Hai ragione circa il titolo della discussione.
Per quanto riguarda la bussola della trasparenza è vero che non c'è una voce specifica per le scuole ma comunque puoi utilizzare la funzione ministeri. Ricorda che per la trasparenza oltre alle assenze e alle retribuzioni del dirigente che sono le voci che compaiono più frequentemente, ci deve essere il fondo di istituto: quanto è stato assegnato e quanto speso, i criteri con i quali si è proceduto all'assegnazione (nella verifica bussola compaiono come contratti integrativi), le consulenze esterne, gli incarichi retribuiti e non ecc.... Vedi sto citando fatti che avvengono nelle scuole ma non compaiono nella sezione trasparenza e merito.
Per chiudere questo post, visto che sono del settore e conosco come vanno le cose, ti posso assicurare che soldi per la formazione di docenti ai quali affidare l'incarico di realizzare siti web ne sono stati stanziati eccome, ma per quanto riguarda la realtà dove lavoro i docenti del corso non conoscevano cosa fosse un CMS, non avevano nozioni sull'accessibilità e si sono limitati a realizzare pagine html statiche.
A un dirigente, convinto che il sito della sua scuola fosse il massimo perchè ha immagini in movimento e filmati non sottotitolati, al quale ho fatto presente qualche problematica, questo in spirito di collaborazione, mi ha risposto che il sito della scuola lo fa come gli pare quasi fosse un blog personale.