Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 379697 volte)

Offline abus01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #420 il: 09 Dic 2009, 17:05:37 »
Io un preziario base ce l'ho, parto da li per poi apportare le opportune rifiniture.
Magari un cliente spende 100 per una cosa senza personalizzazioni(prezzo di listino), un secondo ne spende 200 perché la cosa l'abbiamo personalizzata.

credo che tu un listino personale lo puoi utilizzare e stabilire perchè:
1) sai cosa puoi offrire, secondo i tuoi limiti
2) perche avere un tuo listino ti fa uscire sul mercato in modo ecuo e non fai pagare a uno 10 e all'altro 100 ma usi un rapporto equo a secondo di ciò che offri

un listino nazionale non si può fare, perchè:
1) si tratterebbe di cartello e ciò è ILLEGALE, c'è il penale
2) perchè, open source o no, siamo in libero mercato e ognuno decide il prezzo che meglio ritiene
3) perchè magari la mia personalizzazione e maggiore della tua, o viceversa.

quindi che io voglio chiedere in giro benvenga, ma che non si dica di fare un listino per tutti! o non credete?

Offline michele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #421 il: 09 Gen 2010, 13:50:10 »
si ragazzi ma date un valore a quello che fate... chiamate un elettricista per cambiare un magnetotermico o cambiare un rubinetto ad un idraulico... 100 euro per un sito per semplice che sia mi sembrano pochissimi

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #422 il: 17 Gen 2010, 11:45:58 »
Ciao a tutti
volevo sapere quanto valutate un sito con queste caratteristiche:

Template con personalizzazione foto in alto
 3 sezioni
 7 categorie
 41 articoli
 23 menu
 implementazione galleria video con seyret e categorie
 implementazione galleria foto con RSgallery e categorie con possibilità di caricare foto all utente
 modulo ultimi video a destra
 mudulo ultime foto a destra
 modulo ultimi articoli
 In prima pagina articoli in blog delle ultime novità

:)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #423 il: 17 Gen 2010, 12:58:42 »
mi sono letto la maggior parte dei post di questo 3d e ho notato alcune contraddizioni.

Nei post di aiuto parlate sempre di "creare" e poi vi ritrovate in un 3d come questo a chiedervi quanto vale la vostra "opera".

Aldilà del tempo necessario a pigiare quei 4 bottoni e 3 form che l'intallazione di joomla e dei suoi addons richiede, sui quali già si può valutare un costo dipendente da quanto tempo ci mettete, ci sono cose che può valutare esclusivamente chi lo fa.

Ci sarebbe da disquisire su cosa vuol dire fare un sito.
Se si limita al pigiare i bottoni ci si può allenare tutto il giorno a farlo e alla fine riuscite in tempi e prezzi da record, se invece c'è un lavoro serio sotto le cose sono diverse,... le variabili sono diverse.

Ad esempio la domanda quì sopra:
1)Template con personalizzazione foto in alto
già quì c'è un mondo....
dipende dall'accuratezza del template, dalle funzionalità implementate, dalla sua ottimizzazione per n dispositivi, se la grafica consiste in due barre colorate o in qualcosa di molto più creativo, se faccio un template nuovo o se mi basta intervenire su uno esistente....

2) 3 sezioni - 7 categorie - 41 articoli - 23 menu
... dopo un preventivo simile mi sono trovato un cliente che ha voluto praticamente un template per ogni sezione.... ti la scio immaginare.
Raramente trovo persone che quando pensano ad inserire un articolo pensino anche a un minimo di impaginazione manuale, di compilazione dei parametri di descrizione,meta tag etc accanto... sempre vuoti!

3) implementazione galleria video con seyret e categorie, implementazione galleria foto con RSgallery e categorie con possibilità di caricare foto all utente, modulo ultimi video a destra, mudulo ultime foto a destra, modulo ultimi articoli, In prima pagina articoli in blog delle ultime novità

anche quì sembra solo un pigiare bottoni, ma potrebbero esserci lavori di template.

Poi il lavoro non finisce qui. C'è il pannello configurazione. Ci sono delle keyword.
Se hai fatto il sito del salumiere ci metti: mortadella, affettati, salamini.... ma non è così che si scelgono le keyword, c'è tutto un mondo anche lì

...insomma, secondo me solo il 10% del prezzo può dipendere da Joomla, il resto dipende da come fate voi i siti e questo gli altri non lo possono sapere

M.

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #424 il: 17 Gen 2010, 13:13:11 »
risposta abbastanza esauriente tranne che per una tua valutazione :) anche se personalizzata al massimo o meno.. la mia non è un opera da vendere ma è il mio sito e volevo trovare una giusta valutazione perche per il lavoro che ci ho messo, se fossi andato da un altro PENSO che avrei speso almeno 800euro.. era una domanda per chiarirmi un po le idee :)

se ci sono altri commenti ben vengano  8)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #425 il: 17 Gen 2010, 19:12:33 »
Ciao a tutti
volevo sapere quanto valutate un sito con queste caratteristiche:

Template con personalizzazione foto in alto
 3 sezioni
 7 categorie
 41 articoli
 23 menu
 implementazione galleria video con seyret e categorie
 implementazione galleria foto con RSgallery e categorie con possibilità di caricare foto all utente
 modulo ultimi video a destra
 mudulo ultime foto a destra
 modulo ultimi articoli
 In prima pagina articoli in blog delle ultime novità

:)

La prima voce da sè può essere quotata 2k, così non ti si può dare info sui prezzi...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #426 il: 18 Gen 2010, 20:04:08 »
Citazione
:D :D :D
la citazione della norma penale sarebbe d'obbligo ma penso sia sufficiente riderci un po su...
 8)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #427 il: 18 Gen 2010, 22:43:58 »
in questo caso dovrebbero essere sottoposti a processo allora tutte le società che applicano un listino nazianale secondo questa affermazione?
ne deduco che sono fuorilegge tutte le case automobilistiche e motociclistiche che hanno dei listini nazionali e sono quelli che mi vengono in mente per primi  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #428 il: 19 Gen 2010, 12:37:01 »
ma no, un cartello e cosa ben diversa da un listino nazionale di riferimento, che indicherebbe un prezzo massimo e non vincolante..
anzi, una volta occorreva depositare il proprio listino prezzi presso la cciaa ma è una norma disusa, altrimenti gli evasori avrebbero avuto qualche difficoltà..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #429 il: 19 Gen 2010, 12:44:42 »
grazie per aver colmato una mia lacuna 56francesco con la tua precisazione.

ah come cambiano i tempi per venire incontro alle esigenze dei furbetti  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #430 il: 19 Gen 2010, 20:07:19 »
Quindi da come ho capito un prezzo di riferimento non sarebbe illegale!

2) perchè, open source o no, siamo in libero mercato e ognuno decide il prezzo che meglio ritiene
3) perchè magari la mia personalizzazione e maggiore della tua, o viceversa.

quindi che io voglio chiedere in giro benvenga, ma che non si dica di fare un listino per tutti! o non credete?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #431 il: 20 Gen 2010, 18:10:57 »
no, la battuta di francesco dovrebbe fugare ogni dubbio...

Resta il fatto che potendolo fare, un cartello è un'entità squallida

Offline abus01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #432 il: 23 Gen 2010, 13:15:06 »
in questo caso dovrebbero essere sottoposti a processo allora tutte le società che applicano un listino nazianale secondo questa affermazione?
ne deduco che sono fuorilegge tutte le case automobilistiche e motociclistiche che hanno dei listini nazionali e sono quelli che mi vengono in mente per primi  ;)
Un'attimo, le case automobilistiche sono marchio, ad esempio la fiat ha un listino nazionale, anche se non tutte le concessionarie adottano tali prezzi, ma è vietato mettere tutte la auto a 100.000 euro di tutte le marche e di costruttori diversi.

Ad esempio, 3 settimane fà 6 pastifici nazionali sono stati denunciati e messo sotto indagine per presunto "CARTELLO" quindi hanno stabilito che il prezzo doveva essere quello e non doveva scendere, questo impedisce la libera concorrenza, e ciò non è permesso dalla lege.

Ora visto che noi non siamo ne un associazione, ne un'unica azienda non possimao stabilire che il sito deve costare 10 euro e tutti devono adottare tale cifra.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #433 il: 29 Gen 2010, 14:00:18 »
un listino di riferimento nazionale sarebbe comunque una media tra prezzi diversi..

ogni voce una media, che so?

sito vetrina in joomla, 6 pagine classiche e orpelletti vari..   
io sono sui 300 tu sei sui 200 l'altro sta sui 600 
quindi la media viene tot..  che so?
dai  200 ai 300
ovvio che l'artista continuerà a chiedere anche 10mila euro se ha una sua griffe..

e via dicendo,
ovvio che il sito che poi faccio io che ho un gusto estetico da cagnaccio potrà essere meno soddisfacente di quello realizzato da un grafico con una discreta vena artistica...

non vedo come una cosa del genere possa essere letta come un cartello...

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #434 il: 29 Gen 2010, 16:31:01 »
Ora visto che noi non siamo ne un associazione, ne un'unica azienda non possimao stabilire che il sito deve costare 10 euro e tutti devono adottare tale cifra.

"Non è un oblico ma un riferimento"

un listino di riferimento nazionale sarebbe comunque una media tra prezzi diversi..

ovvio che l'artista continuerà a chiedere anche 10mila euro se ha una sua griffe..

In tal caso il cliente è cosciente che Armani costa sicuramente più di Douge & Gabbiana

-------------------------------------------------------

Resta il fatto che potendolo fare, un cartello è un'entità squallida

Cosa c'è di squallido nel dare un riferimento a chi ne ha bisogno?

E' vero che Joomla è Open source, ma è anche vero che la maggior parte delle aziende si rivolgono a professionisti per evitare grane, e tali professionisti usano l'open source per limitare i costi e offrire un prodotto più versatile.

E' anche vero che se un'azienda vede che per installare una data estensione è previsto un costo che va dalle 100 alle 200 euro, diffiderà sia di chi gli propone un costo di 10 euro sia di chi gli propone un costo di 1000 euro.
O meglio il costo di mille potrà essere giustificato dalla luna appesa al content che illumina l'extension installata, perché al cliente piace così.
« Ultima modifica: 29 Gen 2010, 16:35:08 da marco_g »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #435 il: 29 Gen 2010, 17:45:39 »
mi vien da ridere adesso che devo usare la parola "creare"... Francesco ..pietà...:)

...però in fondo un po' è così.
Non credo avrebbe senso ne un minimo ne un massimo.
Si discuteva in un post qui a fianco sul discorso del budget, che da molti viene considerata solo un'intrusione nei fatti di chi commissiona, quando non è affatto così.
In base al budget si sceglie il profilo, se il lavoro non ha budget ma obbiettivi precisi allora considero sempre il mio massimo sapere e impegno in tutte le attività che mi verranno richieste.

Si discuteva anche di sicurezza e di malfunzionamenti in altri post.
Credi che io ai miei clienti installi extension o consegni un sito con le problematiche note?... sì, se il budget è 10 euro sicuramente, ma se ciò che viene pagato è più che giusto alla fine faccio anche tutti i test di sicurezza, velocità, posizionamento, telefono al provider se ci sono problemi e devio su soluzioni più ottimali se il mio provider non è in grado di darmene.

Chi lo fa? Quello che ti offre un sito Joomla a 100 euri?
Se si mandatemi pure tutte le mail che volete che ho lavoro a quintali.

Parlavo di creare in quanto Joomla installato da me non è sicuramente uguale a quello fatto da un'altro (con competenza).
Non è migliore o peggiore, solamente nel mio c'è la mia cultura, in quello di Francesco la sua.

Si vende qualcosa di personale difficilmente quantificabile, anche in una media statistica.

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #436 il: 30 Gen 2010, 15:08:11 »
dico anche io la mia.

premetto che i siti con i template free ed i componenti base non li faccio: giusto o sbagliato è una mia scelta.

io dico al cliente: ci vogliono tot giorni ed io costo tot al giorno più le spese (registrazioni domini, hosting/housing, acquisto server, certificati ssl, grafica (come programmatore/sysadmin sono in gamba ;), ma come grafico :( )): se ci metto di meno buon per me, se ci metto di più buon per te.

trovo, che quando hai l'esperienza per valutare i lavori, sia un metodo pratico, e noto apprezzamento da parte dei clienti.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #437 il: 30 Gen 2010, 20:06:03 »
Un cartello sarebbe squallido perchè siamo in un settore dove NON PUOI IN ASSOLUTO quantificare una quotazione media tra diverse aziende.

Recentemente mi sono trovato ad elaborare un preventivo per lo stesso cliente, come consultant per 2 agenzie diverse.

Il risultato è che a parità di requisiti con una sono stati chiesti alcuni k, con l'altra il triplo. Non stiamo parlando quindi di 100 e 300 euro.

E la qualità del lavoro finale non è diversa, solo che di mezzo possono starci talmente tante variabili e figure ( leggi PM, CTO, direttore creativo ) che tra un'offerta e l'altra c'è un'abisso.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #438 il: 31 Gen 2010, 10:09:07 »
E la qualità del lavoro finale non è diversa, solo che di mezzo possono starci talmente tante variabili e figure ( leggi PM, CTO, direttore creativo ) che tra un'offerta e l'altra c'è un'abisso.

Quindi il problema non è lo squallore, perché se la qualità del lavoro finale è la stessa, si può capire un'oscillazione tra 1000 e 1300 e non tra 1000 e 3000.
Più che squallore userei userei il termine rapina da parte di chi propone lavori troppo alti, e nella stessa maniera di chi propone lavori troppo bassi che disorienta i potenziali clienti i quali saranno sicuramente ignari di ciò che li aspetta.

Se un'azienda è organizzata in maniera tale da avere determinate figure, dovrebbe avere anche una mole di lavoro che giustifichi gli stipendi di tali persone, e non truffare i clienti ignari e fiduciosi del proprio strozzino.

Quindi con dei valori di riferimento probabile che queste persone si rendano conto di essere fuori mercato e ci pensino due volte, forse tre.
« Ultima modifica: 31 Gen 2010, 10:19:57 da marco_g »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #439 il: 31 Gen 2010, 11:25:38 »
Più che squallore userei userei il termine rapina da parte di chi propone lavori troppo alti, e nella stessa maniera di chi propone lavori troppo bassi
-----------------------------------------------------------------
beh,... si tieni conto però che questi giochini li fai coi siti del ferramenta.
Se il lavoro ti è proposto da un'azienda che ha seriamente intenzione di usare il sito come Strumento e non come "volantino online", ha anche figure interne in grado di formulare un preciso briefing e anche di controllare che questo sia rispettato.
Altro sistema è quello di essere il cuggino di questa figura, come è successo per il sito dell'Italia un paio di anni fa, più di 80.000 euri per un sito equivalente a un joomla base malconfigurato e con evidenti errori.

M.

Web Design Bolzano Kreatif