Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornato da 2.5.4 a 2.5.6 = pagina bianca - Problema HTMLPurifier  (Letto 28511 volte)

Offline Eddie84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ma alla fine il risolto che hai messo al titolo è perchè hai trovato una versione di html purifier che funziona con la 2.5.6? perchè io ancora non l'ho trovata e mi continua a dare errore per il file cmsloader.php che non esiste più.
Le mie estensioni

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
stessa cosa con me; io sono tornata alla 2.5.4 e solo così funziona (almeno finora)

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
In Italia abbiamo ottime ed innovative leggi che gli altri paesi ci invidiano, peccato che non sono applicate.
State discutendo come è giusto e doveroso su accessibilità ma non bisogna dimenticare l'evoluzione del web anche in termine di usabilità, il web 2.0 partecipativo, i cosiddetti contenuti minimi (vedi sito della funzione pubblica), che non è solo la pubblcità legale (non Albo pretorio come leggo su molti siti scolastici: le scuole sono pubblica amministrazione e non enti locali vedi art. 1 D.lgs 165/2001).
I contenuti minimi per un sito ministeriale sono 42: divertitevi a verificare il vostro sito con Bussola del Ministero della funzione pubblica e poi mi dite quanti ne avete rispettato.
Per ultimo il fatto che per poter pubblicare sul web, da parte di una pubblica amministrazione, chi lo fa, deve essere in possesso di determinati requisiti (vedi L. 150/2000 e DPR 422/2001 di attuazione): non basta essere docente o personale amministrativo. Chi è il responsabile della pubblicazione dei contenuti nel sito? E' previsto che deve essere indicato sulla home page.
I dirigenti scolastici fanno presto: affidano ad un docente l'incarico di fare il sito web e sono convinti, nella loro ignoranza (da ignorare le cose), di essere a posto e poi chi ne fa le spese sono, come al solito, i cittadini  e la stessa pubblica amministrazione per l'immagine che offre.
Saluti Giovanni

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
Forse sarebbe meglio cambiare titolo alla discussione.  ;)
Se lo Stato vuole che i siti di tutta la pubblica amministrazione siano realmente accessibili e perfetti in ogni loro parte perchè non affida direttamente l'incarico a qualcuno? Piuttosto che emanare leggi e scaricare tutti gli obblighi su scuole, comuni, ecc.. Pergiunta diminuendo le risorse per le stesse? Questo è lo stesso Stato che ha distribuito per la correzione della prova INVALSI una maschera costruita con Excel, pergiunta con delle macro, rendendo quindi inutilizzabile anche la versione starter di excel che si trova generalmente già installata sui pc acquistati dalle scuole. Perchè non ha usato software free?
Lo stesso Stato che fa accordi con M.........ft per l'acquisto di licenze da parte degli istituti scolastici.
Ma non dovrebbe favorire l'open source?????
Questa quindi è la situazione, allora ognuno di noi (docenti, ata o genitori) prova a fare del proprio meglio. Secondo il mio modesto parere, meglio poco che niente.

PS su "La Bussola della Trasparenza" manca il controllo dei requisiti per le scuole
« Ultima modifica: 29 Giu 2012, 19:23:58 da morice »

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Hai ragione circa il titolo della discussione.
Per quanto riguarda la bussola della trasparenza è vero che non c'è una voce specifica per le scuole ma comunque puoi utilizzare la funzione ministeri. Ricorda che per la trasparenza oltre alle assenze e alle retribuzioni del dirigente che sono le voci che compaiono più frequentemente, ci deve essere il fondo di istituto: quanto è stato assegnato e quanto speso, i criteri con i quali si è proceduto all'assegnazione (nella verifica bussola compaiono come contratti integrativi), le consulenze esterne, gli incarichi retribuiti e non ecc.... Vedi sto citando fatti che avvengono nelle scuole ma non compaiono nella sezione trasparenza e merito.
Per chiudere questo post, visto che sono del settore e conosco come vanno le cose, ti posso assicurare che soldi per la formazione di docenti ai quali affidare l'incarico di realizzare siti web ne sono stati stanziati eccome, ma per quanto riguarda la realtà dove lavoro i docenti del corso non conoscevano cosa fosse un CMS, non avevano nozioni sull'accessibilità e si sono limitati a realizzare pagine html statiche.
A un dirigente, convinto che il sito della sua scuola fosse il massimo perchè ha immagini in movimento e filmati non sottotitolati, al quale ho fatto presente qualche problematica, questo in spirito di collaborazione, mi ha risposto che il sito della scuola lo fa come gli pare quasi fosse un blog personale.
Saluti Giovanni

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
Confermi quello che dicevo, il pesce puzza dalla testa.
A tutti gli incontri seguiti a Milano e dintorni su accessibilità, requisiti minimi dei siti, ecc. di presidi ne ho visti pochissimi. Erano sprattutto funzioni strumentali e colleghi che poi devono andare a scuola e cercare di convincere il dirigente ad aggiornare il sito secondo le "nuove" regole. Io mi ritengo fortunato perchè ho trovato un dirigente col quale riesco a discutere e a ragionare per decidere cosa sia giusto fare. Infatti in questi giorni abbiamo attivato il nuovo sito con estensione .gov.it,  e sto cercando, per quanto possibile, di renderlo accessibile. Grazie soprattutto a joomla fap e alla community. Passo dopo passo, studiando, cercando qua e là. Solo così possiamo sperare di arrivare a qualcosa. Sicuramente ha ragione mappyweb quando dice che i siti delle istituzioni pubbliche dovrebbero essere affidati a professionisti, ma questo in un mondo ipotetico, non reale. Quindi non prendiamocela con chi cerca di fare del proprio meglio e protestiamo con chi ha davvero il potere di cambiare le cose.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Quindi non prendiamocela con chi cerca di fare del proprio meglio e protestiamo con chi ha davvero il potere di cambiare le cose.

Eh no non mi trovo d'accordo, finche ci saranno persone come te, e ce ne sono molti che si improvvisano dalla sera alla mattina, è perfettamente inutile protestare e credo che le cose difficilmente cambieranno, nulla di personale o contro quello che fai/fate sia chiaro anzi è da apprezzare, però non ci si rende conto che agendo in questo modo si fà un danno verso tutta la comunità e verso chi di professione fa questo mestiere. Faccio saltuariamente siti per aziende e privati ma mai fatti nella pubblica amministrazione e non mi interessa per ora entrarci, quindi non difendo interessi personali. Credo piuttosto che sia venuto il momento di regolamentare questo settore richiedendo una qualifica per gli operatori, come si è regolamentato il settore impiantistico elettrico e affine. Anche se ci credo poco che cambi qualcosa, almeno sarebbe un inzio.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
E due!!!
Prima cosa non mi sento un improvvisato. Sicuramente non sono un professionista, ma neanche un improvvisato.
Perchè non ci dici il motivo per cui non lavori per la pubblica amministrazione? Perchè paga poco, tardi e male? La verità è che c'è tutta questa fetta di mercato che, soprattutto per i motivi economici suddetti, non interessa a nessuno. Quindi se nelle scuole non ci fosse gente "improvvistata" come me non lo avrebbero proprio un sito.
Comunque mi sembra che questa community sia nata affinchè i più capaci aiutino quelli come me.
Non mi piace sentire: "io sono più bravo e solo io so costruire siti validi".
« Ultima modifica: 30 Giu 2012, 13:23:49 da morice »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
No non ho detto quello che vorresti io dicessi non ho detto sono più bravo e devo farlo io. Dico solo che per fare certe cose perlomeno bisognerebbe avere delle competenze certificate. In più rispondevo al tuo appello di protesta, protestare per cosa?  Perchè non si applichi la legge? Perchè dei volontari si sostituiscono in un ruolo che non gli compete? Credo che sarebbe meglio che le scuole non l'avessero proprio un sito piuttosto che averne uno che non rispetta la legge o che la rispetta parzialmente perchè di più non si riesce a fare per carenze di mezzi e capacità. Se la legge è legge non rispettarla a partire da chi dovrebbe educare mi sembra sia una forte contraddizione di cui ti rendi complice. Ecco io protesto per questo stato di fatto, e non contro te o chi come te. Spero di aver chiarito la mia posizione che credo tu abbia mal interpretato.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
Io dico di protestare con chi ci governa e ci dice quello che dobbiamo fare senza darci i mezzi per arrivare a quel fine. Non è giusto obbligarmi ad avere un sito accessibile e con tutta una serie di requisiti, mentre nel frattempo riduci i fondi, non organizzi corsi ad hoc, non formi le persone...
Però questo è quello che viene fatto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Esatto è quello che viene fatto, ma non serve a nulla protestare se poi ci si mette una pezza coi volontari. Se nessuno si presta a questo loro gioco, parlo dei responsabili amministrativi, vedrai che saranno costretti a porvi rimedio. Conosci per caso qualche genitore propietario di bus turistico o agenzia di viaggi che si presta ad offrire gratuitamente bus e servizi per organizzare gite se la scuola non ne ha i mezzi? Eppure le gite si fanno, ecco credo che dovresti riflettere anche se nell'esempio che ho portato almeno si avrebbero i requisiti.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
Certo che le gite si fanno, le pagano i genitori! Vogliamo far pagare anche il sito ai genitori?
Io parlo di piccole realtà che non possono permettersi di spendere, a meno di eliminare qualche progetto per gli alunni o non acquistare qualche attrezzatura per il laboratorio o per la palestra. Io preferisco qualche attività in più per gli studenti piuttosto che un sito perfetto. Tenendo sempre conto che l'obiettivo deve essere sempre quello di rispettare la legge. Certo, siti come quello del dirigente del quale parlavi tu devono essere banditi. Ma quello è frutto di ignoranza e superficialità. Inoltre quel dirigente non sa di essere direttamente lui il responsabile e che ne pagherà personalmente le conseguenze in caso qualcuno lo denunciasse.
Mi rendo conto che il mondo della scuola, pur essendoci passati tutti da figli o da genitori, non sia ben conosciuto. Soprattutto  non si conosce la realtà economica delle scuole di provincia.
La mia fortuna non si ferma solo ad avere un dirigente col quale si può discutere, ma anche con genitori che di loro iniziativa acquistano attrezzature per la scuola. Secondo il discorso che fai tu anche questo sarebbe sbagliato.
L'unica cosa non giusta è che i genitori non dovrebbero uscire un soldo per l'educazione dei figli, con tutte le tasse che paghiamo servizi come l'istruzione dovrebbero essere completamente gratuiti. Ma che facciamo? Aspettiamo che qualcuno faccia qualcosa? NO,ci tiriamo su le maniche e ognuno ci mette quello che può secondo le proprie competenze e possibilità.
« Ultima modifica: 30 Giu 2012, 16:40:58 da morice »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Citazione
NO,ci tiriamo su le maniche e ognuno ci mette quello che può secondo le proprie
competenze e possibilità
E' questo il punto che considero sbagliato ma se a te e a tanti altri va bene non miglioreremo mai la situazione e quindi poi è inutile lamentarsi e protestare ed anche inutile proseguire la discussione. Buona domenica.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
Si, penso anche io.
Buona domenica a tutti :)

Web Design Bolzano Kreatif