Sappi che non condivido il tuo approccio, che ritengo approssimativo, privo di pianificazione, programmazione e controllo, né per l'ambito tecnico né per l'ambito gestionale.
Saluti, buone ferie.
Quello che ho sempre scritto finora, è proprio quello che stai sostenendo tu (evidentemente dando una letta veloce ad alcuni post, hai capito male quello che dicevo in quanto per sviare il discorso ne hanno dette 3000)...
Io credo che oggi giorno, dove chiunque si improvvisa programmatore con CMS la figura di una WA vada rispettata per questo motivo reputo che
Un
sito base-standard fatto con:
joomla
qualche contrib
qualche modulo
un template scaricato da qulache sito gratuitamente a cui è stato modificato solo l'immagine dell'header
può essere fatto sia da una WA che da un pinco pallino qualunque ma di certo non ci si può far pagare centinaia e centinaia di euro solo perchè... è giusto a priori che ci si faccia pagare tanto per un sito internet.
Reputo che per un sito del genere, che porta via al massimo una 10ina di ore (in realtà ne porta via molte ma molte meno) 300-400 tò questa sera sono molto clemente... concedo anche 500 euro
, sino piu' che sufficienti.
Tutt'altro discorso e preventivo invece è un sito fatto si con joomla, ma al quale una WA ha fatto una ricerca di marketing, ha studiato una grafica accattivante, ha inserito contenuti ecc. ecc.
Per fare questo appunto occorrono molte ore per le queste giustamente la WA si dovrà far pagare.
Ecco perchè da non so quanti post, stò cercando di portare avanti la tesi che non si può dire che ci si deve far pagare tanto a priori perchè il prezzo di un sito varia da innumerevoli fattori!
Per questo trovo ridicoli tutti quelli che hanno giustificato il farsi pagare un prezzo alto per un sito ad esempio per:
- Tempo impiegato a capire come funzionano i moduli (se io mi faccio pagare per fare un sito, si da per scontato che sappia fare quello che andrò a fare quindi non posso farmi pagare per la mia ignoranza... o comunque pattuisco prima la cosa);
- Farsi pagare la sola istallazione di Joomla dai 30 ai 50 euro perchè per istallare joomla ci vuole piu' di 20 minuti (magari se mentre si stà istallando, va via la corrente 10 volte ci si potrà mettere così tanto ma non addebito questo al cliente
);
- Sicuramente a priori si dovrà spiegare per ore ed ore al cliente come funzionerò joomla quindi è giusto che chieda a tutti centinaia di euro preventivamente (ci sono persone che capiscono come funziona joomla in 2 ore e altre che lo capiscono in 20 euro... quindi questo secondo me dorà essere un servizio aggiunto per il quale ci si farà pagare a ore);
- Siccome è difficile trovare clienti è giusto farsi pagare molto;
- Trovare clienti costa molto...
- ecc.
ci volgiono al massimo 10 ore, la cosa è MOLTO differente...