Back to top

Autore Topic: Template FrameLab come demo  (Letto 7233 volte)

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template FrameLab come demo
« il: 27 Dic 2011, 17:58:01 »
Ciao a tutti,
ho installato il template gratuito in oggetto, ma quando vado in visualizzazione sito non vedo l'immagine principale ed il footer (entrambi identificati come custom HTML).

Guardando sul sito:
http://www.linelab.org/demo-templates-joomla/
questa immagine appare subito dopo il menu ed è identificata come custom HTML, mi chiedevo se devo attivare qualche opzione per averla come sul demo oppure se devo aggiungere del codice specifico.
Allo stesso modo non vedo la parte di Custom HTML sul footer della pagina.

Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione in merito?

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza.

Saluti
Pow

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Template FrameLab come demo
« Risposta #1 il: 27 Dic 2011, 18:00:30 »
Ciao Powermos,
per replicare la demo per il footer devi fare tre moduli html personalizzati e pubblicarli nella posizione user3
L'altro è un modulo html personalizzato in posizione user4

PS Ho slegato il tuo messaggio dal post a cui ti eri accodato.

Ciau!
« Ultima modifica: 27 Dic 2011, 18:03:04 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2011, 18:18:08 »
Ciao,
grazie per la gentilezza e la pronta risposta, come avrai capito sono un neofita di Joomla!
Poichè adesso volevo partire con un template completo e poi iniziare a fare i vari esperimenti del caso mi chiedevo se esisteva qualcosa di già pronto da usare per completare questo template.
Andando a vedere il codice HTML della pagina del demo mi sembra di capire che per il modulo in alto (quello subito sotto al menu) venga utilizzato un componente denominato phocagallery mentre per le tre parti custom site sul fondo della pagina venga utilizzata una classe "custom" che dovrebbe essere contenuta in qualche css che forse non è presente nel demo scaricato dal sito.
Potresti gentilmente confermarmi se le mie ipotesi sono giuste? Esiste un template completo come quello visibile nella demo?

Grazie e scusa per la ovviatezza delle domande, ma sto iniziando ad imparare...

Grazie
Pow

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2011, 11:49:47 »
Un piccolo aggiornamento.

Dopo avere letto un po' di documentazione ed essermi fatto un'idea di come funziona Joomla ho scaricato il modulo slideshow floom e dopo un po' di peripezie sono riuscito a visualizzarlo nella pagina principale, ho solo un problema legato alle dimensioni della galleria che sono molto più piccole di quelle che dovrebbero essere e tutto allineato a sinistra e non centrato come nel caso del demo.
Ho anche provato a seguire le istruzioni presenti sul sito del produttore:

http://www.linelab.org/templates-faq/98-display-slideshow

ma non riesco proprio a trovare l'opzione large thumbnails a cui si fa riferimento nel punto 3 dell'articolo al link di cui sopra. In particolare quando vado nella pagina del componente:

Componenti->Phoca Gallery->Control Panel

e premo il pulsantino quadrato posto in alto a destra subito prima del pulsante di aiuto si apre una finestra con 5 pannelli, ognuno dei quali contenente diverse opzioni.

Qualcuno saprebbe dirmi quale è l'opzione giusta da impostare?
Grazie per l'attenzione.

Saluti
Pow

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2011, 14:33:07 »
Ulteriore aggiornamento (riporto quello che ho fatto affinchè possa essere utile anche per altri).

Sono riuscito finalmente a rendere funzionante la galleria (Joomla 1.7.3), in particolare ho installato il modulo mod_phocagallery_slideshow_floom_v1.0.3 .zip ed in seguito ho creato una categoria che ho chiamato slideshow.
A questo punto ho associato il modulo slideshow precedentemente installato alla categoria appena creata.
Per fare questo si va nel menu Estensioni->Gestione Moduli e si fa una ricerca per il modulo Phoca Gallery Slideshow Floom (basta scrivere nella casella di ricerca Phoca e selezionare poi il modulo giusto). Si fa doppio click sulla voce Phoca Gallery Slideshow Floom e si accede alla pagina di configurazione del modulo, nel pannello a destra relativo alle Opzioni di base si edita la casella di testo Category ID inserendo il numero che è riportato nel campo ID della categoria slideshow.

Altro discorso è relativo alla dimensione dello slideshow e delle immagini, per avere lo stesso funzionamento del sito demo si tratta di utilizzare come dimensione dello slideshow e per le immagini generate come thumbnail lo stesso valore che nell'esempio in esame risulta di 1920x568. In particolare la dimensione per le immagini thumbnail la si imposta dalle opzioni del componente Poca Gallery al pannello Main, da questo si scorre in basso fino alla voce Images And Detail Window Size Settings e si impostano come larghezza 1920 ed altezza 568.

So che potrebbe essere una descrizione frettolosa, se a qualcuno interessa un grado di dettaglio maggiore potrò inserire degli screenshoot.

A questo punto l'unico problema che rimane è che i menu del sito non partono dal fondo dello slideshow, ma partono dall'alto come se mancasse qualcosa. Allego screenshoot per meglio illustrare la questione.

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.

Saluti
Pow

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2011, 17:10:04 »
Ulteriore aggiornamento, adesso tutto funziona correttamente.

Quello che si doveva fare consiste nel mettere lo slideshow nella position-12 e creare un nuovo customHTTP control vuoto assegnandolo alla posizione user4, in questo modo lo slideshow funziona come nel demo.

Adesso affronto il custom HTML che nel demo appare al fondo della pagina nella posizione user3.

Saluti
Pow

Offline rambler1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2012, 23:04:33 »
Ciao...
anche io ho istallato questo template e ho tribolato a settarlo come il demo...infatti non ci sono riuscito :(
secondo te perchè le immagini mi si vedono ripetute e non prendono tutto lo spazio dello slideshow?

grazie!!!

questo è il link del mio esempio:
http://rambler.altervista.org/armata/
« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 00:34:20 da rambler1973 »

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2012, 10:01:43 »
Ciao,
anche io ho perso un po' di tempo conq questo problema che ho risolto andando ad analizzare nel dettaglio come funzionava il template. Penso quindi che il problema risieda nelle impostazioni che hai dato per la generazione del thumbnail delle immagini, a questo proposito ho scoperto alcune cose che potrebbero essere utili a te e a tutti coloro che vogliono pensare di utilizzare questo template di base per la costruzione del proprio sito.
Premetto anche che non sono un esperto di Joomla lo uso solo da qualche settimana, mi perdonino i guru del CMS se commetto imprecisioni  :)

----------------------------------------------------------
Analisi della galleria e gestione della stessa da parte del sito
Un primo aspetto è legato al modo con cui la galleria viene posizionata all'interno del template. Questa infatti viene posizionata sullo sfondo della pagina a partire dall'alto della pagina stessa. Questo significa che sarà parzialmente coperta dalla parte superiore che contiene il titolo del sito e òa barra dei menu. In altre parole una porzione dell'area dell'immagine, in particolare quella più in alto, viene sempre nascosta dall'header del sito (titolo + barra menu orizzontale).
Un secondo aspetto è legato a come sono gestite le immagini nella galleria e come sono generati i thumbnail (lo vedremo al prossimo punto).

Calcolo della porzione di immagine visibile
Per procedere con ordine la prima cosa da fare consiste nel definire quale sarà l'altezza complessiva della galleria, questa dimensione la trovi nel file styles.css al tag #slide:

#slide {display: block; height: 568px; left: 0;overflow: hidden; position: absolute; top: 0; width: 100%; box-shadow: 0 0 5px 0 #999;}

modificando il valore dell'attributo height puoi cambiare l'altezza complessiva della galleria.

Come ti ho scritto prima devi anche considerare che una porzione (quella a partire dall'alto) della galleria non sarà visibile poichè nascosta dal titotlo del sito e dalla barra dei menu, l'altezza di questa sezione la trovi sempre nel file styles.css al tag:

.topground { box-shadow: 0 0 10px 0 #000000; position: absolute; height:160px;width: 100%; z-index:50; background: url("../images/paper.png") repeat-x scroll 0 0 #1c1c1c; border-top:5px solid #d9dab2;}

in particolare la porzione di immagine che sarà nascosta è alta 160 px (valore dell'attributo height).
Quindi l'immagine che sarà realmente visibile sarà di 568 px-160px=408 px. A questo punto puoi ad esempio con Photoshop o Gimp creare la tua immagine alta 568 px, creare a partire dall'alto una banda nera alta 160 px lunga tutta l'immagine ed inserire nella parte inferiore che resta l'immagine che sarà effettivamente visualizzata nel sito.
Questo per capire come sono gestite e visualizzate le immagini a causa delle impostazioni del template.

Impostazioni componente Phoca Gallery
Secondo aspetto è legato alle impostazioni del componente Phoca Gallery per la generazione dei thumbnail (do per scontato che tu abbia installato il componente ed uno dei vari moduli per lo slideshow, io ho usato Floom che è quello utilizzato anche per il live demo del template), in questo caso dal backend di Joomla fai Componenti->Phoca Gallery poi premi il pulsante che si trova in alto a destra della pagina denominato Opzioni. A questo punto si apre una finestra costituita da 5 pannelli rispettivamente Display, Users, Misc, Main, Permessi. Fai click sul pannello Main. Scorri in basso nella pagina fino alla sezione "Images And Detail Window Size Settings" ed imposta per il campo Large Image Width il valore 1920 mentre per il campo Large image Height ovvero l'altezza complessiva della galleria, in questo caso scrivi 568 px.

A questo punto torni in cima alla finestra e premi il pulsante Salva & Chiudi.

Solo ora che hai impostato le dimensioni corrette per la generazione dei thumbnail puoi procedere a rigenerare le immagini, in particolare prima cancella quelle che avevi già creato e poi le reimporti e ricrei i thumbnail.

Note aggiuntive per Internet Explorer (IMPORTANTE)
Nel caso di Internet Explorer avevo un errore che bloccava l'esecuzione della galleria e di tutti gli altri oggetti dinamici presenti nel sito. Per ovviare a questo errore si deve applicare una patch al file mootools-core.js come descritto a questo link.

http://www.phoca.cz/documents/64-phoca-gallery-slideshow-floom-module/457-features

Questo è tutto per adesso, fammi sapere se sei riuscito a risolvere o hai altre difficoltà. Anche io sono partito da zero ed ho perso parecchio tempo prima per capire la filosofia del CMS ed in seguito  come gestire i vari moduli, ma l'analisi della struttura del template e dei css mi ha aiutato molto a comprendere come il template viene strutturato e gestito all'interno del CMS stesso.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno, per quello che posso e so, sono qua.

Ciauz
Pow

« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 10:04:51 da Powermos »

Offline rambler1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2012, 11:31:37 »
grazie mille...facevo tutto correttamente...solo che non cancellavo e ricaricavo le immagini per cui non mi ridimensionava i thumbnail! ora ci siamo.
ma a questo punto la dimensione del thumb varrà anche per le gallerie fotografiche che in seguito vorrò inserire?
grazie mille per la dritta ;)
rambler

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2012, 11:38:53 »
Ciao,
sono felice che tu abbia risolto.

Per la tua richiesta, come ho detto non sono un esperto, ma vado piuttosto ad intuito, penso che per una nuova galleria ti basti modificare i valori che fanno riferimento ai due campi contenuti nella sezione Main sottosezione "Images And Detail Window Size Settings" e creare una nuova categoria da associare alla tua nuova gallery. Quello che hai già fatto per le altre gallerie secondo me rimane così com'è tanto è vero che per modificare una galleria già esistente devi per forza cancellare le immagini e rigenerarle con le nuove impostazioni.

Questo almeno è quello che penso, attendiamo fiduciosi altre idee  ;D

Ciao a presto
Pow

Offline rambler1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2012, 11:40:19 »
eheheeh....grazie ancora e buon lavoro con joomla!!!

Offline roxdragon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2012, 19:49:40 »
è normale che non mi si vede lo slideshow? eppure ho caricato una foto... http://caffetteriagulino.it

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Feb 2012, 10:30:04 »
Direi che lo slideshow si vede, quello che non va sono le immagini, hai controllato le dimensioni delle immagini rispetto a quelle impostate nella galleria? Hai generato correttamente i thumbnail dopo avere impostato la dimensione delle stesse nelle opzioni della phocagallery?

Vedi il mio post precedente (http://forum.joomla.it/index.php/topic,152369.msg695783.html#msg695783) in merito al discorso delle immagini, poi se ti serve altro descrivi in modo dettagliato quello che hai fatto, in questo modo possiamo farci un idea del procedimento che hai utilizzato per caricare le immagini ed individuare con più precisione quale è il problema.

In ogni caso la prima cosa da fare, a mio parere, consiste nel cercare di fare funzionare il sito come nel loro demo, poi una volta che tutto funziona correttamente iniziare ad apportare le varie modifiche.

Ciao
Pow
« Ultima modifica: 22 Feb 2012, 10:32:11 da Powermos »

Offline roxdragon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Feb 2012, 14:06:49 »
Grazie mille :D
Proverò a ridimensionare le immagini co il di sopra nero!
C'è il problema del meni però...
http://forum.joomla.it/index.php/topic,157083.0.html
« Ultima modifica: 22 Feb 2012, 14:09:56 da roxdragon »

Offline Powermos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Feb 2012, 14:26:13 »
Per il discorso menù ti ho risposto nell'altro thread.

Ciao
Pow

Offline roxdragon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Feb 2012, 14:33:16 »
Ok grazie... un ultima cosa...
COme faccio a inserire la pubblicita di adsense alla fine di OGNI articolo?
Ho provato con l'override ma non appaiono gli annunci... non è problema di google ma del sito.. perchè su altri siti appaiono!

Ho preso il file default.php e ho modificato le ultime righe cosi:

Codice: [Seleziona]
endif;
elseif ($params->get('show_readmore_title', 0) == 0) :
echo JText::sprintf('COM_CONTENT_READ_MORE_TITLE');
else :
echo JText::_('COM_CONTENT_READ_MORE');
echo JHtml::_('string.truncate', ($this->item->title), $params->get('readmore_limit'));
endif; ?></a>
</p>
<?php endif; ?>
<?php endif; ?>

<td valign="top">
<div style="width:340px; float:left">

<script type="text/javascript"><!--
/* CODICE GOOGLE
</script>

<>

<?php
if (!empty($this->item->pagination) AND $this->item->pagination AND $this->item->paginationposition AND $this->item->paginationrelative):
 echo $this->item->pagination;?>

<?php endif; ?>

<?php echo $this->item->event->afterDisplayContent?>
<>

Come posso risolvere?

Web Design Bolzano Kreatif