Back to top

Autore Topic: [progetto] un bridge per PHPBB3-Joomla 1.5 tutto italiano  (Letto 75699 volte)

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
A chi lo dici Dino! Io vengo da Phpnuke e a Joomla sono approdato circa un anno fa.Mi chiedo perche' non vengano sviluppate versioni provviste di un forum base che a poi a scelta sara' l'utente stesso a poter disinstallare per passare ad altro.La mia scelta su PhpBB e' arrivata dopo aver provato SMF (ottimo forum ma purtroppo non adatto per le mie esigenze...).Altro interessante era VBulletin ma l'idea di 139 euro da versare per un sito che al momento ha solo pochissimi accessi non mi entusiasma molto anzi :D.

Ci sarebbe anche Ikonboard, decisamente un bel forum ma da quel che ho capito finora non e' stato sviluppato nessun bridge di contatto con Joomla.

Il tempo e' quello che e' ...ma se qualcuno e' interessato si potrebbe lavorare a una versione hack di Joomla con forum integrato. Mi spiego meglio:
in locale sto sviluppando meglio il componente qui analizzato in maniera tale che i file vengano copiati direttamente tramite componente.E non ultimo a una modifica parziale nel pannello di controllo di Joomla in maniera tale che l'admin possa accedere al pannello di controllo del forum in un unica operazione e non in 100 come avviene ora.
I problemi rimangono pero' 2:

1) Se si vuole creare la versione hack di Joomla + forum bisogna prevedere che si ha a che fare con 2 DB (Joomla e forum)e quindi 2 file Config.Quindi durante l'installazione di Joomla si dovra' andare a compilare anche il config del forum.

2) Prevedere lo sviluppo anche di versioni future.

Diverso e' il discorso se si vuole sviluppare il bridge per Ikonboard e Joomla

Boh io ho lanciato l'idea ...vediamo se qualcuno e' interessato.
« Ultima modifica: 12 Gen 2007, 17:12:17 da madmat »

Offline AlmAck

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [progetto] un bridge per phpbb tutto italiano
« Risposta #1 il: 06 Gen 2007, 11:00:58 »
L'altro metodo diverso da questo (quello dove bisogna installare community builder) è davvero troppo artificioso.
Ciao,
si é vero il metodo con CB é laborioso se fatto tutto a mano, sto cercando di unire tutte le modifiche in un o più pacchetti da installare cosi da non dover toccare direttamente con mano i files.
In questo momento sto ancora migliornado ulteriormente l'integrazione, alla fine dovrebbe apparire come quella di mehdiplugins solo che al posto di usare Joomla usa invece la gestione utenti di CB (che secondo me é migliore, molto più dinamica)

CIao

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Gen 2007, 17:18:15 »
A chi lo dici Dino! Io vengo da Phpnuke e a Joomla sono approdato circa un anno fa.Mi chiedo perche' non vengano sviluppate versioni provviste di un forum base che a poi a scelta sara' l'utente stesso a poter disinstallare per passare ad altro.La mia scelta su PhpBB e' arrivata dopo aver provato SMF (ottimo forum ma purtroppo non adatto per le mie esigenze...).Altro interessante era VBulletin ma l'idea di 139 euro da versare per un sito che al momento ha solo pochissimi accessi non mi entusiasma molto anzi :D.

Ci sarebbe anche Ikonboard, decisamente un bel forum ma da quel che ho capito finora non e' stato sviluppato nessun bridge di contatto con Joomla.

Il tempo e' quello che e' ...ma se qualcuno e' interessato si potrebbe lavorare a una versione hack di Joomla con forum integrato. Mi spiego meglio:
in locale sto sviluppando meglio il componente qui analizzato in maniera tale che i file vengano copiati direttamente tramite componente.E non ultimo a una modifica parziale nel pannello di controllo di Joomla in maniera tale che l'admin possa accedere al pannello di controllo del forum in un unica operazione e non in 100 come avviene ora.
I problemi rimangono pero' 2:

1) Se si vuole creare la versione hack di Joomla + forum bisogna prevedere che si ha a che fare con 2 DB (Joomla e forum)e quindi 2 file Config.Quindi durante l'installazione di Joomla si dovra' andare a compilare anche il config del forum.

2) Prevedere lo sviluppo anche di versioni future.

Diverso e' il discorso se si vuole sviluppare il bridge per Ikonboard e Joomla

Boh io ho lanciato l'idea ...vediamo se qualcuno e' interessato.

Il primo problema è di facile soluzione: basta integrare nel componente lo script php presente nel file quickmerge.php del bridge: i valori vengono presi dalla variabile &mos_live_site e da $db, quindi lo script integrerebbe gli utenti di entrambi i database in quello di Joomla. Il problema è che l'utente, per essere effettivamente riconosciuto come utente del forum, deve prima entrarci una volta: solo allora sarebbe bindato al 100%. E' il bridge che ha un funzionamento un po' anomalo. Bisognerebbe trovare qual'è la funzione di phpBB che autentica l'utente e modificarlo, oppure (idea migliore ma più complicata, credo) far condividere la sessione di Joomla con phpBB.
Per il secondo problema, non è così facile. La manutenzione evolutiva, come insegna l'ingegneria del software, è quella più complessa, in quanto richiede una pianificazione a monte molto molto accurata. Purtroppo, quasi mai si seguono i principi dettati da questa discplina: sarebbe tutto davvero molto più semplice, solo che in effetti richiede particolare impegno (vedi i principi UML e standard vari: in pochi li rispettano). Comunque, fin dove arriviamo, continuiamo così. Joomla è un bellissimo e glorioso progetto.

AlmAck, secondo me è proprio sbagliato il concetto di dover installare un modulo o componente aggiuntivo (oltre a quello che riguarda l'integrazione): meno cose ci sono, meno cose si guastano!  :D

Offline AlmAck

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Gen 2007, 18:59:56 »
AlmAck, secondo me è proprio sbagliato il concetto di dover installare un modulo o componente aggiuntivo (oltre a quello che riguarda l'integrazione): meno cose ci sono, meno cose si guastano!  :D

Si é vero ma secondo me meno cose si modificano (sono dell'idea che toccare il database sia sempre pericoloso) meno cose si quastano. Al momento sto integrano tutto in una versione di CB cosi che alla fine si installa solo quello e in più si copiano 2file di phpBB a parte.
Comunque ognuno é libero di pensare e fare quello che ritiene migliore.  :)

Ciao

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2007, 20:21:22 »
Scusa se ti sono sembrato polemico! Non era mia intenzione. E' chiaro che alla fine più materiale c'è, più è alta la possibilità di trovare la soluzione migliore ad un determinato problema software (o di esigenze). E' vero, toccare il database è pericoloso, ma se ci preoccupassimo di questo non esisterebbero molti dei componenti di Joomla. Secondo me, nei progetti a larga scala di distribuzione e, soprattutto, con manutenzione evolutiva o additiva, (i.e. Joomla) bisogna procedere con tutte le cautele del caso (effettuando i test, che in informatica non bastano mai, e ce ne sono tantissimi da fare, come l'alfa test, il beta test, il test finale etc.) onde evitare problemi (database corrotti e problematiche varie -che spesso non sono neanche previste in fase di pianificazione-). In ogni caso ti ringrazio per quello che stai facendo; ripeto, la mia non voleva essere assolutamente una critica, era solo una riflessione. :)

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Gen 2007, 20:27:15 »
Il problema è che hai linkato il componente al menù: devi creare un collegamento ad una URL, non al componente. In pratica, nel menù che preferisci devi aggiungere la voce "COLLEGAMENTO - URL" che punta alla directory del forum (i.e. http://www.miosito.com/forum): tu probabilmente avrai linkato al menù la voce COLLEGAMENTO - COMPONENTE e poi avrai scelto il bridge.

Offline AlmAck

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Gen 2007, 22:27:56 »
No.., non c'é bisogno di scusarsi :D anzi ben vengano le critiche così si può migliorare

Concordo pienamente su quello che dici. Io premetto che non sto creando nessun nuovo bridge ma solo cercando di metterne assieme dei componenti esistenti per fare in modo che l'integrazione sia il più semplice possibile (cosa che adesso non é). Sto facendo questa cosa perché é ormai 4 mesi che sto provando diverse soluzioni ed alternative ed adesso che ne ho trovata una vorrei renderla pubblica visto che é poco conosciuta.

Ciao

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Gen 2007, 22:41:01 »
bene ragazzi ... mi fa piacere che vi siate capiti senza bisogno che qualche mod sia intervenuto. Se c'è una cosa che ci permette di progredire è proprio il contronto ed il forum nasce proprio per questo.
Rendere agevole una procedura come l'integrazione di un forum su J! è sicuramente un aspetto molto importante per l'intera comunity.
 ;)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Gen 2007, 00:39:39 »
Ma madmat, quanto hai ragione.

Sentite, ragazzi: facciamo una cosa? Ci concentriamo tutti sullo stesso obiettivo? Diamoci una deadline e vediamo cosa riusciamo a fare! Magari è la volta buona che creiamo un componente definitivo. Ci capite qualcosa di UML? Sarebbe tutto più facile. Comunque, prima di gettare sangue in 'sta cosa, non è meglio aspettare phpBB 3?

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2007, 10:42:51 »
non è meglio aspettare phpBB 3?
oddio ... sarebbe interessante sapere quale siano i tempi per l'uscita della 3.
Considerate che hanno da pochissimo fatto uscire la 2.0.22 ed onestamente credo che prima che si arrivi alla 3 ne passerà di acqua sotto i ponti.  :-\
Cmq vedete un po' voi: io purtroppo non sono in grado di aiutarvi se non dando risalto al progetto. Realizzare un componente così importate targato MADE IN ITALY sarebbe sicuramente una gran bella cosa!  :D

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Gen 2007, 12:35:24 »
Si esatto sarebbe meglio aspettare pero' si puo' iniziare a dedicarsi al lavoro ...piattaforma su cui partire e' PHPBB o altri?

Offline AlmAck

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Gen 2007, 13:12:57 »
L'idea di creare un nuovo componente mi ispira molto, io mi metto disposizione per aiutare non a tempo pieno però (conosco bene il C, java ma non il php ma comunque mi arrangio +0-)
Secondo me ci sono 2 sistemi per l'integrazione utenti: il primo direttamente con joomla e il secondo con CB.
Se si vuole sviluppare un nuovo componente bisogna già prevederlo per phpBB3 e joomla 1.5.

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Gen 2007, 16:06:12 »
Eheheheh io ho iniziato da poco il Visual Basic 2005,ma qualcosina di php ne capisco.8) Il  tempo purtroppo e' tiranno anche per me,ma vediamo di fare il possibile.

Ho visto che e' disponibile la versione beta di phpBB 3 a questo link http://prdownloads.sourceforge.net/phpbb/phpBB-3.0.B4.zip?download

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Gen 2007, 16:34:44 »
molto bene ragazzi ... nel mio piccolo cercherò di darvi tutto l'appoggio possibile. Uscire con una cosa del genere sarebbe veramente un vanto per tutta la comunity italiana!  ;D

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Gen 2007, 01:11:04 »
Ci sto, anche se il tempo è maledettamente poco... ci si può provare, su! Allora, la mia proposta è questa: integrare phpBB direttamente con Joomla, senza passare da CB onde evitare problemi ulteriori e cercando di toccare i db il meno possibile. Dobbiamo studiarci ben bene il bridge di Mehdi e crearne uno ex-novo, magari modificandone il meccanismo (lavora in maniera un po' stupida ma è abbastanza funzionale). Credo che dovremmo partire da uno schema di base: per questo dicevo UML, ma se non lo conoscete fa niente, faremo a meno. Domani scarico la beta di phpBB3 e di Joomla 1.5 e vediamo un po' cosa ne vien fuori: comincio io installando il bridge su queste due piattaforme e vi faccio sapere se funziona. Se la risposta è positiva, ben venga!  8)

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Gen 2007, 10:01:25 »
concordo big ... evatate CB in modo che il profilo utente rimanga quello di phpbb tanto è più che sufficiente!  ;)

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Gen 2007, 12:15:21 »
perchè non provate anche a contattare l'amministrazione di phpbb.it? magari sarebbero lieti di partecipare o darvi qualche dritta :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Gen 2007, 12:22:59 »
E' un'idea: tempo fa avevo contatti diretti con il direttivo di phpbb.it, ma sono passati 3 anni :P
Adesso installo J! 1.5 e phpBB3 e vediamo che succede...

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Gen 2007, 12:36:10 »
E' un'idea: tempo fa avevo contatti diretti con il direttivo di phpbb.it, ma sono passati 3 anni :P
Adesso installo J! 1.5 e phpBB3 e vediamo che succede...

prova a scrivere a Max allora :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Gen 2007, 15:19:43 »
Ragazzi, allora. Ho installato J! 1.5 e la beta di phpBB3. Il bridge di Mehdi, come supposto, non funziona. L'errore restituito è

Fatal error: Call to undefined function: checkinputarray() in c:\programmi\easyphp1-8\www\modulo\forum\joomphpbb_engine.php on line 205

alla linea 205 del suddetto file c'è semplicemente questo:

checkInputArray( $_GET );

e non si capisce a cosa si riferisce quel get. Provato a risolvere il problema cercando di capire da dove la funzione prende l'input, e leggendo i commenti nel codice, sembra che il motore del bridge sfrutti la funzione checkInputArray di Joomla. Questi i commenti:

because $_GET &  $_POST are the main array overwritten and then restored we take adavantage of Joomla's checkInputArray function to  check if these arrays weren't spoofed.
seems it's not necessary to check $_REQUEST according to globals.php from joomla.

quindi credo che dobbiamo riprogettare tutta 'sta parte adattandola al nuovo Joomla, senza toccare altro.

Web Design Bolzano Kreatif