Back to top

Autore Topic: SEO, sitemap e comando site  (Letto 1631 volte)

Offline marcolino67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
SEO, sitemap e comando site
« il: 22 Apr 2013, 00:10:42 »
Dopo aver realizzato il sito, circa un mese fa, mi sono posto il problema dell'indicizzazione con i motori di ricerca. Non avevo mai sentito parlare di SEO e quindi ho solo messo in pratica quelle poche norme che ricordavo sui meta tags (da anni mi occupo ormai di altre cose).
Con Bing e Yahoo ho ottenuto subito un riscontro, con Google sto sbattendo ormai da settimane.
Ho cominciato così a studiare qualcosa di SEO cercando di mettere in pratica quello che imparo: ho rivisto i contenuti, ho ridefinito i meta tags, ho risolto il problema dei redirect 301, dell'index.php, il file .htaccess, il file robots, ecc.
Ciliegina sulla torta, venerdì sera ho deciso di installare e configurare il modulo Joomsef visto che mi sembrava di avere qualche problema con URLs duplicati. Ho dato un'occhiata alla nuova sitemap e buonanotte.
Queste le domande.
Perchè ora al comando site:www.torrelapillovacanze.it in Google mi escono fuori mustruosità che hanno NIENTE di SEF ?
Certo si sono dentro parecchi URLs relativi alla vecchia sitemap pre Joomsef quando comparivano i nomi delle pagine con estensione .html.
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione di Joomsef ?
E' lecito cominciare a pensare che è il template scelto ad essere un po' scadente ?
A me sostanzialmente interessebbe l'indicizzazione di quattro pagine. Per escludere tutte le altre come faccio ?
Ricavo i loro URLs dalla sitemap e li inserisco tra i disallow del file robots ?
Chiedo gentilemente una dritta perchè sto rischiando la deriva.
Grazie.
Marco.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:SEO, sitemap e comando site
« Risposta #1 il: 22 Apr 2013, 10:09:18 »
Ciao marcolino67,
mi domando perché l'indicizzazione non facesse parte della realizzazione del tuo sito. :)

JoomSEF è "obbligatorio", anche in questo caso però valeva la pena installarlo prima di definire la strategia dei robots, dei metatag ecc..

Citazione
Perchè ora al comando site:www.torrelapillovacanze.it in Google mi escono fuori mustruosità che hanno NIENTE di SEF ?

Quali mostruosità?

Citazione
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione di Joomsef ?

JoomSEF, come tutti i componenti SEF, è rognoso da configurare per questo conveniva pensare prima una strategia.

Citazione
E' lecito cominciare a pensare che è il template scelto ad essere un po' scadente ?

Personalmente non amo i template già pronti proprio perché possono avere pecche nascoste.

Citazione
Ricavo i loro URLs dalla sitemap e li inserisco tra i disallow del file robots ?

Sicuramente è una soluzione, ma le altre pagine dovrebbero aiutarti a tematizzare il sito a dargli un minimo di autorevolezza in materia, a far vedere che il sito è vivo, insomma fanno brodo io non le escluderei.

Maurizio ZioPal

Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline marcolino67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2013, 08:43:00 »
Grazie dei consigli. Alla fine ho acquistato Joomsef e quindi ho passato a lui la gestione della sitemap che prima gestivo con XMap. Volevo chiederti un'altra cosa in merito ai tags gestiti da Joomsef.
Le venti pagine che mi interessano sono oppurtamente taggate. Le rimanenti, che sono la maggioranza, le devo taggare ? Ad esempio ne ho una trentina che ho dovuto escludere dal SEF perchè sono ULRs di Chronoforms che passano parametri.
Grazie ancora e sempre.
Marco.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2013, 16:24:12 »
Ciao marcolino67,
per taggare intendi inserire i metadata? Se si, ti dico di si. :)

Io inserisco manualmente in ogni contenuto i metadata, salvo andarli a gestire con JoomSEF quando google me li considera duplicati.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Web Design Bolzano Kreatif