Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Trasferimento da host ad altro host (joomla installato con altervista)  (Letto 20661 volte)

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, vi espongo il mio problema, ho un sito creato su altervista (questo: http://ilgrappoloo.altervista.org/joomla/) e dovrei metterlo su un altro host al posto di (questo: www.ilgrappolo.it). Il punto e che joomla su altervista l'ho installato direttamente da altervista, e mi hanno spiegato che ora non potrei passare questo sito su un altro host in quanto joomla e una versione particolare per altervista. Ora volevo chiedervi ci sono soluzioni? Grazie mille.
« Ultima modifica: 09 Apr 2013, 11:53:51 da tristh »

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Puoi provare con i componenti per fare i backup del DB sul JED ne  trovi installane uno e vedi se riesci farti un backup del DB, altre alternative non ne conosco, avrai usato il Wizard per questo dicono che non e possibile anche se mi sembra strano comunque, una volta fatto il bacukp devi copiarti via FTP tutti i file di Joomla
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao peppe, quindi mi dici che non dovrebbero esserci problemi? comunque l'host che deve ospitare il sito e' *****

edited by tt8: rimosso riferimento a servizio commerciale.
« Ultima modifica: 07 Apr 2013, 19:50:40 da tomtomeight »

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Certezza assoluta non c'è ne  ::)  puoi provare
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
il problema risiede nel fatto che joomla installato dal pannello di controllo altervista è leggermente modificato da loro, quindi alcuni files del core di joomla non sono originali! il test che puoi fare è fare un backup di joomla con Akeeba Backup per ogni evenienza, scarica la versione di joomla 2.5.9 che è  quella che si installa con l'installer altervista e tramite ftp sovrascrivi tutto(non uppare la cartella installation e il file configuration.php), non preoccuparti verrranno sovrascritti solo i files di joomla e non template e componenti installati successivamente, rinomina il file htaccess.txt originale di joomla in .htaccess, recati nel pannello di controllo altervista e cliccando in alto sul logo php 5 vai a Modifica Sorgente .Htaccess (avanzato) se c'è qualcosa cancella tutto e incollaci questo htaccess:
Codice: [Seleziona]
##
# @package        Joomla
# @copyright    Copyright (C) 2005 - 2012 Open Source Matters. All rights reserved.
# @license        GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
##

##
# READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE!
#
# The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems
# with some server configurations.  It is required for use of mod_rewrite, but may already
# be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in
# your .htaccess file.  If using it causes your server to error out, comment it out (add # to
# beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's.  If they work,
# it has been set by your server administrator and you do not need it set here.
##

## Can be commented out if causes errors, see notes above.
# Options +FollowSymLinks

## Mod_rewrite in use.

RewriteEngine On

## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits.
# If you experience problems on your site block out the operations listed below
# This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
#
# Block out any script trying to base64_encode data within the URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
# Block out any script that includes a <script> tag in URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
# Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
# Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
# Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage
RewriteRule .* index.php [F]
#
## End - Rewrite rules to block out some common exploits.

## Begin - Custom redirects
#
# If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to
# www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those
# redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags.
#
## End - Custom redirects

##
# Uncomment following line if your webserver's URL
# is not directly related to physical file paths.
# Update Your Joomla! Directory (just / for root).
##

RewriteBase /

## Begin - Joomla! core SEF Section.
#
RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
#
# If the requested path and file is not /index.php and the request
# has not already been internally rewritten to the index.php script
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
# and the request is for something within the component folder,
# or for the site root, or for an extensionless URL, or the
# requested URL ends with one of the listed extensions
RewriteCond %{REQUEST_URI} /component/|(/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|vcf|raw))$ [NC]
# and the requested path and file doesn't directly match a physical file
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
# and the requested path and file doesn't directly match a physical folder
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
# internally rewrite the request to the index.php script
RewriteRule .* index.php [L]
#
## End - Joomla! core SEF Section.

# # av:php5-engine
AddHandler av-php53 .php
questo htaccess è gia configurato con il codice che attiva il php5.3 di altervista e puoi tenere attivo senza errori il SEF di joomla, fai un po di test se non riscontri errori fai un nuovo backup con Akeeba Backup e ripristinalo quando sarà il momento sul nuovo hosting con Akeeba Kickstart, se hai altri dubbi scrivi pure ciao
« Ultima modifica: 08 Apr 2013, 00:50:22 da $Red »

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
red ottima spiegazione, al dettaglio, domattina provo tutto e vi faccio sapere; per il database invece non devo salvare nulla? oppure il backup si fa in automatico anche li? grazie

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao tristh, akeeba fa il backup totale di tutto files e database non è difficile, comunque qui trovi delle video guide per qualsiasi info scrivi pure  :)

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
buongiorno, ho appena provato ad installare akeeba ed ecco i primi problemi:c

You need PHP 5.3.1 or later to install this component
Installazione componente: fallimento installazione personalizzata di routine

edit 1:

per ovviare a cio, ho installato la 2.6, istallazione andata a buon fine ma mi dice di aggiornare a PHP 5,3. A questo punto mi fermo qui e aspetto la vostra consulenza per andare avanti.

grazie

« Ultima modifica: 08 Apr 2013, 11:14:12 da tristh »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Ciao,
devi sperare che altervista ti possa far scegliere la versione di php più, come dire, avanzata.

Altrimenti nel sito di akeeba dovresti provare a scaricare "vecchie" versione del core-backup che siano adatte alla tua versione di php... ma è una soluzione drastica che non mi sento di consigliare.
I limiti dell'hosting gratuito si vedono proprio qui... :(
Altrimenti devi fare tutto a mano. Reinstallare joomla, reinstallare ogni componente, sovrascrivere il Db... copiarti solo alcune cartelle per sovrascrivere eventuali file/immagini/impostazioni...
insomma.. un lavoraccio certosino ma pieno di soddisfazioni (quando riesce) di maledizioni se va tutto storto.. ???
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Credo che il problema non sia l' hosting gratuito, visto la premessa che sta trasferendo da uno gratuito ad uno commerciale. Rimando a questo ultimo (nuovo hosting commerciale) la richiesta di supporto circa il modo ed il come configurare in accordo alle richieste della versione del cms, altrimenti si infrange il regolamento. Grazie.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Certo TomTom, avevo capito che non si installa akeeba sull'host gratuito... :o
Cmq, resta il fatto che di assistenza o di uno o dell'altro host ha bisogno. Se no, migrazione "a mano"  :)
--

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
letto e compresto tutto, ma volevo aggiungere una cosa, dopo fatto il backup di questo mio sito (gratuito) dovrei anche fare il backup sul sito che dovra poi essere rimosso ovvero (ilgrappolo.it), e qui la versione di joomla e 1.5.... questo vuol dire che dovrei fare lavoro certosino x2 ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Il backup del sito che dovrà essere rimosso dipende se ti serve ancora o meno.  :)

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Il backup del sito "vecchio", quello in joomla1.5 per intenderci, lo farai perché se qualcosa nella migrazione andasse storto, potrai sempre rimettere in piedi in poco tempo il vecchio sito e non dare alcun disservizio.
Il lavoro di migrazione manuale (se così tu dovessi fare) lo farai solo da quello gratis verso l'altro hosting...
Ma scusa la domanda... ma non potevi fare una sottocartella di prova direttamente nel sito nuovo?
Una cosa tipo: www.sitovecchio.it/nuovosito  :o alla fine poi seguendo questa guida qui avresti risolto in 5 minuti:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html
--

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
belin purtroppo sono solo 4 giorni che uso joomla, e da soli 4 giorni sono entrato in questo nuovo mondo, per cui tante, tantissime cose non le sapevo e non le so, ormai e stato fatto cosi e mi tocca pedalare. Ora tornando al dunque, posso passare da  php 5.2 a php 5.3? oppure uso la versione 2.6 di akeeba? oppure ancora faccio tutto a mano?

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
mi chiedi risposte ad una cosa fondamentale che non so: la tua voglia di arrivare da un punto A ad un punto B.

Mi spiego meglio, tutte le strade suggerite sono percorribile ma l'ostacolo più grosso sei tu, sono pochi giorni, 4, che usi joomla! ed affrontare ogni passo richiede non disco grande esperienza ma certo molta attenzione. A fare male un lavoro ci si mette molto meno che a farlo bene.

Io personalmente cercherei un metodo di lavoro,
intanto mettiti su carta, scriviti da qualche parte le informazioni essenziali tipo:

sito a: versione php/mysql/apache
sito b: versione php/mysql/apache

sito a: nomi e versioni di componenti/moduli installati non di default con joomla
la versione del sito A è compatibile con il sito B? Quello te lo dirà l'helpdesk dell'host del sito B.

Poi procedi come già detto sopra, in 4 giorni di impegno la vedo dura ma non impossibile. :)

Qui nel forum e nel sito di Joomla.it trovi un sacco di guide e di video che ti possono aiutare meglio a comprendere questo mondo. Consultale prima di fare qualsiasi cosa giusto per non avere maggiori problemi dopo!  ;)
Per il resto, quando possibile siamo qui per cercare assieme di aiutarci. ;)
--

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
belin, gentilissimo, pero colpa mia ho messo troppe cose in mezzo mi sa, facendo mente locale ero partito dal problema che joomla di altervista mi avrebbe causato problemi su altro host, quindi come mi ha detto anche red, devo prima sostituire questa versione di joomla... poi dopo fatto cio' e il caso di pensare a migrare :)

questo discorso diciamo che era tra me e me ma l'ho reso pubblico per farvi capire le mie intenzioni.... quindi ora: procedo come detto da red anche avendo una versione precedente di akeeba?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, buon giorno a tutti  :) , tristh se ho capito bene non riesci ad installare l'ultima versione di akeeba a causa della versione di php, se la vuoi installare è semplice o attivi manualmente il php 5.3 dal pannello di controllo altervista andando dal pannello di controllo altervista al menu altersito/impostazioni php oppure sempre da li fai come ti ho scritto sopra cioè vai a Modifica Sorgente .Htaccess (avanzato) e incollaci l'htaccess che ti ho postato io quello contiene gia il codice che altervista aggiunge per attivare il php 5.3 che è il seguente
Codice: [Seleziona]
# # av:php5-engine
AddHandler av-php53 .php

Offline tristh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
giorno red, avevo qualche dubbio sul sovrascrivere i file, filezilla sta sovrascrivendo come hai detto tu, eccetto la cartella installation e il file configuration.php, pero' come faro a preservare i template modificati se li sto sovrascrivendo?
« Ultima modifica: 08 Apr 2013, 12:21:34 da tristh »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
se non hai modificato i template preinstallati ma uno scaricato che non è presente nella cartella originale di joomla non verrà sovrascritto, altrimenti conserva i files modificati e poi sovrascrivili a loro volta agli originali, se non li hai conservati puoi fare un installazione in locale del backup affettuato con akeeba e recuperarli da li, altrimenti se le modifiche non sono tante ti basterà rifarle

Web Design Bolzano Kreatif