Back to top

Autore Topic: Icagenda Componente per la gestione degli eventi  (Letto 157324 volte)

Offline ales.m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Icagenda Componente per la gestione degli eventi
« Risposta #160 il: 21 Nov 2012, 18:34:04 »
Anche se non hai nessun evento, devi necessariamente creare una voce di menù eventi.

nel modulo iCalendar alla voce "opzioni avanzate" ci sono esaurienti spiegazioni (purtroppo per adesso solo in francese in quanto non gestite dai file language).

Le opzioni avanzate già le avevo viste e dicono solo che, abilitando o disabilitando la cache, il cambiamento del mese avviene senza aggiornamento della pagina (da come ho capito), ma tali opzioni avanzate non dicono nulla rispetto a quello che mi serve.
Una voce di menu eventi l'avevo già creata ma se l'evento è sospeso mi visualizza questa scritta:

info :
Non è stata trovata nessuna voce di menù pubblicata per iCagenda!

Visto che non ho eventi sul mio sito, non è bello a mio parere far vedere questa "info" sul modulo icalendar. Sarebbe carino non avere nessuna scritta "info" se non esiste nessun evento oppure poter modificare la scritta "info" a proprio piacimento cambiando la frase evitando di occupare più righe (la frase è lunga). Premettendo che non conosco i linguaggi ma alla fine risolvo se mi date indicazioni come fare, mi sapete dire quale file.php o xml o css, ect..., editare per cambiare la scritta o eliminarla del tutto? Facendo una ricerca non ho trovato nulla per quel che sono le mie conoscenze.
Attendo vostre info
Un saluto a tutti
« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 20:04:43 da ales.m »

Offline ales.m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 21 Nov 2012, 21:44:57 »
Alla fine ho risolto  ;D

Ho capito sia come levare la scritta in assenza di evento che modificare la scritta.
In conclusione ho preferito far visualizzare la scritta in assenza di evento ma ho modificato il testo e il size originale in: Info:Nessun Evento
In questo modo mi occupa solo una riga, e non rischio che l'intero modulo icalendar venga visualizzato mozzato all'interno del footer.

Comunque ringrazio tutti.
Un saluto a tutti

« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 21:48:07 da ales.m »

Offline carola_t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 26 Nov 2012, 15:25:35 »
ciao ales.m,

potresti spiegarmi come hai risolto il problema? sia l'eliminazione della scritta, sia la possibilità di modificarla.
grazie mille.

-------------------------
Carola :-)

Offline ales.m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 01 Dic 2012, 13:44:47 »
Ciao Carola, premetto di consigliarti di non cancellare la scritta "info e testo" solo per rispettare l'originalità dell'ideatore, ed io così ho fatto.
In ogni caso devi modificare il file helper.php e alla 285° riga troverai questo codice:
echo '<div style="color:#a40505; text-align: center;">info :</div><div style="color:#a40505; font-size: 0.8em; text-align: center;">'.JText::_( 'MOD_ICCALENDAR_COM_ICAGENDA_MENULINK_UN PUBLISHED_MESSAGE' ).'</div>';

1) 0.8em = rappresenta il size del testo che vedrai visualizzato nella tua home page
2) 'MOD_ICCALENDAR_COM_ICAGENDA_MENULINK_UN PUBLISHED_MESSAGE' = qui devi inserire il testo di tuo gradimento all'interno delle virgolette

In questo modo avrai due righe, una Info e un altra riga sotto con il testo da te scelto  ;)
Qualora volessi solo una riga devi cancellare info : e in 'MOD_ICCALENDAR_COM_ICAGENDA_MENULINK_UN PUBLISHED_MESSAGE' scrivere 'Info: il tuo testo'.
In questo modo avrai solo una riga

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto
« Ultima modifica: 01 Dic 2012, 13:46:43 da ales.m »

Offline irene79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 04 Dic 2012, 20:49:26 »
Ciao a tutti , complimenti per icagenda, davvero molto carino.
Volevo chiedere se c'è un modo per visualizzare anche l'anno nel "quadratino" con la data, io vedo solo il giorno e il mese e mi chiedevo se c'era la possibilità di fare comparire anche l'anno.

grazie mille!

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: 10 Dic 2012, 15:57:05 »
Anche a me piace moltissimo questo componente!  :D
Unica quest:
come si inseriscono gli eventi da frontend?
Al momento riesco a farlo soltanto da BACKEND mentre vorrei che qualsiasi navigatore potesse segnalare un evento.
Si puo'?  :o

Offline francescoloss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 19 Dic 2012, 23:36:03 »
Buonasera :)
Se volete passo fare il beta tester,ho appena installato il componente su joomla 2.5.8.
Non mi funziona google maps(coordinate gps inserite)
Il modulo rimane bello da vedere e per nulla complicato da compilare.
Saluti e buon Natale a tutti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 20 Dic 2012, 01:52:15 »
Citazione
Non mi funziona google maps(coordinate gps inserite)

Non devi inserire le coordinate, ma solo l'indirizzo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline francescoloss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 20 Dic 2012, 02:05:41 »
 :D ti ringrazio
Sai se si può nascondere la barra laterale destra,con i link dei social network?
Buona notte,ci sentiamo domani ;)

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 20 Dic 2012, 07:37:16 »
Anche a me piace moltissimo questo componente!  :D
Unica quest:
come si inseriscono gli eventi da frontend?
Al momento riesco a farlo soltanto da BACKEND mentre vorrei che qualsiasi navigatore potesse segnalare un evento.
Si puo'?  :o
Nessuno mi risponde??  :-[ :'(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 20 Dic 2012, 13:04:59 »
per le vostre domande vi invito a rileggere i precedenti post, capisco che è molto materiale da leggere, ma rispondere ogni volta che l'inserimento da front-end ci sarà nelle prossime versioni, è che la barra dei social può essere eliminata/spostata come pure la scritta dei crediti, diventa inutile, deleterio e rindondante per questa discussione.

Attualmente stiamo testando la verisione 1.3 beta2 che avrà la possibilità di far proporre eventi agli iscritti e di conseguenza la possibilità di inserire eventi da front end.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 20 Dic 2012, 20:18:12 »
Grazie mille e buon lavoro... aspettiamo le tue modifiche con ansia e.. gioia!
 ;D

Offline naxiota

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Icagenda: esiste plugin per inserire direttamente un articolo?
« Risposta #172 il: 22 Gen 2013, 12:44:31 »
Innanzitutto complimentoni a Giusebos per il prezioso componente che ha creato.
Avrei questa esigenza.
Quando creo un evento, posso inserire una descrizione dello stesso. Ma questa descrizione
è già esistente in quanto è un articolo.
Per non scrivere due volte la stessa descrizione, mi chiedevo se è in progetto un plugin o qualche altro sistema, per poter inserire il testo direttamente da un articolo.
Per spiegarmi meglio, prendiamo Phoca gallery: con il plugin posso inserire uno slideshow direttamente nell'articolo indicando la categoria o l'immagine che mi interessa.
Grazie mille per l'attenzione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Icagenda: esiste plugin per inserire direttamente un articolo?
« Risposta #173 il: 22 Gen 2013, 22:27:45 »
Innanzitutto complimentoni a Giusebos per il prezioso componente che ha creato.....

Io ho solo dato un piccolo contributo, qualche suggerimento ed incoraggiamento, ma il merito è tutto di Lyr!c che con molta passione ha sviluppato un componente davvero utilie.

Di strada ne stiamo facendo e versione dopo versione il componente cresce in caratteristiche.

Il tuo suggerimento è stato preso in considerazione, stiamo dando una priorità più alta al SEO per sistemarlo a dovere; sicuramente il passo successivo potrebbe essere un eventuale integrazione con articoli già esistenti, inoltre abbiamo un occhio che guarda la versione 3 di joomla...quindi ancora tanto lavoro ci sarà da fare.

Offline GinoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 27 Gen 2013, 13:23:38 »
 Ciao, complimenti a Lir!C e un grazie anche Giusebos per aver partecipato alla realizzazione di questa bella estensione. Personalmente sto provando ICagenda sul sito che sto creando: www.abaca.altervista.org fino ad ora non ho trovato problemi nel funzionamento dell'estensione, ma sto trovando difficoltà nel realizzare template personalizzati, ho visto tutti i post di questa discussione e il video che avete pubblicato su youtube ma non ho trovato indicazioni precise in merito. A me servirebbe customizzare  soprattutto il modulo icalendar perché ho un template del sito abbastanza scuro e i suoi colori non sono “compatibili” con quelli assegnati al modulo. Ti spiego cosa ho hatto:
-ho preso come riferimento il template ic_rounded di cui ho trasferito la cartella tramite ftp da remoto a locale;
-ho rinominato css e php sostituendo la dicitura ic_rounded con “abaca”;
-ho fatto al css (che originariamente si chiamava ic_rounded_style.css e che adesso si chiama abaca_style.css) queste modifiche:
da
Codice: [Seleziona]
#tip {
                background: none repeat scroll 0 0 #000000;
                border:5px solid #ccc;
                margin:4px 0;
                padding:15px;
                width:300px;
                border-radius: 10px;
                z-index: 10000;
a
#tip {
                background: url("http://www.abaca.altervista.org/images/body-bg.jpg") repeat scroll 0 0 transparent;
                border:7px solid #ccc;
                margin:4px 0;
                padding:15px;
                width:300px;
                border-radius: 10px;
                z-index: 10000;
e da:
.iccalendar table td div {
                margin:2px;
                text-align:center;
                font-size:12px;
                border-radius: 5px;
                background:#ffffff;
                line-height:25px;
}
a
.iccalendar table td div {
                margin:2px;
                text-align:center;
                font-size:12px;
                border-radius: 5px;
                background:#000;
                line-height:25px;
}
Ho fatto queste modifiche in seguito a prove con firebug con le quali ottenevo ciò che volevo, ma impostandole sul nuovo template creato, il modulo non viene visualizzato correttamente e l’immagine dell’evento si sovrappone al calendario.
Andando qui: http://www.abaca.altervista.org/components/com_icagenda/template/abaca/css/abaca_style.css il css viene mostrato correttamente...
Cosa sbaglio? :( Grazie in anticipo ;)

PS: da quanto ho capito i due template "di serie" non sono modificabili, o sbaglio?
« Ultima modifica: 27 Gen 2013, 13:42:40 da GinoG »

Offline io4ever

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 27 Gen 2013, 14:04:30 »
Anche se non hai nessun evento, devi necessariamente creare una voce di menù eventi.

nel modulo iCalendar alla voce "opzioni avanzate" ci sono esaurienti spiegazioni (purtroppo per adesso solo in francese in quanto non gestite dai file language).
a me la scritta
info :
Non è stata trovata nessuna voce di menù pubblicata per iCagenda!

si presenta anche se ho inserito eventi.
Alla pagina opzioni avanzate mi appare solo questa scritta

Note:

Le module iC calendar ne permet pas le changement de mois si le cache de Joomla est activé sur Progressif. Si Cache activé sur Conservateur ou désactivé, le changement de mois se fait sans actualisation de la page.
ma se vado su Cache sulla tendina c'è solo la scritta No chache.
Ho smanettato con la cache su tutte le configurazioni possibili, ma il risultato è sempre lo stesso.
 Uso Joomla 2.5.8, template Phoca-plic, php 5.3.

Cosa mi suggerisci di fare

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 01 Feb 2013, 22:06:42 »
E' disponibile per il download la versione 2.0.5 di icagenda:
Questa versione oltre che avere un avanzata gestione delle date degli eventi, risolve la questione di conflitti js. Adesso è possibile installare i temi caricando direttamente un file zippato, inoltre è possibile eliminare e sostituire eventuali file allegati.

Sono stati realizzati dei video locati su youtube (inserisci icagenda come chiave di ricerca), che spiegano come gestire gli eventi. I video sono visuali con sottotitoli in italiano.....presto ci saranno altri sottotitoli in altre lingue. Altri video saranno caricati nei prossimi giorni.

Per chi volesse aggiornare la versione 1.2.9 alla versione 2.0 può farlo tranquillamente, valgono sempre le buone regole del backup!!

Per chi decidesse dopo l'installazione di tornare alla 1.2.9, è possibile il downgrade: basta installare nuovamente la versione più vecchia e tutto tornerà come prima.

Per chi volesse utilizzare la nuova versione consiglio caldamente PHP 5.3.

La versione per joomla 3.0 ancora non è pronta, quindi inutile aprire discussioni sul perchè su joomla 3.0 icagenda non funziona.

Attendiamo Feedback

Giuseppe

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 21 Feb 2013, 22:32:45 »
ho un problema con le icone di ic calendar quelle per andare avanti o indietro con i mesi
http://www.asdmontecatalfano.joomlafree.it/

clickandoci sopra i mesi non cambiano ne avanti e ne indietro

help!!! il compnente è davvero ottimo!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 21 Feb 2013, 23:54:11 »
hai un altro modulo che va in conflitto, per individuarlo inizia a disabilitare plug o moduli che fanno uso di js che non siano del core di joomla.

Appena li disabiliti svuota la cache del browser, se le frecce riprendono a funzionare attiva uno per volta ciò che hai disabilitato.

Inoltre assicurati di avere php 5.3

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 22 Feb 2013, 08:49:11 »
credo di avere 5.2.1.7 http://www.asdmontecatalfano.joomlafree.it/info.php

se è questo il problema posso aggiornarlo?

Web Design Bolzano Kreatif