Ok, chiarita la favola sul "problema di quanto sia lungo LTS" ora si apre l'altro capitolo della favola sul "non vengono più sviluppate gratuitamente e sulle mie esigenze le mie estensioni preferite", capisco che sia triste, ma se questi progetti che hai menzionato sono partiti tutti con il piede sbagliato e poi si sono arenati.... non puoi dare la colpa a Joomla, forse dovresti cercare di capire meglio perchè e come si sono arenati... (e per fortuna che si sono arenati!)
Concordo sull'importanza di avere sviluppatori che lavorano moltissimo per rilasciare gratuitamente strumenti perfetti che noi possiamo utilizzare su Joomla per il nostro business, e poi pretendiamo pure che ci diano il dovuto supporto e garanzie su questi prodotti gratuiti mentre noi emettiamo le nostre fatture.
Credo ci sia qualcosa di malato in tutto questo, è ovvio che non è sostenibile, non è così che può funzionare un progetto collaborativo ed è triste veder puntare il dito sul progetto quando quello che si pretendete è ben altro.
Alex, forse mi sono spiegato male io.
Tu sai (perché ci siamo scritti in privato tempo fa, e se non lo ricordi poco male) che io pure a mio modo mi occupo di una grossa community tecnica.
Il problema più grosso anche dalle mie parti non viene da quelli che si alzano la mattina e dicono "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare" perché smonti le loro tesi in 5 minuti.
Il problema viene da chi vorrebbe sempre nascondere i problemi sotto il tappeto per poi trovarseli tutti quanti quando sono diventati ingestibili.
Cerchiamo di capirci, almeno noi.
Un sistema come Joomla va in mano a tanti giovani che vogliono solo farsi un sito personale e magari "diventare ricco" con AdSense, ma va in mano a tanti professionisti che invece investono le proprie risorse tecniche ed economiche in progetti che devono essere remunerati ora ma soprattutto dopo.
Non installo un CMS e basta, ma vorrei supportarlo in futuro, integrarlo, aggiornarlo con nuove funzionalità.
In quattro parole "non perdere il cliente"!
Il punto quindi,
a mio modesto avviso, non è quanto bene sia stata fatta questa versione, ma che futuro abbia.
L'Olivetti M20, il Digital Rainbow, il sistema operativo OS/2 a mio parere erano dei gran prodotti, ma sono usciti dalla scena perché li usavi con quelle 4 cose e niente più.
Joomla ha 10.000 estensioni, ma forse bisognerebbe dire
aveva quando si dice pure che la 1.5 sarà presto abbandonata. Coniugala al tempo che vuoi, ma la realtà è già questa.
Installi la 2.5 e rinunci a quanto? Il 50% delle estensioni? Di più? di meno?
Manca una Roadmap precisa. Sviluppo questo, ma la 3.5 sarà così e la 4.0 sarà cosà.
Io potrei decidere di saltare la migrazione per la 3 e puntare sulla 3.5 e così molti sviluppatori indipendenti per le loro estensioni.
Oggi non si sa cosa succederà domani.
Anche la scelta del Framework, io avrei fatto scelte diverse.
In quanto al giudizio sulle estensioni, qui non si tratta di "estensioni preferite", possibile che tu non abbia una idea dell'investimento fatto dai clienti su JomFish?
Io potrò anche sostituire il motore dei commenti, ma che dico al cliente delle centinaia di files gestiti da Remository?
In quanto al supporto, chi dice che non saremmo disposti a pagare un supporto professionale a Joomla come si fa, ad esempio per Ubuntu o anche le singole estensioni?
Adesso è una contraddizione bella e buona! Vogliamo cavalcare la collaborazione gratuita di tutti, però complichiamo loro la vita in modo assurdo.
Decidiamoci! Ora come ora riescono a star dietro a questa migrazione solo i grandi team di sviluppo, ma se è così allora parliamo (anche qui) di estensioni professionali a pagamento.
Vedremo fra un anno o due se le cose cambiano.
Spero di non ritrovarmi, mio malgrado, con un nuovo Olivetti M20.