Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376159 volte)

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #260 il: 05 Ago 2007, 22:00:17 »
Per questo motivo una Web Agency seria non dice per un sito voglio tot euro ma bensì si fa pagare in base al lavoro che ha svolto in seguito alle richiesti (spesso personali) del committente.

Non vedo cosa c'entri con il fatto che tu abbia menzionato o meno in modo corretto i termini fiscali della discussione.

Per quanto riguarda il sito che ho fatto con joomla, non ho MAI detto ne di essere un prorammatore e ne di essere chi sa quanto bravo in validazioni ecc. ecc. , ho seplicemente detto che avendo utilizzato e personalizzato (decentemente) joomla so benissimo che per istallare joomla non ci vogliono piu' di 20 minuti come è stato scritto da qualcuno per "giustificare" il solo farsi pagare 30-40 euro per l'istallazione...

Inoltre non ho MAI detto che un sito si deve far pagare poco ma  ho detto che il prezzo di un sito deve essere fatto in base a vari parametri che spesso cambiano da sito a sito.

Ciao

Dato che non ho letto i post, non ho visto che ti è stato chiesto di stilare un preventivo sommario per un progetto di "base" e che hai saputo fornire prezzi estranei ad ogni logica.

Sappi che non condivido il tuo approccio, che ritengo approssimativo, privo di pianificazione, programmazione e controllo, né per l'ambito tecnico né per l'ambito gestionale.

Saluti, buone ferie.
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #261 il: 05 Ago 2007, 23:09:24 »
Sappi che non condivido il tuo approccio, che ritengo approssimativo, privo di pianificazione, programmazione e controllo, né per l'ambito tecnico né per l'ambito gestionale.

Saluti, buone ferie.
Quello che ho sempre scritto finora, è proprio quello che stai sostenendo tu (evidentemente dando una letta veloce ad alcuni post, hai capito male quello che dicevo in quanto per sviare il discorso ne hanno dette 3000)...

Io credo che oggi giorno, dove chiunque si improvvisa programmatore con CMS la figura di una WA vada rispettata per questo motivo reputo che

Un sito base-standard fatto con:

joomla
qualche contrib
qualche modulo
un template scaricato da qulache sito gratuitamente a cui è stato modificato solo l'immagine dell'header

può essere fatto sia da una WA che da un pinco pallino qualunque ma di certo non ci si può far pagare centinaia e centinaia di euro solo perchè... è giusto a priori che ci si faccia pagare tanto per un sito internet.
Reputo che per un sito del genere, che porta via al massimo una 10ina di ore (in realtà ne porta via molte ma molte meno) 300-400 tò questa sera sono molto clemente... concedo anche 500 euro ;), sino piu' che sufficienti.

Tutt'altro discorso e preventivo invece è un sito fatto si con joomla, ma al quale una WA ha fatto una ricerca di marketing, ha studiato una grafica accattivante, ha inserito contenuti ecc. ecc.
Per fare questo appunto occorrono molte ore per le queste giustamente la WA si dovrà far pagare.
Ecco perchè da non so quanti post, stò cercando di portare avanti la tesi che non si può dire che ci si deve far pagare tanto a priori perchè il prezzo di un sito varia da innumerevoli fattori!

Per questo trovo ridicoli tutti quelli che hanno giustificato il farsi pagare un prezzo alto per un sito ad esempio per:
- Tempo impiegato a capire come funzionano i moduli (se io mi faccio pagare per fare un sito, si da per scontato che sappia fare quello che andrò a fare quindi non posso farmi pagare per la mia ignoranza... o comunque pattuisco prima la cosa);
- Farsi pagare la sola istallazione di Joomla dai 30 ai 50 euro perchè per istallare joomla ci vuole piu' di 20 minuti (magari se mentre si stà istallando, va via la corrente 10 volte ci si potrà mettere così tanto ma non addebito questo al cliente ;));
- Sicuramente a priori si dovrà spiegare per ore ed ore al cliente come funzionerò joomla quindi è giusto che chieda a tutti centinaia di euro preventivamente (ci sono persone che capiscono come funziona joomla in 2 ore e altre che lo capiscono in 20 euro... quindi questo secondo me dorà essere un servizio aggiunto per il quale ci si farà pagare a ore);
- Siccome è difficile trovare clienti è giusto farsi pagare molto;
- Trovare clienti costa molto...
- ecc.

ci volgiono al massimo 10 ore, la cosa è MOLTO differente...

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #262 il: 06 Ago 2007, 00:36:29 »

- Farsi pagare la sola istallazione di Joomla dai 30 ai 50 euro perchè per istallare joomla ci vuole piu' di 20 minuti (magari se mentre si stà istallando, va via la corrente 10 volte ci si potrà mettere così tanto ma non addebito questo al cliente ;));

ma a voi è mai capitato che qualcuno vi chiedesse la semplice installazione di joomla ?
... secondo me se uno sa già cosa è joomla di sicuro nn va da qualcuno a farselo semplicemente installare ...

quindi forse è il caso di piantarla co sto post ... tanto ognuno rimarrà della sua idea

asta la vista

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #263 il: 06 Ago 2007, 01:04:07 »
ma a voi è mai capitato che qualcuno vi chiedesse la semplice installazione di joomla ?
... secondo me se uno sa già cosa è joomla di sicuro nn va da qualcuno a farselo semplicemente installare ...

quindi forse è il caso di piantarla co sto post ... tanto ognuno rimarrà della sua idea

asta la vista

In vari siti, viene scritto che per l'istallazione di joomla vogliono tot euro.

Ciao

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #264 il: 06 Ago 2007, 07:14:19 »

asta la vista

In vari siti, viene scritto che per l'istallazione di joomla vogliono tot euro.

Ciao

io chiedevo solo se a qualcuno fosse capitato di dover installare solo joomla ...

no installazione più altre cose

ciao

Offline LazyCoder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #265 il: 14 Ago 2007, 13:48:43 »
Wow!!! che fatica mi sono letto tutto questo thread ed è stato veramente dura, ma appassionante. Ora devo dire che sono oramai venti anni che mi interesso di informatica e l'unica verità che ho appurato (tra tutti i falsi miti presenti), è che non esistono cose facili o cose difficili ma solo cose che si sanno fare e/o cose che non si sanno fare. Secondo me ci sono alcuni aspetti importanti da considerare, sui quali ho anche basato il mio rapporto con i miei clienti. Il primo è che non sono un fornitore, ma un professionista che cerca di aiutare, a risolvere le proprie   problematiche e ad ottenere il meglio sfruttando, non solo le mie conoscenze, ma anche l'esperienza che ho maturato in questi anni sia sulle tecnologie relative alla professione che svolgo che sui problemi cui normalmente un utente inesperto incorre. Il primo passo nel proporre un preventivo è sempre quello di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. Molti sono spaventati per le esperienze negative (fregature) che hanno dovuto subire da chi poi li ha lasciati in "braghe di tela". Tanto per rimanere on-topic, a molti potenziali clienti che mi contattano per fare il famoso sito web da 100 € (4 paginette 1 componenente e 2 modulini), io mostro sempre quanto sia facile farsi le cose da soli, indicando anche i link a joomla.org, e joomla.it, dove scaricare componenti, templates e trovare persone disposte ad aiutarli. Bene, questi sono i clienti che più facilmente mi commissionano il lavoro.
Quanto vale un sito in jOOmla? A fronte di quanto appena detto mi sento di poter dire che è scorretto porre così la questione. Quanto vale il rapporto che avete appena instaurato con il Vs committente, quanto vale il fatto di poter contare su qualcuno sapendo che comunque non vi lascerà a piedi in un progetto sul quale si stipula un accordo di collaborazione reciproca?

Per quanto riguarda jOOmla a me piace considerarlo solo uno strumento potente e facile da utilizzare per ottenere quello che vogliamo.

Un aspetto importante che mi pare non sia stato affrontato in modo corretto è quello relativo ai tempi, è vero, facciamoci pagare le ore che impieghiamo a fare una attività, ma è sempre un metro obiettivo di valutazione? Non darò una risposta ma vi voglio proporre alcune considerazioni:

Se aumentando la Vs esperienza il tempo dedicato a svolgere una determinata attività diminuisce (fisiologico no), dovete abbassare il prezzo?

Il cliente quanto impiegherebbe a fare le stesse cose?

Qui mi fermo perchè mi pare di avere già scritto anche troppo ma ce ne sarebbero di cose da dire...

Ciao a tutti
« Ultima modifica: 14 Ago 2007, 13:51:05 da LazyCoder »
Webmaster di http://www.arezzonotizie.it.
Il  quotidiano on line di ARezzo e provincia
Il mio blog http://blog.nospace.net

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #266 il: 14 Ago 2007, 13:56:37 »
Wow!!! che fatica mi sono letto tutto questo thread ed è stato veramente dura, ma appassionante. Ora devo dire che sono oramai venti anni che mi interesso di informatica e l'unica verità che ho appurato (tra tutti i falsi miti presenti), è che non esistono cose facili o cose difficili ma solo cose che si sanno fare e/o cose che non si sanno fare. Secondo me ci sono alcuni aspetti importanti da considerare, sui quali ho anche basato il mio rapporto con i miei clienti. Il primo è che non sono un fornitore, ma un professionista che cerca di aiutare, a risolvere le proprie   problematiche e ad ottenere il meglio sfruttando, non solo le mie conoscenze, ma anche l'esperienza che ho maturato in questi anni sia sulle tecnologie relative alla professione che svolgo che sui problemi cui normalmente un utente inesperto incorre. Il primo passo nel proporre un preventivo è sempre quello di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. Molti sono spaventati per le esperienze negative (fregature) che hanno dovuto subire da chi poi li ha lasciati in "braghe di tela". Tanto per rimanere on-topic, a molti potenziali clienti che mi contattano per fare il famoso sito web da 100 € (4 paginette 1 componenente e 2 modulini), io mostro sempre quanto sia facile farsi le cose da soli, indicando anche i link a joomla.org, e joomla.it, dove scaricare componenti, templates e trovare persone disposte ad aiutarli. Bene, questi sono i clienti che più facilmente mi commissionano il lavoro.
Quanto vale un sito in jOOmla? A fronte di quanto appena detto mi sento di poter dire che è scorretto porre così la questione. Quanto vale il rapporto che avete appena instaurato con il Vs committente, quanto vale il fatto di poter contare su qualcuno sapendo che comunque non vi lascerà a piedi in un progetto sul quale si stipula un accordo di collaborazione reciproca?

Per quanto riguarda jOOmla a me piace considerarlo solo uno strumento potente e facile da utilizzare per ottenere quello che vogliamo.

Un aspetto importante che mi pare non sia stato affrontato in modo corretto è quello relativo ai tempi, è vero, facciamoci pagare le ore che impieghiamo a fare una attività, ma è sempre un metro obiettivo di valutazione? Non darò una risposta ma vi voglio proporre alcune considerazioni:

Se aumentando la Vs esperienza il tempo dedicato a svolgere una determinata attività diminuisce (fisiologico no), dovete abbassare il prezzo?

Il cliente quanto impiegherebbe a fare le stesse cose?

Qui mi fermo perchè mi pare di avere già scritto anche troppo ma ce ne sarebbero di cose da dire...

Ciao a tutti

non hai detto quanto ti faresti pagare un sito in joomla ...

hai fatto solo delle considerazioni generiche ... ed è la rovina e la bellezza di questo topic

ciao ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #267 il: 14 Ago 2007, 14:27:46 »
mi è piaciuto il passaggio di LazyCoder che mostra al cliente come farsi un sito da solo...poi, siccome il cliente non ha capito granchè glielo commissiona... ottima cosa. ;D da persone oneste e non come quelle...vuoi un sito? 1000 € perchè quando apro la serranda........
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #268 il: 14 Ago 2007, 14:51:59 »
da persone oneste e non come quelle...vuoi un sito? 1000 € perchè quando apro la serranda........

Ennesima dimostrazione del fatto che dare perle ai porci sia inutile e dannoso.

Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline LazyCoder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #269 il: 14 Ago 2007, 18:46:21 »
Citazione
hai fatto solo delle considerazioni generiche ... ed è la rovina e la bellezza di questo topic
ciao ciao

E' vero non l'ho detto.
Giusto per mantenere la bellezza del topic inalterata ti dico che un sito con jOOmla come quello esposto all'inizio (quello da 100 € tanto per intendersi) cerco di non farlo perchè so benissimo che ricaduta (99.99 volte su 100 negativa) può avere in termini di tempo.
Diciamo che il minimo che io possa fare ad un cliente è 600 €, altrimenti onestamente come dicevo prima gli do tutte le informazioni necessarie agratis (cosa che ad esempio altri professionisti non fanno, perchè come entri nel loro studio hai già speso qualcosa). 

Quindi il sito tipo da 600 €
4/5 voci menu orizzontale
4/5 voci menu verticale
 configurazione di jOOmla
  • Creazione dell'albero dei menù
  • Creazione delle Sezioni/categorie
  • Creazione di un contenuto di ingresso per ogni categoria (se il cliente ha già i contenuti bene altrimenti metto il loremipsum classico)
  • 8 ore di formazione in 2 lezioni da 4 ore
  • Supporto telefonico
  • Interventi sui contenuti inseriti dal cliente in caso di problemi

Considerate che un'ora di formazione io la propongo a 50 € l'ora.

In ogni caso non mi piace fare preventivi così, perchè come già detto io non vendo siti web ed la prima cosa che dico a chi mi si rivolge, io offro servizi il mio servizio e quello di soddisfare le richieste dei miei clienti. Altrimenti ce sgaragnao che compreso nell'hosting ti installa in modo automatico phpnuke o dotnetnuke quindi perchè non approfittare.

Dal mio punto di vista nel rapporto con gli altri che siano amici, parenti, clienti o fornitori importante è essere onesti e sinceri per mia esperienza paga sempre.

Offline LazyCoder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #270 il: 14 Ago 2007, 19:02:48 »
Scusate ma aggiungo qualcosa, questa discussione mi ha "ingarellato".

Come mai quando si rompe un rubinetto si chiama un idraulico oppure quando si rompe la macchina si va dal meccanico.

Oggi su internet si trovano tutte le informazioni per il fai da te.

Smettiamo di ragionare in termini del tempo che ci mettiamo noi  fare le cose. Quanto tempo fate risparmiare a chi deve mettersi da zero a fare una cosa senza saperne niente di niente (e magari vuole il sito on-line per ieri). Questo è quello che un professionista IT deve vendere. La sua capacità di fare in fretta e bene.

Quindi il criterio giusto è
meno tempo ci mettete e più  ha valore.

Passo e chiudo per ora ... ;)

Un abbraccio a tutti.

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #271 il: 14 Ago 2007, 19:52:36 »
Citazione
ciao ciao

E' vero non l'ho detto.
Giusto per mantenere la bellezza del topic inalterata ti dico che un sito con jOOmla come quello esposto all'inizio (quello da 100 € tanto per intendersi) cerco di non farlo perchè so benissimo che ricaduta (99.99 volte su 100 negativa) può avere in termini di tempo.
Diciamo che il minimo che io possa fare ad un cliente è 600 €, altrimenti onestamente come dicevo prima gli do tutte le informazioni necessarie agratis (cosa che ad esempio altri professionisti non fanno, perchè come entri nel loro studio hai già speso qualcosa). 

Quindi il sito tipo da 600 €
4/5 voci menu orizzontale
4/5 voci menu verticale
 configurazione di jOOmla
  • Creazione dell'albero dei menù
  • Creazione delle Sezioni/categorie
  • Creazione di un contenuto di ingresso per ogni categoria (se il cliente ha già i contenuti bene altrimenti metto il loremipsum classico)
  • 8 ore di formazione in 2 lezioni da 4 ore
  • Supporto telefonico
  • Interventi sui contenuti inseriti dal cliente in caso di problemi

Considerate che un'ora di formazione io la propongo a 50 € l'ora.

In ogni caso non mi piace fare preventivi così, perchè come già detto io non vendo siti web ed la prima cosa che dico a chi mi si rivolge, io offro servizi il mio servizio e quello di soddisfare le richieste dei miei clienti. Altrimenti ce sgaragnao che compreso nell'hosting ti installa in modo automatico phpnuke o dotnetnuke quindi perchè non approfittare.

Dal mio punto di vista nel rapporto con gli altri che siano amici, parenti, clienti o fornitori importante è essere onesti e sinceri per mia esperienza paga sempre.

sei stato abbastanza esauriente e condivido ... soprattutto quando parli del rapporto di fidcia che si instauta con il cliente ...

ma credo che qualcuno di questo topic non condivderebbe i prezzi da te proposti

ciao ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: 14 Ago 2007, 20:17:27 »
da persone oneste e non come quelle...vuoi un sito? 1000 € perchè quando apro la serranda........

Ennesima dimostrazione del fatto che dare perle ai porci sia inutile e dannoso.

e cosa significa?

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #273 il: 14 Ago 2007, 21:51:01 »
e cosa significa?

Quale parte della frase hai difficoltà a comprendere?
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline assopoker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #274 il: 24 Ago 2007, 12:09:39 »
Non so se corretto postare in questa thread, e chiedo scusa ai moderatori in caso contrario.

Sono il responsabile tecnico del sito www.assopoker.com, interamente sviluppato in joomla.

Stiamo cercando una persona affidabile e competente per poter risolvere alcuni problemi e per ricevere consulenza su eventuali sviluppi in merito.

Nel caso qualcuno sia interessato ad una collaborazione mi contatti via msn: assopoker@hotmail.it

Emanuele

Offline Pacciugo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #275 il: 11 Set 2007, 10:05:07 »
Non per farmi gli "affari" tuoi, ma a questo prezzo quanti ne vendi?
C'è qualcuno disposto a pagare 400 Euro solo per un template?
Nel caso ti faccio i miei complimenti sei un ottimo venditore!  ;)
[/quote]

Penso che al di la' di tutti i commenti, vi siate dimenticati un particolare importantissimo...

Quanti di chi commenta ha una vera azienda?

Io, personalmente, vendo template anche a 2.000 euro +iva, ma per realizzarli ci vogliono anche 2 settimane di lavoro tra layout grafici per il visto si stampi, montaggio, creazione dei css per tutti i browser (quanti di voi hanno bestemmiato con il nuovo IE7?) e testing. Per tutto questo devi andare due o tre volte dal cliente per confrontarti, fare le modifiche, etc.

Ed alla fine ci devi togliere i costi di ufficio, telefono, adsl e TASSE.

Quindi... come si può dire che siamo "solo" buoni venditori?

P.s.: Ovviamente mi allineo alle affermazioni di neoviruz.
Ricordiamoci che molto spesso nel forum non accedono esclusivamente "tecnici", ma spesso anche aziende. E, per alleggerire i toni, "leggerezze" sulla valutazione di un lavoro portano solo confusione e "furbizia" di alcuni clienti.
Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole...
« Ultima modifica: 11 Set 2007, 10:24:22 da Pacciugo »

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: 12 Set 2007, 11:34:46 »

Penso che al di la' di tutti i commenti, vi siate dimenticati un particolare importantissimo...

Quanti di chi commenta ha una vera azienda?

Io, personalmente, vendo template anche a 2.000 euro +iva, ma per realizzarli ci vogliono anche 2 settimane di lavoro tra layout grafici per il visto si stampi, montaggio, creazione dei css per tutti i browser (quanti di voi hanno bestemmiato con il nuovo IE7?) e testing. Per tutto questo devi andare due o tre volte dal cliente per confrontarti, fare le modifiche, etc.

Ed alla fine ci devi togliere i costi di ufficio, telefono, adsl e TASSE.

Quindi... come si può dire che siamo "solo" buoni venditori?

P.s.: Ovviamente mi allineo alle affermazioni di neoviruz.
Ricordiamoci che molto spesso nel forum non accedono esclusivamente "tecnici", ma spesso anche aziende. E, per alleggerire i toni, "leggerezze" sulla valutazione di un lavoro portano solo confusione e "furbizia" di alcuni clienti.
Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole...

quoto tutto ma soprattutto la voce "TASSE":)

P.S.
Citazione
(quanti di voi hanno bestemmiato con il nuovo IE7?)
non esco mai di casa senza un css per ogni versione di IE ghgh
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: 12 Set 2007, 12:16:01 »
Citazione
(quanti di voi hanno bestemmiato con il nuovo IE7?)
non esco mai di casa senza un css per ogni versione di IE ghgh

Sapessi quanto sono impazzito in questi giorni per colpa di IE6 e IE7 sulle png con alpha transparency e il fatto di volerle come background di elementi modificati al volo via js...

I miei css ora somigliano a campi di battaglia (con buona pace della validazione).

Il bello è che sviluppando per ff, poi servono hack e fix per le varie versioni di IE, dopo tutto ciò vado a guardare con Opera e  Safari3 aspettandomi chissà quali sfaceli... tutto perfetto!

Maledetto IE!!!!
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline homar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: 19 Set 2007, 15:57:40 »
ehm... io sono ignorante in materia ma vorrei portare la mia esperienza. Premetto il piccolo sito, semplice che ho me lo sono fatto da solo ed è lontano dalle vostre conoscenze tecniche anni luce (molto più avanti delle mie). Prima di comprare l'hosting con joomla installa qui, avevo trovato dei tizi che mi davano la stessa cosa che qui pago 65 + iva a 250 euro + iva. Naturalmente sono scappato. La realizzazione del sito poi erano "colpi" da tre zeri....

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #279 il: 19 Set 2007, 18:29:21 »
ehm... io sono ignorante in materia ma vorrei portare la mia esperienza. Premetto il piccolo sito, semplice che ho me lo sono fatto da solo ed è lontano dalle vostre conoscenze tecniche anni luce (molto più avanti delle mie). Prima di comprare l'hosting con joomla installa qui, avevo trovato dei tizi che mi davano la stessa cosa che qui pago 65 + iva a 250 euro + iva. Naturalmente sono scappato. La realizzazione del sito poi erano "colpi" da tre zeri....

Sicuro fosse la stessa cosa?
Io pago più di 700 Euro / anno solo per la macchina di backup (per capirci, le mie macchine sono gestite da altri, di qui questi costi). Sono pazzo io?
Non credo, io voglio stare tranquillo, avere backup incrementali automatici giornalieri, completi bisettimanali, servizio di disaster recovery, oltre al raid 1 sulla macchina principale (che ovviamente costa molto di più, non il raid, la macchina ;) ).

Quindi, anche solo limitandosi alla questione backup, quando in un piano hosting c'è scritto backup senza ulteriori specifiche (non mi riferisco ad alcun caso particolare, parlo in linea generale) può essere ben altra cosa rispetto a quello ad esempio che voglio io.

Sui colpi da tre zeri per il sito, beh se ne è parlato ampiamente in questo thread, dipende.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Web Design Bolzano Kreatif