Senza spirito polemico ma solo per il piacere del confronto su idee diverse
Credo che ogni professione abbia le proprie difficoltà non credi? Personalmente rispetto tutte le professionalità da quelle per così dire più umili e generiche a quelle più elevate e specializzate.
L'esempio del meccanico era per cercare di chiarire la mia opinione.
Quello che io vorrei cercare di capire è se riusciamo a trovare un punto di accordo o di compromesso sul rapporto qualità prezzo di ogni servizio e prodotto (il discorso è valido a mio avviso anche al di fuori del settore informatico).
Ben venga il liberismo più sfrenato ed ognuno faccia il prezzo che vuole però che oggettivamente ci sia un giusto prezzo per ogni servizio e prodotto in base a quello che si vuole da parte del cliente ed a quello che si fornisce da parte del professionista credo che anche questo sia fuori di dubbio o mi sbaglio?
Rispetto all'ultimo punto essendo un rompiscatole di carattere quando una cosa non mi sta bene non riesco a stare zitto e devo esprimere la mia opinione sinceramente e liberamente per cui se credo, a ragion veduta, che un professionista ruba glielo dico e glielo motivo pure.
Non per tediarvi ma ritorno sul caso del meccanico per chiarire la mia opinione. Parlo sempre di casi reali in cui mi sono imbattuto.
Dovevo cambiare le pasticche posteriori dei freni allo scooterone, cosa che so fare ed ho fatto quasi sempre da me, ma quel giorno non mi andava di perdere mezz'ora di tempo e sporcarmi le mani.
Vado da un meccanico e lui mi chiede 80 euro dicendo che 50 venivano le pasticche dei freni e 30 erano di manodopera. Ho girato le spalle e me ne sono andato.
Sono andato in concessionaria ho comprato le pasticche dei freni originali a 15 euro e sono tornato dal meccanico dicendogli queste sono le pasticche dei freni originali costo 15 euro adesso tu me le metti per 30 euro di manodopera e 15 minuti di lavoro visto che hai tutti gli attrezzi adatti rispetto a me? Non mi ha voluto fare il lavoro.
Come lo definiamo sto soggetto? Benefattore dell'umanità?
Ora trasportiamo questo discorso a tutti gli ambiti professionali e vediamo chi di noi non si è mai imbattuto in questi personaggi.
Purtroppo di fronte a queste situazioni non so girarmi dall'altra parte e far finta di niente.