Back to top

Autore Topic: Riflessioni su Template/Estensioni GPL a pagamento  (Letto 1732 volte)

Offline Avionix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Riflessioni su Template/Estensioni GPL a pagamento
« il: 03 Ago 2012, 19:16:33 »
Come quasi tutti voi sapete, la maggiorparte dei template commerciali è distribuito sotto licenza GPL. Al massimo, soltanto la parte "non-code" (CSS, immagini, etc.) è distribuita come non-GPL.
Per quanto riguarda i template rilasciati completamente sotto GPL, quindi, quello che i portali di template a pagamento si fanno pagare è il servizio di download, il supporto, la documentazione (ovvero i servizi offerti).
Detto questo, se io pago per una membership che mi consente di scaricare questi template, una volta scaricati li posso poi dare a chiunque, li posso regalare anche ad amici.
Dal punto di vista legale, è corretto quanto da me affermato?
Lo stesso dicasi, ovviamente, per le estensioni licenziate sotto GPL.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte!
@vionix

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni su Template/Estensioni GPL a pagamento
« Risposta #1 il: 03 Ago 2012, 19:31:52 »
Si dici bene, dovrebbe essere così, ma spesso la realtà è leggermente diversa; qualcuno inserisce discutibili clausule supplettive, trasformando di fatto la licenza.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Avionix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2012, 11:08:22 »
Anche se, come hai detto, le clausole sono discutibili in quanto vanno contro quello che c'è scritto nella GPL.
@vionix

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2012, 12:25:38 »
certo che se a questi template commerciali GPL gli togli i JS i CSS e le immagini.....  puoi anche redistribuirli ma non saprei a cosa possano servire, credo che risulterebbero abbastanza inutili.

Offline Avionix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2012, 12:31:53 »
Hai ragione Alex, ma per le estensioni credo che non sia così. Poi io per i template commerciali, stavo parlando di quelli full-GPL.
@vionix

Web Design Bolzano Kreatif