mi sono letto la maggior parte dei post di questo 3d e ho notato alcune contraddizioni.
Nei post di aiuto parlate sempre di "creare" e poi vi ritrovate in un 3d come questo a chiedervi quanto vale la vostra "opera".
Aldilà del tempo necessario a pigiare quei 4 bottoni e 3 form che l'intallazione di joomla e dei suoi addons richiede, sui quali già si può valutare un costo dipendente da quanto tempo ci mettete, ci sono cose che può valutare esclusivamente chi lo fa.
Ci sarebbe da disquisire su cosa vuol dire fare un sito.
Se si limita al pigiare i bottoni ci si può allenare tutto il giorno a farlo e alla fine riuscite in tempi e prezzi da record, se invece c'è un lavoro serio sotto le cose sono diverse,... le variabili sono diverse.
Ad esempio la domanda quì sopra:
1)Template con personalizzazione foto in alto
già quì c'è un mondo....
dipende dall'accuratezza del template, dalle funzionalità implementate, dalla sua ottimizzazione per n dispositivi, se la grafica consiste in due barre colorate o in qualcosa di molto più creativo, se faccio un template nuovo o se mi basta intervenire su uno esistente....
2) 3 sezioni - 7 categorie - 41 articoli - 23 menu
... dopo un preventivo simile mi sono trovato un cliente che ha voluto praticamente un template per ogni sezione.... ti la scio immaginare.
Raramente trovo persone che quando pensano ad inserire un articolo pensino anche a un minimo di impaginazione manuale, di compilazione dei parametri di descrizione,meta tag etc accanto... sempre vuoti!
3) implementazione galleria video con seyret e categorie, implementazione galleria foto con RSgallery e categorie con possibilità di caricare foto all utente, modulo ultimi video a destra, mudulo ultime foto a destra, modulo ultimi articoli, In prima pagina articoli in blog delle ultime novità
anche quì sembra solo un pigiare bottoni, ma potrebbero esserci lavori di template.
Poi il lavoro non finisce qui. C'è il pannello configurazione. Ci sono delle keyword.
Se hai fatto il sito del salumiere ci metti: mortadella, affettati, salamini.... ma non è così che si scelgono le keyword, c'è tutto un mondo anche lì
...insomma, secondo me solo il 10% del prezzo può dipendere da Joomla, il resto dipende da come fate voi i siti e questo gli altri non lo possono sapere
M.