visto che sei anche tu a prendertela male ti provo a spiegare meglio, partendo dall'inverso:
Avevo letto molti post dove molta gente si chiedeva che prezzo minimo fare per un sito web,
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Solitamente quando ci si fa questa domanda è perchè si è hobbisti e non di sicuro professionisti o comunque con esperienza.
Penso che sia giusto farsele ma penso anche che siano parametri diversi da usare se uno lo fa da professionista, quindi con costi fissi, o da studente (la mamma-segretaria è gratis!)...
per cui si può finire solo in 2 strade:
1) Ti risponde un professionista che difficilmente capisce il senso della tua domanda e ti da risposte insoddisfacenti...2) Ti rispondono un'infinità di hobbisti che ti diranno chi 100 chi 1000 e tu rimarrai comunque insoddisfatto...andiamo oltre...
non ci sono problemi di soldi, mi faccia un sito web; ....... Quanto chiedereste al cliente?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
anche quì non è una provocazione, hai solo sbagliato il presupposto:
il prezzo di un lavoro non cambia a seconda del budget.
Il budget è solo un'informazione supplementare che evita di fare considerazioni e preventivi inutili, ovvero:
1) il cliente mi pone degli obbiettivi, mi da budget illimitato, gli fornirò un preventivo prevedendo per ogni punto la miglior scelta che implicherà maggior tempo risorse
2) il cliente mi pone un limite, allora valuterò in quali punti posso togliere qualcosa pur rispettando il briefing, magari non è necessario che ogni parola scritta me la curi un copy....
3) il cliente mi pone un limite che già intuisco troppo basso per raggiungere l'obbiettivo,.. rinuncio.
...capisci perchè non è una provocazione?
Quando vai a comperare una macchina o a farti stirare una camicia non ti costa di più se sei ricco e anche pagheresti il doppio, semplicemente ti recherai dalla stireria o dal concessionario che oltre a stirartela te la profuma o semplicemente ha la figlia bona alla cassa
M.