Back to top

Autore Topic: [Risolto] problema sito multilingua j 1.7 nonostante guida wiki  (Letto 20839 volte)

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve. Ho un problema di gestione del mio sito con j 1.7 che voglio fare in versione multilingua. Ho seguito la guida del wiki di joomla passo per passo. Ho installato i pacchetti che mi interessano, li ho aggiunti a lingua contenuti, ho creato una home page predefinita per ogni lingua. Nella sezione menu vedo menu principale, utente, top, home, menu italiano, menu inglese, menu tedesco con le relative bandierine. Però quando vado a lavorare su gestione moduli/ modulo lingua e faccio tutto come viene descritto nella wiki , sul sito mi compare solo la scritta lingua ma non visualizzo le bandierine. Poi quando abilito il plug in system-language filter e rivedo il sito, il browser continua ad indirizzarmi alla mia pag principale senza mai trovarla e allora, per rivedere il sito, sono costretta a disabilitare il plug in. Chi mi può aiutare? Ho guardato altre risposte nel forum ma non ne trovo una che fa al caso mio. Grazie
« Ultima modifica: 28 Dic 2011, 17:47:27 da maicolstaip »

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema sito multilingua j 1.7 nonostante guida wiki
« Risposta #1 il: 13 Set 2011, 18:10:20 »
strano che non hai trovato una risposta adeguata, il tuo joomla 1.7 non e' mica diverso dagli altri.
la home predefinita nascosta con settata la lingua su tutte l'hai creata?

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2011, 18:42:51 »
Ho una home page, che era già esistente quando ho scaricato j 1.7, e che al suo interno è settata su lingue:tutte. Poi ho creato tre home page predefinite per italiano, inglese, tedesco. Ma come si fa poi a nascondere la home page settata per tutte le lingue? Non ne ho proprio idea. Grazie

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2011, 15:51:17 »
Riporto altre info sperando che qualcuno possa essermi di aiuto perchè non ho ancora risolto il problema. Ho visionato anche tutorial su you tube inerenti ai siti multilingua in j 1.7 ma le istruzioni sono diverse rispetto alla guida wiki italiana, inoltre comunque non riesco a capire dove sbaglio.
Dunque. Se entro nel mio sito (in cui si vede il modulo con la scritta LINGUE ma non le bandiere delle lingue (che invece vedo nel lato amministratore abbinate ai 3 menu che ho creato) e clicco sulla voce home contenuta nel menu principale, visualizzo nella barra di navigazione nomesito e basta. Quando invece clicco sulla voce home contenuta nel top menu vedo  nomesito/index.php. Non vedo invece le bandiere e quindi non ho la possibilità di vedere il sito in altre lingue, come ho visto in altri che funzionano, es. nomesito/index.php/de eccc
Inoltre nel lato amministratore nella sezione  gestione menu/menu vedo i menu che ho creato:
menu principale
menu utente
top menu
home (tipo top-menu) con voci pubblicate = 0 e moduli collegati: Menu italiano, menu inglese e menu tedesco
sotto ancora vedo i 3 menu (uno per ogni lingua che ho creato)
menu italiano
menu inglese
menu tedesco
questi 3 menu hannno una home predefinita ciascuno per la propria lingua e infatti la bandierina nella sezione menu dell'amministratore mi compare.
Sono disperata! aiutatemi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:problema sito multilingua j 1.7 nonostante guida wiki NON RISOLTO
« Risposta #4 il: 15 Set 2011, 17:32:28 »
Citazione
home (tipo top-menu) con voci pubblicate = 0 e moduli collegati: Menu italiano,
menu inglese e menu tedesco
Forse quel voci pubblicate =0 ?

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Set 2011, 20:56:26 »
se nel menu  che devi nascondere ci sono altre voci, devi spostarle nel menu in lingua italiana salvo la voce home, poi disabilita il modulo associato a questo menu, se non funziona, eliminalo.
ovviamente per ogni lingua devi creare il menu' principale ed associare un modulo con cui posizionare il menu' stesso.
attenta agli alias che devono essere categoricamente diversi per tutte le voci.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Set 2011, 10:18:39 »
Purtroppo sono ancora alle prese con la gestione lingue. Mi sono accorta, nel frattempo, che nel top menu avevo una voce home che non era collegata alla vera home, quella di default che si trova anche nel menu principale. Ma anche dopo questo aggiustamento e provando di nuovo passo passo la guida wiki non ce ne vado fuori. Le bandiere continuano ad essere presenti nella lista del menu amministratore: menu italiano, inglese , tedesco ma non mi compaiono sotto il modulo "lingua" che ho inserito sul sito. Sicuramente sbaglio qualcosa ma proprio non riesco a capire dove. Accetto altri suggerimenti, se qualcuno sarà così gentile da inviarmeli. Grazie

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Set 2011, 11:47:49 »
Mi sono venute in mente un paio di info che potrebbero servire.
1) Sto usando il template phoca_t. Questo template permette l'inserimento del modulo multilingua?
2) Quando si creano i moduli, uno per ogni lingua, associati ai menu (uno per ogni lingua) in che posizione vanno messi? E poi vanno pubblicati? Io avevo messo posizione 13 (unused) perchè se cambio posizione i moduli vengono visualizzati sul sito in questo modo: lingua inglese / home ma non compare alcuna bandiera. inoltre se provo a cliccare su uno di questi menu vengo reindirizzata alla mia home ma tutto ciò che compare nel sito (menu, moduli, ecc) non viene tradotto in lingua inglese.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Set 2011, 11:56:42 »
Citazione
1) Sto usando il template phoca_t. Questo template permette l'inserimento del
modulo multilingua?
L'inserimento di un modulo non dipende dal template ma da una sua posizione disponibile
Citazione
2) Quando si creano i moduli, uno per ogni lingua, associati ai menu (uno per
ogni lingua) in che posizione vanno messi?
Se ti riferisci al modulo per le bandierine deve essere un unico modulo per tutte le lingue e lo metti nella posizione che vuoi.
Citazione
E poi vanno pubblicati?
Certamente!
Citazione
se provo a cliccare su uno di questi menu vengo reindirizzata alla mia home ma
tutto ciò che compare nel sito (menu, moduli, ecc) non viene tradotto in lingua
inglese.
Vengono tradotti solo le voci di sistema, titoli moduli, contenuti ed altri devi pensarci tu.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Set 2011, 12:05:49 »
Allora devo mettere i moduli in una posizione che li mostri?
E poi cliccando su una delle lingue non dovrei vedere i menu tradotti, ad esempio in inglese? Io continuo a vedere anche quelli in italiano (se pubblico i moduli delle lingue) e non in inglese.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Set 2011, 12:13:44 »
Devi capire bene il concetto di un sito multilingua con la versione 1.7, ogni elemento del sito come moduli, voci di menù, contenuti possono essere assegnati ad una o tutte le lingue, se per esempio un modulo tipo news è assegnato solo alla lingua italiana ed ha come titolo "ultime notizie" verrà visualizzato solo nella lingua italiana, nel momento che clicchi sulla bandierina inglese avrai bisogno di fare un nuovo modulo news con titolo "Last News" ed assegnato solo alla lingua inglese per visualizzarlo in inglese.
Ogni cambio di lingua ti riporta alla home della versione corrispondente e non switcha solo la  lingua come avveniva con joomfish.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Set 2011, 12:35:34 »
Questa cosa ora credo di averla capita, tuttavia sul sito non mi compaiono le bandierine. Il modulo lingua (lingua switcher)  l'ho messo in una posizione visibile, l'ho pubblicato (infatti sul sito si vede una zona con scritto "lingue" ma poi sotto non ci sono bandiere. Sempre nel modulo lingua - lato administrator- ho messo ordinamento: lingua e lingua : tutte. A dx però non mi fa scegliere se visualizzare le bandiere. Mi da opzioni solo nel caso voglia visualizzare o meno menu a tendina (io ho messo no). Inoltre nelle info di questo modulo c'è scritto che l'ordine con cui compaiono le bandiere dipende dall'ordine che c'è in gestione lingue/contenuti ma se vado in quella sezione vedo i rettangoli "ordine" vuoto e non riesco ad inserire un numero di posizione. Può dipendere da questo il fatto di non vedere le bandiere.
Sul sito ora ho reso pubblici i tre moduli: italiano, inglse e tedesco e se clicco su ciascuno di loro vengo reindirizzata alla pagina nomesito/index.php/home-ing . Questa cosa è giusta? Se abilito il plug in system language filter , come indicato nella guida wiki, non vedo più il sito e in firefox mozzilla mi dice "questa pagina non reindirizza in modo corretto - problema causato da blocco o rifiuto cookie". cosa significa? Cmq anche questo plug in non mi funziona e devo disabilitarlo per rivedere il sito

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Set 2011, 12:46:52 »
Lo dici solo adesso? Una cosa è certa che se non pubblichi il plugin language filter mai vedrai le bandierine e se non riesci a pubblicarlo il problema è altrove.
Citazione
Sul sito ora ho reso pubblici i tre moduli: italiano, inglse e tedesco e se
clicco su ciascuno di loro vengo reindirizzata alla pagina
nomesito/index.php/home-ing .
Poi non ho capito a quali moduli ti riferisci:

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Set 2011, 12:53:02 »
Mi riferisco ai moduli, uno per ogni lingua, che la guida wiki dice di creare associati ai menu (uno per ogni lingua).
E per quanto riguarda il modulo plug in? cosa significa il messaggio che mi da il browser?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Set 2011, 12:58:01 »
Citazione
Mi riferisco ai moduli, uno per ogni lingua, che la guida wiki dice di creare
associati ai menu (uno per ogni lingua).
Sapresti essere più precisa in merito, non trovo nella guida questo riferimento.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Set 2011, 13:02:57 »
La parte della guida multilingua in sito joomla 1.6 a cui mi riferisco e : "creazione di una home page predefinita (tramite voci di menu) per ogni lingua che incollo qui.
Citazione
Visto che il modulo Lingua è impostato in modo tale da redirezionare alla Home Page di una lingua, bisogna definire una Home per ciascuna lingua. La procedura migliore è creare un menu per ogni lingua seguendo questi passi:

• da Menu > Gestione menu > Nuovo creare un nuovo menu (come titolo possiamo mettere ad es. Menu italiano)
  • all'interno del menu appena creato, creare una nuova voce di menu Home. Nel parametro Alias mettere home-ita, perchè Joomla 1.6 non vuole alias duplicati, e nel parametro Lingua selezionare la lingua italiana. Come tipo di voce di menu possiamo selezionare ad es. Categoria blog.
  • da Estensioni > Gestione moduli > Nuovo creare un nuovo modulo tipo Menu e nel parametro Lingua selezionare la lingua italiana.

ATTENZIONE:  nel modulo Lingua appaiono solo le lingue che hanno una loro voce di menu predefinita, quindi questo passaggio è fondamentale per visualizzare le lingue nel modulo Lingua.
NB: deve rimanere una Home impostata per tutte le lingue (come quella predefinita a seguito dell'installazione di Joomla), sebbene il modulo che la visualizza può non essere pubblicato (Main menu).

Ebbene io ho seguito passo passo questo passaggio e dove dice estenzione/ gestione moduli ho creato 3 nuovi moduli tipo "menu" uno per la lingua italiana, uno per la lingua inglese e uno per lingua tedesca.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Set 2011, 13:11:22 »
Bene adesso ho capito che ti riferivi ai moduli menù per ogni lingua, ma questi non devono essere visibili contemporaneamente, ma solo nel contesto della lingua selezionata, quindi c'è qualcosa che non quadra, se non risolvi il problema della pubblicazione del plugin non ne esci. Intanto prova a disabilitare questi moduli ed ad attivare il plugin.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Set 2011, 13:18:50 »
Ho disabilitato i moduli e abilitato il plug in ma di nuovo mi esce mess del browser
Citazione
pagina non reindirizzata in modo corretto - problema spesso causato da rifiuto o blocco cookies

Può essere che il mio antivirus (norton internet security) blocchi i cookies e in qualche modo interferisca sul funzionamento del plug in o non c'entra niente?
ho guardato anche nella parte gestione sito/ config globale e a dx nella sezione cookies ho i campi completamente vuoti. Dipende da questo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Set 2011, 13:20:14 »
Metti un link così vediamo se anche da altri browser e pc dà lo stesso errore.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Set 2011, 13:24:58 »
ho abilitato di nuovo il plug in e non riesco a vedere il  sito (compare il solito mess di errore). L'indirizzo è
http://maestraraffaella.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif