Back to top

Autore Topic: Guida 1 - Creare form in Joomla 1.7 con Chronoforms v4 RC 2.0  (Letto 108894 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Guida 1 - Creare form in Joomla 1.7 con Chronoforms v4 RC 2.0
« Risposta #100 il: 12 Gen 2012, 19:41:10 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla Iglis,

verifica se funziona l'invio delle email di altri componenti di Joomla, ad esempio contatti.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 13 Gen 2012, 08:43:17 »
Ho usato la funzione mass mail dal menu utenti previa registrazione di un utente di prova, sia con la spunta in “invia in modalità HTLM” che senza ma il messaggio è sempre lo stesso dell’altra volta anche se tradotto  in italiano
“Non è stato possibile instanziare la funzione mail”

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 13 Gen 2012, 08:44:37 »
ah si....... grazie per il benvenuto ;D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 14 Gen 2012, 09:35:02 »

sto lavorando in locale ovviamente con joomla 1.7

Leggo meglio ora. Sei in  locale ed in locale funziona solo la funzione email SMTP. Sevi quindi configurarala con tutti i parametri come hai configurato l'account email che usi sul programma gestore dell'email che usi in locale.

I miei settaggi per esempio sono:

Impostazioni Mail

Funzione mail     SMTP
    Mail da           Mia email
    Nome mittente     Mio nome
    Percorso Sendmail /usr/sbin/sendmail
    Auth SMTP         NO
    Sicurezza SMTP    Nessuno
    Porta SMTP        25
    Nome utente SMTP  Mio nome utente (coincide con l'email ma può essere anche diverso)
    Password SMTP     Mia password
    Host SMTP         Quello della mia email

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 16 Gen 2012, 11:58:12 »
Grazie mille dell'aiuto adesso in locale funzione bene, se posso avevo ancora un paio di domande.

1) Una volta che lo porterò in remoto come mi devo comportare con le impostazioni precedentemente cambiate?

2) Una volta completato il form volevo reindirizzare l'utente nella pagina principale, e questo ho visto come si fa, il fatto è che volevo tenere anche il messaggio di ringraziamento (l'ideale sarebbe che compaia la scritta per qualche secondo e poi la pagina desiderata, non so se è un'utopia, hai qualche suggerimento in tal senso.
Se non è possibile ho pensato di far aprire il form direttamente in una nuova pagina senza navigazione credo sia la soluzione migliore, tu che hai sicuramente più esperienza di me in genere come ci si comporta sotto questo aspetto?

3) Il cursore quando vado a premere il tasto "submit" non cambia forma diventando "manina" l'invio avviene comunque però mi fa un po' strano, è normale cosi?

grazie :)

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 16 Gen 2012, 12:27:07 »
Ho rivalutato l'idea di far aprire il form in una nuova pagina senza navigazione, non mi piace, forse meglio una pagina popup, non so se è facile da fare oppure lascio la cosa più semplice si apre il form nella stessa finestra, uno lo compila riceve il ringraziamento e poi preme la freccia indietro della navigazione per tornare alla pagina da cui è venuto. Ci sono logiche di "snellezza del sito" che non conosco bene non so se ci sono dei suggerimenti.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 16 Gen 2012, 18:31:27 »
Grazie mille dell'aiuto adesso in locale funzione bene, se posso avevo ancora un paio di domande.

1) Una volta che lo porterò in remoto come mi devo comportare con le impostazioni precedentemente cambiate?

Devi adeguare la configurazione della posta al server remoto. Normalmente dovrebbe essere attiva PHP Mail.

Citazione

2) Una volta completato il form volevo reindirizzare l'utente nella pagina principale, e questo ho visto come si fa, il fatto è che volevo tenere anche il messaggio di ringraziamento (l'ideale sarebbe che compaia la scritta per qualche secondo e poi la pagina desiderata, non so se è un'utopia, hai qualche suggerimento in tal senso.
Se non è possibile ho pensato di far aprire il form direttamente in una nuova pagina senza navigazione credo sia la soluzione migliore, tu che hai sicuramente più esperienza di me in genere come ci si comporta sotto questo aspetto?

La soluzione che hai illustrato nel post precedente mi sembra la più semplice e funzionale.

Citazione

3) Il cursore quando vado a premere il tasto "submit" non cambia forma diventando "manina" l'invio avviene comunque però mi fa un po' strano, è normale cosi?

grazie :)

Sul tasto submit non appare mai la manina è l'impostazione standard.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 21 Gen 2012, 22:37:08 »
Attenzione c'era un errore nella guida.

L'action Upload Files deve sempre precedere l'action DB Save, altrimenti quest'ultima non potrà conoscere il nome dell'allegato.

Ho aggiornato la guida.

Offline wr100m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 03 Feb 2012, 09:07:58 »
Grazie della guida Vales, complimenti.

Ho installato Chronoforms su joomla 1.7 ed ho seguito la tua preziosa guida. Ho fatto un form
che mi salva dei campi testo molto semplici: nome, cognome ed email. La parte di controllo dove
email sia uguale a email1 funziona però nel database mi salva un record vuoto.

hai qualche suggerimento
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 03 Feb 2012, 18:18:01 »
Come hai impostato l'action DB Save?

Offline wr100m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 05 Feb 2012, 11:39:00 »
ho messo il dbsave nell'area events - onSubmit, subito dopo la Custom Server Side Validation.

la configurazione dbsave base:

enable: yes
table: jos_chronoforms_data_provaemail (la tabella è stata testata con phpmyadmin e funziona)
Model ID: chronoforms_data (lo ha messo in automatico)
Save Under Model ID: No

la parte Advance non è stata toccata.

Grazie per l'aiuto

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 05 Feb 2012, 18:00:04 »
Ciao, ho seguito la guida, in particolare il punto su come creare il box per la mail di verifica. Nella guida viene detto di "trasferire la action Event loop nell'area di colore rosa Onfail", io provo a trasferire trascinando la action Event loop il problema è che tende a non volere rimanere nell'area di colore rosa Onfail. Per cortesia potreste spiegarmi meglio questo passaggio e farlo come se doveste farlo ad un ottuso? Sono due giorni e non ne esco. Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 05 Feb 2012, 18:10:49 »
Non comprendo le cause di ciò che ti accade.

Quello che è descritto nella guida è tutto ciò che serve senza altri passaggi.

Prova ad aggiornare per scrupolo chronoforms all'ultima versione. Ora c'è la v4 rc 3.11

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 05 Feb 2012, 18:17:25 »

enable: yes
table: jos_chronoforms_data_provaemail (la tabella è stata testata con phpmyadmin e funziona)
Model ID: chronoforms_data (lo ha messo in automatico)
Save Under Model ID: No

Mi sembra che l'unica differenza rispetto alla guida è il Model ID che nella guida non è assegnato.

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 05 Feb 2012, 21:10:11 »
grazie per la risposta vales. Ho controllato i dati che mi hai scritto e sono esattamente così, a me succede che se provo a trascinare Event Loop in Onfail tutto rimane come se non lo avessi fatto. Guarda per favore la foto allegata, magari (ed è molto probabile) io non ho capito bene.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 05 Feb 2012, 21:46:27 »
Ok ho capito. Non la devi prendere da li.

La devi prendere dalla finestra a sinistra che mostra le action disponibili e precisamente dal gruppo Core Actions. Così come hai fatto per mettere la prima Event Loop che hai usato.

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 05 Feb 2012, 22:57:37 »
Bene, ora funziona, solo che oltre a dirmi che gli indirizzi mail sono differenti mi fa uscire la scritta di ringraziamento che la mail è stata spedita, come puoi vedere dallo screenshoot.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 06 Feb 2012, 00:41:24 »
Allora, il fatto che si sovrappone la frase di ringraziamento per l'invio della mail e le frasi che gli indirizzi mail sono diversi l'ho risolta. Ora rimane il perché nel box "e-mail" ed in "reinserisci la mail" (come puoi vedere dallo screenshoot del post precedente) appaia una scritta javascript, che è questa per entrambi i box:

<script language='JavaScript' type='text/javascript'>  <!--  var prefix = 'mailto:';  var suffix = '';  var attribs = '';  var path = 'hr' + 'ef' + '=';  var addy88866 = 'andre' + '@';  addy88866 = addy88866 + 'mail' + '.' + 'it';  document.write( '<a ' + path + '\'' + prefix + addy88866 + suffix + '\'' + attribs + '>' );  document.write( addy88866 );  document.write( '<\/a>' );  //-->  </script><script language='JavaScript' type='text/javascript'>  <!--  document.write( '<span style=\'display: none;\'>' );  //-->  </script>Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. <script language='JavaScript' type='text/javascript'>  <!--  document.write( '</' );  document.write( 'span>' );  //-->  </script>

pensavo di aver disabilitato i javascript di mozilla, ma non è vero, ho provato con IE8 e mi fa la stessa cosa. Quindi i browser si possono escludere. Se è qualcosa di chronoforms devi suggerirmela tu che ne sai tanto.

Offline wr100m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 06 Feb 2012, 12:10:50 »
Mi sembra che l'unica differenza rispetto alla guida è il Model ID che nella guida non è assegnato.

Ho provato a lasciare bianco Model ID ma i record aggiunti restano bianchi.
Ho provato con un server di altervista.org ed anche in quel caso ottengo record vuoti.
Ora provo anche con altri server.

Grazie

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 06 Feb 2012, 15:17:17 »
Allora, per quanto riguarda questa roba che viene fuori nei campi del form mail:

<script language='JavaScript' type='text/javascript'>  <!--  var prefix = 'mailto:';  var suffix = '';  var attribs = '';  var path = 'hr' + 'ef' + '=';  var addy88866 = 'andre' + '@';  addy88866 = addy88866 + 'mail' + '.' + 'it';  document.write( '<a ' + path + '\'' + prefix + addy88866 + suffix + '\'' + attribs + '>' );  document.write( addy88866 );  document.write( '<\/a>' );  //-->  </script><script language='JavaScript' type='text/javascript'>  <!--  document.write( '<span style=\'display: none;\'>' );  //-->  </script>Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. <script language='JavaScript' type='text/javascript'>  <!--  document.write( '</' );  document.write( 'span>' );  //-->  </script>

è la protezione antispam per evitare che i vari bot scansionino il sito e trovino l'email.
Per disabilitarla devi disabilitare il plugin:
Content -> Email Cloaking

Web Design Bolzano Kreatif