Io ho votato per la 1.8.
Però vorrei accodarmi alle osservazioni di altri per rimarcare due aspetti importanti:
1) Joomla! sta crescendo molto in questi anni e non tutti ne conoscono la storia dalle origini, quindi per chi si avvicina al mondo Joomla! sarebbe molto più semplice trovare una numerazione lineare. Le major release, quelle che si fregeranno della classifica LTS e avranno come da classifica un supporto per lungo tempo, farebbero bene ad essere nominate con un numero seguito dal punto e dallo zero (es. 2.0 LTS, 3.0 LTS ecc.). Le minor release, ovvero quelle introducono alcune novità, ma che non richiedano una particolare complessità nel passare dall'una all'altra dovrebbero avere la variazione del secondo numero (es. 2.1, 2.2 ecc.). Le semplici correzioni di un bug di sicurezza, o la correzione di altri aspetti, ma che non introducano nulla di nuovo e che siano installabili in modo semplice senza agire sulle tabelle del database, potrebbero avere un terzo numero (2.1.1, 2.1.2 ecc.).
Questo sarebbe notevolmente più coerente e semplice da capire, visto che segue una numerazione classica nel mondo dell'ITC.
2) Il problema delle estensioni è reale e una road map troppo spinta, magari con i bei problemi che sta generando negli ultimi tempi quando si aggiorna il CMS o una estensione su 1.6/1.7, con dei bei momenti a rimettere in sesto il database, sarebbe davvero da evitare per il futuro. Chi sviluppa le estensioni ha bisogno di tempo. Se questo è compresso per la gran quantità di release, si troverà davanti ad un bivio: o molla tutto e rende disponibile la sua ultima estensione e basta, iol che sarebbe la morte di joomla!, o mette a frutto il suo lavoro e lo fa diventare un businnes. In quasto caso avremo una migrazione di molte estensioni verso il commerciale. Anche in questo caso è la morte del concetto di open che sta alla base di Joomla.
E' vero che nascono nuove estensioni, che rimpiazzano quelle che non vengono più aggiornate. Ma spesso il risultato è diverso. Molto diverso. E richiede tempo per poter far diventare una soluzione nuova, magari immatura, una soluzione adeguata e vincente per il proprio sito e per i propri clienti.
Sarebbe il caso che il summit ripensasse la sua strategia, magari in un confronto aperto al mondo degli sviluppatori di estensioni.