Back to top

Autore Topic: Aggiornamento PHP degli script in uso  (Letto 9440 volte)

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento PHP degli script in uso
« il: 01 Ago 2011, 18:01:49 »
Salve a tutti.. ho riscontrato uno strano problema sul mio sito.. in pratica tutto le pubblicazioni fatte in home page non compaiono più, a causa di un aggiornamento fatto dal server sul php.. mi hanno detto di contattare "l'assistenza dello script in uso", ma non so come muovermi.. il sito l'ho creato con joomla

grazie a per l'aiuto...
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 18:32:00 da Pieroprogetto »

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento PHP degli script in uso
« Risposta #1 il: 01 Ago 2011, 18:23:25 »
il sito in questione è  www.progettointerschool.it

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2011, 18:30:28 »
ciao,
che versione di joomla stai usando?

PS: per cortesia rimuovi il nome del tuo host, non è consentito citare servizi commerciali in questo forum,grazie.

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2011, 18:33:30 »
si scusami... l'ho tolto...

dicevo.. uso la versione 1.0.10 (quella inziale cmq, che non ho mai aggiornato per paura di sbagliare, visto che in questo sito ci lavoro.. invece in un altro sito ho quella 1.5.22)

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2011, 18:43:49 »
....per paura di sbagliare.......

...è giunta l'ora di farsi coraggio  :)

il sito in joomla 1.0 è senz'altro troppo vecchio per girare sul php5.3 . inoltre stai usando una versione non stabile che soffre di gravi problemi di sicurezza.
prova a chiedere al tuo host se c'è la possibilità di rimettere il php 5.2, altrimenti hai due possibilità: passare ad una versione di joomla più recente o cambiare hosting.

anche l'altro sito è da aggiornare, la versione stabile della serie 1.5 è la  1.5.23.

PS: per stare tranquilli, prima di fare manipolazioni di qualsiasi genere sul sito, basta fare un backup del sito, che in caso di guai  ti permette di ripristinare la situazione di partenza  ;)

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ago 2011, 19:32:14 »
ok, sono in attesa di risposta dall'altro lato e vedremo che fare.. :)

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2011, 10:35:03 »
mi hanno risposto di fare l'upgrade a una nuova versione di joomla... ho gia fatto il backup del database da phpmyadmin... volevo chiedere su questo una cosa: ho sia dei file jos_  (che sono quelli del database) che file smf_ (quelli del forum) che file ga_ (cosa sono???).. io ho fatto il backup di file jos e ga... non di quelli smf... ho fatto bene?  ora devo fare il backup da filezilla di cartelle e file...  appena lo faccio, li metto tutti nella stessa cartella come indicato nelle istruzioni che mi hai postato?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2011, 12:51:59 »
sì, segui la guida passo passo.
..........non lo so cosa sono le tabelle ga_  ???

io farei una copia di tutto, se poi c'è qualcosa che non ti serve a cancellare si fa presto.

questa è la guida per passare da joomla 1.0 a joomla 1.5.

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2011, 07:52:44 »
Si sta completando il backup dei file via FTP..  ho scoperto che avevo gia scaricato in passato il componente per la migrazione sulla mia vecchia versione 1.0.10.. mi chiedevo (una volta prodotto il file migrate) ed essendo pronto per aprire il nuovo joomla, come faccio a sostituire il nuovo con il vecchio e quindi renderlo operativo? mi riferisco in particolare a quando nel passaggio 4 "configurazione database" chiede di inserire il "nome host": ci metto "localhost"??
ps: avevo scaricato pure i videotutorial di joomla 1.5.22

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ago 2011, 09:50:51 »
il backup è stato completato.. mi chiedevo inoltre se fosse possibile (giusto per non sbagliare in alcun modo i passaggi sulla migrazione e farli in modo rapido e seguito) avere un numero verde per l'assistenza..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ago 2011, 12:30:39 »
????????????
Citazione

mi chiedevo inoltre se fosse possibile (giusto per non sbagliare in alcun
modo i passaggi sulla migrazione e farli in modo rapido e seguito) avere un
numero verde per l'assistenza
Forse ci confondi con l'hosting?

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ago 2011, 13:15:36 »
nono, mi hanno detto loro (quelli dell'hosting) di parlare direttamente con l'assistenza di joomla per i dettagli sui passaggi alla versione joomla 1.5.22
il problema per me è semplicemente quello di essere seguito su alcuni di questi piccoli passaggi (come quelli che ho menzionato prima) per poter fare la migrazione senza problemi..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ago 2011, 13:27:48 »
Guarda che tu paghi loro e questo non è un sito di assistenza di joomla, ma solo una comunità di volontari che ne promuovono l'utilizzo condividendone le conoscenze e se pure siamo migliori di un servizio di assistenza non puoi venire a chiedere addirittura un numero verde. Troverai senz'altro tutto l'aiuto che desideri ma devi accontentarti delle risposte che potrai ricevere nel forum.

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ago 2011, 14:34:06 »
per carità.. chiedevo solo a titolo informativo... non cercavo alcuna polemica... se cmq mi si vuol dare risposta alle domande che avevo posto prima (come si stava facendo in precedenza in modo profiquo), ne sarei grato.. se no, tolgo il disturbo senza nessun problema...
ripeto che il mio obiettivo è solo quello di eseguire correttamente la migrazione da joomla 1.0.10 a joomla 1.5.22

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Ago 2011, 14:36:56 »
riporto le mie due domande:

mi chiedevo (una volta prodotto il file migrate) ed essendo pronto per aprire il nuovo joomla, come faccio a sostituire il nuovo con il vecchio e quindi renderlo operativo? mi riferisco in particolare a quando nel passaggio 4 "configurazione database" chiede di inserire il "nome host": ci metto "localhost"??

e poi anche la considerazione che mi sto aiutando con i videotutorial di joomla che in passato avevo scaricato e che sono ben fatti..

grazie per la risp..

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Ago 2011, 14:42:01 »
mi riferisco in particolare a quando nel passaggio 4 "configurazione database" chiede di inserire il "nome host": ci metto "localhost"??

il passo 4 di cosa??
i dati da inserire sono gli stessi che stai usando ora, li trovi tutti nel configuration.php (almeno credo sia così. non conosco joomla1.0  ::) ). in ogni caso sono dati di accesso privati e personali che solo tu e il tuo host conoscete, semmai chiedili a loro.

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Ago 2011, 14:53:56 »
intendevo il punto 4 del percorso di installazione di joomla 1.5.22 che chiede a quel punto specifico la "configurazione database" con le seguenti richieste:
- tipo database (ed è mysql)
- nome host
- nome utente
- password
- nome database

a parte il primo, gli altri 4 sono gli stessi della vecchia versione 1.0.x??

e poi sull'altra domanda.. quando devo caricare joomla nuovo via ftp sul server, devo farlo dopo aver cancellato la versione vecchia?  oppure la versione vecchia si cancella automaticamente quando eseguo il quanto prescritto dal componente di migrazione (e quindi realizzo il fil "migrate.sql") ??

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Ago 2011, 14:56:05 »
per essere piu preciso, che significa il punto 6 della guida su wikipedia che mi è stata postata prima:
" 6. Scarica e carica sul tuo sito Joomla 1.5 in una subdirectory (es. www.miosito.it/joomla15) "

cioe come devo procedere? è questo in sostanza che mi blocca  (oltre a quei dati esposti prima da inserire...)

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Ago 2011, 15:15:50 »
a parte il primo, gli altri 4 sono gli stessi della vecchia versione 1.0.x??

esattamente gli stessi.

Citazione
" 6. Scarica e carica sul tuo sito Joomla 1.5 in una subdirectory (es. www.miosito.it/joomla15) "

in pratica devi creare una nuova directory all'interno della cartella public_html del server (chiamala ad esempio "joomla15"), dove poi copierai tutti i file di joomla 1.5.
digitando poi l'indirizzo  www.miosito.it/joomla15 ti partirà l'installazione della nuova versione.

Citazione
e poi sull'altra domanda.. quando devo caricare joomla nuovo via ftp sul server, devo farlo dopo aver cancellato la versione vecchia?

no, la potrai cancellare dopo aver terminato la migrazione.

Offline Pieroprogetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Ago 2011, 16:47:41 »
ah perfetto.. :)  grazie mille per le risposte, ora mi metto a lavoro :)

Web Design Bolzano Kreatif