Ogniuno è LIBERO di farsi pagare quanto vuole per una cosa che fa di certo gli altri sono altrettanto liberi di dire se reputano quel prezzo piu' o meno giusto...
La cosa che piu' mi fa ridere è però quando vengono INENTATE scuse assurde per igustificare prezzi alti...
Alcuni si vogliono far pagare prezzi alti?
Ok, ma la favola che solo ad istallare joomla ci vuole 20 minuti la si può raccontare ad uno che di joomla non sa niente... non in questo forum
Ti e' stato detto e ridetto, ti ho anche imbastito uno straccio di analisi a riguardo.
Evidentemente capire cosa sia il mercato, e la gestione d'impresa e' troppo complicato per te, ne prendo atto.
Ho letto attentamente per un 40 minuti questo post.
Ho 23 anni e sto terminando gli studi da Ingegnere Informatico con una tesi sul mercato open-source.
Collaboro inoltre, da un paio di anni, con diverse aziende che si occupano di IT come distributori HW & SW, sviluppatori, grafici, fornitori di servizi (certificati e non) per fornire servizi differenti a clienti con esigenze sempre differenti.
Conosco differenti linguaggi di programmazione, DBRMS, protocolli e tecnologie legate al web.
Fatte le dovute e richieste presentazioni, mi sembra che il tuo discorso non abbia basi, ne che tu fornisca argomentazioni sufficienti.
Non mi sento ne sono un esperto, faccio qualche piccola considerazione partendo da errori che ho commesso e dall'osservazione del mercato IT.
Soltanto il fatto che tu possa proporre un servizio a 50 euro senza specificare dalla prima istanza nemmeno se al netto o al lordo dell'iva mi sembra alquanto preoccupante. Esistono standard da seguire per imbastire un discorso di prezzo (excursus: parli di prezzi e costi indifferentemente, ma sono cose diverse).
Detto questo, professionalmente proporre (come nell'esempio di preventivo che hai fatto pagine addietro) un preventivo di 50 euro iva esclusa con r.a. anche ad una onlus, tipicamente un soggetto dal budget ristretto, provocherebbe grasse risate al cliente.
Cosa fai, vai a farci la spesa ?
Esiste un mercato di competenze che assesta su certi prezzi determinate prestazioni: non consideri nulla di tutto ciò.
Un prezzo basso uccide te, perchè quando vorrai espanderti cosa farai quando tutti sono legati al tuo listino ridicolo ?
Un prezzo basso uccide il mercato, perchè dai l'illusione di qualcosa che non esiste.
Il mercato open-source prevede servizi intorno ad un prodotto topicamente anche freeware. Prevede servizi perchè il sistema di licenze o.s. permette un approccio di questo tipo: non vendo il sw ma il servizio.
nessuno qui vende joomla!: tutti vendono un servizio.
Dici di gestire diversi siti, ma di averne creato soltanto uno con solo 250 errori di validazione in homepage: probabilmente è per questo che molte web agency o presunte tali non rispondono nemmeno a questo topic. Professionalmente, non ti considerano serio.
Naturalmente non c'è niente di personale nelle mie affermazioni, ma molto di professionale.
Saluti.