Back to top

Autore Topic: Inserire il testo degli articoli in un TAG  (Letto 4609 volte)

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire il testo degli articoli in un TAG
« il: 18 Mar 2012, 11:00:19 »
Salve,
avrei necessità di inserire ESCLUSIVAMENTE il testo degli articoli in una tag, come posso fare?

Ho provato a modificare il codice ma ho trovato solo come inserire tutto il blocco articolo quindi inclusi i plugin (commenti, voti, ecc).

Come posso fare?
Dove trovo esclusivamente la chiamata che inserisce il testo degli articoli?  ???

Esempio di ciò che mi serve:

Citazione
Titolo
sottotitolo

[TAG]
testo articolo
[/TAG]

plugin vari ed eventuali

Grazie  :D

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Inserire il testo degli articoli in un TAG
« Risposta #1 il: 18 Mar 2012, 15:15:33 »
Ciao.
Ma scusa, quali tags hai usato finora? Se hai scritto delle pagine ovviamente ci saranno i tags HTML lì dentro no?
Comunque, se usi HTML4.1 puoi usare il tag <div>, mentre se usi HTML5 c'è l'apposito tag <article> e ce ne sono altri utili per inquadrare un articolo, compresi quelli per titolo, sottotitolo eccetera.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2012, 15:22:58 »
Ciao.
Ma scusa, quali tags hai usato finora? Se hai scritto delle pagine ovviamente ci saranno i tags HTML lì dentro no?
Comunque, se usi HTML4.1 puoi usare il tag <div>, mentre se usi HTML5 c'è l'apposito tag <article> e ce ne sono altri utili per inquadrare un articolo, compresi quelli per titolo, sottotitolo eccetera.

No, mi riferisco ad un tag particolare che mi serve per segnalare all'advertiser qual è l'area di testo in cui c'è solo l'articolo.

Non riesco a capire il componente CONTENT dove gestisca il testo dell'articolo.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2012, 15:43:34 »
Non riesco a capire il componente CONTENT dove gestisca il testo dell'articolo.
Controlla con firebug oppure leggi l'html della pagina e ci trovi tutto quello che cerchi.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2012, 17:23:14 »
Controlla con firebug oppure leggi l'html della pagina e ci trovi tutto quello che cerchi.

L'ho già fatto ma o mi prende tutta la sezione articolo con tanto di plugin o mi prende il testo diviso per paragrafi, mai integralmente.

Non mi ci raccapezzo  :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2012, 17:34:42 »
joomla non accetta tutto quello che ci metti, è per dummies non per esperti.
se ci dici cosa ti serve magari qualcuno bravo esce pure fuori, altrimenti per noialtri gnorantini questo tipo di domande sono  come dei quiz a premi..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mar 2012, 17:39:24 »
joomla non accetta tutto quello che ci metti, è per dummies non per esperti.
se ci dici cosa ti serve magari qualcuno bravo esce pure fuori, altrimenti per noialtri gnorantini questo tipo di domande sono  come dei quiz a premi..

Ti spiego, un advertiser mi ha chiesto di inserire un tag [TAG] [/TAG] in cui rinchiudere ESCLUSIVAMENTE il testo degli articoli in modo tale che lo script javascript che mi ha fornito possa riconoscere qual è il testo ed attivare il keyword linking pubblicitario solo lì.

Io ho trovato la parte di codice addetta ma include anche i plugin e quindi anche i commenti, non riesco a trovare quale parte del codice joomla tratta esclusivamente il testo degli articoli.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mar 2012, 17:55:23 »
L'articolo l'avrai scritto in qualche pagina no?
Allora apri quella pagina e vedi dove comincia e dove finisce l'articolo, probabilmente ci saranno dei tags <p> per le singole frasi.
Prima del primo tag <p> mettici il tuo <tag> (che non ci hai detto quale dovrebbe essere  >:( ) e dopo l'ultimo </p> mettici il tuo </tag>.
Occhio che, se si tratta di un tag non conforme potresti avere degli altri problemi (e se ci dici che tag è ti possiamo dire qualcosa >:( ).
Fabrizio

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mar 2012, 18:17:42 »
L'articolo l'avrai scritto in qualche pagina no?
Allora apri quella pagina e vedi dove comincia e dove finisce l'articolo, probabilmente ci saranno dei tags <p> per le singole frasi.
Prima del primo tag <p> mettici il tuo <tag> (che non ci hai detto quale dovrebbe essere  >:( ) e dopo l'ultimo </p> mettici il tuo </tag>.
Occhio che, se si tratta di un tag non conforme potresti avere degli altri problemi (e se ci dici che tag è ti possiamo dire qualcosa >:( ).

ahah, non l'ho detto perché tanto è un tag commentato.

Comunque è questo: <!-- <EdMatch> --> - <!-- </EdMatch> -->

Nella pagina composta li trovo i paragrafi <p>, ma non trovo il compositore e quindi non capisco dove inserirli!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Mar 2012, 20:14:49 »
E' un tag RDFa per i Rich Snippets di Google.
non trovo il compositore
Ma tu al posto della tastiera del computer usi quella del pianoforte?
Devi andare in editor testuale e metterlo a manina, anche se credo che poi l'editor te lo cancellerà inesorabilmente.
Fabrizio

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mar 2012, 21:01:27 »
E' un tag RDFa per i Rich Snippets di Google.Ma tu al posto della tastiera del computer usi quella del pianoforte?
Devi andare in editor testuale e metterlo a manina, anche se credo che poi l'editor te lo cancellerà inesorabilmente.

Simpatico come il colesterolo alto.

Non voglio metterlo a mano articolo per articolo ma fare in modo che venga aggiunto automaticamente, altrimenti non avevo bisogno di chiederlo a mister simpatia.  8)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Mar 2012, 21:48:26 »
avrei necessità di inserire ESCLUSIVAMENTE il testo degli articoli in una tag, come posso fare?
Ho provato a modificare il codice ma ho trovato solo come inserire tutto il blocco articolo quindi inclusi i plugin (commenti, voti, ecc).
Come posso fare?
Dove trovo esclusivamente la chiamata che inserisce il testo degli articoli?
Se ti fossi chiaramente espresso fin dall'inizio su cosa volevi - automatismo eccetera - avremmo perso meno tempo. Si fa presto a dare dell'antipatico a chi cerca di aiutarti, senza sapere esattamente che cosa vuoi.

Ci sono due possibili soluzioni, una basata sulle pseudoclassi e  gli pseudoelementi CSS (ma Internet Explorer li riconosce solo dalla versione 9 e anche in maniera non del tutto corretta) e l'altra basata su javascript.

Però nel primo caso il browser e nel secondo il motore javascript devono essere in grado di riconoscere l'inizio e la fine dell'articolo, cosa che con HTML4.1 mi sembra piuttosto problematica.

Il riconoscimento potrebbe essere garantito dall'adozione degli elementi di HTML5, ed in particolare dell'elemento <article> in unione con le pseudoclassi :first-child() e :last-child() e  gli pseudoelementi ::before e ::after di CSS3 (con le limitazioni indicate prima per Internet Explorer).

Suppongo che non sia tu ad inserire gli articoli, visto che in caso contrario non ti dovrebbe essere di peso il digitare qualche carattere in più per inserire i codici a mano.
Fabrizio

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Mar 2012, 22:11:52 »
CREDO che tu possa risolvere il tutto con l'override di article.
1)Prendi il file  default.php in
/root/components/com_content/views/article/tmpl
2) Vai alla riga 176 (uso gedit di linux) e cerca questa riga
Codice: [Seleziona]
<?php echo $this->item->text?>3)Ora modificala come segue
Codice: [Seleziona]
<!-- <EdMatch> -->
<?php echo $this->item->text?>
<!-- </EdMatch> -->
Fai qualche test in locale, ovviamente.

ATTENZIONE: valuta se hai esigenza di inserire il medesimo tag ANCHE nel testo d'introduzione (prima del link leggi tutto).
Ora non dispongo del mio pc, perciò non ho potuto testare al 100% quanto ti ho detto. Fai una prova tu e facci sapere!!!! =)
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Web Design Bolzano Kreatif