultima modifica: 02 Ago 2011, 22:00:22 da andresb »
Suage
Charcot - Apéritif Pop

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #51 il: 02 Ago 2011, 22:01:23 »
anchi'io sono abbastanza indifferente alle numerazioni... mi interessa di più il codice... forse sarebbe meglio si dedicassero a pensare come renderlo fruibile a più persone che sviluppano... avere la 2.10 o la 3.45 se non capisci le differenze...

M.

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 03 Ago 2011, 07:42:15 »
da quanto ho capito (ma mi sono un po' perso) la logica dietro gli aggiornamenti sarebbe questa:

3.0 major release, dove ci sono tutte le novità
 3.0.x release per coprire eventuali buchi di sicurezza &co.

3.1 minor release
 3.1.x security release

3.5 maintenance release LTS

praticamente (ma non ne sono troppo sicuro, devo vedere di rinfilare tutte le pagine della documentazione) con la x.0 fanno il "botto" le novità, con le altre le "rifiniscono" per poi arrivare ad un prodotto maturo nella x.5 ...

accidenti a Google Chrome che con le sue release ogni 15 giorni ha scatenato questa corsa alla numerazione..

P.S. Attento andresb! Dietro di te c'è una scimmia con tre teste!  ;D
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline caedar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 03 Ago 2011, 11:08:46 »
Io ho votato per la 1.8.

Però vorrei accodarmi alle osservazioni di altri per rimarcare due aspetti importanti:
1) Joomla! sta crescendo molto in questi anni e non tutti ne conoscono la storia dalle origini, quindi per chi si avvicina al mondo Joomla! sarebbe molto più semplice trovare una numerazione lineare. Le major release, quelle che si fregeranno della classifica LTS e avranno come da classifica un supporto per lungo tempo, farebbero bene ad essere nominate con un numero seguito dal punto e dallo zero (es. 2.0 LTS, 3.0 LTS ecc.). Le minor release, ovvero quelle introducono alcune novità, ma che non richiedano una particolare complessità nel passare dall'una all'altra dovrebbero avere la variazione del secondo numero (es. 2.1, 2.2 ecc.). Le semplici correzioni di un bug di sicurezza, o la correzione di altri aspetti, ma che non introducano nulla di nuovo e che siano installabili in modo semplice senza agire sulle tabelle del database, potrebbero avere un terzo numero (2.1.1, 2.1.2 ecc.).
Questo sarebbe notevolmente più coerente e semplice da capire, visto che segue una numerazione classica nel mondo dell'ITC.
2) Il problema delle estensioni è reale e una road map troppo spinta, magari con i bei problemi che sta generando negli ultimi tempi quando si aggiorna il CMS o una estensione su 1.6/1.7, con dei bei momenti a rimettere in sesto il database, sarebbe davvero da evitare per il futuro. Chi sviluppa le estensioni ha bisogno di tempo. Se questo è compresso per la gran quantità di release, si troverà davanti ad un bivio: o molla tutto e rende disponibile la sua ultima estensione e basta, iol che sarebbe la morte di joomla!, o mette a frutto il suo lavoro e lo fa diventare un businnes. In quasto caso avremo una migrazione di molte estensioni verso il commerciale. Anche in questo caso è la morte del concetto di open che sta alla base di Joomla.
E' vero che nascono nuove estensioni, che rimpiazzano quelle che non vengono più aggiornate. Ma spesso il risultato è diverso. Molto diverso. E richiede tempo per poter far diventare una soluzione nuova, magari immatura, una soluzione adeguata e vincente per il proprio sito e per i propri clienti.

Sarebbe il caso che il summit ripensasse la sua strategia, magari in un confronto aperto al mondo degli sviluppatori di estensioni.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 03 Ago 2011, 11:35:44 »
Citazione
In quasto caso avremo una migrazione di molte estensioni verso il commerciale.
Anche in questo caso è la morte del concetto di open che sta alla base di
Joomla.
Guarda che opensource non significa gratis, ma dove sta scritto che si debba lavorare per la gloria?, Ma forse che tu poniamo che fai il webmaster regali i tuoi siti ai clienti? Eppure utilizzi prodotti open source, secondo il tuo ragionamento dovresti fargli il sito gratis. Il concetto di open source è ben altro è un concetto di libertà, non ci spaventiamo se qualche estensione andrà verso il commerciale sarà sempre un vantaggio per tutti, per chi si fà il sito faidate quindi risparmiando sul costo del webmaster potrà pagare la decina o poche decine di euro del componente commerciale che gli risolve un problema altrimenti per lui insormontabile, vi assicuro che questi utenti faidate sono i primi che acquistano un template commerciale o il famoso software generatore di template. E' un vantaggio per il webmaster che può disporre di uno strumento o prodotto di lavoro risparmiando molte ore di lavoro per offrire una soluzione valida al suo cliente col prodotto giusto per la soluzione richiesta al momento. Pensate davvero che tutti si mettono a studiare e cercare di costruirsi un componente booking o specifico, anche con l'aiuto del forum, e non ne cerchino uno sicuramente funzionante e supportato adeguamente. Perchè vedi è questo che dobbiamo cercare la serietà di chi ci vende un prodotto e il fatto che sia open source mi garantisce la libertà di sapere con cosa ho a che fare, come funziona, e se ne sono capace di metterci le mani per migliorarlo oppure per piegarlo alle mie esigenze. Le estensioni free stai tranquillo ci saranno sempre perche forse non lo sai ma anche sulle free c'è dietro un mondo commerciale come giusto che ci sia anche se non te ne rendi conto.

PS: Per la cronaca non sono un produttore di estensioni commerciali nè ho un rapporto diretto o indiretto con nessuno di questi , sono solo un lavoratore che abbraccia molti campi e mi servo dei prodotti giusti per soddisfare al meglio il cliente pagando quello che serve  e facendomi pagare per quello che offro sicuro di aver dato il massimo.  :)
« Ultima modifica: 03 Ago 2011, 11:39:35 da tomtomeight »

Offline caedar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 03 Ago 2011, 11:44:07 »
Anche io compro estensioni, se mi servono e se hanno costi/benefici adeguati alle mie esigenze.

So la differenza tra Open source è Freeware o gratis.

Il punto è diverso e mi spiace che si faccia polemica su una cosa che è stranota a tutti, mentre si glissi ampiamente sul centro della questione: se la roadmap sarà seguita come è stata impotizzata, per chi gestisce o segue siti complessi e/o molto estesi, sarà un bel lavoraccio in più stare al passo con le diverse release, soprattutto se esse arriveranno ogni 18 mesi con la necessità di migrazione che c'è stat tra la 1.5.23 e la 1.6.0.

Come è molto più semplice fare le numerazioni in modo che si sappia quando ci sono gli stacchi "generazionali", cosa che avviene comunemente per tutti i software, open, free o commerciali che siano.

Non voglio fare polemica, ma questi toni da mestrini danno piuttosto fastidio, soprattutto se usati dai moderatori.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 03 Ago 2011, 12:15:14 »
Citazione
Non voglio fare polemica, ma questi toni da mestrini danno piuttosto fastidio,
soprattutto se usati dai moderatori.
Invece di cercare polemica dove non esiste, e guarda che non ho usato nessun tono polemico, faresti meglio a curare meglio il tuo sito.
 http://www.caedar.it/

Offline caedar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 03 Ago 2011, 12:40:22 »
Eccola la polemica gratuita. Il sito sta migrando da 1.5.23 a 1.7. E visti i problemi e il tempo che serve per mettere tutto in ordine, fare i backup, caricare ciò che serve, cercare le estensioni aggiornate ecc., resterà online fino alle 15:00. Così è più palese chi alimenta la polemica.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 03 Ago 2011, 12:49:48 »
Eh ma sei tu che vedi le polemiche da tutte le parti,  :)  volevo solo avvertirti , non sapendo della migrazione, del problema, faresti meglio a metterlo però offline in questo lasso di tempo, bada bene che questo è un suggerimento gratuito.

vamba

• Visitatore
« Risposta #59 il: 03 Ago 2011, 13:00:18 »
Citazione
volevo solo avvertirti , non sapendo della migrazione, del problema, faresti meglio a metterlo però offline in questo lasso di tempo, bada bene che questo è un suggerimento gratuito.
Concordo (e badaben non solo perchè TomTomeight faccia parte dei moderatori e quindi tenda a difendere la casta) ma proprio perchè lasciando il sito in quel modo si recupera facilmente il path assoluto e, coi tempi che corrono, i lamers che circolano ci andrebbero a nozze.

Web Design Bolzano Kreatif