Back to top

Autore Topic: hosting scegliere  (Letto 7868 volte)

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
hosting scegliere
« il: 10 Nov 2011, 11:01:42 »
Gentili esperti,

sto facendo sul mio pc perciò in locale con xampp e joomla il mio sito, dinamico che comprende sezione per annunci e forum dove i visitatori da soli metteranno loro annunci,
sto cercando pertanto un hosting con caratteristiche valide ed adatte per tale mio sito, NON vorrei arrivare a spendere 40 o 50 euro all'anno, ma che sia un hosting valido ed affidabile lo stesso, sarà il mio un sito che vorrei faccia diverse visite anche se non tantissime, perciò pretese si , ma non elevatissime.

Siccome sono molto inerperto, mi sapere dare indicazioni per favore?

Mi fido di voi.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:hosting scegliere
« Risposta #1 il: 10 Nov 2011, 11:24:45 »
Ciao vito1969, qui non possiamo citare espliciti riferimenti commerciali, nè tantomeno parlarne, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di non risparmiare sulla sicurezza (scegli hosting che abbiano una reputazione, mica un cicciocappuccio qualsiasi solo perchè ti fa spendere poco, nessuno regala niente), sulle query al db (all'inizio non sembra ma poi te ne accorgi), alle politiche di backup automatizzate che ti offrono, sul tipo di piattaforma php e sql che usano (e qui entra in gioco anche la ver. del tuo joomla), soprattutto mi raccomando scegli un hosting di tipo linux, il traffico mensile quello dipende da cosa prevedi (tanto in futuro si potrebbe sempre ampliare la richiesta), la larghezza di banda (importante che sia illimitata, tanto la maggior parte ormai la offrono comunque nei pacchetti, comunque stai attento controlla), lo spazio per il database (importante) ed anche la possibilità di gestirne diversi, poi che ci sia (possibilmente) la possibilità di usare sottodomini (utili per i test), poi se possibile avere la possibilità di accedere in maniera autonoma ai file di backup, il numero di mail comprese e (se lo si vuole) la pec, e (ma questo lo sai tu e solo se serve) la possibilità di integrare una piattaforma e-commerce.

In ogni caso se dici che devi integrare un forum e una sezione per gli annunci beh, non risparmiare soprattutto sulla larghezza di banda, il numero di query al db, lo spazio e grandezza del db ed in ultimo anche lo spazio web (foto et similia+allegati si sa che mangiano spazio).

Vabbè ti ho annoiato abbastanza, a grosso modo sono questi i requisiti indispensabili per dormire sonni tranquilli (almeno i primi e più importanti che mi vengono in mente), poi chiaramente dipende da ciò che uno vuole spendere, ma si sa che nessuno regala niente, oltretutto al mio paese dicono "se pianti una zucchina, non cresce mica un peperone, eh!".

Ciao e mi raccomando i backup!
http://www.ventus85.com/component/content/article/29-joomla/234-poesia-sul-bakcup.html

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2011, 11:59:42 »
Il tuo intervento è stato fondam,entale e di questo te ne sono molto grato, ma ho necessità assoluta, data la mia ignoranza ed inesperienza di alcuni chiariment qui riportati, tieni presente che sono alle prime armi su hosting, perciò se sei così gentile da spiegarmi inm modo elementare te ne sono infinitamente grato.

grazie mille davvero.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2011, 14:12:04 »
No figurati, cerco solo di fare del mio meglio aiutando chi ne ha bisogno... chiaramente nei miei limiti come tutti qui, c'è anche altra gente che ne sa più di me...

Allora, per sintetizzare diciamo che, nelle ricerche che devi fare, devi prestare attenzione al fatto che quelle che ti ho indicato sono cose che ci siano nelle offerte dei pacchetti di hosting.

Se fai una ricerca su google usando termini come che so, "servizio di hosting", "hosting per joomla", "acquisto dominio e hosting", etc. puoi vedere come ci siano dei risultati a cui attingere e vedere di cercare ciò che a te è più consono, chiaramente che sia perlomeno linux mi raccomando.

Ti metto un link ad una cosa simpatica, così scherzando ti rendi conto di cosa e come fare:
http://lmgtfy.com/?q=hosting+joomla

Puoi anche vedere in giro sullla rete, ci sono siti che forniscono dati comparativi fra le varie soluzioni hosting.

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2011, 14:23:12 »
ti ringrazio molto, ma potresti con tua conoscenza spiegarmi meglio i punti che ti ho inviato? te ne sarei molto grato.

pop vedo i tuoi link, a proposito molto bello il tuo sito.

complimenti

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2011, 14:45:41 »
a proposito molto bello il tuo sito.

ilvanni mi passi il link del tuo sito così vado a vederlo anche io, per favore?  :P
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2011, 14:46:08 »
Il mio sito? Quale? Non ho nulla segnalato in firma su joomla.it dei siti da me realizzati.

Poi ti ho già spiegato che non possiamo fare riferimenti commerciali, ai miei tempi ho fatto un giuramento e stretto un patto di sangue, alleanza e sudditanza con gli amministratori di joomla.it  ;D ;D ;D insomma non mi tirare i nomi con le pinze, tanto non te li faccio neanche sotto tortura...

Cerca seguendo ciò che ti ho illustrato.

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2011, 17:13:56 »
1-scusa non è tuo sitohttp://lmgtfy.com/?q=hosting+joomla, ma solo una tua pesia su un sito.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2011, 17:17:06 »
1-scusa non è tuo sitohttp://lmgtfy.com/?q=hosting+joomla, ma solo una tua pesia su un sito.

Ah, no, quello è un sito con l'url http://lmgtfy.com/?q=XXXX
e al posto di XXXX scrivi quello che vuoi e lui ti fa l'effetto che hai visto inserendo nella ricerca la parola inserita nella url.
La poesia si è del ilvanni.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Nov 2011, 17:25:34 »
  Ti chiedo ultimo favore per me molot importante visto che conosci questi argomenti
qui otto elencati, se puoi spiegarmi meglio cosa sono e funzionano, te ne sarei davvero grato.

1-cosa è sulle query al db?
2-cosa è di preciso e come funziona:lo spazio per il database?
3-cosa vuol dire?la possibilità di usare sottodomini (utili per i test)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Nov 2011, 17:34:31 »
1-cosa è sulle query al db?
Vediamo... in molto molto semplice...
Il database è un insieme di tabelle, ogni tabella ha delle righe (chiamati record). Ogni riga ha delle colonne (campi)
Una query è una sorta di domanda che te fai per ottenere alcune righe di alcune tabelle.
Esempio:
nel database hai una tabella chiamata PERSONE. Ogni record è composto da questi campi: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale.
esempio di query: dammi tutte le persone che hanno come cognome "rossi".
Il risultato della query saranno tutte quelle righe che hanno in corrispondenza della colonna cognome la parola "rossi".
Ovviamente la sintatti per fare le query non è quella italiana.
Se cerchi con Google le parole mysql, sqyl, sintassi sql trovi come farle.

2-cosa è di preciso e come funziona:lo spazio per il database?
Non ho capito cosa intendi.

3-cosa vuol dire?la possibilità di usare sottodomini (utili per i test)
Un sottodominio e' un indirizzo simile a http://sottodominio.tuodominio.it. L'indirizzo del sottodominio punta allo stesso spazio web del dominio principale. Possiamo vederlo così:
il dominio è la tua casa, il sottodominio è una stanza. L'indirizzo della tua casa è "via roma", l'indirizzo del sottodominio è "primo piano, via roma". Oddio come esempio non è il massimo.
A volte i sottodomini sono gratuiti altre volte no.

Edit: per lo spazio per il database posso spiegartelo così: per far funzionare Joomla hai bisogna del database, cioè di quell'insieme di tabelle dove hai i dati. Il database è un servizio che devi richiedere al tuo hosting oppure creare da te se sei in locale.
« Ultima modifica: 10 Nov 2011, 17:36:29 da ventus85 »

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Nov 2011, 17:55:42 »
il vanni ha scritto questo:Ciao vito1969, qui non possiamo citare espliciti riferimenti commerciali, nè tantomeno parlarne, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di non risparmiare sulla sicurezza (scegli hosting che abbiano una reputazione, mica un cicciocappuccio qualsiasi solo perchè ti fa spendere poco, nessuno regala niente), sulle query al db (all'inizio non sembra ma poi te ne accorgi), alle politiche di backup automatizzate che ti offrono, sul tipo di piattaforma php e sql che usano (e qui entra in gioco anche la ver. del tuo joomla), soprattutto mi raccomando scegli un hosting di tipo linux, il traffico mensile quello dipende da cosa prevedi (tanto in futuro si potrebbe sempre ampliare la richiesta), la larghezza di banda (importante che sia illimitata, tanto la maggior parte ormai la offrono comunque nei pacchetti, comunque stai attento controlla), lo spazio per il database (importante) ed anche la possibilità di gestirne diversi, poi che ci sia (possibilmente) la possibilità di usare sottodomini (utili per i test), poi se possibile avere la possibilità di accedere in maniera autonoma ai file di backup, il numero di mail comprese e (se lo si vuole) la pec, e (ma questo lo sai tu e solo se serve) la possibilità di integrare una piattaforma e-commerce.

In ogni caso se dici che devi integrare un forum e una sezione per gli annunci beh, non risparmiare soprattutto sulla larghezza di banda, il numero di query al db, lo spazio e grandezza del db ed in ultimo anche lo spazio web (foto et similia+allegati si sa che mangiano spazio).

io ho fatto delel domande numerate per chiedere chiarimenti in base a questo testo.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Nov 2011, 19:30:31 »
E ti sono state date, da me e da ventus85, rileggi bene.

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Nov 2011, 21:36:07 »
Grazie ho capito ora, e grazie a tutti e scusate.

cosa vuol dire: usare sottodomini (utili per i test), in che senso?

Offline vito1969

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Nov 2011, 21:39:20 »
perchè lo spazio e grandezza del database è così importante per un sito forum annunci come il mio?

grazie è importante poi non ti disturbo più.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Nov 2011, 21:53:09 »
usare sottodomini (utili per i test)

puoi usare il sottodominio (la porzione del sito) per fare prove. Ma non è obbligatorio.

perchè lo spazio e grandezza del database è così importante per un sito forum annunci come il mio?
Si presuppone che gli annunci siano tanti, quindi tante righe e tante tabelle.
 :P

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Nov 2011, 21:56:37 »
 vorrei condividere con te la mia (piuttosto vasta) esperienza nel campo degli hosting economici per joomla
1- scegli un hosting che non sia oltreoceano (perchè hanno un ping + alto, che non sarebbe tragico se non fosse che su servizi da una 20ina di euro all'anno hai gli accessi simultanei al database col contagocce, e con un ping alto è molto più probabile che si accavallino le richieste anche non proprio contemporanee del o degli utenti che si connettono dalla nostra amata italia)
2- non scegliere hosting italiani (in italia la banda costa molto e i server anche, poi ci si mette l'iva e la burocrazia, così che alla fine a parità di prezzo il servizio non può che essere nettamente inferiore a quello che trovi negli altri paesi vicini)
3- per cui.... Prova a cercare in svizzera, inghilterra, germania, o al limite in francia

my 25 cents :-\

Edit:
c'è un sistema piuttosto semplice che chiunque può usare per rendersi conto della qualità del servizio che si accinge ad acquistare: l'indicazione di quanti siano gli accessi simultanei al database consentiti. Se non è specificato non è un buon segno, altrimenti indica una certa serietà. Il valore comunque non dovrebbe essere inferiore a 4.
Ciao
« Ultima modifica: 10 Nov 2011, 22:17:13 da gnappoman »

Offline sintesi69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Mag 2013, 17:28:48 »
Anche io ho creato un sito in JOOMLA sul mio pc con UBUNTU
Ora vorrei un bel hosting italiano
Cercando nella mia zona sono arrivato qui ****e la cosa mi sembra allettante

Pannello di controllo Direct Admin