Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376157 volte)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re:Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #440 il: 31 Gen 2010, 13:29:49 »
Quindi il problema non è lo squallore, perché se la qualità del lavoro finale è la stessa, si può capire un'oscillazione tra 1000 e 1300 e non tra 1000 e 3000.

La qualità del lavoro finale è la stessa, è diverso lo studio che ci sta a monte, perchè se hai un budget da 3k non puoi permetterti di consultare un direttore creativo/tecnico per capire com'è meglio operare. Il lavoro che sta dietro a ciò che vedi è estremamente importante, vale almeno quanto il prodotto finale.

Se ne ho la possibilità, siceramente, preferisco spendere il triplo dove so che il mio lavoro viene trattato come un diamante piuttosto che un terzo dove il mio lavoro è visto come un progetto da portare avanti e basta.

Ovviamente questi sono discorsi applicabili quando non vedi differenza tra un budget da 1.000 e 1.300 euro, scusate ma è così

Più che squallore userei userei il termine rapina da parte di chi propone lavori troppo alti, e nella stessa maniera di chi propone lavori troppo bassi che disorienta i potenziali clienti i quali saranno sicuramente ignari di ciò che li aspetta.

Infatti lo squallore risulta dal fatto che qui su forum.joomla.it non c'è rispecchio del mercato attuale e quelli che ne uscirebbero sarebbero prezzi più bassi di un nano, my 2 cents

Se un'azienda è organizzata in maniera tale da avere determinate figure, dovrebbe avere anche una mole di lavoro che giustifichi gli stipendi di tali persone, e non truffare i clienti ignari e fiduciosi del proprio strozzino.

Quindi con dei valori di riferimento probabile che queste persone si rendano conto di essere fuori mercato e ci pensino due volte, forse tre.

mmm parli di triuffare tu...ok...mi potresti per favore quotare un dam con utenti ad invito + annessa community ( registrazione + commenti, nulla di più )?

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #441 il: 31 Gen 2010, 18:18:43 »
Per una quotazione ho bisogno di parametri ben precisi, ti posso dite che per realizzare un template in media vado dalle 100 alle duecento, dipende dal cliente cosa vuole e certamente escluso logo.

A fine lavoro un una media per un sito aziendale "normale" incluso l'inserimento dei contenuti va dalle 800 alle 2000
E chi vuole "consigli" sono ben lieto di darglieli, per chi non li accetta faccio ciò che mi viene chiesto.

Mi posteresti qualche link di quei siti realizzati che hanno vendono cara la pelle?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #442 il: 31 Gen 2010, 20:08:36 »
Mi posteresti qualche link di quei siti realizzati che hanno vendono cara la pelle?

Cosa intendi

Per una quotazione ho bisogno di parametri ben precisi

Ma allora perchè sponsorizzi un cartello, che si basa su parametri assolutamente di massima, dato che non parliamo di auto identiche nella serie ma di software unici?

ti posso dite che per realizzare un template in media vado dalle 100 alle duecento

e questo già dimostra come tu sia fuori mercato nella media delle agenzie italiane, prova a farti fare un preventivo per realizzazione creatività + implementazione in html + conversione a template Joomla!...

certamente escluso logo

che in alcuni studi milanesi se ti chiedono 8k ti hanno chiesto NULLA  :)

Per una quotazione ho bisogno di parametri ben precisi,...

A fine lavoro un una media per un sito aziendale "normale" incluso l'inserimento dei contenuti va dalle 800 alle 2000...

no, non ti ho chiesto questo, ti ho chiesto un preventivo per un dam, senza lavoro grafico, con utenti ad invito da parte di un amministratore, con registrazione utenti e possibilità di commentare le risorse del dam stesso.

...attendo...  :)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #443 il: 01 Feb 2010, 09:25:51 »
no, non ti ho chiesto questo, ti ho chiesto un preventivo per un dam, senza lavoro grafico, con utenti ad invito da parte di un amministratore, con registrazione utenti e possibilità di commentare le risorse del dam stesso.

Non riesco a capire cosa intendi

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #444 il: 01 Feb 2010, 16:31:01 »

Non riesco a capire cosa intendi

cosa non capisci?  :)

vamba

• Visitatore
« Risposta #445 il: 01 Feb 2010, 16:42:49 »
Dato che nessuno qui nasce "imparato" sarebbe giusto anche specificare il significato di DAM per chi non ha dimestichezza con certi acronimi.
Altrimenti poi passa qualcuno che chiede quanto potrebbe costare un "ASA MOM"  :D ;) :)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #446 il: 01 Feb 2010, 20:13:06 »
...digital asset management... ;)  ...ma non credo marco non capisse questa parte!

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #447 il: 02 Feb 2010, 00:24:19 »
Cosa intendi per utenti ad invito da parte di un amministratore?

La registrazione utenti non è già prevista dal core?

possibilità di commentare le risorse (degli articoli?)

Quante pagine? quanti menu? contenuti? cosa è un sa, un sn, un bp o cosa?

vamba

• Visitatore
« Risposta #448 il: 03 Feb 2010, 11:10:16 »
Citazione
...ma non credo marco non capisse questa parte!
  personalmente concordo ovviamente ;) :D ma non si sa mai!
almeno specificando questa si elimina dalla "lista della spesa" una delle cose che potrebbero rientrare tra quelle non comprese.  :)

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #449 il: 03 Feb 2010, 11:22:46 »
Ma cavolo, Joomla e i componenti sono gratis
tanto per essere precisi:
- joomla è free e open source sia per uso personale che commerciale;
- alcuni componenti,moduli e plugin sono free ma SOLO per uso non commerciale! Quindi se,per esempio, li installassi in un sito di un negozio o di un'agenzia di viaggi ecc... li dovresti comprare!!!
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline d4rkcloud

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #450 il: 03 Feb 2010, 14:32:14 »
Definire una "rapina" un prezzo considerato troppo alto e "strozzino" chi decide liberamente di applicare la politica di prezzi che vuole, dà un'idea abbastanza chiara della deriva professionale di un lavoro che, caso penso più unico che raro, è denigrato commercialmente da una parte degli stessi addetti al settore!
Non credo sentirò mai un ingegnere o un architetto o chiunque altro vogliate, definire "rapina" un prezzo troppo alto da parte di un collega...
Questo per rispondere a Marco_G.
Credo che se qualcuno, caro Marco_G, ti definisse un pezzente perché fai prezzi troppo bassi, ti arrabbieresti parecchio. E ne avresti ragione!
La politica di prezzi che un libero professionista o un'azienda decide di praticare è delegata unicamente al libero arbitrio del singolo e a precise valutazioni commerciali.
Ergo se voglio posizionare la mia web-agency al top, faccio al cliente un prezzo che faccia capire CHIARAMENTE che non si è rivolto al webragazzetto che smanetta con joomla, ma a una struttura di professionisti.
Con tutti i benefici e i costi del caso, ovvio!

P.S. x Marco_G:  non te la prendere per il tono "duro" della mia risposta, ma ieri mi sono sentito dire per l'ennesima volta di essere un ladro da un cliente perché un tizio gli ha fatto un preventivo di 300 euro più basso del mio.
Amici come prima, ok?  ;)
Art&Web director freelance
-----------------------------------
UI/UX Designer & SEO Expert

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #451 il: 03 Feb 2010, 15:53:17 »
Ergo se voglio posizionare la mia web-agency al top, faccio al cliente un prezzo che faccia capire CHIARAMENTE che non si è rivolto al webragazzetto che smanetta con joomla, ma a una struttura di professionisti.
-------------------------------------------------------------------

Lapo Elkann rulez! :):):)

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #452 il: 03 Feb 2010, 16:40:02 »
Boh boh boh  ::) ::)

Certo che in questa discussione ho letto di tutto e di più.

A mio avviso è la professionalità che si deve pagare prima di tutto. E poi sono convinto che ogni prodotto e servizio abbia un giusto range di prezzo al di sotto o al di sopra del quale c'è qualcosa che non torna.

Faccio un esempio molto pratico e concreto (realmente accaduto tra l'altro): se qualcuno mi chiede 1000 euro + IVA per la nuda e cruda installazione di joomla 3 articoli equivalenti come contenuti a 3 cartelle A4 con 6 immagini in questi articoli e l'installazione di un template free a cui è stato cambiato solo l'immagine dell'header ed i contenuti le immagini e l'header li fornisco io. Fatto ciò chi si è visto si è visto e tanti saluti come lo vogliamo definire? Un web master posizionato al top della sua categoria?

Lo stesso discorso lo applico a chi per lo stesso lavoro mi chiede 100 euro in nero.

Non mi fido di entrambi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #453 il: 03 Feb 2010, 16:46:34 »
Citazione
3 articoli equivalenti come contenuti a 3 cartelle A4 con 6 immagini in questi articoli

se i tre articoli sono riempiti con determinati contenuti realizzati ad och da un artista, perchè no?

non pensiamo sempre al copia ed incolla e ai contenuti per salire nei motori di ricerca, mi deprimo quando leggo di simili metri di misura,  A4, 3cartelle, 6immagini ecc..

come se la creatività possa andare tanto al metro..
senza considerare i diritti di autori,

- voglio un sito con una pagina ma contenente una sola  opere di un artista  molto quotato, il tutto legale e non ho tempo per acquistare io i diritti di autore, pensare alla siae ecc.. ecc...

frascan se mi prepari un preventivo sotto i mille euro ti faccio sapere poi il nome dell'artista, va bene?

ma senza neanche ricorrere al paradosso di sui sopra ci sono altri esempio tutti corretti..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #454 il: 03 Feb 2010, 17:02:51 »
56francesco concordo con te sull'artista del web ma se leggi bene il mio post dicevo che i contenuti li fornisco io per cui se sono opere d'arte le ho realizzate io e ne detengo tutti i diritti. il caro web master dell'esempio che, tengo a precisare è reale, ha fatto solo un copia incolla di contenuti forniti e non realizzati con le proprie manine e con la propria creatività e per di più ha levato tutti i riferimenti a joomla spacciando per suo il cms.

è inutile girarci intorno c'è tanta gente che in questo settore ruba (chiamiamo le cose con il loro giusto nome); c'è tanta gente che si svende e c'è tanta gente che non ne capisce una mazza e grazie all'open source pensa di essere un mago del web.

ribadisco il concetto che non mi sembra assurdo:

ogni servizio e prodotto ha un giusto range di prezzo e sottolineo il termine range. sarò un marziano io forse ma se il meccanico mi chiede 100 euro per cambiarmi la candela alla moto io lo apostrofo con il giusto termine: ladro  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline d4rkcloud

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #455 il: 03 Feb 2010, 18:02:43 »
56francesco concordo con te sull'artista del web ma se leggi bene il mio post dicevo che i contenuti li fornisco io per cui se sono opere d'arte le ho realizzate io e ne detengo tutti i diritti. il caro web master dell'esempio che, tengo a precisare è reale, ha fatto solo un copia incolla di contenuti forniti e non realizzati con le proprie manine e con la propria creatività e per di più ha levato tutti i riferimenti a joomla spacciando per suo il cms.

è inutile girarci intorno c'è tanta gente che in questo settore ruba (chiamiamo le cose con il loro giusto nome); c'è tanta gente che si svende e c'è tanta gente che non ne capisce una mazza e grazie all'open source pensa di essere un mago del web.

ribadisco il concetto che non mi sembra assurdo:

ogni servizio e prodotto ha un giusto range di prezzo e sottolineo il termine range. sarò un marziano io forse ma se il meccanico mi chiede 100 euro per cambiarmi la candela alla moto io lo apostrofo con il giusto termine: ladro  ;)

Devo intendere che per te creare un sito e cambiare una candela presenti le stesse difficoltà...  :P
Rimango del mio parere:
se uno mi chiede un prezzo esagerato per un servizio, giro le spalle e vado oltre.
E non mi sogno di fargli i conti in tasca.
La parola "ladro", a mio modestissimo parere, dovrebbe essere destinata a ben altre vicissitudini.
Art&Web director freelance
-----------------------------------
UI/UX Designer & SEO Expert

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #456 il: 03 Feb 2010, 18:44:47 »
Senza spirito polemico ma solo per il piacere del confronto su idee diverse  ;)

Credo che ogni professione abbia le proprie difficoltà non credi? Personalmente rispetto tutte le professionalità da quelle per così dire più umili e generiche a quelle più elevate e specializzate.
L'esempio del meccanico era per cercare di chiarire la mia opinione.

Quello che io vorrei cercare di capire è se riusciamo a trovare un punto di accordo o di compromesso sul rapporto qualità prezzo di ogni servizio e prodotto (il discorso è valido a mio avviso anche al di fuori del settore informatico).

Ben venga il liberismo più sfrenato ed ognuno faccia il prezzo che vuole però che oggettivamente ci sia un giusto prezzo per ogni servizio e prodotto in base a quello che si vuole da parte del cliente ed a quello che si fornisce da parte del professionista credo che anche questo sia fuori di dubbio o mi sbaglio?

Rispetto all'ultimo punto essendo un rompiscatole di carattere quando una cosa non mi sta bene non riesco a stare zitto e devo esprimere la mia opinione sinceramente e liberamente per cui se credo, a ragion veduta, che un professionista ruba glielo dico e glielo motivo pure.

Non per tediarvi ma ritorno sul caso del meccanico per chiarire la mia opinione. Parlo sempre di casi reali in cui mi sono imbattuto.
Dovevo cambiare le pasticche posteriori dei freni allo scooterone, cosa che so fare ed ho fatto quasi sempre da me, ma quel giorno non mi andava di perdere mezz'ora di tempo e sporcarmi le mani.
Vado da un meccanico e lui mi chiede 80 euro dicendo che 50 venivano le pasticche dei freni e 30 erano di manodopera. Ho girato le spalle e me ne sono andato.
Sono andato in concessionaria ho comprato le pasticche dei freni originali a 15 euro e sono tornato dal meccanico dicendogli queste sono le pasticche dei freni originali costo 15 euro adesso tu me le metti per 30 euro di manodopera e 15 minuti di lavoro visto che hai tutti gli attrezzi adatti rispetto a me? Non mi ha voluto fare il lavoro.
Come lo definiamo sto soggetto? Benefattore dell'umanità?

Ora trasportiamo questo discorso a tutti gli ambiti professionali e vediamo chi di noi non si è mai imbattuto in questi personaggi.

Purtroppo di fronte a queste situazioni non so girarmi dall'altra parte e far finta di niente.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #457 il: 03 Feb 2010, 18:49:21 »
sarò un marziano io forse ma se il meccanico mi chiede 100 euro per cambiarmi la candela alla moto io lo apostrofo con il giusto termine: ladro  ;)

Non mi puoi dire che siccome hai una laurea in astrofisica nucleare, hai preso la candela con i guanti bianchi ed il ditino all'insù e nell'officina hai il Picasso con il divanetto in pelle viva ed il deodorante, i fari allo xeno, quindi il costo è 100 euro

Io ti dico a bello il lavoro l'hai scelto tu, levate i guanti, abbassa il ditino, metti un calendario, metti una sedia, le lampade al neon e non t'allarga.

Qui non stiamo parlando di qualche centinaia d'euro di differenza, ma di migliaia.
Comunque se sta bene al cliente posso solo fare un grosso applauso.

Io rimango a lavorare nella mia officina sporca di grasso, e non mi sento un pezzente ma onesto ;-)

Ps. per d4rkcloud tranquillo, non me la sono presa, sto solo puntualizzando.
« Ultima modifica: 03 Feb 2010, 18:53:27 da marco_g »

vamba

• Visitatore
« Risposta #458 il: 04 Feb 2010, 17:36:33 »
Citazione
Vado da un meccanico e lui mi chiede 80 euro dicendo che 50 venivano le pasticche dei freni e 30 erano di manodopera. Ho girato le spalle e me ne sono andato.
Sono andato in concessionaria ho comprato le pasticche dei freni originali a 15 euro e sono tornato dal meccanico dicendogli queste sono le pasticche dei freni originali costo 15 euro adesso tu me le metti per 30 euro di manodopera e 15 minuti di lavoro visto che hai tutti gli attrezzi adatti rispetto a me? Non mi ha voluto fare il lavoro.
Come lo definiamo sto soggetto? Benefattore dell'umanità?
eh eh eh
cmq frascan l'esempio non è molto calzante per il problema in quanto, anche se probabilmente il tizio cercava di marciare sul costo del pezzo di ricambio si deve anche dire che tu non hai ricaricato il prezzo del pezzo di ricambio dei seguenti elementi:
1. costo del carburante per andare dal concessionario e tornare dal meccanico
2. ammortamento del costo usura pneumatici, assicurazione ecc per l'uso del veicolo, (nel caso tu sia andatoa piedi costo usura delle suole)
3. tempo ... perso
 ;D

Ovviamente è uno scherzo, ma non credo che tale tecnica si possa adottare a tutti i campi, tipo costo pranzo al ristorante 50 € ... ma quanto verrebbe se mi porto da casa, acqua sale e pasta?  :D ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #459 il: 04 Feb 2010, 17:56:58 »
 :D :D :D

@vamba
in effetti hai ragione e ci sono molti elementi e molte variabili che contribuiscono alla formazione di un prezzo. Mettici che a volte gioco con le forzature ed i paradossi per esemplificare le problematiche connesse e quindi gli esempi possono risultare non molto calzanti ma mi servono per esprimere dei concetti.

Il concetto forte di cui sono convinto fondamentalmente è che esiste un giusto prezzo per ogni servizio e prodotto.
Se parliamo di siti web un'oscillazione tra un professionista ed un altro su uno stesso preventivo nell'ordine di un centinaio di euro in meno o in più la trovo più che ragionevole. Dove non mi tornano i conti è quando sullo stesso preventivo si arriva ad oscillazioni di svariate centinaia di euro. Soprattutto nei casi in cui non si fa un lavoro originale.
Mi spiego meglio: se voglio un sito con determinate caratteristiche e chiedo un preventivo a 10 web master e mi ritrovo con 6-7 preventivi che si attestano mettiamo sui 450-600 euro; 2 che mi chiedono 1000 euro ed uno che mi chiede 150 euro allora credo che sia legittimo pensare che uno si stia svendendo o è il ragazzetto che smanetta e l'altro mi vuole un pochino fregare non credi?

Che poi ci sia una giungla in questo settore ne sono pienamente consapevole.

Ma alla fin fine chi se ne importa. Se uno non è in grado di tutelare il proprio portafoglio e si fa buggerare vale sempre il vecchio detto: chi è causa del suo mal pianga se stesso".

Vanna Marchi ed il mago Do Nascimiento docet con la loro vendita di acqua e sale a migliaia di euro sonanti se vi ricordate. Io lì più che la truffa ravviso il reato di circonvenzione di incapace   ;)

Web Design Bolzano Kreatif