se posso intromettermi vorrei proporre un altra prospettiva all'argomento:
finora si è parlato di joomla come se fosse il prodotto finito.
E' alcuni suggeriscono che è assurdo rivendere a certi prezzi un prodotto che non si è pagato.
ma a nessuno è mai venuto in mente che invece joomla può considerarsi come lo strumento che usa il web master per fare meglio il proprio lavoro??
Joomla non si rivende mai as-it-is, ma va installato, configurato, personalizzato, bisogna fare il training a chi dovrà usarlo, e chi più ne ha più ne metta...
chiarisco il concetto con un esempio:
un cliente chiede di realizzare un listino prodotti con dentro 2000 articoli.
Un web master improvvisato, che non ha mai studiato e conosce solo l'html, costruirebbe 2000 pagine statiche in html impegandoci un mese e finendo per farsi pagare uno sproposito. Per un lavoro fatto male tra l'altro.
Il secondo web master invece ha investito molto sulla sua profesionalità, ha studiato php e le basi dati ed è pertanto in grado di mettere in piedi lo stesso sito (anzi il risultato sarebbe sicuramente migliore perchè scalabile) in una settimana.
Volete forse sostenere che il secondo web master dovrebbe farsi pagare meno perchè è più bravo??
alcuni di voi (pochi per fortuna) mi sembrano un po' troppo "sempliciotti" su questo argomento.... o molto più probabilmente non sono programmatori ma solo possibili acquirenti che tentano di portare acqua al proprio mulino....
joomla è uno strumento che permette di agevolare il lavoro del web master, ma per usarlo richiede un certo studio e uno sforzo intellettuale (ovviamente a certi livelli intendo).
E' come se dicessimo che è assurdo che un operaio che inizia a lavorare all'età di 15 anni in catena di montaggio prenda meno di un chirurgo che ha investito 10 (e più) anni della sua vita a imparare un mestiere.. ma non scherziamo... le conoscenze, la passione, le capacità e l'impegno devono essere riconosciuti in maniera adeguata.
io un sito fatto in joomla, con un template disegnato ad hoc (e con un certo stile), e varie componenti e moduli di utilità (dal multilingua, al SEF, SEO, backup automatici ecc) non lo vendo a meno di 1500/2000 euro (+ iva), e non mi considero assolutamente un ladro.
Volete il sito a 500 euro? fatevelo da soli e poi vediamo il risultato...
ho ragione o no?