Ciao Alex, grazie per la tempestiva risposta e figurati per la moderazione soprattutto vista la motivazione.
Provo ad aggiungere qualche dettaglio in più su quel che mi è stato detto:
1 - il dominio.it spesso non conviene per via della legislatura italiana, che rende più soggetti a controlli sui contenuti
2 - il dominio .it dovrebbe risultare fra i primi posti quando vengono fatte le ricerche in italia (eg. ingegnere edile firenze), mentre altri dicono che i .com vengono visualizzati prima specificatamente da google, che si basa più sui contenuti e sul testo piuttosto che sul dominio.
3 - registrandosi con un .it si incrementano le possibilità per un furto di identità, soprattutto se ci si registra come liberi professionisti, a meno che non vengano adottate specifiche misure per tutelare la privacy al momento della registrazione.
Riporto un po' i contenuti salienti di quel sito di cui dicevo prima...
- Il dominio .it rappresenta una delle poche nazioni al mondo scartate da Google
- Quando registri un dominio.it, oltre a compilare i moduli online, devi scaricare un documento che per legge in Italia ci vuole, stamparlo, compilarlo, firmarlo in tutti le sue pagine, e inviarlo via fax ad un numero del CNR.
- Per tutti i domini .it registrati esiste un sito pubblico e gratuti nel quale e' suffiient inserire i ldomino per scoprire il tuo nome cognome indirizzo numero di telefono. Chiunque se non gli garba il tuo sito, oltre a denunciarti puo' iniziare a importunarti per telefono o fuori da casa tua!!!
- Vorrei comunque sentire più pareri prima di decidere.