Ciao,
anche io ho perso un po' di tempo conq questo problema che ho risolto andando ad analizzare nel dettaglio come funzionava il template. Penso quindi che il problema risieda nelle impostazioni che hai dato per la generazione del thumbnail delle immagini, a questo proposito ho scoperto alcune cose che potrebbero essere utili a te e a tutti coloro che vogliono pensare di utilizzare questo template di base per la costruzione del proprio sito.
Premetto anche che non sono un esperto di Joomla lo uso solo da qualche settimana, mi perdonino i guru del CMS se commetto imprecisioni
----------------------------------------------------------
Analisi della galleria e gestione della stessa da parte del sito
Un primo aspetto è legato al modo con cui la galleria viene posizionata all'interno del template. Questa infatti viene posizionata sullo sfondo della pagina a partire dall'alto della pagina stessa. Questo significa che sarà parzialmente coperta dalla parte superiore che contiene il titolo del sito e òa barra dei menu. In altre parole una porzione dell'area dell'immagine, in particolare quella più in alto, viene sempre nascosta dall'header del sito (titolo + barra menu orizzontale).
Un secondo aspetto è legato a come sono gestite le immagini nella galleria e come sono generati i thumbnail (lo vedremo al prossimo punto).
Calcolo della porzione di immagine visibile
Per procedere con ordine la prima cosa da fare consiste nel definire quale sarà l'altezza complessiva della galleria, questa dimensione la trovi nel file styles.css al tag #slide:
#slide {display: block; height: 568px; left: 0;overflow: hidden; position: absolute; top: 0; width: 100%; box-shadow: 0 0 5px 0 #999;}
modificando il valore dell'attributo height puoi cambiare l'altezza complessiva della galleria.
Come ti ho scritto prima devi anche considerare che una porzione (quella a partire dall'alto) della galleria non sarà visibile poichè nascosta dal titotlo del sito e dalla barra dei menu, l'altezza di questa sezione la trovi sempre nel file styles.css al tag:
.topground { box-shadow: 0 0 10px 0 #000000; position: absolute; height:160px;width: 100%; z-index:50; background: url("../images/paper.png") repeat-x scroll 0 0 #1c1c1c; border-top:5px solid #d9dab2;} in particolare la porzione di immagine che sarà nascosta è alta 160 px (valore dell'attributo height).
Quindi l'immagine che sarà realmente visibile sarà di 568 px-160px=408 px. A questo punto puoi ad esempio con Photoshop o Gimp creare la tua immagine alta 568 px, creare a partire dall'alto una banda nera alta 160 px lunga tutta l'immagine ed inserire nella parte inferiore che resta l'immagine che sarà effettivamente visualizzata nel sito.
Questo per capire come sono gestite e visualizzate le immagini a causa delle impostazioni del template.
Impostazioni componente Phoca Gallery
Secondo aspetto è legato alle impostazioni del componente Phoca Gallery per la generazione dei thumbnail (do per scontato che tu abbia installato il componente ed uno dei vari moduli per lo slideshow, io ho usato Floom che è quello utilizzato anche per il live demo del template), in questo caso dal backend di Joomla fai Componenti->Phoca Gallery poi premi il pulsante che si trova in alto a destra della pagina denominato Opzioni. A questo punto si apre una finestra costituita da 5 pannelli rispettivamente Display, Users, Misc, Main, Permessi. Fai click sul pannello Main. Scorri in basso nella pagina fino alla sezione "Images And Detail Window Size Settings" ed imposta per il campo Large Image Width il valore 1920 mentre per il campo Large image Height ovvero l'altezza complessiva della galleria, in questo caso scrivi 568 px.
A questo punto torni in cima alla finestra e premi il pulsante Salva & Chiudi.
Solo ora che hai impostato le dimensioni corrette per la generazione dei thumbnail puoi procedere a rigenerare le immagini, in particolare prima cancella quelle che avevi già creato e poi le reimporti e ricrei i thumbnail.
Note aggiuntive per Internet Explorer (IMPORTANTE)
Nel caso di Internet Explorer avevo un errore che bloccava l'esecuzione della galleria e di tutti gli altri oggetti dinamici presenti nel sito. Per ovviare a questo errore si deve applicare una patch al file mootools-core.js come descritto a questo link.
http://www.phoca.cz/documents/64-phoca-gallery-slideshow-floom-module/457-features Questo è tutto per adesso, fammi sapere se sei riuscito a risolvere o hai altre difficoltà. Anche io sono partito da zero ed ho perso parecchio tempo prima per capire la filosofia del CMS ed in seguito come gestire i vari moduli, ma l'analisi della struttura del template e dei css mi ha aiutato molto a comprendere come il template viene strutturato e gestito all'interno del CMS stesso.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno, per quello che posso e so, sono qua.
Ciauz
Pow