Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376147 volte)

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #240 il: 18 Lug 2007, 10:26:33 »
@GMarche

con una sola esperienza e per giunta fatto da te per te non pensi sia un pò una presunzione dire che per fare un sito joomla x un cliente ci vogliono al massimo 10 ore? penso che prima ci voglia un po più di esperienza sul campo ... e gestire siti da migliaia di utenti a mio avviso è diverso da realizzare siti per conto terzi, piccoli o grandi che siano.

A prescindere che gestisco pui' di 20 siti, non ho MAI detto che per fare un sito ci vogliono al massimo 10 ore, o SEMPRE detto che per fare un "base"

istallare joomla + qualche contrib + qualche modulo +  un template scaricato da qulache sito gratuitamente a cui è stato modificato solo l'immagine dell'header

ci volgiono al massimo 10 ore, la cosa è MOLTO differente...

e dopo che mi è stato chiesto piu' volte, ho postato l'url del sito che ho fatto con joomla non per lodare le mie enormi capacità (che non ci sono) ma semplicemente per far vedere che avendo messo on-line un sito con joomla, so indicativamente quanto tempo ci può volere...

Citazione
io comunque torno al punto che 150€ x 10 ore se sono comprensivi di fattura o ritenuta sono comunque pochi ... stiamo parlando di un 7/8 euro netti escludendo le spese di sw, hw, linee, uffici, telefono, etc etc ...

Idem... in molti post ho scritto che 300-400 euro sono un prezzo a mio avviso giusto per

istallare joomla + qualche contrib + qualche modulo +  un template scaricato da qulache sito gratuitamente a cui è stato modificato solo l'immagine dell'header

Citazione
ribadisco l'idea che ok installare joomla e farlo andare così com'è non ci vuole molto, ottimizzarlo al meglio è un altro discorso, e l'assistenza post vendita (o durante tipo consigli su componenti, informazioni utente etc) sono il grosso del lavoro, se uno vuole farlo come si deve e differenziarsi da tutti quei "webmaster" dell'oriente che ti lavorano a 3$ al giorno ...

Sostengo questo da sempre per questo "non mi piace" chi dice che si fa pagare moltissimo ipotizzando che il cliente ci metterà non so quante ore a capire il funzionamento in quanto va pattuito da cliente a cliente, anche perchè come già detto allora se io mi faccio commissionare un sito da qulcuno, me lo dovrebbe far pagare molto poco visto che non mi dovrebbe spiegare niente non credi?

Ciao

repel

• Visitatore
« Risposta #241 il: 18 Lug 2007, 10:29:03 »
@Gmarche
Io non sono un webmaster e non  creo siti web, quindi non mi faccio pagare, ma sono pienamente in accordo con coloro che, nonostante il CMS sia gratuito si fanno pagare anche se a volte con prezzi che a te paiono esorbitanti. 
Chi crea siti web per amici e non ha partita IVA può tranquillamente creare siti a 5 euro, ma così uccide il mercato e danneggia coloro che, avendo regolare licenza devono pagare ogni anno circa il 68% del proprio ricavato LORDO (non netto) in tasse.

Lasciando da parte le spese vive per tenere aperta una attività, (un mio amico mi fece tempo fa una bella fotografia della situazione dicendo "...ogni volta che alzo la serranda del negozio son 150 euro che pago e 150 quando la richiudo...".

Che poi sia immorale chiedere 5000 euro per un sito creato conn joomla due componenti e un template gratuito, quello è certo e hai la mia comprensione, ma da li a fare di tutta un'erba un fascio ne passa...

Di cose immorali a prezzi ridicolmente alti (anche se in partenza sembrano ridicolmente bassi) ce ne sono, una fra tutte la telefonia... quindi non scandalizziamoci se poi anche gli altri settori commerciali seguono lo stesso trend.

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: 18 Lug 2007, 10:42:18 »
[quote author=GMarche link=topic=15127.msg106866#msg106866
Sostengo questo da sempre per questo "non mi piace" chi dice che si fa pagare moltissimo ipotizzando che il cliente ci metterà non so quante ore a capire il funzionamento in quanto va pattuito da cliente a cliente, anche perchè come già detto allora se io mi faccio commissionare un sito da qulcuno, me lo dovrebbe far pagare molto poco visto che non mi dovrebbe spiegare niente non credi?

Ciao
[/quote]

ok su questo posso concordare ma ti ripeto che per esperienza (come realizzatore nel mio piccolo) utenti che sappiano cos'è joomla e come si usa sono 1 su 10 e quel 1 se lo installa da solo, al limite viene a chiedermi delle modifiche "particolari". Tu ne sei giusto un esempio, visto che come giusto dimostri te lo sei installato da solo dopo averlo provato quindi per me il tuo caso rientra nella media.
Poi sicuro che per usarlo al 100% non dovrei spiegarti nulla? capito tutto tutto al primo colpo senza incertezze? Perchè se uno se lo carica da solo entra in admi e prova e riprova, se un cliente paga me per caricarlo spesso pretende di entrare in admin e che tutto funzioni in automatico e tra un po le notizie si scrivano da sole ... tipo anche modificando il pannello di controllo, mostrandogli solo le icone fondamentali che gli servono per l'uso che ne deve fare spesso ti trovi con il cliente al telefono (o via mail che ti chiede di chiamarlo) che ti dice e adesso? come lo metto un testo? (dopo che ha una bella icona con scritto inserisci nuovo testo e un manualetto in italiano che per quanto brutto e mal impaginato mi son smazzato per mettermi li a scriverlo, salvare videate e personalizzarlo spesso cliente x cliente)

Per me fare un sito vuol dire questo, non caricare uno script e morta li, a mio avviso il cliente si segue in tutto, ora come tra 5 anni, per cui prevedo questo a priori, se poi il cliente trova i prezzi alti o addirittura ingusti/immorali/etc bhè ci son sempre orde di indiani/cinesi/orientali pronti a farti tutto per 30$ basta poi non lamentarsi del supporto o dei risulati  ::)

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: 18 Lug 2007, 10:43:25 »
@Gmarche
Io non sono un webmaster e non  creo siti web, quindi non mi faccio pagare, ma sono pienamente in accordo con coloro che, nonostante il CMS sia gratuito si fanno pagare anche se a volte con prezzi che a te paiono esorbitanti. 
Chi crea siti web per amici e non ha partita IVA può tranquillamente creare siti a 5 euro, ma così uccide il mercato e danneggia coloro che, avendo regolare licenza devono pagare ogni anno circa il 68% del proprio ricavato LORDO (non netto) in tasse.

Lasciando da parte le spese vive per tenere aperta una attività, (un mio amico mi fece tempo fa una bella fotografia della situazione dicendo "...ogni volta che alzo la serranda del negozio son 150 euro che pago e 150 quando la richiudo...".

Che poi sia immorale chiedere 5000 euro per un sito creato conn joomla due componenti e un template gratuito, quello è certo e hai la mia comprensione, ma da li a fare di tutta un'erba un fascio ne passa...

Di cose immorali a prezzi ridicolmente alti (anche se in partenza sembrano ridicolmente bassi) ce ne sono, una fra tutte la telefonia... quindi non scandalizziamoci se poi anche gli altri settori commerciali seguono lo stesso trend.

Guara che io ho SEMPRE detto ESATTAMENTE quello che hai appena scritto tu....

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: 18 Lug 2007, 12:10:20 »

Ogniuno è LIBERO di farsi pagare quanto vuole per una cosa che fa di certo gli altri sono altrettanto liberi di dire se reputano quel prezzo piu' o meno giusto...

La cosa che piu' mi fa ridere è però quando vengono INENTATE scuse assurde per igustificare prezzi alti...

Alcuni si vogliono far pagare prezzi alti?
Ok, ma la favola che solo ad istallare joomla ci vuole 20 minuti la si può raccontare ad uno che di joomla non sa niente... non in questo forum ;)

Ti e' stato detto e ridetto, ti ho anche imbastito uno straccio di analisi a riguardo.
Evidentemente capire cosa sia il mercato, e la gestione d'impresa e' troppo complicato per te, ne prendo atto.
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: 18 Lug 2007, 16:28:40 »
A prescindere che gestisco pui' di 20 siti, non ho MAI detto che per fare un sito ci vogliono al massimo 10 ore, o SEMPRE detto che per fare un "base"

Citazione

li hai anche realizzati te ?

potresti farci vedere un sito da te realizzato ... con tempi e costi

cosi capiamo meglio tutti quanti ...

sarebbe interessante anche capire cosa intendi te con la dicitura "gestire un sito"

ciao ciao

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: 18 Lug 2007, 18:41:03 »

Citazione

sarebbe interessante anche capire cosa intendi te con la dicitura "gestire un sito"

ciao ciao

L'url del sito fatto con joomla lo trovi qualche post addietro ;)

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: 19 Lug 2007, 11:10:07 »

Citazione

ciao ciao

L'url del sito fatto con joomla lo trovi qualche post addietro ;)

e degli altri venti che gestisci?

ti faccio una domanda è più complicato gestire o realizzare un sito ?

ciao ciao

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: 19 Lug 2007, 11:41:09 »

Sinceramente non saprei dirti se è piu' difficile creare o gestire un sito...

Credo che sia leggermente piu' complicato farlo in quanto una volta finito e "partito" il sito con gli utenti funziona "da solo".

Ovviamente per crare intendo fare la struttura e inseirre i primi contenuti.

Ciao

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: 19 Lug 2007, 14:16:17 »
temevo che la pensassi in maniera differente ...

ciao ciao

Offline drzen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: 19 Lug 2007, 16:35:42 »
Non credevo che il mio post iniziale avrebbe scatenato una discussione così accesa.

Grazie a tutti per la partecipazione. Ogni idea aiuta a capire meglio questo "strano" mondo dei joomla-boys.

Saluti

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #251 il: 30 Lug 2007, 22:14:59 »
che bravi che siete... ;D ;D
io mi faccio pagare 2500€ per un sito base
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #252 il: 31 Lug 2007, 10:25:14 »
Un moderatore che butta benzina sul fuoco?  ;D  ;D

Scherzo, comunque io mi sto occupando in questo momento di un sito Joomla per 500, che è una cifra perfettamente congrua con quanto deve essere fatto. Va da sè che se si sfora da quanto richiesto, ci si adegua.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #253 il: 04 Ago 2007, 14:36:36 »

Ogniuno è LIBERO di farsi pagare quanto vuole per una cosa che fa di certo gli altri sono altrettanto liberi di dire se reputano quel prezzo piu' o meno giusto...

La cosa che piu' mi fa ridere è però quando vengono INENTATE scuse assurde per igustificare prezzi alti...

Alcuni si vogliono far pagare prezzi alti?
Ok, ma la favola che solo ad istallare joomla ci vuole 20 minuti la si può raccontare ad uno che di joomla non sa niente... non in questo forum ;)

Ti e' stato detto e ridetto, ti ho anche imbastito uno straccio di analisi a riguardo.
Evidentemente capire cosa sia il mercato, e la gestione d'impresa e' troppo complicato per te, ne prendo atto.

Ho letto attentamente per un 40 minuti questo post.

Ho 23 anni e sto terminando gli studi da Ingegnere Informatico con una tesi sul mercato open-source. 
Collaboro inoltre, da un paio di anni, con diverse aziende che si occupano di IT come distributori HW & SW, sviluppatori, grafici, fornitori di servizi (certificati e non) per fornire servizi differenti a clienti con esigenze sempre differenti.
Conosco differenti linguaggi di programmazione, DBRMS, protocolli e tecnologie legate al web.

Fatte le dovute e richieste presentazioni, mi sembra che il tuo discorso non abbia basi, ne che tu fornisca argomentazioni sufficienti.
Non mi sento ne sono un esperto, faccio qualche piccola considerazione partendo da errori che ho commesso e dall'osservazione del mercato IT.

Soltanto il fatto che tu possa proporre un servizio a 50 euro senza specificare dalla prima istanza nemmeno se al netto o al lordo dell'iva mi sembra alquanto preoccupante. Esistono standard da seguire per imbastire un discorso di prezzo  (excursus: parli di prezzi e costi indifferentemente, ma sono cose diverse).

Detto questo, professionalmente proporre (come nell'esempio di preventivo che hai fatto pagine addietro) un preventivo di 50 euro iva esclusa con r.a. anche ad una onlus, tipicamente un soggetto dal budget ristretto, provocherebbe grasse risate al cliente.
Cosa fai, vai a farci la spesa ?
Esiste un mercato di competenze che assesta su certi prezzi determinate prestazioni: non consideri nulla di tutto ciò.

Un prezzo basso uccide te, perchè quando vorrai espanderti cosa farai quando tutti sono legati al tuo listino ridicolo ?
Un prezzo basso uccide il mercato, perchè dai l'illusione di qualcosa che non esiste.

Il mercato open-source prevede servizi intorno ad un prodotto topicamente anche freeware. Prevede servizi perchè il sistema di licenze o.s. permette un approccio di questo tipo: non vendo il sw ma il servizio.
nessuno qui vende joomla!: tutti vendono un servizio.

Dici di gestire diversi siti, ma di averne creato soltanto uno con solo 250 errori di validazione in homepage: probabilmente è per questo che molte web agency o presunte tali non rispondono nemmeno a questo topic. Professionalmente, non ti considerano serio.

Naturalmente non c'è niente di personale nelle mie affermazioni, ma molto di professionale.

Saluti.
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #254 il: 04 Ago 2007, 18:41:47 »
Ho letto attentamente per un 40 minuti questo post.

Ho 23 anni e sto terminando gli studi da Ingegnere Informatico con una tesi sul mercato open-source. 
Collaboro inoltre, da un paio di anni, con diverse aziende che si occupano di IT come distributori HW & SW, sviluppatori, grafici, fornitori di servizi (certificati e non) per fornire servizi differenti a clienti con esigenze sempre differenti.
Conosco differenti linguaggi di programmazione, DBRMS, protocolli e tecnologie legate al web.

Fatte le dovute e richieste presentazioni, mi sembra che il tuo discorso non abbia basi, ne che tu fornisca argomentazioni sufficienti.
Non mi sento ne sono un esperto, faccio qualche piccola considerazione partendo da errori che ho commesso e dall'osservazione del mercato IT.

Soltanto il fatto che tu possa proporre un servizio a 50 euro senza specificare dalla prima istanza nemmeno se al netto o al lordo dell'iva mi sembra alquanto preoccupante. Esistono standard da seguire per imbastire un discorso di prezzo  (excursus: parli di prezzi e costi indifferentemente, ma sono cose diverse).

Detto questo, professionalmente proporre (come nell'esempio di preventivo che hai fatto pagine addietro) un preventivo di 50 euro iva esclusa con r.a. anche ad una onlus, tipicamente un soggetto dal budget ristretto, provocherebbe grasse risate al cliente.
Cosa fai, vai a farci la spesa ?
Esiste un mercato di competenze che assesta su certi prezzi determinate prestazioni: non consideri nulla di tutto ciò.

Un prezzo basso uccide te, perchè quando vorrai espanderti cosa farai quando tutti sono legati al tuo listino ridicolo ?
Un prezzo basso uccide il mercato, perchè dai l'illusione di qualcosa che non esiste.

Il mercato open-source prevede servizi intorno ad un prodotto topicamente anche freeware. Prevede servizi perchè il sistema di licenze o.s. permette un approccio di questo tipo: non vendo il sw ma il servizio.
nessuno qui vende joomla!: tutti vendono un servizio.

Dici di gestire diversi siti, ma di averne creato soltanto uno con solo 250 errori di validazione in homepage: probabilmente è per questo che molte web agency o presunte tali non rispondono nemmeno a questo topic. Professionalmente, non ti considerano serio.

Naturalmente non c'è niente di personale nelle mie affermazioni, ma molto di professionale.

Saluti.

Evidentemente hai letto per 40 minuti solo quel post e non tutti gli altri che ho scritto visto che io sostengo dal primo post quello che hai proprio dotto tu ovvero:

... "Soltanto il fatto che tu possa proporre un servizio a 50 euro senza specificare dalla prima istanza nemmeno se al netto o al lordo dell'iva mi sembra alquanto preoccupante. Esistono standard da seguire per imbastire un discorso di prezzo  (excursus: parli di prezzi e costi indifferentemente, ma sono cose diverse)." ...

Per questo motivo una Web Agency seria non dice per un sito voglio tot euro ma bensì si fa pagare in base al lavoro che ha svolto in seguito alle richiesti (spesso personali) del committente.

Per quanto riguarda il sito che ho fatto con joomla, non ho MAI detto ne di essere un prorammatore e ne di essere chi sa quanto bravo in validazioni ecc. ecc. , ho seplicemente detto che avendo utilizzato e personalizzato (decentemente) joomla so benissimo che per istallare joomla non ci vogliono piu' di 20 minuti come è stato scritto da qualcuno per "giustificare" il solo farsi pagare 30-40 euro per l'istallazione...

Inoltre non ho MAI detto che un sito si deve far pagare poco ma  ho detto che il prezzo di un sito deve essere fatto in base a vari parametri che spesso cambiano da sito a sito.

Ciao
« Ultima modifica: 04 Ago 2007, 18:43:50 da GMarche »

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #255 il: 05 Ago 2007, 02:00:54 »
Inoltre non ho MAI detto che un sito si deve far pagare poco ma  ho detto che il prezzo di un sito deve essere fatto in base a vari parametri che spesso cambiano da sito a sito.

Li vuoi specificare questi parametri o vuoi continuare a dare fiato alla bocca senza portare alcun argomento costruttivo alla discussione?

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #256 il: 05 Ago 2007, 14:11:15 »

Li vuoi specificare questi parametri o vuoi continuare a dare fiato alla bocca senza portare alcun argomento costruttivo alla discussione?

- Tempo (reale, non fittizio)
- Grafica
- Spiegazione sito
- Ecc.

Già detti piu' volte ma evidentemente sei abituato a ragionare per partito preso (un sito non deve costare poco anche se si fa in pochissimo tempo, eventualmente dovrò spiegare a qualche cliente come farlo funzionare quindi addebito la spesa a priori a tutti ecc. ecc.) e fai finta di non leggere ma bensì ridici sempre le stesse cose...
« Ultima modifica: 05 Ago 2007, 14:14:31 da GMarche »

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #257 il: 05 Ago 2007, 18:01:35 »
Quanto ci impieghi?
Ovviamente includendo anche la ricerca e lo studio di moduli/componenti/mambot adatti alle esigenze del cliente.

- Grafica

Mi quantifichi anche quanto tempo ci impieghi ad adattare un template secondo gli umori del cliente?

- Spiegazione sito

Quantifica.
- Ecc.

Già detti piu' volte ma evidentemente sei abituato a ragionare per partito preso (un sito non deve costare poco anche se si fa in pochissimo tempo, eventualmente dovrò spiegare a qualche cliente come farlo funzionare quindi addebito la spesa a priori a tutti ecc. ecc.) e fai finta di non leggere ma bensì ridici sempre le stesse cose...

Piu' volte hai ripetuto sempre e solo le tue insulse affermazioni, senza uno straccio di analisi a riguardo, siceramente mi sono quasi stufato di discutere con qualcuno che non capisce o vuol far finta di non capire perche' gli fa piu' comodo.

Ridico sempre le stesse cose perche' sono quelle, checche' tu ne voglia pensare, sono indispensabili per un approccio corretto.

Poi ti ripeto che se tui sei abituato ad altro, sono anche affari tuoi, ma evita di fare la figura del peracottaro in mondovisione.

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #258 il: 05 Ago 2007, 20:41:34 »
Quanto ci impieghi?
Ovviamente includendo anche la ricerca e lo studio di moduli/componenti/mambot adatti alle esigenze del cliente.

- Grafica

Mi quantifichi anche quanto tempo ci impieghi ad adattare un template secondo gli umori del cliente?

- Spiegazione sito

Quantifica.
- Ecc.

Piu' volte hai ripetuto sempre e solo le tue insulse affermazioni, senza uno straccio di analisi a riguardo, siceramente mi sono quasi stufato di discutere con qualcuno che non capisce o vuol far finta di non capire perche' gli fa piu' comodo.

Ridico sempre le stesse cose perche' sono quelle, checche' tu ne voglia pensare, sono indispensabili per un approccio corretto.

Poi ti ripeto che se tui sei abituato ad altro, sono anche affari tuoi, ma evita di fare la figura del peracottaro in mondovisione.
Senti STOP, non ti rispondo piu... non ho tempo da perdere con i "bambini" repressi che sfogano le loro frustrazione nel web spaventati dalla vita reale...

Chiunque abbia almeno 3 neuroni, e vuole seguire questo 3D, trova tutte le mie risposte alle domande (sempre le stesse) da te fatte.

Hai un Portafolio (http://www.neodigital2k.com/blogcategory/soluzioni/portfolio ) con siti che "chiunque" riusicrebbe a fare e ti atteggi da gran menager-programmatore-grafico-isterico ecc. ecc. che deve essere pagato firo fior di quattrini per il prezioso tempo che concede al cliente!

Ma perfavore....

Tra l'altro questa tua affermazione
"includendo anche la ricerca e lo studio di moduli/componenti/mambot adatti alle esigenze del cliente." è la cosa piu' ridicola che abbia mai sentito...

A questo punto dico a mio nipote che ha 10 anni, di trovare qualche cliente in quanto se ci si mette, a 18 anni sarà diventato un bravo programmatore ed al cliente che ha trovato oggi, potrà addebitargli 8 anni di studi visto che il suo sito, senza gli 8 anni di studio non l'avrebbe saputo fare...  :o

Buon proseguimento di vita...
« Ultima modifica: 05 Ago 2007, 20:56:36 da GMarche »

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #259 il: 05 Ago 2007, 21:05:16 »
Senti STOP, non ti rispondo piu... non ho tempo da perdere con i "bambini" repressi che sfogano le loro frustrazione nel web spaventati dalla vita reale...

E' perlomeno la quinta volta che dici che non rispondi, invece poi torni qui a mostrarci per l'ennesima volta come sei in gamba a svicolare.

Chiunque abbia almeno 3 neuroni, e vuole seguire questo 3D, trova tutte le mie risposte alle domande (sempre le stesse) da te fatte.

No, troverà le svicolate e nessuna prova tangibile di quanto da te affermato.

Hai un Portafolio (http://www.neodigital2k.com/blogcategory/soluzioni/portfolio ) con siti che "chiunque" riusicrebbe a fare e ti atteggi da gran menager-programmatore-grafico-isterico ecc. ecc. che deve essere pagato firo fior di quattrini per il prezioso tempo che concede al cliente!
Ma perfavore....
Buon proseguimento di vita...

Vedi, ragazzino, fintanto che non dimostri tangibilmente come TU possa ritenerti un professionista, quando ad ogni frase che scrivi dimostri palesemente il contrario, io saro' qui a farti notare le incongruenze che scrivi.

Questo non tanto perche' mi diverto ad attaccarti (anche se le tue rosicate devo ammettere che mi sollazzano non poco) ma per portare un apporto costruttivo a chiunque voglia avvincinarsi, con un po' di sale in zucca, alla libera professione.

Per quanto riguarda il tuo attaccarti, che nemmeno una zecca, al mio portfolio (oltre che al mio basso ventre), vorrei comunicarti che sei a un passo dal farla fuori dal vasino una volta di troppo, che sei vuoi giocare a chi ce l'ha piu' grosso potrebbe risultarne una situazione decisamente esilarante.

Web Design Bolzano Kreatif