A questo punto viene logica una domanda: qual'è il costo orario di un installatore/realizzatore/personalizzatore di siti realizzati utilizzando joomla?
Ed è questo il senso dell'OT
tengo a precisare che non punto nessuna arma alla tempia di nessuno,sempre e dico sempre,pongo questa frase all'inizio delle richieste di preventivo che mi arrivano:
"guardi che può facilmente trovare in giro persone che le fanno template a 20€".
Io sò che quando mi viene commissionato un lavoro non si tratta di una semplice sostituzione di immagini o qualche semplice cambio di colore.
Mi viene richiesta la grafica totale del sito nella quale sono compresi logo e banner anche in flash.
Come diceva Napo bisogna considerare i costi derivanti dalle ore complessive di lavoro e scusami se mi permetto l'appunto e la distinzione ma ad esempio se la grafica viene fornita dal cliente sai quanto si impiega a realizzare il template?
20 minuti/mezz'ora al massimo.
Per contro quando devo invece impegnarmi io a stendere un progetto grafico che parte da una bozza soggetta a revisione del cliente ( e di solito il risultato ottimale si ottiene al 3° o 4° tentativo)sò che mi servono aLmeno 2 GIORNI SOLO DI STUDIO,poi devo stendere su photoshop e cominciare a lavorarci appieno.
Riuscire ad avere un idea perlomeno soddisfacente può richiedere diverso tempo e per giunta ci lavori anche quando non sei al PC!
Per contro ho una percentuale di clienti insoddisfatti........bassina.
Senza considerare i servizi aggiuntivi che offro,ovviamente compresi video tutorial per chi deve imparare e assistenza prolungata e continuata.
Specifico anche che i miei tempi di consegna sono minimo 15 gg.
Ma li conoscete i costi relativi reali?
io credo di no!
guardate che 1000€ sono una cifra abbastanza comune per una grafica internet e non stò parlando di grafica a livello di
www.blueskyheart.com!