Back to top

Autore Topic: RISOLTO/Errore caric. componente: com_joomlaupdate aggiornando da 2.53 a 2.54...  (Letto 17523 volte)

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aiuto aiuto !  ho eseguito l'aggiornamento da 2.53 a 2.54  è finito con un errore di copia file ma l'icona del upgrade dice che il tutto è aggiornato alla 2.54. Ho provato tutto il sito e sembra che funzioni tutto nel frontend. Nel backend, quando clicco sulla icona degli aggiornamenti mi vien fuori

Errore nel caricamento del componente: com_joomlaupdate, 1
Domande:
1) come torno alla 2.53 ?
2) se non si può, come sblocco questo errore del com_joomlaupdate ?
grazie

**aggiornamento ore 19.10**

In pratica l'installer  non riesce a installare il componente com_joomlaupdate che evidentemente è nuovo. Avevo una copia un po' vecchia del sito in un altro dominio con sottocartella prova e lì l'installer ha fatto tutto giusto dalla 2.53 alla 2.54. In fatti lì vedo il componente com_joomlaupdate.

Ho bisogno dei guru per sistemare la questione. Ho provato a scaricare il pacchetto installer da_2.53_a_2.54 .zip e installato ma finisce sempre con un "Errore di copia -1"  (file non trovato?) e il componente non me lo installa. Cosa mi suggerite per riuscire ad installare questo benedetto componente?  Se io lo prendo tale quale dall'altro dominio, dove ce e funziona, posso copiarlo pari pari sulla cartella administrator->components ? e poi dove aggiungo la segnalazione che ce?   Vi prego, ditemi qualcosa, prometto non correre più ad installare questi aggiornamenti senza lasciar passare almeno 1 mese ...

** fine aggiornamento**

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 02 Apr 2012, 22:35:10 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Errore nel caricamento del componente: com_joomlaupdate
« Risposta #1 il: 02 Apr 2012, 20:03:27 »
ciao willy_bis,
verifica se in Configurazione globale è poi presente il nuovo parametro "Mostra la versione di Joomla!" nelle Impostazioni Metadata.

Hai effettuato un backup prima dell'aggiornamento?

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao, scusa che ho modificato il titolo ma sembra doveroso spiegare che si è trattato dell'aggiornamento alla 2.54.

Ho guardato ciò che mi chiedi e ti rispondo Si, ce l'opzione relativa alla versione del sito. Il sito sembra aggiornato. é in palla il nuovo componente per i futuri aggiornamenti.

Non ho fatto il backup. Mi ci volevano ore per farlo e una modifica di tipo "minore" non mi sembrava che potesse dare grossi problemi :-( Lo so, ho dato troppa fiducia
« Ultima modifica: 02 Apr 2012, 20:08:53 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Credo di aver risolto. Ho eseguita una reinstallazione dell'aggiornamento in modalità manuale e cioè copiando manualmente tutti i file e seguendo la procedura di esplorazione delle estensioni, si è messo a posto. Non vedo cmq. installato il componente joomla update nell'elenco dei componenti ma la pagina non mi da più errore. Aspetterò il prossimo aggiornamento per sapere se funziona.  Secondo me non ha senso rischiare aggiornando le release minori: tutto l'ambaladan dei backup ed eventuali restore dei siti in funzione, non si giustificano. ciao
Using Joomla 2.5x

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non ho capito nulla di ciò che hai detto, di cosa ha senso e cosa no.

Prova poi a verificare se dal menu "sito" --> informazioni di sistema--> permessi cartella   se sono tutti verdi.

Poi prova in Estensioni-->gestione estensioni--> database se ti indica che "La struttura delle tabelle del Database è aggiornata."

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho detto che è troppo pericoloso aggiornare joomla in automatico. Farsi un backup di ore e ore per passare dalla 2.5x alla 2.5y non ha senso. configuration.php è l'unico in rosso. ciao
« Ultima modifica: 03 Apr 2012, 07:38:25 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sei libero di pensarla come vuoi, ma non puoi scrivere in un forum pubblico queste eresie.
Gli aggiornamenti sono una questione molto importante, fondamentale per la sicurezza e la stabilità del sito.

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
  • Benvenuto alla festicciola!
    • Mostra profilo
Anche a me da lo stesso errore su due siti che ho aggiornato:

Citazione
Prova poi a verificare se dal menu "sito" --> informazioni di sistema--> permessi cartella   se sono tutti verdi.

Si, sono tutti verdi.

Citazione
Poi prova in Estensioni-->gestione estensioni--> database se ti indica che "La struttura delle tabelle del Database è aggiornata."

Si, è aggiornata su entrambe i siti.

Come posso risolvere? Purtroppo dovevo scaricare il file di agg. dalla 2.5.3 alla 2.5.4 ma ho installato direttamente la versione 2.5.4!
Posso rimediare? Comporta qualcosa tale errore?
« Ultima modifica: 03 Apr 2012, 10:33:59 da keccolin »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
in questa discussione sembrano trattare un caso simile al vostro:
http://groups.google.com/group/joomlabugsquad/browse_thread/thread/4584dddf43b46b3f

ma non ci ho capito molto.

Voi venite da un aggiornamento dalla 1.6 oppure da una installazione di Joomla 2.5?

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
sei libero di pensarla come vuoi, ma non puoi scrivere in un forum pubblico queste eresie.
Gli aggiornamenti sono una questione molto importante, fondamentale per la sicurezza e la stabilità del sito.

Certo che gli aggiornamenti sono importanti, importantissimi, direi ma visto che [anche] possono generare problemi, forse sarebbe il caso di aggiornare meno frequentemente. Tra 2.51, 2, 3 e ora 4 non credo sia passato neanche 1 mese e in teoria avrei dovuto fare 4 backup per avere piccoli miglioramenti ...

In somma, non demonizzarmi, mettiti nei panni di chi non è esperto e si trova le sorprese senza sapere cosa fare. Cmq l'ho risolto, credo.   :)

E' normale che configuration.php mi sia rimasto in rosso sulla tabella permessi file ?  Grazie

Using Joomla 2.5x

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
willy_bis forse non hai pienamente compreso cosa sia un progetto open source e cosa sia un software in generale.
Gli aggiornamenti spesso non possono essere pianificati, è ovvio e banale dire che avere molti aggiornamenti in poche settimane non è il massimo....  complimenti, ottima deduzione.
Ma se come è accaduto vengono scoperte falle di sicurezza nel CMS dobbiamo solo ringraziare questo team di volontari che ha rilasciato in fretta questi aggiornamenti mantenendo i nostri siti al sicuro.

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
willy_bis forse non hai pienamente compreso cosa sia un progetto open source e cosa sia un software in generale.

Io sviluppo software, non per internet ovviamente e so benissimo cosa vuol dire aggiornare.  Mi dici per favore se è normale che nei permessi dei file "configuration.php" sia read only (in rosso). Grazie
« Ultima modifica: 03 Apr 2012, 11:11:16 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
@alexred

si l'errore è apparso aggiornando dalla 2.5.3 alla 2.5.4 usando il file .zip: Joomla_2.5.4_ita-Stable

Purtroppo in quella discussione non c'ho capito molto...spero che il problema non mi dia fastidio, per ora lo lascio così in attesa di release future che correggano questo bug.

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Da me è Scrivibile in verde ed in italiano:D

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Da me è Scrivibile in verde ed in italiano:D

Grazie @Keccolin, molto gentile. Ora indago su questa strada.

Using Joomla 2.5x

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
di solito è rosso per via dei premessi

... ho fatto un aggiornamento ed è filato tutto liscio ...
« Ultima modifica: 03 Apr 2012, 11:22:20 da caps »
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
di solito è rosso per via dei premessi

Deve essere rosso o verde ?  spero con ansia che qualche cyborg mi risponda.
Using Joomla 2.5x

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
non mi ha mai dato problemi sia verde che rosso ...

se è rosso joomla non può aggiornarlo ... a volte cambio i permessi a verde (644), faccio le modifiche e lo riporto a rosso (444)
Caps

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
grazie @caps, allora non può essere legato al problema che ho avuto.
Using Joomla 2.5x

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
direi di no, ho controllato dove ho fatto l'aggiornamento con successo ed è rosso
Caps

Web Design Bolzano Kreatif