Sinceramente la domanda mi sembrava chiara, mi stupisce che tu non abbia risposto a nessuna di esse se non dicendo di guardare su google, ma i forum non servono a chiedere consigli a persone che ne sanno a pacchi come te? La domanda ti sembrerà scontata, ma se qualcuno la fa vuol dire che ha bisogno di maggior chiarezza sulle potenzialità di joomla rispetto a dream?
E dal momento che non ho trovato tutorial ed altre info in merito ki sono rivolto ad un forum.
Hai ragione, meglio chiedere ad altri.
Ciao.
Uso tutti e due per lavoro.
Come ti hanno già risposto altri, si tratta di due strumenti differenti.
DW è un ottimo software per sviluppare pagine e siti velocemente, ma presuppone che tu abbia -almeno- una minima conoscenza dell'html, js uso degli script, etc.... Permette diverse automazioni, che fanno risparmiare parecchio tempo ed il codice è pulito (parecchio).
Joomla ha un altra "filosofia": per quanto è vero che ti ingabbia nel template che scegli, tuttavia ti permette di utilizzare una serie pressochè infinita di strumenti per fare tantissime cose: dalla mailing list, all'e-commerce, alle gallerie fotografiche....
...tutte cose che puoi fare anche con dreamweaver, però devi lavorarci sopra e -soprattutto- devi SAPERE CIO' CHE FAI.
Detto questo, io utilizzo per i siti "piccoli" e che devo dare all'esterno (a UTONTI, per intenderci): joomla.
Per il MIO sito, uso dreamweaver.
Aggiungo però che dreamweaver mi sta diventando un po' superfluo perché le automazioni che può offrirmi le trovo anche su programmi tipo NOTEPAD++...che ha il vantaggio di essere molto leggero e open (cosa che adoro). Certo che anni fa non avrei potuto permettermi di scegliere tra DW e notepad++ (o programmi simili) perchè non avevo la conoscenza della materia di oggi.
Spero che la risposta sia perlomeno sufficiente per risolvere qualche dubbio.
Ti consiglio -come già hanno fatto altri- di provare a cercare con google siti che hanno già trattato in maniera approfondita i tuoi dubbi, dove trovare senz'altro le risposte che ancora non hai trovato.
Finisco -scusa- con la considerazione che anche joomla, se vuoi padroneggiarlo, devi conoscere bene il mondo e la tecnica del web e dei suoi linguaggi (almeno html e uso degli script). Non è molto difficile (se ce l'ho fatta io...)...
R