A chi lo dici Dino! Io vengo da Phpnuke e a Joomla sono approdato circa un anno fa.Mi chiedo perche' non vengano sviluppate versioni provviste di un forum base che a poi a scelta sara' l'utente stesso a poter disinstallare per passare ad altro.La mia scelta su PhpBB e' arrivata dopo aver provato SMF (ottimo forum ma purtroppo non adatto per le mie esigenze...).Altro interessante era VBulletin ma l'idea di 139 euro da versare per un sito che al momento ha solo pochissimi accessi non mi entusiasma molto anzi
.
Ci sarebbe anche Ikonboard, decisamente un bel forum ma da quel che ho capito finora non e' stato sviluppato nessun bridge di contatto con Joomla.
Il tempo e' quello che e' ...ma se qualcuno e' interessato si potrebbe lavorare a una versione hack di Joomla con forum integrato. Mi spiego meglio:
in locale sto sviluppando meglio il componente qui analizzato in maniera tale che i file vengano copiati direttamente tramite componente.E non ultimo a una modifica parziale nel pannello di controllo di Joomla in maniera tale che l'admin possa accedere al pannello di controllo del forum in un unica operazione e non in 100 come avviene ora.
I problemi rimangono pero' 2:
1) Se si vuole creare la versione hack di Joomla + forum bisogna prevedere che si ha a che fare con 2 DB (Joomla e forum)e quindi 2 file Config.Quindi durante l'installazione di Joomla si dovra' andare a compilare anche il config del forum.
2) Prevedere lo sviluppo anche di versioni future.
Diverso e' il discorso se si vuole sviluppare il bridge per Ikonboard e Joomla
Boh io ho lanciato l'idea ...vediamo se qualcuno e' interessato.