Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione Beta1 di Joomla 3.0  (Letto 39500 volte)

repel

• Visitatore
Re:Rilasciata la versione Beta1 di Joomla 3.0
« Risposta #60 il: 12 Set 2012, 10:22:14 »
Alex... ma per favore!
Sono io adesso che ti chiedo in ginocchio .. ma credi relamente in ciò che scrivi?

Favole???

Le favole non le raccontiamo noi ...
Spiegaci il senso della favola ....e spiegami QUANTE tra 10000 estensioni, sbandierate nella JED, utilizzano a pieno le specifiche ... (e tra le  specifiche minime importanti intendo L'ACL ), ma se è imporatnte solo il fatto che un'estensione si installi .... ok ... mettiamo tutti acqua nel serbatoio e non ci crucciamo se poi non si accende l'auto ... mi avevano detto che se l'acqua entra nello stesso vuol dire che è compatibile....

Che ci siano persone che necessitano e giostrano attorno alle estensioni free  ... è reale lo ammetto pure io
... ma chi ha voluto questo ... l'utente che chiede o chi deve entrare in un difficile mercato, e deve ottenere visibilità al più presto possibile ... il 2005 non ha proprio insegnato nulla?

Sono io che ora ti dico ... non raccontiamo favole!!!
Ad ogni rilascio di versione muoiono (come danni collaterali) svariati progetti free che magicamente diventano commerciali ... (e se almeno commerciale volesse dire migliore capirei il passaggio).

« Ultima modifica: 12 Set 2012, 10:25:36 da naidraug »

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 12 Set 2012, 10:29:32 »
Ok, chiarita la favola sul "problema di quanto sia lungo LTS" ora si apre l'altro capitolo della favola sul "non vengono più sviluppate gratuitamente e sulle mie esigenze le mie estensioni preferite", capisco che sia triste, ma se questi progetti che hai menzionato sono partiti tutti con il piede sbagliato e poi si sono arenati....  non puoi dare la colpa a Joomla, forse dovresti cercare di capire meglio perchè e come si sono arenati... (e per fortuna che si sono arenati!)
Concordo sull'importanza di avere sviluppatori che lavorano moltissimo per rilasciare gratuitamente strumenti perfetti che noi possiamo utilizzare su Joomla per il nostro business, e poi pretendiamo pure che ci diano il dovuto supporto e garanzie su questi prodotti gratuiti mentre noi emettiamo le nostre fatture.
Credo ci sia qualcosa di malato in tutto questo, è ovvio che non è sostenibile, non è così che può funzionare un progetto collaborativo ed è triste veder puntare il dito sul progetto quando quello che si pretendete è ben altro.
Alex, forse mi sono spiegato male io.
Tu sai (perché ci siamo scritti in privato tempo fa, e se non lo ricordi poco male) che io pure a mio modo mi occupo di una grossa community tecnica.
Il problema più grosso anche dalle mie parti non viene da quelli che si alzano la mattina e dicono "l'è tutto sbagliato,  l'è tutto da rifare" perché smonti le loro tesi in 5 minuti.
Il problema viene da chi vorrebbe sempre nascondere i problemi sotto il tappeto per poi trovarseli tutti quanti quando sono diventati ingestibili.

Cerchiamo di capirci, almeno noi.
Un sistema come Joomla va in mano a tanti giovani che vogliono solo farsi un sito personale e magari "diventare ricco" con AdSense, ma va in mano a tanti professionisti che invece investono le proprie risorse tecniche ed economiche in progetti che devono essere remunerati ora ma soprattutto dopo.
Non installo un CMS e basta, ma vorrei supportarlo in futuro, integrarlo, aggiornarlo con nuove funzionalità.
In quattro parole "non perdere il cliente"!

Il punto quindi, a mio modesto avviso, non è quanto bene sia stata fatta questa versione, ma che futuro abbia.
L'Olivetti M20, il Digital Rainbow, il sistema operativo OS/2 a mio parere erano dei gran prodotti, ma sono usciti dalla scena perché li usavi con quelle 4 cose e niente più.
Joomla ha 10.000 estensioni, ma forse bisognerebbe dire aveva quando si dice pure che la 1.5 sarà presto abbandonata. Coniugala al tempo che vuoi, ma la realtà è già questa.
Installi la 2.5 e rinunci a quanto? Il 50% delle estensioni? Di più? di meno?

Manca una Roadmap precisa. Sviluppo questo, ma la 3.5 sarà così e la 4.0 sarà cosà.
Io potrei decidere di saltare la migrazione per la 3 e puntare sulla 3.5 e così molti sviluppatori indipendenti per le loro estensioni.
Oggi non si sa cosa succederà domani.

Anche la scelta del Framework, io avrei fatto scelte diverse.

In quanto al giudizio sulle estensioni, qui non si tratta di "estensioni preferite", possibile che tu non abbia una idea dell'investimento fatto dai clienti su JomFish?
Io potrò anche sostituire il motore dei commenti, ma che dico al cliente delle centinaia di files gestiti da Remository?

In quanto al supporto, chi dice che non saremmo disposti a pagare un supporto professionale a Joomla come si fa, ad esempio per Ubuntu o anche le singole estensioni?

Adesso è una contraddizione bella e buona! Vogliamo cavalcare la collaborazione gratuita di tutti, però complichiamo loro la vita in modo assurdo.

Decidiamoci! Ora come ora riescono a star dietro a questa migrazione solo i grandi team di sviluppo, ma se è così allora parliamo (anche qui) di estensioni professionali a pagamento.
Vedremo fra un anno o due se le cose cambiano.
Spero di non ritrovarmi, mio malgrado, con un nuovo Olivetti M20.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 12 Set 2012, 10:42:02 »
Favole???
...Sono io che ora ti dico ... non raccontiamo favole!!!
Ad ogni rilascio di versione muoiono (come danni collaterali) svariati progetti free che magicamente diventano commerciali ... (e se almeno commerciale volesse dire migliore capirei il passaggio).

Sai cosa c'è di triste?
Che purtroppo va rivisto tutto il concetto di OpenSource perché il problema è ormai generalizzato.

Ogni 6 mesi Ubuntu rilascia un sistema completamente diverso dal precedente preoccupandosi solo che i "Power User" lo comprendano e lo apprezzino, ma infischiandosene se il "Normal User" si trovi in difficoltà.

C'era veramente bisogno di dare vita a LibreOffice?

Possibile che Mozilla butti nel cesso Thunderbird pur sapendo che ci sono 20 Milioni di utenti (!!!)

Tutte argomentazioni che sono difficili da portare al cliente che hai faticosamente convinto ad adottare l'Open Source.

Joomla mi sembra perfettamente inserito in questa scia.

Sapete cosa ha risposto il Direttore Generale di una grossa azienda quando gli ho chiesto:
"Sa cosa risparmierebbe adottando quel programma?"
"E lei sa cosa risparmio di sicuro per non dovermi farmi carico della formazione dei dipendenti, per non avere i tempi morti e per gli errori commessi prima che lo sappiano usare bene come quello che stanno usando da anni?"

Almeno su Joomla che qualcuno, se non vuole proprio tirare il freno a mano, sollevi almeno un poco il piede dall'acceleratore.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 12 Set 2012, 10:45:24 »
Manca una Roadmap precisa. Sviluppo questo, ma la 3.5 sarà così e la 4.0 sarà cosà.
continui a non capire o fare finta di non capire.
Tu sviluppa pure su Joomla, ma sviluppa come Joomla richiede e non avrai mai e poi mai i problemi che citi di JomFish o Remository che se non erro è tutta roba rattoppata da mambo o anche da prima....
E' ovvio che di estensioni buone gratuite e fatte con criterio per Joomla 2.5 nella JED con 10000 estensioni queste siano circa una cinquantina, in questo post abbiamo provato a elencarle:

COMPATIBILI CON JOOMLA 2.5:

Credo che siamo fortunati che questi sviluppatori abbiano trovato un modello sostenibile per le loro estensioni e molto ma molto probabilmente le ritroveremo anche su Joomla 3.0 e 3.5 ecc...,
sono il primo a sperare che anche altri sviluppatori seguano questa strada ed è evidentissimo che ci sono moltissime altre estensioni commerciali che hanno compreso come deve funzionare il sistema e si sono adattate, come anche per i template commerciali abbiamo visto che c'è stato un veloce adattamento.
Io credo che avremo ancora una buona base di estensioni che seguiranno lo sviluppo che segue il progetto Joomla, poi se mi sbaglio lo vedremo presto.....
Ma ovviamente mi riferisco a numeri differenti dalle 10000 estensioni, questo è certo, se saranno 50 di gratuite saremo fortunati, questa è la realtà, bella o brutta che sia.

Dopo 6 mesi dall'uscita della 3.0 saranno eliminate dalla JED le estensioni compatibili sono con Joomla 1.5 ed allora vedrai che quel numero di estensioni totali si ridimensionerà parecchio  ;)

repel

• Visitatore
« Risposta #64 il: 12 Set 2012, 11:01:03 »
Alex ... (e non sai quanto mi spiace riprenderti) ...
SONO SI COMPATIBILI CON JOOMLA 2.5:
ma credimi ... non seguono al 100 le specifiche ... e qui il punto focale
fai un controllo genereale e dimmi:
1 - quante di queste hanno il requisito minimo ACL di controllo per l'estensione.... (ti aiuto te lo dico io ........ pochissime)
2 - quante di queste utilizza al 100% l' ACL (... aiutino ... pochissime)

(e queste sono alcune delle cose che non seguono le specifiche in queste 50 estensioni catalogate)

Compatibile (conciliabile che può coesistere con qualcosa)... (pare parlare di un toner)  non significa ... parte integrante al 100% di un progetto.

comunque ... basta parlare di estensioni...

forse tutti noi abbiam perso le strada maestra di questa discussione e siam finiti nel fosso dell'estensioni...
ma è di CORE che dobbiamo parlare ....... di CORE che dobbiamo discutere.

La gestione, le strategie..i tempi non vanno...!!  (non giriamoci in intorno...)
Negare questo vuol dire ... turarsi il naso ... e basta.

Vuoi una critica costruttiva?
Necessita qualcosa di costruttivo?
Ok... facciamolo

Diamo noi uno scossone ...
- quanti di noi hanno mai segnalato BUG direttamente nel tracker ?
- quanti di noi si limitano ad imprecare sulle estensioni e nonsi rivolge direttamente agli sviluppatori?
- hanno mai sentito la nostra voce?

Fortunatamente alcuni ci sono che lo fanno ..... ,ma sono pochi, e parecchi di quei pochi si perdono al primo problema vedendo che non viene accolta la propria segnalazione
..... SBAGLIATO ...
è qui che si deve urlare più forte ...
se siamo anche quasi sicuri  che ci sia un problema non fermarsi al primo ostacolo
SEGNALARE GENTE ........ SEGNALARE.

Questo forum mi insegna queste cose?
non mi pare
al di la di due o tre messaggi persi nei meandri che invitano gli utenti a SEGNALARE malfunzionamenti
 noto invece un'inflazione di messaggi ...

"Attento al caps lock"
 "non parlare di estensioni commeciali"
 "usa il tasto cerca"

ma cavoli se anche solo il 30% di queste risposte fosse stato dedicato ad un semplice messaggio all'utente ....
"Credi o hai la certezza che sia un Bug? ....... segnalalo nel tracker Joomla .... e semplice e gratuito e avrai contibuito al progetto".

Mettete tutti in firma questo messaggio ... forse Il tempo perso  dagli sviluppatori nella ricerca di Bugs...verrà speso per altre cose ... tools di migrazione per esempio ... o altro.
Non pensiamo che tanto lo segnala l'amico ... o lo straniero di turno ... perchè spesso non tutto viene segnalato.
« Ultima modifica: 12 Set 2012, 11:12:20 da naidraug »

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 12 Set 2012, 12:06:08 »

Io non mi metto qui a discutere delle singole estensioni perché le portavo solo come esempio generale e generico delle difficoltà, comunque anche qui non giriamoci intorno. Alcune di quelle segnalate da Alex fanno capo ad un solo sviluppatore, aiutato da qualcuno. Fermo il primo perché ha il mal di pancia o la morosa, va tutto a rilento e concordo con naldraug nel dire che il supporto delle funzionalità Joomla è carente o addirittura superfluo.
Ditemi voi che senso ha avere ancora modelli di login differenti: Joomla, K2, CB, ...
Per non parlare della gestione degli utenti e dei campi relativi.

In quanto alla roadmap, per me roadmap non vuol dire conoscere le date delle LTS/STS, ma sapere cosa ci sarà nella 3.5 e nella 4 perché uno sviluppatore deve sapere che si sta arrivando in quel punto attraverso più tappe più o meno bene indicate, e con questo e quel compromesso temporaneo.

Io ho letto ancora adesso la roadmap ufficiale e ci sono delle indicazioni molto generiche di cosa ci sarà un domani.

Se poi i signori di JomFish sapevano da tempo che la gestione del multilingua sarebbe stata diversa ed hanno ugualmente dormito sugli allori, io non lo so. So che i clienti sono inca..ati!
Personalmente le mie scelte le sto facendo proprio tenendo conto di come stanno reagendo i vari Team.

La situazione è talmente fluida che ho inoltre preferito spostare molte applicazioni su specifici portali o addirittura su piattaforme autonome ed indipendenti.
Vale la regola che se hai due "cose" la probabilità che si guastino è doppia e non la metà come si sarebbe portati a pensare, ma non sono mai bloccanti.
Metto al centro le necessità dei clienti, non il modello di sviluppo del Team.

Ciò non toglie che sia per la 2.5 che per la 3.0 c'è un tabula rasa da far paura e nessuna funzione "legacy" per tappare la falla.
E lo dice uno che il Legacy non lo ha mai attivato neppure quando c'era.

In quanto all'aiuto, personalmente quando credo che la segnalazione sia utile l'ho sempre data, per Joomla e per altro, pure direttamente nei tracker.
È sconsolante vedere come spesso finiscano nel cestino delle basse priorità.
Credo di più che debba essere una community locale ad interagire con il centro, ma è altrettanto sconsolante vederti spesso classificato come il criticone di turno o vederti rimandato a FAQ di due anni prima, o più.

Tutto deve maturare, ci vuole pazienza.
Vedremo e speriamo.
Intanto, perché qualcuno non mi risponde ad una domanda banale: perché in questo editor, su questo forum, le interlinee sono doppie e se cancello qualcosa perdo le dimensioni dei font? C[size=78%]ome in questo punto?[/size]
 ;)

Offline fortejava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 12 Set 2012, 12:26:00 »
Alex, sulla questione del supporto LTS direi che le informazioni sono piuttosto nebulose e confuse: su questo stesso sito, nella pagina Downloads è riportata la data di Aprile 2012 come termine del supporto ufficiale.

Secondo: Joomla risente di tutte le contraddizioni relative alla filosofia Open... Per cui se il progetto funziona si ringrazia, se qualcosa non va lo si giustifica con il "è gratuito non ti lamentare" e se si prova a far business allora si approda ad un "qualcuno lavora gratuitamente alle estensioni mentre tu emetti fattura".
Beh mi sembra di aver a che fare con un cane che si morde la coda da solo: il progetto esiste perchè qualcuno lo usi, ma se si discute sulla sua modalità di gestione o sul funzionamento dello stesso lo devi prendere come un cavallo donato, mentre non puoi pretendere supporto per estensioni gratuite perchè vengono sviluppate nel tempo libero...

Io la penso così: se Joomla fosse un prodotto rilasciato come "AS-IS" senza dar possibilità di supporto, ciò avrebbe senso.
Ma Joomla è un progetto che dà e chiede supporto alla comunità: è un progetto formalizzato, in cui persone che lo gestiscono e lo sviluppano (gratis è vero ma... si sa che dietro allo sviluppo di progetti Open ci sono persone/organizzazioni interessate a diverso titolo che ne hanno ritorni quasi sempre economici ed operativi - Vedi gli sviluppatori di Linux, Unix Bsd, LibreOffice ecc.) si sono strutturate in una organizzazione che fa determinate promesse (vedi supporto, sviluppo ecc.) e che ha come obiettivo quello di rendere Joomla un prodotto usabile realmente e non solo un esperimento teorico su come dovrebbe essere un CMS.

La notizia poi della depubblicazione dalla JED delle estensioni compatibili solo con Joomla 1.5 la trovo poi molto inquietante, per cui ti ringrazio della segnalazione e mi muoverò per tempo, visto che ho troppi clienti con ancora la 1.5 che richiederanno lo sviluppo di funzionalità future con un budget insufficiente a rifare il sito daccapo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #67 il: 12 Set 2012, 12:30:58 »
E la politica commerciale nel suo complesso?...
-----------------------------------------------------------------
:) ... su un open source?

M.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 12 Set 2012, 12:39:52 »
E la politica commerciale nel suo complesso?...
-----------------------------------------------------------------
 :) ... su un open source?

M.

Cacchio, leggete prima di commentare!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #69 il: 12 Set 2012, 15:10:33 »
guarda, ho riletto ma leggo sempre la stessa cosa.

Se una cosa non è tua non puoi impostare nessuna politica commerciale e non puoi nemmeno pretendere ne seguano una diversa loro.
Ad un certo punto mi renderò conto che mi ha rotto le scatole, che la mia filosofia va da altre parti... metterò insieme qualche classe e me lo scriverò io... userò la platform e il mio cliente avrà la stessa cosa che si chiamerà Ciuffola invece che joomla così nn mi romperà più le scatole quando escono gli aggiornamenti o quando esce un alert su vulnerabilità (ogni giorno quasi col fior fiore di intelligentoni che si spacciano sviluppatori)

Cioè non sono tra quelli felici di queste cose ma non crolla il mondo... mi tocca fare scelte che non avevo voglia di fare...nulla di più... però due bestemmiole ci stavano... dicono a che ad usare il turpiloquio passi il dolore

M.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 12 Set 2012, 16:49:14 »
guarda, ho riletto ma leggo sempre la stessa cosa.

Se una cosa non è tua non puoi impostare nessuna politica commerciale e non puoi nemmeno pretendere ne seguano una diversa loro.

Intanto scusa la reazione di stizza, mi è scappata.
Comunque... hai riletto male ;)

Ho detto che chiedere un parere sulla beta era come chiedere ad un concessionario di auto se era soddisfatto che le portiere dei nuovi modelli non cigolino più. Un concessionario di auto vorrebbe parlare ad esempio di politica commerciale.
Io, come professionista Joomla, vorrei che il focus si mettesse sul progetto nel suo complesso non su particolare, per quanto importante.

Ho a che fare con l'Open Source dal "95, una bestialità di pensare ad una politica commerciale che lo riguardi non lo direi neppure sbronzo.

Comunque il mio parere l'ho espresso, spero che venga apprezzato per quello che è.

Un saluto a tutti.

repel

• Visitatore
« Risposta #71 il: 12 Set 2012, 16:57:48 »
Citazione
Quoto e concordo (ovviamente per quanto riguarda la politica commerciale)

Citazione
Ad un certo punto mi renderò conto che mi ha rotto le scatole, che la mia filosofia va da altre parti... metterò insieme qualche classe e me lo scriverò io... userò la platform e il mio cliente avrà la stessa cosa che si chiamerà Ciuffola invece che joomla così nn mi romperà più le scatole quando escono gli aggiornamenti o quando esce un alert su vulnerabilità.
Difficile non concordare ;-)

Se si utilizza il CMS a scopi commerciali  partiamo dal presupposto che abbiamo sì... un CMS rubusto con un supporto ampio, ma dobbiamo preventivare anche che non sarà esente da problematiche ... che dovremo esser bravi noi (noi generico), in primis,  a rattoppare ad ogni evenienza.

Citazione
Intanto scusa la reazione di stizza, mi è scappata.
Comunque... hai riletto male
Concordo anche con te ... tutti noi in questa discussione ci siamo fatti trasportare, forse per troppa foga non ci siamo accorti che andiamo tutti nella stessa direzione e che parliamo le stesse lingue... (spesso capita anche questo ;-)  ) ... 

... quel che conta è arrivare tutti sani alla meta. ;-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 12 Set 2012, 17:05:44 »
Ve lo avevo detto che questa discussione è solo una inutile perdita di tempo, pur dicendo le stesse cose però ognuno le rapporta alla sua situazione e vorrebbe naturalmente pilotarle o sperare che vadano a suo vantaggio. Lasciate che le cose accadano e traetene vantaggio ove possibile, non esiste solo joomla ed il primo strumento essenziale è il manico poi ci sono trapani, cacciaviti, chiavi, queste ultime si possono cambiare ma da sole non forniscono nessun risultato o garanzia di risultato.

repel

• Visitatore
« Risposta #73 il: 12 Set 2012, 17:08:26 »
Citazione
Ve lo avevo detto che questa discussione è solo una inutile perdita di tempo, pur dicendo le stesse cose però ognuno le rapporta alla sua situazione e vorrebbe naturalmente pilotarle o sperare che vadano a suo vantaggio. Lasciate che le cose accadano e traetene vantaggio ove possibile, non esiste solo joomla ed il primo strumento essenziale è il manico poi ci sono trapani, cacciaviti, chiavi, queste ultime si possono cambiare ma da sole non forniscono nessun risultato o garanzia di risultato.
Esistono quadri stupendi... rovinati da una semplice firma ...
indovina qual'è la firma in questo caso.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #74 il: 12 Set 2012, 17:17:07 »
@Tiger ok se così ho frainteso... nulla di male

... sull'utilità.. come dicevo mi piace anche un post dove posso maledire joomla e le sue scelte :) e condividere le maledizioni degli altri

cambiamento -> dolore -> impotenza di cambiare le cose -> rabbia ... il mio psicologo mi direbbe questo :)

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 12 Set 2012, 17:36:12 »
Esistono quadri stupendi... rovinati da una semplice firma ...
indovina qual'è la firma in questo caso.
Non mi interessa la firma e nè che sia questa a rovinarmi un quadro stupendo. Non mi interessa la forma ma la sostanza, se faccio un sito non mi preoccupo se avrò il supporto dello strumento che ho utilizzato fino a domani o fino a dieci anni, non mi preoccupo se un componente o una versione php mi finisce il supporto e trovo il sito non funzionante, in caso lo rifaccio a mie spese con altri strumenti più idonei, e non ricarico sul cliente il rifacimento, questo perchè offro un servizio completo al cliente, servizio ben pagato e naturalmente ne affronto i rischi. Non faccio siti da cento euro, come la maggioranza di novelli webmaster che praticano questo forum, e non lo dico a disprezzo anzi, è una grande opportunità di andare avanti in tempi di crisi, ma per cortesia se fate siti per diletto, siti a vostro cognato, siti per pochi euro, sopportate qualche sacrificio oppure evolvete. Evolvere per me significa prendere coscienza delle proprie capacità (che si ottengono e migliorano con studio, ricerca, sperimentazioni, ecc), saper scegliere gli strumenti che il mercato o l'open offre al momento ed il modo adatto per utilizzarli. Con tutto ciò non mi reputo ancora un professionista, conosco i miei limiti e ho le mie problematiche come tutti, ma non le scarico su chi mi offre gli strumenti, giusti o sbagliati che siano.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 12 Set 2012, 17:38:59 »
... sull'utilità.. come dicevo mi piace anche un post dove posso maledire joomla e le sue scelte :) e condividere le maledizioni degli altri

cambiamento -> dolore -> impotenza di cambiare le cose -> rabbia ... il mio psicologo mi direbbe questo :)

Nota a margine, avevo incominciato dicendo: [size=78%]Sono sostanzialmente d'accordo con mau_develop e naidraug.[/size]
Per la serie "ci siamo persi per strada"  :)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 12 Set 2012, 17:47:40 »
Non mi interessa la firma e nè che sia questa a rovinarmi un quadro stupendo. Non mi interessa la forma ma la sostanza, se faccio un sito non mi preoccupo se avrò il supporto dello strumento che ho utilizzato fino a domani o fino a dieci anni, non mi preoccupo se un componente o una versione php mi finisce il supporto e trovo il sito non funzionante, in caso lo rifaccio a mie spese con altri strumenti più idonei, e non ricarico sul cliente il rifacimento, questo perchè offro un servizio completo al cliente, servizio ben pagato e naturalmente ne affronto i rischi. Non faccio siti da cento euro, come la maggioranza di novelli webmaster che praticano questo forum, e non lo dico a disprezzo anzi, è una grande opportunità di andare avanti in tempi di crisi, ma per cortesia se fate siti per diletto, siti a vostro cognato, siti per pochi euro, sopportate qualche sacrificio oppure evolvete. Evolvere per me significa prendere coscienza delle proprie capacità (che si ottengono e migliorano con studio, ricerca, sperimentazioni, ecc), saper scegliere gli strumenti che il mercato o l'open offre al momento ed il modo adatto per utilizzarli. Con tutto ciò non mi reputo ancora un professionista, conosco i miei limiti e ho le mie problematiche come tutti, ma non le scarico su chi mi offre gli strumenti, giusti o sbagliati che siano.

Scusa Tom, che una buona dose di umiltà nell'approcciare le cose sia doverosa è innanzitutto un segno di serietà professionale perché ormai siamo "Guru" giusto per 5 minuti, il tempo che ci cambino la sedia da sotto il sedere.

Qui il problema non è quanto costa a noi, ma quanto costa al cliente e non sempre lo si può fare gratis.
Quando si è abbandonata la Benzina Super per la Verde sapevamo tutti che occorreva un nuovo tipo di motore, ma intanto sapevamo che bastava la marmitta catalittica.

Comunque sono d'accordo con te su una cosa. È una discussione che non porta da nessuna parte perché "volsi così colà dove si puote ciò che si vuole", ahimè.

Basta, esco dalla discussione, devo lavorare.
Non rispondo più
Non ora
Magari solo per qualche giorno ancora
 ;D

Scherzo!
Ciao

repel

• Visitatore
« Risposta #78 il: 12 Set 2012, 18:01:11 »
No tom non hai capito il senso ...
Io per firma intendevo il fatto che, ciò che con fervore esprimi, niente aggiunge a questa discussione ... anzi la fa andare ancora più fuori tema.
Leggo tanto astio ... ma nessuna difesa (alle critiche intendo) costruttiva.

Premessa
Di seguito riporto alcuni stralci dei tuoi interventi ... e mi scuso anticipatamente
se tali possono essere interpretati fuori da un contesto, ma il topic è vivo e vegeto quindi potrete leggerli integralmente nel loro naturale contesto,
Spero di essere stato abbastanza in linea e non cercando di non travisare il significato
 e lungi da me ... dal farlo in maniera quantomeno offensiva .
Fine Premessa

Citazione
Io invece una cosa non capisco di quello che affermate,
nessuno vi obbliga ad usare questo o quel cms, questa o quella versione, questo o quel componente.

Citazione
Senza denigrare però quello che scartate.
Citazione

Se sono pigro e non voglio studiarmi ogni nuovo progresso non posso lamentarmi  con chi invece innova.

Citazione
E nemmeno imporre la strada da seguire secondo le mie personali necessità.

Citazione
Aggiungo e ribadisco che un cms non è la panacea per ogni tipologia di sito, cms significa content management system e cioè in italiano sistema di gestione di contenuti.

Citazione
Spesso specialmente i nuovi utenti, vista la facilità di approccio si illudono di poter farci qualsiasi cosa.
Citazione

Per quanto riguarda gli sviluppatori forse qualcuno non si è accorto che si va verso un unificazione delle estensioni ed incominciano ad apparire estensioni omninstallabili. Certo non copriranno tutte le versioni passate e future ma è un altro grosso passo avanti.

Citazione
Quindi stò semplicemente esprimendo il mio personale punto di vista,  discutibile e o forse sbagliato, ma non vederla come una crociata a favore o contro qualcosa.

Citazione
reputo ogni critica, ogni considerazione sulle modalità di sviluppo una inutile perdita di tempo e mi limito a seguire il vento che soffia,

Ok ...
Ciò che mi appare e che Tu, a priori, hai iniziato etichettandoci subito come denigratori,  pigri,  svolgiati, sfruttatori e poco riconoscenti.

Capirai che ovviamente ciò fa un po' male, metre io invece noto molti discorsi critici, (alcuni fuori tema ma poco male ... nella farina ci sta anche la crusca),  di persone che seguono il progetto, amano il progetto e vorrebbero vederlo sempre migliore.

Al mancare di queste prerogative, ovviamente scatta la critica, e spesso è più semplice fare l'equazione
critica:denigrazione=pigro:svogliato e spesso questo accade quando si discute in un forum generalista, in questo caso dove Joomla! è l'attore principale.

Ma ce da mettere in preventivo che qui gravitano, semplici utenti, autodidatti, semi professionisti ma anche professionisti...quindi potrebbe anche evidente che le critiche siano critiche e basta ... non elementi per affossare o spegnere la luce che questo progetto emana.

Una frase in particolare mi suona più strana delle altre, forse gettata li ... (ma se tu hai
informazioni ulteriori che possono essermi sfuggite fammelo presente perchè a me una cosa del genere
non risulta per niente ...)
intendo
Citazione
Per quanto riguarda gli sviluppatori forse qualcuno non si è accorto che si va verso un unificazione
delle estensioni ed incominciano ad apparire estensioni omninstallabili.
Certo non copriranno tutte le versioni passate e future ma è un altro grosso passo avanti.

Se intendi quelle che credo io ....certo che me ne sono accorto ... ma guarda che queste che tu definisci estensioni omninstallabili io definirei accrocchi che peggiorano la situazione e di difficile mantenimento, soprattutto da parte degli utenti che hanno meno conoscenze.

Io da un moderatore mi sarei aspettato un monito ... a contribuire al progetto ( se leggi qualche post indietro noterai quello che non viene, secondo me ad esempio, mai detto ad un utente che segnala un Bug o se deve dare seguito ad eventuali critiche ... contribuendo in maniera costruttiva).

Noto solo con dispiacere ...  un'inutile difesa a riccio che poco aggiunge.

Non concordo, ovviamente, per niente  sulla perdita di tempo.
Se perdere 5 minuti per poter esprimere le proprie idee e le proprie critiche è una perdita di tempo allora
evitiamo tutti i post di questo forum ... perchè se non aggiustiamo il problema alla radice ... tutte le altre problematiche (figlie di questo problema) sono inutili ... in quanto non esistenti ... se non esiste il problema alla base.

« Ultima modifica: 12 Set 2012, 18:09:00 da naidraug »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 12 Set 2012, 18:14:24 »
 direi che dopo questo accanimento personale si possa chiudere tristemente questo post.
Invito naidraug a riferirsi in privato a chi ha rivolto questa analisi logica e magari a presentarsi con nome e cognome.
Chiedo cortesemente a tomtomeight di evitare di rispondere in questo post ora bloccato, poi credo che risposte a questi tipi di atteggiamenti non siano necessarie...   :(

Web Design Bolzano Kreatif